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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Un SUV ideale in città ..se il sistema di calcolo è esatto ieri sono arrivato anche a 26 km/l..invece in tangenziali e autostrade se si corre scende drasticamente ma vale un po' per tutte
Intorno ai 110km/h quanto consuma più o meno? Cambia qualcosa (a livello di consumi) utilizzare il cruise control?
 
Intorno ai 110km/h quanto consuma più o meno? Cambia qualcosa (a livello di consumi) utilizzare il cruise control?
Questa estate, più volte ho percorso tratti autostradali da circa 500 km, i consumi si sono attestati tra 16/17 km/l. La variabile è sempre stata la temperatura esterna che influisce sensibilmente sui consumi.
 
Questa estate, più volte ho percorso tratti autostradali da circa 500 km, i consumi si sono attestati tra 16/17 km/l. La variabile è sempre stata la temperatura esterna che influisce sensibilmente sui consumi.
Scusa, ma a che velocità vai in autostrada?, io su distanza di 400 km tutta autostrada a velocità di codice impostata su Cruise control (135 km/ora) non riesco a fare meglio di 12 km/litro.
 
Scusa, ma a che velocità vai in autostrada?, io su distanza di 400 km tutta autostrada a velocità di codice impostata su Cruise control (135 km/ora) non riesco a fare meglio di 12 km/litro.
La domanda ha cui ho risposto era sui consumi a 110 km/h. Io quei consumi li ho riscontrati con velocità tra i 110 e 120 km/h. A 130 sono sui 13,7 ma molto dipende dalla temperatura esterna.
 
La domanda ha cui ho risposto era sui consumi a 110 km/h. Io quei consumi li ho riscontrati con velocità tra i 110 e 120 km/h. A 130 sono sui 13,7 ma molto dipende dalla temperatura esterna.
Ok, grazie. Atteso che la mia è awd e considerato che il mio piede è un po' pesante dovremmo essere in linea. Comunque ho notato anch'io sensibili variazioni in funzione della temperatura esterna.
 
Confermo aumento di consumo, dovuto secondo me a 2 motivi concomitanti:
1) il motore termico consuma comunque di più con il freddo perché serve più tempo per andare in temperatura
2) la batteria soffre il freddo, le sue prestazioni si riducono e quindi fa più fatica a lavorare al meglio per supportare il motore termico
Con un freddo sono passato da 4,4 l/100 km a 4,6 l/100 km medi
 
Con un freddo sono passato da 4,4 l/100 km a 4,6 l/100 km medi
sono estremamente curioso di sapere come fai a raggiungere questo incredibile dato di consumo! :eek:
Che stile di guida hai?
Che velocità medie tieni?
Che percorsi fai?

Scusa la raffica di domande, ma io sono ben lontano da quel valore di consumo, e vorrei capire come migliorarlo! ;)
 
Bisogna veleggiare il più possibile. Nonostante la massa è un auto, secondo me, che da il meglio di sé nei consumi, fuori dalle autostrade e tangenziali.
 
Posso chiedere a chi ha fatto già diverse centinaia di km, questo famoso fruscio aerodinamico che si sente sopra 120kmh/h è così fastidioso? Si nota abbastanza? In rete ne parlano molti.
Ciao, letto solo ora.
Se interessa Hyundai ha rilasciato un fix in caso di turbolenze aerodinamiche causate dalla maniglia della portiera (un pezzo di gommapiuma pre-formato da appiccicare a dovere).
Purtroppo però questo non mi ha aiutato, e la turbolenza che prima non esisteva, e che poi sentivo sporadicamente e solo quando abbassavo e alzavo i cristalli a velocità elevate, ora la sento costantemente già a 90Km/H (si sente come se il cristallo non fosse completamente chiuso).
Piuttosto fastidiosa, si, la sentono anche i passeggeri.
In concessionaria non mi hanno saputo aiutare perchè dicono che non c'è niente che si possa regolare, al limite bisognerebbe cambiare tutte le guarnizioni della portiera, ma rischierei di avere ancora piu rumori... non so piu che pesci prendere :rolleyes:
 
sono estremamente curioso di sapere come fai a raggiungere questo incredibile dato di consumo! :eek:
Che stile di guida hai?
Che velocità medie tieni?
Che percorsi fai?

