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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Grazie, e' un sistema davvero interessante veleggiare con l'elettrico, io per fare il coasting devo selezionare la modalita' eco e al rilascio dell'acceleratore va senza freno motore mentre nel Vs caso la trazione è costante ed è elettrica. Però non mi torna una cosa, mentre in urbano o anche extraurbano è chiaro che la batteria si ricarica anche per frenate o rallentamenti quindi è energia accumulata a costo zero che poi viene rilasciata per abbassare i consumi, nei lunghi tratti autostradali senza frenate la ricarica è affidata esclusivamente al termico. Ma in questo caso dal punto di vista termodinamico è una operazione in perdita, il motore fatica e consuma di più per caricare ma poi quello che viene ridato dalla batteria e' per forza inferiore. Quindi il bilancio è negativo, o sbaglio?
Alla fine il guadagno si ha solo se si parte con batteria carica (magari caricata in città)e si arriva con batteria scarica ed e' tanto maggiore quanto più breve e' il viaggio. Scusate se mi interesso dell'autostrada ma poiché percorro 30k km annui di cui circa 80% autostrada il dato mi interessa particolarmente.

Premetto che non conosco la logica di funzionamento del termico rispetto all'elettrico, ma posso dirti cosa ho osservato.
Quando il termico é in funzione, una parte di energia (la maggioranza) va sulla trazione, ma c'è sempre una percentuale che va anche a ricaricare le batterie per la trazione in elettrico.
Ho percorso parecchia strada in salita pura, dove non devi praticamente frenare mai (sollevi appena il piede dall'acceleratore e sei fermo) e dove la "rigenerazione" non carica. In queste condizioni, con il termico su di giri, la batteria per la trazione elettrica arriva alla ricaricarica massima (100%).
E mentre osservavo il raggiungimento del 100% mi chiedevo (visto che di salita ne avevo ancora tanta da fare): "e dopo il 100% dove la mette questa energià in più?"
Ebbene in quel momento, nonostante la ripida, salita ho visto il contagiri andare a zero e l'auto proseguire come se niente fosse in elettrico puro fino a una ricarica di circa il 50%, poi il termico ha ricominciato a lavorare.
Sinceramente non pensavo che il "piccolo" elettrico avesse tutto quel "tiro".
Ma il bello ovviamente é la discesa che praticamente la fai quasi tutta in elettrico.

Ciao
Frengo
 
Alla fine il guadagno si ha solo se si parte con batteria carica (magari caricata in città)e si arriva con batteria scarica ed e' tanto maggiore quanto più breve e' il viaggio. Scusate se mi interesso dell'autostrada ma poiché percorro 30k km annui di cui circa 80% autostrada il dato mi interessa particolarmente.

Se fai tutti quei chilometri allora l'ibrido non fa per te in nessun caso, il diesel rimane ad oggi l'unica scelta se sei interessato ai consumi e al risparmio (e non all'eventuale svalutazione o limitazioni alla circolazione etc.). Detto questo, la batteria della ibrida e' piccola quindi richiede meno carica di quanto si pensi, solo una piccola frazione dei cavalli usati dal termico finisce li e solo se il sistema ritiene che si possa immagazzinare e quindi non serva per l'andatura che il guidatore sta impostando: ad esempio in sport si ricarica molto prima rispetto ad eco. In sostanza non si deve pensare al termico che ricarica l'elettrico come scopo principale e nemmeno pensare che in autostrada l'elettrico sia cosi' incisivo (a parte i pochi chilometri che POTREBBE farte in veleggiamento SE la strada si mantiene in pianura con andature costanti).
 
