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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Ciao io l'ho appena presa ho fatto 3000 km e per ora sta intorno ai 14,8 km/lt.(reali) l'ho usata 90% in autostrada a velocita da codice 10% urbano con clima acceso a pieno carico 3px e con i cerchi da 19, il cdb riportava invece 14,5 km reali. spero che scarica consumi meno... qualcuno che ha i cerchi da 19' ha potuto riscontrare consumi migliori?

Benvenuto cyber, cosa dici se ti presenti?
 
I cerchi da 19 cambiano totalmente l'estetica della macchina, però si portano dietro un 245/45 che è un debito (sia in consumi che in costi di sostituzione).

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Un 245 ha una superficie di contatto a terra superiore del 15% rispetto ad un 215.
Questo non vuol dire che si consuma il 15% in più, ma visto che l'attrito (genericamente, bisognerebbe approfondire il concetto dividendo in attrito volvente e radente, ma è meglio farla semplice) è in qualche modo direttamente proporzionale alla superficie di contatto, è fisicamente impossibile che col 245 si consumi come con gomme di sezione inferiore.

Mi sembra di averlo già scritto: con la mia vecchia Bravo, montavo il 225/45 estivo ed il 205/55 invernale. Con quest'ultimo, stesso percorso casa-lavoro-casa, facevo 1 - 1.5 km/l in più. E la gomma invernale, normalmente, fa consumare di più rispetto all'estiva.

Per cui, dalle varie testimonianze, sembra abbastanza chiaro che con il 225 i consumi medi sono attorno ai 16-16.5, e con il 245 andiamo di certo attorno ai 15.

spiegazione molto ingegneristica, ma chiara precisa ed efficace :).

bravo ......
 
Ok grazie 1000, proverò col piede di velluto e vedrò se arrivo almeno a 15,5.
 
I cerchi da 19 cambiano totalmente l'estetica della macchina, però si portano dietro un 245/45 che è un debito (sia in consumi che in costi di sostituzione).

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Un 245 ha una superficie di contatto a terra superiore del 15% rispetto ad un 215.
Questo non vuol dire che si consuma il 15% in più, ma visto che l'attrito (genericamente, bisognerebbe approfondire il concetto dividendo in attrito volvente e radente, ma è meglio farla semplice) è in qualche modo direttamente proporzionale alla superficie di contatto, è fisicamente impossibile che col 245 si consumi come con gomme di sezione inferiore.

Mi sembra di averlo già scritto: con la mia vecchia Bravo, montavo il 225/45 estivo ed il 205/55 invernale. Con quest'ultimo, stesso percorso casa-lavoro-casa, facevo 1 - 1.5 km/l in più. E la gomma invernale, normalmente, fa consumare di più rispetto all'estiva.

Per cui, dalle varie testimonianze, sembra abbastanza chiaro che con il 225 i consumi medi sono attorno ai 16-16.5, e con il 245 andiamo di certo attorno ai 15.

C'è la componente di resistenza aerodinamica che influisce molto.... principalmente alle 'alte velocità'.
A parer mio, fino a che si valuta un utilizzo urbano-strade statali, l'aumento dei consumi si percepisce poco.... inizia a farsi notare sulle lunghe tratte autostradali.

La scelta dei cerchi 'grandi' e dei pneumatici 'larghi-spalla bassa' è puramente estetica.
Uno la fa e sa fin da subito che avrà svantaggi economici: costi di sostituzione - consumi carburante.
Dal punto di vista pratico, gli unici vantaggi di questa scelta sono la riduzione dello spazio di frenata ed una maggiore tenuta di strada su asfalto asciutto e liscio.
I vantaggi di cerchi 'piccoli' con pneumatici 'stretti-spalla alta' sono maggiori.
Consumi inferiori, costi di sostituzione inferiori, meno rumorosità, maggior comfort di guida, migliore tenuta su bagnato.
:)
E' chiaro che sono più brutti..... ;)
 
I cerchi da 19 cambiano totalmente l'estetica della macchina, però si portano dietro un 245/45 che è un debito (sia in consumi che in costi di sostituzione).

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Un 245 ha una superficie di contatto a terra superiore del 15% rispetto ad un 215.
Questo non vuol dire che si consuma il 15% in più, ma visto che l'attrito (genericamente, bisognerebbe approfondire il concetto dividendo in attrito volvente e radente, ma è meglio farla semplice) è in qualche modo direttamente proporzionale alla superficie di contatto, è fisicamente impossibile che col 245 si consumi come con gomme di sezione inferiore.

