Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
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Grazie, e' un sistema davvero interessante veleggiare con l'elettrico, io per fare il coasting devo selezionare la modalita' eco e al rilascio dell'acceleratore va senza freno motore mentre nel Vs caso la trazione è costante ed è elettrica. Però non mi torna una cosa, mentre in urbano o anche extraurbano è chiaro che la batteria si ricarica anche per frenate o rallentamenti quindi è energia accumulata a costo zero che poi viene rilasciata per abbassare i consumi, nei lunghi tratti autostradali senza frenate la ricarica è affidata esclusivamente al termico. Ma in questo caso dal punto di vista termodinamico è una operazione in perdita, il motore fatica e consuma di più per caricare ma poi quello che viene ridato dalla batteria e' per forza inferiore. Quindi il bilancio è negativo, o sbaglio?
Alla fine il guadagno si ha solo se si parte con batteria carica (magari caricata in città)e si arriva con batteria scarica ed e' tanto maggiore quanto più breve e' il viaggio. Scusate se mi interesso dell'autostrada ma poiché percorro 30k km annui di cui circa 80% autostrada il dato mi interessa particolarmente.
Premetto che non conosco la logica di funzionamento del termico rispetto all'elettrico, ma posso dirti cosa ho osservato.
Quando il termico é in funzione, una parte di energia (la maggioranza) va sulla trazione, ma c'è sempre una percentuale che va anche a ricaricare le batterie per la trazione in elettrico.
Ho percorso parecchia strada in salita pura, dove non devi praticamente frenare mai (sollevi appena il piede dall'acceleratore e sei fermo) e dove la "rigenerazione" non carica. In queste condizioni, con il termico su di giri, la batteria per la trazione elettrica arriva alla ricaricarica massima (100%).
E mentre osservavo il raggiungimento del 100% mi chiedevo (visto che di salita ne avevo ancora tanta da fare): "e dopo il 100% dove la mette questa energià in più?"
Ebbene in quel momento, nonostante la ripida, salita ho visto il contagiri andare a zero e l'auto proseguire come se niente fosse in elettrico puro fino a una ricarica di circa il 50%, poi il termico ha ricominciato a lavorare.
Sinceramente non pensavo che il "piccolo" elettrico avesse tutto quel "tiro".
Ma il bello ovviamente é la discesa che praticamente la fai quasi tutta in elettrico.
Ciao
Frengo