Se fai tutti quei chilometri allora l'ibrido non fa per te in nessun caso, il diesel rimane ad oggi l'unica scelta se sei interessato ai consumi e al risparmio (e non all'eventuale svalutazione o limitazioni alla circolazione etc.). Detto questo, la batteria della ibrida e' piccola quindi richiede meno carica di quanto si pensi, solo una piccola frazione dei cavalli usati dal termico finisce li e solo se il sistema ritiene che si possa immagazzinare e quindi non serva per l'andatura che il guidatore sta impostando: ad esempio in sport si ricarica molto prima rispetto ad eco. In sostanza non si deve pensare al termico che ricarica l'elettrico come scopo principale e nemmeno pensare che in autostrada l'elettrico sia cosi' incisivo (a parte i pochi chilometri che POTREBBE farte in veleggiamento SE la strada si mantiene in pianura con andature costanti).
Grazie per il tuo contributo. Non sono perfettamente d'accordo sul fatto che chi percorre tanti km come me debba pensare esclusivamente al diesel. Non vorrei andare OT, i moderatori mi scuseranno, ma ti spiego il mio ragionamento:
Sono alla 3° Tiguan, mi trovo benissimo ma sono anche curioso di esplorare altre realtà, mi piace molto esteticamente la nuova Tucson, l'ho vista dal concessionario e trovo che sia anche superiore a Vw per alcuni elementi (ad esempio il multimediale e non solo).
Ho i preventivi scontati della Tiguan 200cv TDI (circa 50K) e della Tucson 4wd (circa 42K). Il full optional della Tucson è molto più completo di Vw e include molti pacchetti di serie che su Vw sono a pagamento o non esistono proprio.
Carburante: ho fatto un calcolo prudenziale di una media generale con Tucson di 13 km/l ( 11,5 lo dice quattroruote ma la vostra esperienza dice molto di più) in ogni caso circa il 20% è su urbano extraurbano quindi 13 è molto prudenziale. Con Tiguan e circa 150K km percorsi sono a 16 km/l di media generale. Facendo 2 conti con Tucson spenderei circa 1000 euro /anno in più di carburante. Con Tiguan pago 480 di bollo, con Tucson ho esenzione x 5 anni. Quindi in 5 anni spenderei circa 5000 euro in più di carburante ma ne risparmierei 10500 ( 8000 di acquisto e quasi 2500 di bolli) quindi in totale economicamente l'operazione sarebbe a favore di Tucson per oltre 1000 annui
Inoltre se compro un diesel puro tra 5 anni quanto vale con la demonizzazione in atto? Metteranno un superbollo ecologico? Pare vogliano mettere di nuovo l'ecotassa sopra i 160 KW quindi il 200TDI la pagherebbe e sono altri mille euro che non ho considerato.
Devo dire che i tagliandi a 15000 sono a mio avviso un modo per rientrare della garanzia gratuita. Infatti su Tiguan con tagliandi a 30K ( e olio DSG e olio Haldex, ecc) che Tucson non ha, ho speso meno di 2000 euro. Con Tucson da quanto leggo dovrei fare 10 tagliandi a 300 l'uno quindi 3000 euro. Però Vw per estendere la garanzia a 120K e 4 anni vuole 960 euro quindi alla fine è una operazione in pari.
L'unico dubbio che ho è sull'affidabilità che non conosco su Hyundai e che il sistema ibrido essendo particolarmente complesso non vorrei tirasse brutti scherzi, con Vw non ho mai avuto problemi di affidabilità e dopo 5 anni la mia auto sembra appena uscita dal rodaggio.
Grazie. :)
 
Scusa dimenticavo la cosa più importante: sono molto curioso di provare il piacere della guida elettrica .....e non è poco ;)
 
