• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Vero é che l'80% dei km da me percorsi li ho fatti in città.... Ma anche io difficilmente supero i 13!!
La cittá non è certo l'habitat più adatto per un suv di questa mole. 13 facendo prevalentemente città è in linea con molte altre auto normali

La cittá non è certo l'habitat più adatto per un suv di questa mole. 13 facendo prevalentemente città è in linea con molte altre auto normali
Si infatti lo credo anche io.

Ieri viaggetto di 820 km e passa Perugia-Treviso-Perugia. Velocità codice su autostrada (molto cruise control) e 110-120 in superstrada
media 14.7 km/l....è il massimo che son riuscito ad ottenere fino ad adesso.
quanti km totali hai percorso? io sono a 1300 e riesco a fare anche i 17,5 ma su tratti scorrevoli con velocità dai 90 ai 120 km/orari e senza grandi strappi al motore, come media totale sono adesso a 15,1 km/litro, che dire non mi lamento ma spererei di arrivare ai 16 una volta che il motore si è slegato per bene..

Secondo voi il 1700 tucson quanto consuma di piu rispetto alla sportage gpl?
Ho letto che anche la nuova sportage la faranno gpl.
Vale la pena o n9?
non saprei, però considera che sono due motori completamente diversi, il motore a gpl è un pò "fermo", senza turbo.. il diesel sovralimentato (c'è il turbo a geometria variabile) in quanto a prestazioni, elasticità, divertimento alla guida non ha paragoni!! questo comunque è il mio pensiero..

Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi 1060 km 102 euro di blu diesel secondo me non consuma un cavolo considerando che una 1.7c e l'auto é un suv..ottimo

Ragazzi 1060 km 102 euro di blu diesel secondo me non consuma un cavolo considerando che una 1.7c e l'auto é un suv..ottimo
scusa ma con questi dati non si capisce il consumo

non saprei, però considera che sono due motori completamente diversi, il motore a gpl è un pò "fermo", senza turbo.. il diesel sovralimentato (c'è il turbo a geometria variabile) in quanto a prestazioni, elasticità, divertimento alla guida non ha paragoni!! questo comunque è il mio pensiero..

Il fatto che il gpl è piu spento siamo d'accordo... Però a consumi in soldoni com'è la differenza? Vale la pena o no?

prendendo l'auto con tetto apribile i consumi sono maggiori? di quanto? parecchio?

prendendo l'auto con tetto apribile i consumi sono maggiori? di quanto? parecchio?

dipende da quanto lo tieni aperto, e da quanta aria ci fai entrare ........... :D:D:D:D:D:D:D:D .. no dai scherzo,
il tetto apribile secondo me incide veramente poco ...... difficile da quantificare ma trascurabile sul resto

alla fine, credo che il motore del 1.7 o del 2.0 sia qualificato per consumare in media X, X significa fare 20 Km, in strada libera da semafori, gatti , nutrie e cristiani, a 1200 giri, 90 all ora, in sesta.

non appena si devia da quanto sopra (freni per una nutria, squish ... troppo tardi ... :confused::confused::confused:), acceleri, cambi ... X cambia ...... tendenzialmente scende.

in un consumo misto ...... sparo 2 numeri ..... il 2.0 cambio manuale sta sui 14-15 di media, l ' automatico 12-13, il 1.7 sta sui 16-17. ma e' una media, come se fossero numeri del lotto, se tutti noi del forum ci trovassimo tra un anno qui, senza azzerare mai il consumo medio, potremmo darci qualche numero e fare la media.

ma se come me, si fa tanto extraurbano ai 90 all ora, autostrada ai 110, e pochissimissimo urbano .. ecco che i 15 diventano anche i 16 e cosi' via. dipende dalla strada e dal piede ..... io avevo mille paturnie perche' pensavo che i dati dell automatico fossero identici a quelli del manuale ...... forse quest ultimo va un po' meglio, ma di poco ..........

forse tutti noi abbiamo bisogno di "abituarci" a come l' auto funziona, a come usare acceleratore e cambio, e ovviamente, in base a che tr4agitti si fanno. chi la usa in milano o torino centro ... sara' penalizzato a chi la usa in autostrada ..... ecc ecc ecc

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho la tucson da 3 giorni ed ho 1500km.
Usate il cruise...fa il suo lavoro

Facendo statale e autostrada i miei consumi sono quelli delle foto.

