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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

al momento ho una yaris gpl, ma dovrei prendere la tucson 1.7 diesel.

per lavoro faccio 50km al giorno 6 giorni su 7 e con la yaris consumo pochissimo.

secondo voi usando la tucson quanto ci andrei a spendere di più?
sarà tanta la differenza di costi?
Figurati io usavo la Suzuki alto 1.0 GPL x fare 64 km al giorno. Ora uso la tucson è mi fa 17 a litro di media come la Suzuki solo che il diesel costa il doppio del gpl
 
dipende da quanto lo tieni aperto, e da quanta aria ci fai entrare ........... :D:D:D:D:D:D:D:D .. no dai scherzo,
il tetto apribile secondo me incide veramente poco ...... difficile da quantificare ma trascurabile sul resto

alla fine, credo che il motore del 1.7 o del 2.0 sia qualificato per consumare in media X, X significa fare 20 Km, in strada libera da semafori, gatti , nutrie e cristiani, a 1200 giri, 90 all ora, in sesta.

non appena si devia da quanto sopra (freni per una nutria, squish ... troppo tardi ... :confused::confused::confused:), acceleri, cambi ... X cambia ...... tendenzialmente scende.

in un consumo misto ...... sparo 2 numeri ..... il 2.0 cambio manuale sta sui 14-15 di media, l ' automatico 12-13, il 1.7 sta sui 16-17. ma e' una media, come se fossero numeri del lotto, se tutti noi del forum ci trovassimo tra un anno qui, senza azzerare mai il consumo medio, potremmo darci qualche numero e fare la media.

ma se come me, si fa tanto extraurbano ai 90 all ora, autostrada ai 110, e pochissimissimo urbano .. ecco che i 15 diventano anche i 16 e cosi' via. dipende dalla strada e dal piede ..... io avevo mille paturnie perche' pensavo che i dati dell automatico fossero identici a quelli del manuale ...... forse quest ultimo va un po' meglio, ma di poco ..........

forse tutti noi abbiamo bisogno di "abituarci" a come l' auto funziona, a come usare acceleratore e cambio, e ovviamente, in base a che tr4agitti si fanno. chi la usa in milano o torino centro ... sara' penalizzato a chi la usa in autostrada ..... ecc ecc ecc
ottima esposizione, condivido il tuo pensiero!

al momento ho una yaris gpl, ma dovrei prendere la tucson 1.7 diesel.

per lavoro faccio 50km al giorno 6 giorni su 7 e con la yaris consumo pochissimo.

secondo voi usando la tucson quanto ci andrei a spendere di più?
sarà tanta la differenza di costi?
inevitabilmente le differenze tra le due auto sono tante, non solo consumi ma anche e sopratutto caratteristiche tecniche, motore, dimensioni e coefficente aereodinamnico.. io non so quanto consumi la tua yaris e nemmeno che tipo di strada tu faccia, io ti dico che con la mia (al momento 1500 km ) dopo un mese facendo i tuoi stessi km giornalieri ma quasi tutto in strade a lungo scorrimento con velocità tra i 70 e i 110 km/orari sono al momento sui 15,5-16 km/litro

la strada è una provinciale a tratti con tante curve quindi il primo tratto dritto e scorrevole arrivo a 120, il secondo tratto piu lungo non vado oltre gli 80km l'ora...

quindi dici che se ora spendo 20e la settimana con la tucson spenderei 30e?
forse anche 40... ma avresti anche un'altro tipo di macchina e con tutto il rispetto per la yaris a gpl anche un'altro piacere di guida...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qualcuno che ha la tucson 1700 diesel, ha già verificato i consumi reali? Si legge in giro di consumi estremamente elevati (7/8l 100km). Io ne ho appena ordinata una e comincio a riflettere se davvero sia stata una giusta decisione. Attualmente ho una ix20 Diesel e riesco a fare 4.5l 100km.
stai sui 16 km/litro, se poi hai una guida molto soft riesci a fare anche i 17, mi sembra un buon consumo per un suv, la I20 farà sicuramente meno ma è un'altra macchina.. goditi la tucson quando arriverà, è meravigliosa!
 
Dopo aver ordinato la tucson 1.7 xpossible mi imbatto solo ora in un atroce dilemma...stasera ho visto parcheggiata una tucson 1.7 polar white con cerchi da 19...stupenda :eek: Ora volevo sentie i pareri di chi la possiede quanto possa incidere la differenza del cerchio nei consumi ?e se posso cambiare le dimensioni dei cerchi anche dopo 2 settimane e mezza dall'ordine dell'auto...
 