Grazie per il tuo contributo. Non sono perfettamente d'accordo sul fatto che chi percorre tanti km come me debba pensare esclusivamente al diesel. Non vorrei andare OT, i moderatori mi scuseranno, ma ti spiego il mio ragionamento:
Sono alla 3° Tiguan, mi trovo benissimo ma sono anche curioso di esplorare altre realtà, mi piace molto esteticamente la nuova Tucson, l'ho vista dal concessionario e trovo che sia anche superiore a Vw per alcuni elementi (ad esempio il multimediale e non solo).
Ho i preventivi scontati della Tiguan 200cv TDI (circa 50K) e della Tucson 4wd (circa 42K). Il full optional della Tucson è molto più completo di Vw e include molti pacchetti di serie che su Vw sono a pagamento o non esistono proprio.
Carburante: ho fatto un calcolo prudenziale di una media generale con Tucson di 13 km/l ( 11,5 lo dice quattroruote ma la vostra esperienza dice molto di più) in ogni caso circa il 20% è su urbano extraurbano quindi 13 è molto prudenziale. Con Tiguan e circa 150K km percorsi sono a 16 km/l di media generale. Facendo 2 conti con Tucson spenderei circa 1000 euro /anno in più di carburante. Con Tiguan pago 480 di bollo, con Tucson ho esenzione x 5 anni. Quindi in 5 anni spenderei circa 5000 euro in più di carburante ma ne risparmierei 10500 ( 8000 di acquisto e quasi 2500 di bolli) quindi in totale economicamente l'operazione sarebbe a favore di Tucson per oltre 1000 annui
Inoltre se compro un diesel puro tra 5 anni quanto vale con la demonizzazione in atto? Metteranno un superbollo ecologico? Pare vogliano mettere di nuovo l'ecotassa sopra i 160 KW quindi il 200TDI la pagherebbe e sono altri mille euro che non ho considerato.
Devo dire che i tagliandi a 15000 sono a mio avviso un modo per rientrare della garanzia gratuita. Infatti su Tiguan con tagliandi a 30K ( e olio DSG e olio Haldex, ecc) che Tucson non ha, ho speso meno di 2000 euro. Con Tucson da quanto leggo dovrei fare 10 tagliandi a 300 l'uno quindi 3000 euro. Però Vw per estendere la garanzia a 120K e 4 anni vuole 960 euro quindi alla fine è una operazione in pari.
L'unico dubbio che ho è sull'affidabilità che non conosco su Hyundai e che il sistema ibrido essendo particolarmente complesso non vorrei tirasse brutti scherzi, con Vw non ho mai avuto problemi di affidabilità e dopo 5 anni la mia auto sembra appena uscita dal rodaggio.
Grazie. :)
Ciao te la faccio ancora più semplice vuoi avere dei consumi accettabili con un suv a benzina o a pile?.... non superare mai i 100/105 km orari... ne vedo in autostrada di auto elettriche "impilate" a 90 all'ora nella corsia dei tir... per me è impensabile ma "de gustibus" :cool:
 
@Glukke Ciao, te la faccio ancora più semplice, non si spendono 40k euro di auto per risparmiare 50 euro al mese di benzina. Il costo carburante seppur importante è comunque relativo, sono altri i fattori che contribuiscono alla scelta. Bye. :)
 
@Glukke Ciao, te la faccio ancora più semplice, non si spendono 40k euro di auto per risparmiare 50 euro al mese di benzina. Il costo carburante seppur importante è comunque relativo, sono altri i fattori che contribuiscono alla scelta. Bye. :)

Sicuramente, e' quello che sto' dicendo da quando ho preso la tucson a chi strabuzza gli occhi quando la prima cosa che mi chiedono sono i consumi, mi danno del folle quindi ti capisco :) Comunque nel tuo ragionamento di sopra e' chiaro che ti piace la Tucson quindi basterebbe quello per invalidare qualsiasi altri discorso, ma

  • La 4wd con tutti i pacchetti non costa 42k, ma qualche mila euro di piu' e solo cosi' hai un pacchetto veramente full optional, che comunque a livello di prezzo e' sempre meno della Tiguan (ma il "risparmio" che conti tu si riduce)
  • Il tuo discorso funziona perche' tu parti da una concorrente, Tiguan, che costa ben di piu' e non e' ibrida (perche' altrimenti avresti le stesse agevolazione sul bollo), ma ovviamente e' una tua considerazione basata su una tua scala di priorita' e la tua disponibilita' economica
  • Ci hai tratto in inganno con il discorso dei 30k annui e 80% autostrada: questo e' il classico incipit di chi compra un auto per farci parecchi chilometri (e magari non e' aziendale e quindi non per lavoro) per evitare il salasso

Comunque la Tucson HEV/PHEV e' una macchina davvero bella, ci sono alcune cosine che sistemerei lato piu' infotainment/app , ma e' giusto per tendere alla perfezione, per il resto e' top :)
 
@Glukke Ciao, te la faccio ancora più semplice, non si spendono 40k euro di auto per risparmiare 50 euro al mese di benzina. Il costo carburante seppur importante è comunque relativo, sono altri i fattori che contribuiscono alla scelta. Bye. :)
Beh va da sé che scrivendo in un tread dedicato ai consumi pensavo si utilizzasse tale parametro come uno dei fattori discriminanti ma se dal punto di vista economico potresti permetterti anche una Porsche Cayenne allora le mi osservazioni lasciano il tempo che trovano...
 
