dipende da quanto lo tieni aperto, e da quanta aria ci fai entrare ...........
.. no dai scherzo,
il tetto apribile secondo me incide veramente poco ...... difficile da quantificare ma trascurabile sul resto
alla fine, credo che il motore del 1.7 o del 2.0 sia qualificato per consumare in media X, X significa fare 20 Km, in strada libera da semafori, gatti , nutrie e cristiani, a 1200 giri, 90 all ora, in sesta.
non appena si devia da quanto sopra (freni per una nutria, squish ... troppo tardi ...
), acceleri, cambi ... X cambia ...... tendenzialmente scende.
in un consumo misto ...... sparo 2 numeri ..... il 2.0 cambio manuale sta sui 14-15 di media, l ' automatico 12-13, il 1.7 sta sui 16-17. ma e' una media, come se fossero numeri del lotto, se tutti noi del forum ci trovassimo tra un anno qui, senza azzerare mai il consumo medio, potremmo darci qualche numero e fare la media.
ma se come me, si fa tanto extraurbano ai 90 all ora, autostrada ai 110, e pochissimissimo urbano .. ecco che i 15 diventano anche i 16 e cosi' via. dipende dalla strada e dal piede ..... io avevo mille paturnie perche' pensavo che i dati dell automatico fossero identici a quelli del manuale ...... forse quest ultimo va un po' meglio, ma di poco ..........
forse tutti noi abbiamo bisogno di "abituarci" a come l' auto funziona, a come usare acceleratore e cambio, e ovviamente, in base a che tr4agitti si fanno. chi la usa in milano o torino centro ... sara' penalizzato a chi la usa in autostrada ..... ecc ecc ecc