Scusa la raffica di domande, ma io sono ben lontano da quel valore di consumo, e vorrei capire come migliorarlo! ;)
Urbano 60% extraurbano 30% autostrada 10%
Accelerazioni, decellerazioni e frenate dolci, mai aggressive
Modalità eco
Riscaldamento il più delle volte, non sempre ovviamente, driver only

Il percorso urbano prevalente fa molto
 
Urbano 60% extraurbano 30% autostrada 10%
Accelerazioni, decellerazioni e frenate dolci, mai aggressive
Modalità eco
Riscaldamento il più delle volte, non sempre ovviamente, driver only

Il percorso urbano prevalente fa molto
Grazie delle info!
Per me il mix dei percorsi é più spostato verso extraurbano, con meno cittá e pochissima autostrada.
Per il resto sono nelle tue stesse condizioni.
Ultima domanda: che gomme monti?
Io ho cambiato le gomme di serie e ho montato le crossclimate 2, forse anche questo può incidere perché penso che le primacy di serie siano buone come efficienza, le CC forse un po' meno.
 
Iore581 per avere dei consumi così bassi la tua non è 4wd giusto ? Con la mia che è una 4wd nonostante stia attento a consumare il meno possibile quando va bene riesco a scendere qualcosa sotto i 6 litri x 100 km ma più sotto non ci riesco proprio, oppure dovrei fare soltanto città e un viaggio un po' più lunghetto del solito ma essendo la mia città molto piccola (Mantova) di solito con il percorso corto più di tanto non riesco a fare.
 
Secondo voi in autostrada a 130 conviene stare in sport o eco per quanto riguarda i cosnumi? In eco sembra sforzare un pochino di piu' rispetto a sport, ma quest'ultima non so se usa l'elettrico come la eco (di sicuro ricarica molto di piu' la batteria quindi immagino lo usi molto poco). Altra domanda: secondo voi in cruise control veleggia/usa l'eletrico? Lo chiedo perche' non mi sembra di averlo mai visto, d'altronde veleggiare in autostrada e' difficile se la strada non e' livellata perche' per mantenere la velocita' in caso si deve premere di piu' e lo gestisce un umano, il sistema potrebbe essere meno "fine" e applicare sempre la spinta maggiore per rimanere a quella velocita'.
 
Ho appena fatto un viaggio di 400 km in autostrada.
Ho fatto vari test a varie velocità.
Se vuoi risparmiare un pochino (ma poco poco) e non andare con l'auto a pedali, imposta l'auto in eco + cruise control a 120km/h.
Ogni tanto vedrai l'auto andare in elettrico per brevi tratti. In ogni caso il consumo istantaneo sarà sui 14/14,5 Km/L

Ciao
Frengo
 
Mah... io ho la Excellence HEV 2WD e le medie sono le seguenti (se vado piano...):
Città: circa 11,8 km/litro (-7% di scarto dello strumento, alla pompa circa 11 km/litro)
Extraurbane: 14/15 (circa 13/14 reali)
Autostrada ai 130: 13/14 (circa 12/13 reali)
Media mia: circa 12 reali.
 
Ho appena fatto un viaggio di 400 km in autostrada.
Ho fatto vari test a varie velocità.
Se vuoi risparmiare un pochino (ma poco poco) e non andare con l'auto a pedali, imposta l'auto in eco + cruise control a 120km/h.
Ogni tanto vedrai l'auto andare in elettrico per brevi tratti. In ogni caso il consumo istantaneo sarà sui 14/14,5 Km/L

Ciao
Frengo
Scusa volevo chiederti se hai viaggiato con la destinazione inserita sul navigatore o no in quanto ho letto che in quel caso l'auto regola la propria logica di guida aumentando il risparmio di benzina. In ogni caso 14 è un'ottima media, io con Tiguan 190 diesel a 120 viaggio sui 16 mentre il 190 benzina va sugli 11-12. Il discorso cruise invece non lo uso , mi fido di più del mio piede, brevi accelerazioni e lunghi tratti con filo di gas sono la cosa migliore per la mia esperienza.
 
