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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Sono d'accordo con te , questa cosa di controllare sempre se si accende EV non fa apprezzare il piacere di guida, ma anche io ho la Tucs da poco e spero di abituarmi presto

p.s. ora che l'hai ritirata aggiorna il profilo ... :oopsp:
E vero troppo piccola l'icona EV ci vorrebbe qualcos'altro più evidente all'occhio che confermi la modalità Eco, magari un cambio di colore del display totale in verde in automatico quando si veleggia in elettrico, e ritorno normale quando torna in termico o in eco grigio e quello sport rosso.
 
E vero troppo piccola l'icona EV ci vorrebbe qualcos'altro più evidente all'occhio che confermi la modalità Eco, magari un cambio di colore del display totale in verde in automatico quando si veleggia in elettrico, e ritorno normale quando torna in termico o in eco grigio e quello sport rosso.
Io non mi farei condizionare eccessivamente dal consumo ...ne va del piacere di guida....se vuoi c'è la possibilità di visualizzare su entrambi i monitor i flussi di energia molto chiaramente.
 
Concordo con voi, non stare "incollati" allo schermo studiando i flussi e godersi di più la guida (anche per maggior sicurezza), però agli inizi è difficile se non quasi impossibile, anch'io tra termico, EV, veleggi vari controllo spessissimo lo schermo. Al momento ho percorso 750 km, città/extraurbano/autostrada in percentuale di 50/40/10 ed il cdb mi da un 5.5l/100km, mi andrebbe benissimo così. A breve effettuerò il mio secondo pieno e col terzo voglio calcolare gli effettivi litri/km fatti.
 
Scriverò ancora una volta ...prometto che sarà l'ultima...riguardo i consumi.
Stamani tragitto Vercelli Gattinara di circa km 35 con attraversamento di 3 centri abitati e temperatura di 8 gradi...ebbene facendo poca attenzione con una guida moderatamente brillante ho ottenuto circa 15 km /litro...al ritorno con guida attenta,mantenendo i limiti di velocita e con una temperatura di 19 gradi ho ottenuto 20 km /litro....tutto questo per dire che le variabili in gioco sono tante.
 
Scriverò ancora una volta ...prometto che sarà l'ultima...riguardo i consumi.
Stamani tragitto Vercelli Gattinara di circa km 35 con attraversamento di 3 centri abitati e temperatura di 8 gradi...ebbene facendo poca attenzione con una guida moderatamente brillante ho ottenuto circa 15 km /litro...al ritorno con guida attenta,mantenendo i limiti di velocita e con una temperatura di 19 gradi ho ottenuto 20 km /litro....tutto questo per dire che le variabili in gioco sono tante.
posso dirti anche io avendo la 4wd che siamo uguali..se non guardo sto tra i 15e i 17 se faccio attenzione arrivo anche ai 19/21..
 
Posso dare un piccolo suggerimento ? Mettete sul display il contagiri come ho fatto io. Quando vai in EV oltre ad accendersi la relativa spia giudicata troppo piccola la lancetta del contagiri va a zero e quindi ti accorgi subito se il motore è acceso o no. Io ho fatto così anche perché mi piace vedere il contagiri sempre.
 
Ciao a tutti, sono in coda per il secondo rifornimento. Purtroppo non mi sono segnato quanti litri ho fatto con il primo per avere dei dati reali di consumo. Cmq con il primo rifornimento non avevo fatto il pieno.
I dati del computer di bordo indicano 4.3 l/100 km dopo 883 km percorsi (23.2 km / l).
Mentre dall'acquisto sono 930 km percorsi e 4,4 l/100 km di media (22,7 km/l)

Dopo 419 km consumi medi 4.5 l /100 km (22,2 km/l).
Non ho superato i 4,5 l/100 km medi.
In strada provinciale e città consumi sui 4 l medi. Leggermente meglio addirittura di nissan qashqai diesel che avevo prima che consumava 5 l /100 km
Ciao a tutti,
Sono in coda per il successivo pieno.
Di seguito i dati di consumo REALI :

Km totali al pieno precedente : 929 KM percorsi + 66 km rimanenti di autonomia dichiarati dal computer bordo = 995 km totali

Km totali all'attuale pieno : 1981 km percorsi + 71 km rimanenti di autonomia = 2052 km totali

Litri di carburante immessi al pieno precedente = 49,00 litri

Consumo medio reale da pieno a pieno = (2052 km - 995 km) / 49,00 = 1057 km / 49,00 litri = 21,57 km/litro = 4,6 litri / 100 km