@Glukke Non vuole assolutamente essere una critica a chi sta particolarmente attento ai consumi, anzi. Il mio discorso era molto più ampio e legato ai diversi fattori che si valutano prima di scegliere una nuova auto. Volevo dimostrare che l'assunto autostrada = diesel se viene valutato esclusivamente dal lato consumi e' certamente valido, ma se allarghiamo il discorso economico a tutte le componenti di costo può anche ribaltare il risultato. In ogni caso resta il fatto che avere oltre 200 cv di potenza e poi come dici te andare a 90-100 allora nella corsia dei camion non ha senso, almeno per me, ma non perchè (forse) me lo posso permettere ma perchè se non fosse così non comprerei un'auto da 200 cv.
 
Il problema pero' e' che i cavalli non puoi sceglierteli: la HEV c'e' solo da 230 cavalli, ma non per questo uno deve usarli tutti. Se si e' interessati al concetto di full hybrid (il mild, almeno personalmente, e' solo marketing) e si vuole una Tucson c'e' solo quella scelta, sono anche convinto che se avessero potuto diversificare tra un modello ad esempio di 180 cavalli oltre al 230 con consumi quindi migliori non so quanti avrebbero preso il 230 sinceramente, magari questi ultimi avrebbero pensato come dici tu, ho scelto tanti cavalli perche' andare a 90-100?

@Glukke Volevo dimostrare che l'assunto autostrada = diesel se viene valutato esclusivamente dal lato consumi e' certamente valido, ma se allarghiamo il discorso economico a tutte le componenti di costo può anche ribaltare il risultato.

SI ribalta solo perche' hai scelto come concorrente un auto di costo molto superiore e non ibrida semplicemente perche', per te, il costo di gestione e consumo non e' cosi' importante, ma l'utente standard dei diesel che fanno 30k l'anno, a meno di essere paperoni, guarda molto di piu' al consumo che al resto normalmente (almeno quando non e' aziendale).
Ma a questo punto perche' non considerare allora la Tucson diesel? Costa anche meno ed e' sempre Tucson, la differenza e' solo nell'idea di voler avere sotto le chiappe un auto full hybrid, ma da questo a dire che e' una scelta migliore del diesel bo, non mi viene :D
 
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io nonostante abbia un ipotesi di guida simile simile: 30k e 70 % autostrada.
Perchè non preso il diesel? svalutazione, piacere dell'elettrico, bollo da non pagare, zone blu. Alla fine mi ha fatto preferire l'ibrido al Diesel.
Per la cronaca dopo un mese circa: la mia Tucson HEV 4WD ha fatto i 13 km/l di media senza stare molto attento al piede e con temperature abbastanza rigide che abbassano di molto il rendimento
 
in Umbria si paga...e mi sa su "tutta" la potenza, non solo i CV del termico
 
Dopo 15000km, la media è di 17,4 km/L.
In autostrada ad andature tra i 115/120 km/h si possono superare i 16,5 km/L (estate), quindi evitiamo di “impilarci” dietro i tir. :):p
 
Dopo 15000km, la media è di 17,4 km/L.
In autostrada ad andature tra i 115/120 km/h si possono superare i 16,5 km/L (estate), quindi evitiamo di “impilarci” dietro i tir. :):p
Sarà la mia non più tenera età o il mio carattere diffidente x natura ma 16.5 km/l a 120 km/h con un mezzo del genere salvo non si tratti di percorsi autostradali brevissimi... ti prego di concedermi quantomeno il beneficio del dubbio...
 
Sarà la mia non più tenera età o il mio carattere diffidente x natura ma 16.5 km/l a 120 km/h con un mezzo del genere salvo non si tratti di percorsi autostradali brevissimi... ti prego di concedermi quantomeno il beneficio del dubbio...
Per lavoro percorro spesso la Bari-Roma, tagliando per la Telesina. Dopo un iniziale trauma ad auto nuova, ritirata a gennaio 2021, dove a 130 km/h segnava tra i 12,5 e 13 km/L se ci andavo leggero, ho visto un graduale miglioramento con il passare dei km. Con le attuali temperature sono sempre oltre i 14 con punte di 14,5, comunque adottando sempre una guida attenta. La temperatura fa una grande differenza, tanto che partire di notte o a mezzogiorno incide sui consumi.
Rispetto alla mia vecchia diesel, dove i consumi erano costanti durante tutto, l’anno se no per piccolissime differenze, la ibrida mi riserva sempre sorprese.
 
Se fai tutti quei chilometri allora l'ibrido non fa per te in nessun caso, il diesel rimane ad oggi l'unica scelta se sei interessato ai consumi e al risparmio
Non sono assolutamente d'accordo.

