• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

i runflat hanno la spalla più dura e quindi sono più rigidi, vabbhè ... vedremo con le estive come andrà :)

ma è possibile che con i pneumatici invernali e runflat ( le ho trovate quasi nuove in ottimo stato in internet a 180€ tutte e 4 e le ho prese subito ) l'auto consumi di più ? io praticamente li ho messi dopo 300km e ora sono a 4150km ... la media è 14,9 km/l ...... fra un paio di settimane rimetto le estive e vedremo ... mha .... sperem ... comunque le runflatt vanno benissimo anche sui cerchi normali ....

I pneumatici runflat hanno due importanti svantaggi: costo - rigidità della spalla (peggior comfort di viaggio)
Non mi risulta che peggiorino i consumi.
Alla fine ciò che influisce sul rapporto pneumatici/consumi è principalmente la 'resistenza al rotolamento' (a parità di larghezza di battistrada si intende!)
Quindi gli invernali (intesi come tipo di battistrada e mescola) possono effettivamente far consumare più degli estivi.... ma a parer mio non eccessivamente in termini % (passare ad es dai 17 KM/L ai 15 non lo vedo plausibile)
Io ho preso l'auto in ottobre scorso, ho utilizzato gli estivi di fornitura fino a fine novembre, poi ho messo gli invernali che smonterò la settimana prox.
Per quanto ho notato io, palpabili differenze sui consumi non ne ho apprezzate :confused: ....ma non è che tenga sotto controllo i consumi in maniera continua.

Se vuoi puoi controllare la classe di consumo riportata sull'etichetta EU del pneumatico invernale che hai montato.
La differenza tra una classe A e una G rimane comunque intorno 7% ....ma ad essere ottimisti :) ...poi la differenza la fa il tipo di percorsi abituali, la pressione di gonfiaggio, ecc....

visto che sono in vena di approfondimenti sui consumi del 115cv e in teoria tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi, chiedo se qlkn che ha i cerchi da 19" puo indicare la sua esperienza coi consumi

visto che sono in vena di approfondimenti sui consumi del 115cv e in teoria tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi, chiedo se qlkn che ha i cerchi da 19" puo indicare la sua esperienza coi consumi
Non ho ancora finito il primo pieno di gasolio, il CDB mi indica circa 15 km/l, aspetto di fare rifornimento per fare un calcolo più preciso e più attendibile vedendo effettivamente quanti litri entrano !

Non ho ancora finito il primo pieno di gasolio, il CDB mi indica circa 15 km/l, aspetto di fare rifornimento per fare un calcolo più preciso e più attendibile vedendo effettivamente quanti litri entrano !
mediamente che percorsi fai ? io al 70-80% faccio extraurbano dai 70-90 km/h (i 90 ormai solo in superstrada altrove è pieno di velx tarati ai 70 purtroppo)

mediamente che percorsi fai ? io al 70-80% faccio extraurbano dai 70-90 km/h (i 90 ormai solo in superstrada altrove è pieno di velx tarati ai 70 purtroppo)
Solo percorso misto tra città e statale con limite 90 ma che difficilmente raggiungo .....

Il CDB è molto preciso.Vedrai che è quello il consumo reale.

ok attendiamo risultati consumi pieno-pieno e speriamo migliori

ok attendiamo risultati consumi pieno-pieno e speriamo migliori
Fatto il pieno e ..... il CDB non ha sbagliato di una virgola segnava 14,7 km/l e dai miei calcoli è risultato 14,65 km/l !!!
Per il momento consuma un po' tanto vedremo con il tempo se si slega un po' il motore e se mi abituo con un piede più "leggero" ;););)o_O

Devo dire che ho fatto circa 250 km in autostrada (andando anche un po' forte :cool:) e il resto in città !!!

Una domandina, ma è normale che con lo Sart & Stop "attivo" nel traffico, si possa consumare di più?
Ieri sera, parto, mi faccio 1 km di coda e poi mi fermo per raccattare l'amico per la partita di calcetto, che essendo in ritardo mi costringe ad aspettarlo sotto casa sua con l'auto spenta.
Giro la chiavetta e l'occhio cade sul CdB che mi informa che il mio breve tragitto ha determinato un consumo di 13,6lt/100Km.
:(

Una domandina, ma è normale che con lo Sart & Stop "attivo" nel traffico, si possa consumare di più?
Ieri sera, parto, mi faccio 1 km di coda e poi mi fermo per raccattare l'amico per la partita di calcetto, che essendo in ritardo mi costringe ad aspettarlo sotto casa sua con l'auto spenta.
Giro la chiavetta e l'occhio cade sul CdB che mi informa che il mio breve tragitto ha determinato un consumo di 13,6lt/100Km.
:(

13.6 km/l su un percorso di 1 km nel traffico mi sembra normale.
Con l'ISG attivo non vedo come puoi consumare di più, anche perchè quando ti fermi la macchina si spegne;)

13.6 km/l su un percorso di 1 km nel traffico mi sembra normale.
Con l'ISG attivo non vedo come puoi consumare di più, anche perchè quando ti fermi la macchina si spegne;)

Ehm, forse c'è un misunderstanding.
;)
Non è 13,6km/lt ma 13,6lt/100km...
o_O
Stavo supponendo per assurdo che le fermate e le ripartenze fossero così frequenti che la riaccensione comporti un consumo superiore del lasciare "acceso" il motore: potrebbe essere?

Fatto il pieno e ..... il CDB non ha sbagliato di una virgola segnava 14,7 km/l e dai miei calcoli è risultato 14,65 km/l !!!
Per il momento consuma un po' tanto vedremo con il tempo se si slega un po' il motore e se mi abituo con un piede più "leggero" ;););)o_O

Devo dire che ho fatto circa 250 km in autostrada (andando anche un po' forte :cool:) e il resto in città !!!

Confermo il cosumo con i 19..anche io sto sui 14,7...percorso misto.

Io da quando l'ho presa ho fatto solo 150 km, quasi tutti in città, mi segna 7,1Lt/100km.
Ho i 19", vediamo tra qualche km....
A proposito, dal CDB si può solo visualizzare il consumo in Lt/km???

Io da quando l'ho presa ho fatto solo 150 km, quasi tutti in città, mi segna 7,1Lt/100km.
No, nelle opzioni di configurazione puoi scegliere anche Km/l

beh se li haifatti prevalentemente in citta direi ottimo come consumo, su extraurbano sicuramente migliora

beh se li haifatti prevalentemente in citta direi ottimo come consumo, su extraurbano sicuramente migliora
Oggi tra lavoro e commissioni, percorsi 32 km con consumo medio di 15,6 km/l, e non sono uno che va pianino...
Non male considerando che la macchina ha percorso appena 180 km.

Scusate se ogni tanto mi inserisco con dei commenti tipo questo..

ma io CONTINUO a rimanere ALLIBITO dei vostri consumi. Il mio CDB, che non resetto da qualche migliaio di km (sono a 6k) continua a non schiodarsi minimamente dalla media di 12.9 km/L. Possibile che io abbia una guida così stile fast&furious?

Non mi lamento eh, è solo che leggere valori così lontani dai miei, ogni volta mi lascia sempre stranito..

Non so che dirti.
Penso che se non lo resetti da 1000 e passa km la media non varia di tanto.
Prova a impostarlo diversamente.

Indietro
Alto Basso