Secondo voi in autostrada a 130 conviene stare in sport o eco per quanto riguarda i cosnumi? In eco sembra sforzare un pochino di piu' rispetto a sport, ma quest'ultima non so se usa l'elettrico come la eco (di sicuro ricarica molto di piu' la batteria quindi immagino lo usi molto poco). Altra domanda: secondo voi in cruise control veleggia/usa l'eletrico? Lo chiedo perche' non mi sembra di averlo mai visto, d'altronde veleggiare in autostrada e' difficile se la strada non e' livellata perche' per mantenere la velocita' in caso si deve premere di piu' e lo gestisce un umano, il sistema potrebbe essere meno "fine" e applicare sempre la spinta maggiore per rimanere a quella velocita'.
più volte in questo forum è stato riportato che la funzione del veleggiare funziona solo con il navigatore, perché come già detto l'auto non può conoscere la strada in anticipo e quindi dare dei correttivi se non tramite la destinazione del navigatore.
 
Veramente cosa funziona del veleggiare con il navigatore e' l'indicazione visiva e sonora per l'utente, da verificare se con il cruise + navigazione ci pensa lui stesso a veleggiare senza l'intervento umano (ma se va da solo in EV con il cruise anche senza navigatore allora penso di si, io non l'ho ancora mai visto in ev con il cruise, ma lo setto a 130, provero' a metterlo a meno)
 
Scusa volevo chiederti se hai viaggiato con la destinazione inserita sul navigatore o no in quanto ho letto che in quel caso l'auto regola la propria logica di guida aumentando il risparmio di benzina. In ogni caso 14 è un'ottima media, io con Tiguan 190 diesel a 120 viaggio sui 16 mentre il 190 benzina va sugli 11-12. Il discorso cruise invece non lo uso , mi fido di più del mio piede, brevi accelerazioni e lunghi tratti con filo di gas sono la cosa migliore per la mia esperienza.
Il cruise control era su 120 e il navigatore impostato con una destibazione.
In questo modo la carica della batteria aumenta e ogni tanto si scarica andando in elettrico.
Con il cruise a 120 ogni tanto ho dato qualche accelerata (e non ti fa rimpiangere il diesel) ma in quei momenti il "succhio" della benzina si nota parecchio.
Se vuoi veleggiare togli il cruise e lascia la destinazione sul navigatore, ma non penso che in autostrada "piatta" come ho fatto io abbia molto senso. Mentre su un'autostrada con saliscendi probabilmente il sistema ti darà parecchie info sui momenti migliori per veleggiare.

Ciao
Frengo
 
Grazie, e' un sistema davvero interessante veleggiare con l'elettrico, io per fare il coasting devo selezionare la modalita' eco e al rilascio dell'acceleratore va senza freno motore mentre nel Vs caso la trazione è costante ed è elettrica. Però non mi torna una cosa, mentre in urbano o anche extraurbano è chiaro che la batteria si ricarica anche per frenate o rallentamenti quindi è energia accumulata a costo zero che poi viene rilasciata per abbassare i consumi, nei lunghi tratti autostradali senza frenate la ricarica è affidata esclusivamente al termico. Ma in questo caso dal punto di vista termodinamico è una operazione in perdita, il motore fatica e consuma di più per caricare ma poi quello che viene ridato dalla batteria e' per forza inferiore. Quindi il bilancio è negativo, o sbaglio?
Alla fine il guadagno si ha solo se si parte con batteria carica (magari caricata in città)e si arriva con batteria scarica ed e' tanto maggiore quanto più breve e' il viaggio. Scusate se mi interesso dell'autostrada ma poiché percorro 30k km annui di cui circa 80% autostrada il dato mi interessa particolarmente.
 
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