Per la mia esperienza, è da più di 20 anni che faccio gli stessi percorsi e frequento le stesse zone, con una media annua dai 32000 ai 36000 km. Ho avuto diverse auto diesel in questi 20 anni, e quella che consumava di meno non è mai andata oltre i 15.5kml di media, con cambio automatico e motore da 150 cv, scatto 0/100 ben oltre i 10".
Ultimamente ho avuto 2 ibride Hyundai, con la Ioniq avevo una media dai 24.5 ai 26 kml in funzione della stagione, le prestazioni equiparabili ad un diesel da 150cv. Ora posseggo la Tucson Hev , che a prestazioni non ha paragoni, e i consumi variano dai 19.5 ai 21 kml.
Ricomprerò un diesel... MAI!

PS: questa è la mia personale esperienza stessi percorsi, stessa guida, auto diverse.

Il problema pero' e' che i cavalli non puoi sceglierteli: la HEV c'e' solo da 230 cavalli, ma non per questo uno deve usarli tutti. Se si e' interessati al concetto di full hybrid (il mild, almeno personalmente, e' solo marketing) e si vuole una Tucson c'e' solo quella scelta, sono anche convinto che se avessero potuto diversificare tra un modello ad esempio di 180 cavalli oltre al 230 con consumi quindi migliori non so quanti avrebbero preso il 230 sinceramente, magari questi ultimi avrebbero pensato come dici tu, ho scelto tanti cavalli perche' andare a 90-100?

Qui invece sono decisamente d'accordo, se ci fosse una motorizzazione con un termico a ciclo Athkinson e non turbo con qualche cavallo in meno, e più leggera, potrebbe avere percorrenza migliori.
Ma pensandoci, nella gamma Hyundai c'è la Kona Hybrid con queste caratteristiche (anche se molto più piccola).
 
Non sono assolutamente d'accordo.

Per la mia esperienza, è da più di 20 anni che faccio gli stessi percorsi e frequento le stesse zone, con una media annua dai 32000 ai 36000 km. Ho avuto diverse auto diesel in questi 20 anni, e quella che consumava di meno non è mai andata oltre i 15.5kml di media, con cambio automatico e motore da 150 cv, scatto 0/100 ben oltre i 10".
Ultimamente ho avuto 2 ibride Hyundai, con la Ioniq avevo una media dai 24.5 ai 26 kml in funzione della stagione, le prestazioni equiparabili ad un diesel da 150cv. Ora posseggo la Tucson Hev , che a prestazioni non ha paragoni, e i consumi variano dai 19.5 ai 21 kml.
Ricomprerò un diesel... MAI!

PS: questa è la mia personale esperienza stessi percorsi, stessa guida, auto diverse.

Che tipologia di percorsi fai abitualmente?
Dalle medie che fai con la Tucson HEV mi sembri un guidatore molto attento nella gestione dei consumi; se è così (correggimi se sbaglio), come hai fatto a non fare meglio di 15,5km/l con vari turbodiesel? Io con la mia attuale Tipo 1.6 mjet (130cv, cambio manuale) se non presto alcuna attenzione non scendo sotto i 17km/l. Facendo attenzione 18,0-18,5 km/l sono assolutamente fattibili. Quei consumi non li facevo nemmeno col il 1.9 mjet da 150cv su Fiat Croma (una nave da quasi 5 metri di lunghezza ed il peso di una petroliera).

Non è che sei diventato più "attento" passando alle motorizzazioni ibride?
 
Carissimo Mirko,sei molto più bravo di me che dopo 4.500 km ho un consumo medio di 15 km/l con un migliaio fatti in autostrada ai 120.Sono gli stessi valori che avevo con la BMW Touring 4wd d (stesse prestazioni pur avendo 190 cv),auto che peraltro maltrattavo con uno stile di guida molto più aggressivo. Quindi il diesel avrebbe ancora il suo " perché" non ci fossero tutte le limitazioni future che tutti conosciamo. Detto questo ho scelto Tucson perché mi piaceva,per il suo allestimento e per abituarmi alla guida elettrica incominciando dalle elementari.
 
Il mio posizionamento è intermedio: ho fatto 4.700 km di cui circa 2.000 in autostrada con cruise control impostato a 125 km/h. Attualmente ho una media complessiva di 16.2 km/l, ma di tanto in tanto qualche "tiratina" la faccio; sennò che ce li hai a fare 230 cv?
 
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