- Punteggio reazioni
- 12.653
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e benvenuto.Ciao a tutti,
sono proprietario di una nuova Tucson full Hybrid Excellence con telecomando a 3 tasti (3 tasti semplicemente perchè da approfondimenti ho capito che avendo ordinato la vettura a febbraio 2021 e cioè poco dopo la messa in commercio, rientrava in quello stock di veicoli non ancora aggiornati ai nuovi standard Hyundai in termini di tecnologia, poi applicati ai veicoli ordinati dopo marzo 2021 se non ricordo male).
Comunque, la mia Tuky è formidabile: consumo medio 18.8 km (uso più cittadino che misto), grintosa ed elegante, comoda e spaziosa ma soprattutto super tecnologica.
Entrando nel dettaglio, tuttavia, riscontro da un pò di tempo una incongruenza tra la stima dell'autonomia carburante che il computer visualizza costantemente in basso a sinistra dello schermo posto di fronte al volante e l'uso del motore elettrico (EV).
Vi faccio l'esempio di ieri, augurandomi che qualcuno possa aiutarmi a chiarire l'arcano che da un pò mi attanaglia.
Sono partito con autonomia residua carburante di 313 km ed ho percorso in totale 18 km e tutti in modalità elettrica (molta strada in discesa, dunque contestuale utilizzo e ricarica della batteria che mi ha consentito di viaggiare dal punto di partenza fino a casa in piena modalità elettrica), eppure quando sono giunto a destinazione, l'autonomia residua carburante segnava 300.
In pratica ho viaggiato in modalità EV tutto il tempo (e credetemi è stato così perchè ho sfruttato molte discese lunghe e strade in pendenza presenti durante tutto il percorso che mi hanno consentito di tenere la batteria sempre al di sopra del 70%), eppure al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km.
Com'è possibile?
Mi nasce un dubbio atroce: c'è un guasto al computer di bordo oppure consumiamo carburante pur camminando in modalità elettrica???
Non capisco l'ultima frase: "al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km."
Il consumo si misura in km/l, qui invece parli di 13 km, che immagino siano i km percorsi.
Ad ogni modo, ibrido o non ibrido, i cdb stimano un'autonomia residua sulla base del consumo avuto fino a quel momento. Se successivamente guidiamo in maniera più parsimoniosa o più dispendiosa, ecco che al termine del tragitto non ci sarà corrispondenza tra i km di autonomia alla partenza, i km percorsi ed i km di autonomia al termine del tragitto.
Quindi, se hai fatto 18km e il cdb ha diminuito l'autonomia di soli 13 km, ecco che in quest'ultimo tragitto hai avuto una guida più parsimoniosa rispetto a questo avevi fatto in precedenza.