Dopo aver ordinato la tucson 1.7 xpossible mi imbatto solo ora in un atroce dilemma...stasera ho visto parcheggiata una tucson 1.7 polar white con cerchi da 19...stupenda :eek: Ora volevo sentie i pareri di chi la possiede quanto possa incidere la differenza del cerchio nei consumi ?e se posso cambiare le dimensioni dei cerchi anche dopo 2 settimane e mezza dall'ordine dell'auto...
anche io ho il dubbio sui consumi in aumento con i cerchi da 19" seppur bellissimi !!! in più le gomme molto + delicate alle strade sconnesse e.... ancor di + si sentirà in macchina un po di rumore in più sempre sulle strade sconnesse :(
 
anche io ho il dubbio sui consumi in aumento con i cerchi da 19" seppur bellissimi !!! in più le gomme molto + delicate alle strade sconnesse e.... ancor di + si sentirà in macchina un po di rumore in più sempre sulle strade sconnesse :(
Alla fine ho scelto le 19...a perer mio non c'e paragone, l'auto acquista tutto un altro fascino;)
 
Primi 300 km. Da cdb 15.7km/l.
50% autostrada, 30% statale, 20% città.

Considerando la mole ed il motore ancora imballato non mi sembra male.
 
Allora primi 500 km....

Primo tratto su strada quasi tutta curve salite e discese con piede abbastanza peso - media di 12,5 km al litro
Secondo tratto strade provinciali sempre con curve e pochi tratti dritti con poco traffico con piede vellutato - 17 km al litro.

quindi tanto dipende dal piede
 
Il mio piedino per ora non ha mai superato i 13 :D ma con una volume cosi non mi aspetto che cambi, e neppure io che cambi il mio stile di guida per risparmiare, non ci penso neppure, se volevo risparmiare prendevo una panda a GPL:oops::oops:
 
al momento ho una yaris gpl, ma dovrei prendere la tucson 1.7 diesel.

per lavoro faccio 50km al giorno 6 giorni su 7 e con la yaris consumo pochissimo.

secondo voi usando la tucson quanto ci andrei a spendere di più?
sarà tanta la differenza di costi?

Se fossi in te darei un'occhiata alle tariffe ACI, le quali tengono in considerazione vari aspetti e non solo il puro e semplice consumo carburante.

entra qui:
https://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello

compila il form con l'auto che ti interessa e valuta il costo Euro/Km sulla base della tua percorrenza annua

Alcuni esempi di calcoli su una percorrenza annua di 20.000 Km
Yaris 1 L - 69 CV = 0,32 €/Km (6.400 Euro/anno) Benzina/Gpl
Tucson 1,7 L - 115 CV = 0,39 €/Km (7.800 Euro/anno) Diesel
Tucson 2L - 136 CV = 0,43 €/Km (8.600 Euro/anno) Diesel
Tucson 2L - 185 CV = 0,49 €/Km (9.800 Euro/anno) Diesel

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Tucson 2L - 136 CV = 0,43 €/Km (8.600 Euro/anno) Diesel
Tucson 2L - 185 CV = 0,43 €/Km (9.800 Euro/anno) Diesel

Ciao
Frengo

Immagino che il dato relativo al 185 sia 0,49 €/km

Sono andato a vedere la pagina che hai indicato: bisognerebbe davvero modificare l'importo impostato della assicurazione e mettere l'incidenza della quota interessi solo nel caso di un finanziamento.
Escludendo quanto sopra e il bollo (nel caso della 136 cv 258 €/anno), il dato relativo ai costi proporzionali chilometrici risulta di 0,23 €/km; anch'esso opinabile, perchè prefissare una sostituzione pneumatici (ipotizzando un costo per treno di 500 €) ogni 20.000 km mi pare ridicolo; e, comunque, questo dato, magari minuscolo (0,025 €) va ripartito in funzione del chilometraggio annuo e non del costo chilometrico.
Ad ogni modo, accettando i limiti del metodo di calcolo, interessante confronto tra un veicolo e un altro.
 
Ultima modifica:
Si ho corretto 0,49
Non ho spulciato i dettagli della tariffa, perchè essa viene applicata con i medesimi parametri a tutti i modelli presi in considerazione.
Per una valutazione generale mi pare un buon sistema che va oltre le valutazioni individuali del solo consumo e prende invece in considerazione dei valori medi.

Ciao
Frengo
 
Il mio piedino per ora non ha mai superato i 13 :D ma con una volume cosi non mi aspetto che cambi, e neppure io che cambi il mio stile di guida per risparmiare, non ci penso neppure, se volevo risparmiare prendevo una panda a GPL:oops::oops:
Come non quotarti.... Non sono macchine che uno deve prendere e poi fa là pluma con il pieno o gli vengono le paturnie godetevi la macchina... Ragaz.
 
Fatemi capire se il 90% del percorso quotidiano è su strada statale dove il limite è 90 km/ h devo viaggiare di 4 marcia x godere la macchina? Io ho una media di 17 km a litro perché non posso più di tanto spingere.....
 