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    157,3 KB · Visite: 83
  • image.jpeg
    image.jpeg
    159,1 KB · Visite: 82
al momento ho una yaris gpl, ma dovrei prendere la tucson 1.7 diesel.

per lavoro faccio 50km al giorno 6 giorni su 7 e con la yaris consumo pochissimo.

secondo voi usando la tucson quanto ci andrei a spendere di più?
sarà tanta la differenza di costi?

per lavoro faccio 50km al giorno 6 giorni su 7 e con la yaris consumo pochissimo.

direi di si' ....... soprattutto dipende da come sono quei 50 Km, se statale, citta', autostrada, tangenziale, semafori, ecc ecc.
la butto li', giusto per il prezzo di GPL e gasolio, anche a fronte di un consumo minore della tucson, preparati a spendere okkio e croce almeno un 50-60% in piu .... ......o quasi ......

la strada è una provinciale a tratti con tante curve quindi il primo tratto dritto e scorrevole arrivo a 120, il secondo tratto piu lungo non vado oltre gli 80km l'ora...

quindi dici che se ora spendo 20e la settimana con la tucson spenderei 30e?

Abbi pazienza ma con questi dati come possiamo risponderti?:rolleyes:
Che la Yaris consuma pochissimo sono contento per te, ma cosa vuol dire? 18, 25 o 72 km/l? :D

Prendendo un dato di 16Km/l (che mi sembra possiamo considerare come un dato medio degli attuali possessori), ed un costo del gasolio di 1.1 Euro, abbiamo una spesa di 6.9 centesimi al kilometro.
Prova a fare lo stesso calcolo con quello che consuma la Yaris e valuta la differenza.

Poi se vuoi fare un confronto complessivo sui costi devi aggiungere le differenze che hai su bollo, assicurazione, cambio pneumatici, tagliandi, ecc.

di preciso non ho mai calcolato qunati km/l fa la yaris, ma io metto 20e la settimana e oltre i 50km al giorno ( 6 giorni su 7), faccio altri percorsi tra spese, commissioni vaie ecc...

per la questione delle gomme e tagliandi lo so che con la tucson spenderò di più... mi interessa solo capire sul lato carburante se la spese sarà parecchio di più oppure no.. che sarà di più lo so... ma qunato?

beh dai, siamo onesti.
uno non si compra la Tucson perche' va a risparmiare ... se la compra perche' deve cambiare auto, e gli piace quella ... punto ....

come dire che quando decidi di uscire a cena, mangi solo pizza perche' spendi meno, e non vai mai a mangiare al ristorante ...

rinuncia a qualche pizza, e comprati st tucson .. che vale i soldi che costa, perlomeno .. quasi tutti ;).

io guido da 27 anni, ma un auto che mi piace come questa, ancora non l' avevo trovata ......

di preciso non ho mai calcolato qunati km/l fa la yaris, ma io metto 20e la settimana e oltre i 50km al giorno ( 6 giorni su 7), faccio altri percorsi tra spese, commissioni vaie ecc...

per la questione delle gomme e tagliandi lo so che con la tucson spenderò di più... mi interessa solo capire sul lato carburante se la spese sarà parecchio di più oppure no.. che sarà di più lo so... ma qunato?

50*6=300
+ altri percorsi ecc, altri 100km?
Sei attorno ai 5 - 5.5 centesimi al km

1.5 - 2 centesimi di differenza su 20000 km annui (tanto per quantificare) fanno 400 euro circa di differenza.

Questo matematicamente.

Premesso che non ho ancora la Tucson, ti riporto la mia esperienza con l'auto attuale (Mercedes B180): 50 km giornalieri di Pontina (che per chi non la conosce non è propriamente a "scorrimento veloce") per 5 e a volte 6 giorni a settimana con una media di 17 km/l= 30 euro di gasolio!
Penso che a regime i consumi saranno più o meno quelli....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso