• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Ragazzi a me è capitato qualche volta che la macchina mi segnasse sulla stessa strada alla stessa velocità 14km/l e la volta successiva 12km/l e fino a qui tutto normale, potrei aver incontrato una rigenerazione. Però ora tutte le volte mi segna sempre 11 o 12 km/l e non più I 14-15 km/l come prima. Durante la Marcia ho provato ad azzerare il CDB e mi ha segnato consumi sballati, dopo qualche secondo dall'azzeramento è partito segnando 30km/l poi mano a mano è sceso rimandendo sempre tra i 17 e i 20, sulla stessa strada che pochi secondi prima mi segnava a 12km/l.
Ho provato ad azzerare un'altra volta e di nuovo mi segna tra i 17 e i 20.
Se parto da fermo il CDB (impostato x riavviarsi ad ogni accensione del motore) mi segna alcuni valori, abbastanza bassi, ma se lo azzero durante la Marcia mi sale di tanto come da esempi sopra.
La mia domanda è: lo fa anche a voi? o devo preoccuparmi?

Ragazzi a me è capitato qualche volta che la macchina mi segnasse sulla stessa strada alla stessa velocità 14km/l e la volta successiva 12km/l e fino a qui tutto normale, potrei aver incontrato una rigenerazione. Però ora tutte le volte mi segna sempre 11 o 12 km/l e non più I 14-15 km/l come prima. Durante la Marcia ho provato ad azzerare il CDB e mi ha segnato consumi sballati, dopo qualche secondo dall'azzeramento è partito segnando 30km/l poi mano a mano è sceso rimandendo sempre tra i 17 e i 20, sulla stessa strada che pochi secondi prima mi segnava a 12km/l.
Ho provato ad azzerare un'altra volta e di nuovo mi segna tra i 17 e i 20.
Se parto da fermo il CDB (impostato x riavviarsi ad ogni accensione del motore) mi segna alcuni valori, abbastanza bassi, ma se lo azzero durante la Marcia mi sale di tanto come da esempi sopra.
La mia domanda è: lo fa anche a voi? o devo preoccuparmi?
A me sembra normale, parliamo di calcoli matematici fatti con diversi valori variabili. Oltretutto di che percorso parliamo? Più il tragitto è breve più la media è soggetta a variazioni per esempio se il cdb azzera la media a ogni partenza per riprodurre le stesse condizioni dovresti cronometrare anche il tempo di tutte le volte che stai fermo. Oltretutto non conosco il metodo utilizzato per misurare il gasolio consumato, siamo sicuri che sia preciso e non possa variare da viaggio a viaggio? Ripeto, su lunghe distanze penso gli errori possano essere trascurati, ma su quelli brevi non credo

Troppe seghe mentali su sto computer di bordo. Il miglior sistema e sempre e solo quello del pieno/pieno a bicchiere

Troppe seghe mentali su sto computer di bordo. Il miglior sistema e sempre e solo quello del pieno/pieno a bicchiere

Secondo me invece troppe ...... mentali sui consumi in generale :)
Chi l'ha già comprata se la tiene (se è una questione così importante doveva pensarci prima) ....chi deve comprarla sa perfettamente che tipo di auto si mette in casa e che i consumi dichiarati non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Guardate l'auto e leggete quanto pesa.... ma cosa vi aspettate ?
Invece di fare che ne so 17 con un litro ci farete 15 o 14 ? Mettetelo in conto e se non vi sta bene comprate qualcos'altro ;)

Secondo me invece troppe ...... mentali sui consumi in generale :)
Chi l'ha già comprata se la tiene (se è una questione così importante doveva pensarci prima) ....chi deve comprarla sa perfettamente che tipo di auto si mette in casa e che i consumi dichiarati non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Guardate l'auto e leggete quanto pesa.... ma cosa vi aspettate ?
Invece di fare che ne so 17 con un litro ci farete 15 o 14 ? Mettetelo in conto e se non vi sta bene comprate qualcos'altro ;)

parole sante, con un piccolo commento in piu.
aspettarsi un 15 anziche' un 17 ci sta ... ma scoprire che potrebbero essere 12 ..... un po' puo' scombussolare ..... e' quanto era successo a me, poi si era capito che tale differenza e' dovuta al cambio automatico ..... dopodiche' ..... abbiamo preso un SUV, bello pesantuccio pure .... non si puo' pretendere ....

parole sante, con un piccolo commento in piu.
aspettarsi un 15 anziche' un 17 ci sta ... ma scoprire che potrebbero essere 12 ..... un po' puo' scombussolare ..... e' quanto era successo a me, poi si era capito che tale differenza e' dovuta al cambio automatico ..... dopodiche' ..... abbiamo preso un SUV, bello pesantuccio pure .... non si puo' pretendere ....

Sì certo.... io mi riferivo alle disquisizioni sulle virgole e sulle varie "pignolerie".
E' chiaro che un consumo di 12 km/l è preoccupante, specie se associato ad utilizzo extra-urbano.... ma in quel caso non c'è nemmeno bisogno di tante osservazioni di CDB o prove "pieno-pieno" fatte col contagocce.
Basta fare il pieno e azzerare il contachilometri.... con quei consumi sei in riserva dopo 600 KM.... e direi che, vista la mia esperienza di quasi 12.000 KM su 1.7 crdi - 155 cv, sarebbero consumi decisamente troppo alti :)

Ma infatti le discussioni sui consumi servono per capire se siamo in linea coi consumi o se c'è qualcosa di anomalo, inoltre servono proprio a chi deve valutare un futuro acquisto, per non trovarsi in difficoltà dopo...!

Ma infatti le discussioni sui consumi servono per capire se siamo in linea coi consumi o se c'è qualcosa di anomalo, inoltre servono proprio a chi deve valutare un futuro acquisto, per non trovarsi in difficoltà dopo...!

Infatti
Sui consumi siamo qui per cercare di fornire le nostre esperienze.
Chi legge per capire quanto potrà consumare la sua prossima auto, può al massimo stabilire un range di consumi entro il quale si troverà a stare.... non può pretendere la certezza assoulta.
I parametri che influenzano sui consumi sono molti: dallo stile di guida alle strade che uno percorre.... dal viaggiare solo o in coppia al viaggiare in 5 più cane.... dall'avere il tetto sgombro a montare il porta-bici.... finestrini aperti o chiusi... ecc.... :)
Sono molti i parametri che condizionano i consumi, in maniera più sensibile di quanto non possa apparire.
Resta di fatto che la Tucson per peso e aerodinamica non è un'auto adatta per chi sta attento ai consumi... poi per come la vedo io e per le mie esperienze passate, consuma poco... perché alla fine tutto dipende anche dalle aspettative ;)

Concordo sulle s.. mentali, per me il consumo è giusto un indicazione. Anche il pieno/pieno è soggetto ad errori, sei certo dei km che segna la tua auto? E vogliamo parlare della precisione dei distributori di benzina?

Concordo sulle s.. mentali, per me il consumo è giusto un indicazione. Anche il pieno/pieno è soggetto ad errori, sei certo dei km che segna la tua auto? E vogliamo parlare della precisione dei distributori di benzina?
se guardiamo questo non siamo nemmeno certi della quantita' di gasolio che mettiamo nel serbatorio, visto che la pompa si blocca automaticamente ad un certo punto (per i vapori ? per il livello ?), e con piccole aggiunte, ci stanno anche 5 litriin piu' .....
questo fa sballare dibrutto la misura, a meno ovviamente di portare il gasolio praticamente fuori dal tappo .... allora si' che e' PIENO :) .......

se guardiamo questo non siamo nemmeno certi della quantita' di gasolio che mettiamo nel serbatorio, visto che la pompa si blocca automaticamente ad un certo punto (per i vapori ? per il livello ?), e con piccole aggiunte, ci stanno anche 5 litriin piu' .....
questo fa sballare dibrutto la misura, a meno ovviamente di portare il gasolio praticamente fuori dal tappo .... allora si' che e' PIENO :) .......

Per questo si deve fare il pieno sempre alla stesso distributore e sempre alla stessa pompa-pistola.
Sempre allo stesso orario .... e sempre durante la stessa fase lunare :eek:
Ripetere i calcoli per almeno 20 pieni e fare la media geometrica ponderata :rolleyes:
Solo in questo caso possiamo avvicinarci a quelli che potrebbero (forse) essere i reali consumi del nostro mezzo... buon lavoro ! :p

Vero e se poi metti che si è sulla specifica pagina dei consumi ,...

Ragazzi scusate ma da quando leggo questa discussione mi sono accorto di avere un blocco al piede destro, se provo ad accellerare mi prende una fitta su per la gamba destra.
Per fortuna arrivo da una sportage 2000 benzina 4wd che faceva i 10 con un litro di senza piombo, spero che il complesso mi passi o i soldi che risparmo in carburante me li farete spendere da uno psicologo ahahahahahahahahahaha
P.S. scusate l'OT ma mi pareva il caso di sdrammatizzare anche se un piccolo fondo di verità c'è.

Io ce l'ho da due mesi...con un pieno ci faccio circa 1000 km....dai 950 ai 1000

Buonasera, scusate la prolungata assenza....
Allora riguardo ai consumi, ho notato che il consumo istantaneo continua ad essere sui 12.7//13 km per litro. Tuttavia in strada statale ad andature regolari spegnendo l'auto dopo un tragitto di 50 km nel display finale mi segnava 16 km/litro, quindi è probabile (o almeno spero) che su tragitti più lunghi il consumo possa migliorare.
Credo di avere qui o in qualche altro post tematico di certi raffronti con la Nissan Quashqai.
Bene io ne ho venduta una proprio per acquistare la Tucson dopo due anni di tribolazioni col filtro anti particolato: sempre in errore, cambiato tre volte (in 20 mesi), dopo 4000km di autostrada intasato. Una tragedia, ho venduto per disperazione. In confronto vi dico che la tucson mi pare più robusta, meno scattante, più larga, più comoda, meno 'connessa', ma se non si rompe come la Nissan sono già molto contento!!!!!!

Buonasera, scusate la prolungata assenza....
Allora riguardo ai consumi, ho notato che il consumo istantaneo continua ad essere sui 12.7//13 km per litro. Tuttavia in strada statale ad andature regolari spegnendo l'auto dopo un tragitto di 50 km nel display finale mi segnava 16 km/litro, quindi è probabile (o almeno spero) che su tragitti più lunghi il consumo possa migliorare.
Credo di avere qui o in qualche altro post tematico di certi raffronti con la Nissan Quashqai.
Bene io ne ho venduta una proprio per acquistare la Tucson dopo due anni di tribolazioni col filtro anti particolato: sempre in errore, cambiato tre volte (in 20 mesi), dopo 4000km di autostrada intasato. Una tragedia, ho venduto per disperazione. In confronto vi dico che la tucson mi pare più robusta, meno scattante, più larga, più comoda, meno 'connessa', ma se non si rompe come la Nissan sono già molto contento!!!!!!
ottimo commento molto utile .... con i consumi della nissan a quanto stavi ... giusto per curiosità....?

Qualcuno che ha la tucson 1700 diesel, ha già verificato i consumi reali? Si legge in giro di consumi estremamente elevati (7/8l 100km). Io ne ho appena ordinata una e comincio a riflettere se davvero sia stata una giusta decisione. Attualmente ho una ix20 Diesel e riesco a fare 4.5l 100km.

I miei primi 300 km e confermo 15/16 al litro.

io col primo pieno 16,98 km/L con 60% extraurbano e 10% autostrada resto città , avevo le ruote da 19" (gomme 245mmdi larghezza) con secondo pieno per ora sono a 17,5 km/L segnati da cdb con un po piu di autostrada (con cruiser sui 120 km/H ) con ruote da 18" (gomme larghe 225mm) per ira piu che soddisfatto

io col primo pieno 16,98 km/L con 60% extraurbano e 10% autostrada resto città , avevo le ruote da 19" (gomme 245mmdi larghezza) con secondo pieno per ora sono a 17,5 km/L segnati da cdb con un po piu di autostrada (con cruiser sui 120 km/H ) con ruote da 18" (gomme larghe 225mm) per ira piu che soddisfatto

Ti devo chiedere una cosa. Ho appena inoltrato una discussione. Poco fa ero in autostrada e tirando in quinta e inserendo la sesta, a subito dopo ha iniziato a singhiozzare e mi sono spaventato. Ho scalato e rimesso la sesta e tutto bene. L'altro giorno idem tra seconda e terza. Mi sto cominciando a mettere paura. :( ti è mai capitato?

no assolutamente, quanti km hai fatto ?

Indietro
Alto Basso