Alcune puntualizzazioni:
- non sono in possesso del dato di raffronto con il computer di bordo perché a un certo punto mi si è resettato da solo il "consumo dal rifornimento" e sarebbe stato utile avere un confronto : come si evince da foto allegata dopo gli ultimi 399,6 km da me percorsi (dato parziale se confrontato con i 1057 km percorsi da pieno a pieno) il consumo medio era di 4,5 litri/100km;
- durante questi ultimi 1057 km percorsi ho dato di acceleratore parecchie volte e questo spiega il leggero aumento di consumo rispetto il dato precedente che vi avevo fornito, da computer di bordo, di 4,4 l/100 km;
- Dopo 1981 km totali percorsi il consumo medio dichiarato dal computer di bordo é sempre di 4,4 l/100 km

Direi ottimo!!!! Sono stra soddisfatto
Dopo 419 km consumi medi 4.5 l /100 km (22,2 km/l).
Non ho superato i 4,5 l/100 km medi.
In strada provinciale e città consumi sui 4 l medi. Leggermente meglio addirittura di nissan qashqai diesel che avevo prima che consumava 5 l /100 km
 

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@lore581 per favore cambia il modello di auto sotto al tuo avatar poiche compare ancora IX35 e questo confonde chi legge poiche stai parlando della nuova Tucson HEV. Grazie.

Tornando ai calcoli che hai riportato sopra io mi sono perso e non li capisco.
Però riesco a estrapolare questo dettaglio

Quando eri a 1981 km percorsi hai rifatto il pieno e hai caricato 49 Litri
Al precedente rifornimento stavi a 929 km percorsi
quindi 1981 - 929 = 1052 km percorsi tra i due rifornimenti e per fare questi hai utilizzato 49 L
1052 : 49 = 21,46 Km/L oppure litri 4,66/100km

Nei conteggi lascia perdere i km residui, sono una stima.
Ti consiglio di usare solo i km percorsi da pieno a pieno e i litri effettivamente caricati.

Comunque ottimi risultati

Ciao
Frengo
 
@lore581 per favore cambia il modello di auto sotto al tuo avatar poiche compare ancora IX35 e questo confonde chi legge poiche stai parlando della nuova Tucson HEV. Grazie.

Tornando ai calcoli che hai riportato sopra io mi sono perso e non li capisco.
Però riesco a estrapolare questo dettaglio

Quando eri a 1981 km percorsi hai rifatto il pieno e hai caricato 49 Litri
Al precedente rifornimento stavi a 929 km percorsi
quindi 1981 - 929 = 1052 km percorsi tra i due rifornimenti e per fare questi hai utilizzato 49 L
1052 : 49 = 21,46 Km/L oppure litri 4,66/100km

Nei conteggi lascia perdere i km residui, sono una stima.
Ti consiglio di usare solo i km percorsi da pieno a pieno e i litri effettivamente caricati.

Comunque ottimi risultati

Ciao
Frengo
Ciao Frengo,

I 49 litri sono stati messi a 929 km percorsi con 66 km residui di autonomia indicati dal computer di bordo..
Il tuo calcolo non è corretto.
Se ho ancora dei km residui vuol dire che i 49 litri che immesso alla pompa non sono consumati tutti, ma ce n'è una minima parte ancora nel serbatoio. Quindi dovrei considerare meno di 49 litri se non tengo conto dei km residui. Chiaro, no?
 
Ciao Frengo,

I 49 litri sono stati massi a 929 km percorsi...
Il tuo calcolo non è corretto.
Se ho ancora dei km residui vuol dire che i 49 litri che immesso alla pompa non sono consumati tutti, ma ce n'è una minima parte ancora nel serbatoio. Quindi dovrei considerare meno di 49 litri se non tengo conto dei km residui. Chiaro, no?
:blink: Il tuo ragionamento è sbagliato….
Facendo il calcolo da pieno a pieno si fa esattamente come dice Frengo (Vanno solo sostituiti i 49 litri del pieno precedente con quelli immessi nell’ultimo, che però non hai indicato)
In sostanza tu per percorrere i km che hai fatto dal precedente rifornimento hai utilizzato il carburante che hai dovuto rabboccare.
 