Ho aspettato di aver percorso un kilometraggio idoneo a farmi un idea dei consumi medi e quindi dopo 4.000 km posso esprimere le mie osservazioni e rilevazioni:
- consumo extraurbano intorno ai 15,00 km/litro (sistema pieno/pieno ripetuto 4 volte)
Leggo spesso il termine piede vellutato, ma come si fa ad effettuare dei sorpassi in maniera "vellutata"? io facccio 160 km al giorno su strada extraurbana e noto che se resto sotto i 2000 giri ed i 90km orari, in sesta marcia ed in pianura, i consumi si attestano intorno ai 17 a litro, ma in compenso vengo sorpassato anche dagli autobus e tamponato dai moscerini, se provo a schiacciare "vellutatamente" l'accelleratore il consumo sale drasticamente. Per i primi kilometri speravo anche io fosse "ancora legata", ma a me sembra "frenata" piuttosto, fino ai 90km/h ha una progressione tutto sommato accettabile, ma andando oltre si sente che fatica abbastanza in ripresa e di conseguenza aumentano i consumi.
Ho provato anche ad inserire il cruise control a 110kmh in pianura ma il cdb resta inchiodato ai 15/15,4.
Non sono d'accordo con chi dice "se volevi un auto dai consumi contenuti prendevi qualcos'altro", perchè se abbiamo scelto il 1.7 e non il 2.0 sacrificando le prestazioni è proprio per i consumi, specie se viene pubblicizzata con un consumo medio di 21,74 a litro a cui nessuno credeva di arrivarci, ma nemmeno fosse talmente pompato.
Poi se qualcuno ha la pazienza ed il tempo di mantenere marce alte e giri bassi, sfruttare il vento a favore la scia delle macchine d'avanti e viaggiare da solo ed a stomaco vuoto riuscira' tranquillamente a fare anche i 20 a litro.
Perdonatemi lo sfogo ma sono deluso, e da quando ho saputo dell'uscita del motore 1.7 da 141cv anche abbastanza incaxxato (da scheda tecnica dichiarano consumi analoghi al 115cv, ma ovviamente con altre prestazioni in termini di potenza e coppia).
 
Ho aspettato di aver percorso un kilometraggio idoneo a farmi un idea dei consumi medi e quindi dopo 4.000 km posso esprimere le mie osservazioni e rilevazioni:
- consumo extraurbano intorno ai 15,00 km/litro (sistema pieno/pieno ripetuto 4 volte)
Leggo spesso il termine piede vellutato, ma come si fa ad effettuare dei sorpassi in maniera "vellutata"? io facccio 160 km al giorno su strada extraurbana e noto che se resto sotto i 2000 giri ed i 90km orari, in sesta marcia ed in pianura, i consumi si attestano intorno ai 17 a litro, ma in compenso vengo sorpassato anche dagli autobus e tamponato dai moscerini, se provo a schiacciare "vellutatamente" l'accelleratore il consumo sale drasticamente. Per i primi kilometri speravo anche io fosse "ancora legata", ma a me sembra "frenata" piuttosto, fino ai 90km/h ha una progressione tutto sommato accettabile, ma andando oltre si sente che fatica abbastanza in ripresa e di conseguenza aumentano i consumi.
Ho provato anche ad inserire il cruise control a 110kmh in pianura ma il cdb resta inchiodato ai 15/15,4.
Non sono d'accordo con chi dice "se volevi un auto dai consumi contenuti prendevi qualcos'altro", perchè se abbiamo scelto il 1.7 e non il 2.0 sacrificando le prestazioni è proprio per i consumi, specie se viene pubblicizzata con un consumo medio di 21,74 a litro a cui nessuno credeva di arrivarci, ma nemmeno fosse talmente pompato.
Poi se qualcuno ha la pazienza ed il tempo di mantenere marce alte e giri bassi, sfruttare il vento a favore la scia delle macchine d'avanti e viaggiare da solo ed a stomaco vuoto riuscira' tranquillamente a fare anche i 20 a litro.
Perdonatemi lo sfogo ma sono deluso, e da quando ho saputo dell'uscita del motore 1.7 da 141cv anche abbastanza incaxxato (da scheda tecnica dichiarano consumi analoghi al 115cv, ma ovviamente con altre prestazioni in termini di potenza e coppia).

ti quoto in pieno, se non fosse che il mio discorso non e' sul 1.7 ma sul 2.0. anche io avevo accettato di perdere un po' sui consumi, man on cosi' tanto ..... o meglio, girando la frittata, se avessi saputo con piu' certezza i reali consumi, magari me li arei tenuti, ma su altre macchine che avevo a priori scartato proprio per questo motivo.

brochure e concessionario hanno abbastanza sparato alto, su questo punto di vista molto deluso ....... per fare 7 Km per andare al lavoro, non posso avere medie da 9Km/l ....... a sto punto mi prendevo un turbo benzina ....
 
Secondo voi paragonando la tucson 1.7 con la nuova cmax gpl...

Consumerà. Parecchio di piu la tucson?
 
Secondo voi paragonando la tucson 1.7 con la nuova cmax gpl...

Consumerà. Parecchio di piu la tucson?
sicuramente c-max gpl fa meno km/L del tucson diesel ma il gpl costa 0,46 €/L il diesel 1,1 €/L qui da me quindi a gpl spenderai di certo di meno
 
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