:blink: Il tuo ragionamento è sbagliato….
Facendo il calcolo da pieno a pieno si fa esattamente come dice Frengo (Vanno solo sostituiti i 49 litri del pieno precedente con quelli immessi nell’ultimo, che però non hai indicato)
In sostanza tu per percorrere i km che hai fatto dal precedente rifornimento hai utilizzato il carburante che hai dovuto rabboccare.
Hai ragione!! Sorry
Il calcolo va fatto sull'ultimo rabbocco 46,58 litri..
Senza rifare tutti i calcoli sono 22,58 km/l oppure 4,43 l/100 km
 
Anche perché i residui si basano sulla velocità. Se vai a 50/h avrai tot residui, se vai a 100/h rimani a piedi.
 
Dopo 1981 km totali percorsi il consumo medio dichiarato dal computer di bordo é sempre di 4,4 l/100 km

Direi ottimo!!!! Sono stra soddisfatto
E vorrei ben vedere, sono consumi da utilitaria :D
 
I miei consumi ultimamente si sono alzati di parecchio , sicuramente dovuti al freddo e all'aria condizionata che deve scaldare .... comunque sono passato da 5,5 l/100 km a 6,1 l/100 km.

Anche voi avete avuto un aumento dei consumi?
 
Sicuramente il freddo è deleterio per l'ibrido...figurati che lo stesso tragitto al mattino in statale
I miei consumi ultimamente si sono alzati di parecchio , sicuramente dovuti al freddo e all'aria condizionata che deve scaldare .... comunque sono passato da 5,5 l/100 km a 6,1 l/100 km.

Anche voi avete avuto un aumento dei consumi?

con temperature poco sopra lo zero mi porta ad un consumo di 7,2 litri per 100 km...al pomeriggio 5,8....
 
I miei consumi ultimamente si sono alzati di parecchio , sicuramente dovuti al freddo e all'aria condizionata che deve scaldare .... comunque sono passato da 5,5 l/100 km a 6,1 l/100 km.

Anche voi avete avuto un aumento dei consumi?
Confermo aumento di consumo, dovuto secondo me a 2 motivi concomitanti:
1) il motore termico consuma comunque di più con il freddo perché serve più tempo per andare in temperatura
2) la batteria soffre il freddo, le sue prestazioni si riducono e quindi fa più fatica a lavorare al meglio per supportare il motore termico
 
Sicuramente il freddo è deleterio per l'ibrido...figurati che lo stesso tragitto al mattino in statale


con temperature poco sopra lo zero mi porta ad un consumo di 7,2 litri per 100 km...al pomeriggio 5,8....
Dopo 2000 km posso finalmente fare le mie considerazioni sui consumi ( 230 CV 4wd) medione generale 15 km/litro così ripartibili:
Città (Roma): 13 - 15
Strade extraurbane: 16-18
Autostrada: 11-12 (velocità Cruise impostato a 135)
Per comparazione la mia precedente mia Sportage gtline 185 cv diesel sui percorsi analoghi aveva una media complessiva di 12,5 km litro.
Poiché il mio standard di guida non è certamente da record dei consumi, mi ritengo molto soddisfatto considerato anche le dimensioni ed il peso della Tucson da me ritenuta, nel complesso, tra le migliori del suo segmento anche se confrontata con modelli più blasonati
 
Un SUV ideale in città ..se il sistema di calcolo è esatto ieri sono arrivato anche a 26 km/l..invece in tangenziali e autostrade se si corre scende drasticamente ma vale un po' per tutte
 
A proposito avete notato che con il freddo intorno a 0 gradi per la prima decina di minuti anche + va sempre in termico? Probabile per protezione batteria.
 
Dopo 2000 km posso finalmente fare le mie considerazioni sui consumi ( 230 CV 4wd) medione generale 15 km/litro così ripartibili:
Città (Roma): 13 - 15
Strade extraurbane: 16-18
Autostrada: 11-12 (velocità Cruise impostato a 135)
Per comparazione la mia precedente mia Sportage gtline 185 cv diesel sui percorsi analoghi aveva una media complessiva di 12,5 km litro.
Poiché il mio standard di guida non è certamente da record dei consumi, mi ritengo molto soddisfatto considerato anche le dimensioni ed il peso della Tucson da me ritenuta, nel complesso, tra le migliori del suo segmento anche se confrontata con modelli più blasonati
IMHO sembrano consumi molto credibili... sono molto simili ad i miei ma, nel complesso, ritengo siano molto validi x un suv/benzina/ 4wd, ovviamente i tuoi consumi a 135 km/h corrispondono ad i miei a 175 km/... parliamo sempre di autostrade tedesche...:cool:
 
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