Mi sembra di averlo già scritto: con la mia vecchia Bravo, montavo il 225/45 estivo ed il 205/55 invernale. Con quest'ultimo, stesso percorso casa-lavoro-casa, facevo 1 - 1.5 km/l in più. E la gomma invernale, normalmente, fa consumare di più rispetto all'estiva.

Per cui, dalle varie testimonianze, sembra abbastanza chiaro che con il 225 i consumi medi sono attorno ai 16-16.5, e con il 245 andiamo di certo attorno ai 15.
difatti io ho venduto i 19 per montare dei 18" che hanno stessa sezione dei 17" e quindi stessi consumi e attriti, comunque sul mio percorso medio (80% extraurbano a 80km/H di media e con cruise , resto autostrada e citta) a 7600km sono a 17,5 km/L ma nell ultimo viaggio da occhiobello - fossacesia e quindi statale fino in provincia di Isernia con parecchia salita sono sui 15,2 km/l di media in autostrada cruise a 125-130 km/h statale al max 70-90
 
ok grazie Marco70, hai qualche dato anche sull'extraurbano e in città? così giusto per curiosità? o la fatidica suglia dei 16km lt me la sogno :.( ??
io vedo che il cdb è molto vicino al reale, se punto cruise a 90 faccio sui 20 con un litro, sopra i 110 siamo gia a 16 con un litro a 130 siamo a 14 se in pianura abbastanza in "scia" a altre macchine nn vedo vada oltre i 15 con un litro ma è ottimo comunque vista la stazza, se uno fa strada extraurbana pianeggiante col cruise a velocita codice fa tranquillo oltre i 18 di media
 
Beh ! Non mi aspettavo miracoli in autostrada ma spero che nell'extraurabano (che poi è quello che utilizzerò maggiormente 80-90 kmh) di arrivare vicino ai 16, la macchina è ancora nuova e qualcosina mi aspetto migliori. Vi farò sapere
 
C'è la componente di resistenza aerodinamica che influisce molto.... principalmente alle 'alte velocità'.
A parer mio, fino a che si valuta un utilizzo urbano-strade statali, l'aumento dei consumi si percepisce poco.... inizia a farsi notare sulle lunghe tratte autostradali.

La scelta dei cerchi 'grandi' e dei pneumatici 'larghi-spalla bassa' è puramente estetica.
Uno la fa e sa fin da subito che avrà svantaggi economici: costi di sostituzione - consumi carburante.
Dal punto di vista pratico, gli unici vantaggi di questa scelta sono la riduzione dello spazio di frenata ed una maggiore tenuta di strada su asfalto asciutto e liscio.
I vantaggi di cerchi 'piccoli' con pneumatici 'stretti-spalla alta' sono maggiori.
Consumi inferiori, costi di sostituzione inferiori, meno rumorosità, maggior comfort di guida, migliore tenuta su bagnato.
:)
E' chiaro che sono più brutti..... ;)

Ciao Mass,

non sono del tutto d'accordo su due punti.

La maggior impronta a terra la senti molto sull'urbano-extraurbano, dove devi "combattere" di più con la componente attrito. In autostrada incide molto di più, invece, la componente aerodinamica. Infatti i consumi che vengono riportati dagli amici col 19 a velocità costante, son ogli stessi che vedo anch'io.

Gli spazi di arresto, col pneumatico più largo, sono migliori in condizioni di asciutto, mentre diventano peggiori sul bagnato: calando il coefficiente d'attrito a causa dell'effetto aquaplaning, incide molto di più il peso impresso per cm quadrato. Più la ruota è larga, maggiore è la superficie a terra e di conseguenza risulta minore il peso incidente per cm quadrato.
 
Ciao Mass,

non sono del tutto d'accordo su due punti.

La maggior impronta a terra la senti molto sull'urbano-extraurbano, dove devi "combattere" di più con la componente attrito. In autostrada incide molto di più, invece, la componente aerodinamica. Infatti i consumi che vengono riportati dagli amici col 19 a velocità costante, son ogli stessi che vedo anch'io.

Gli spazi di arresto, col pneumatico più largo, sono migliori in condizioni di asciutto, mentre diventano peggiori sul bagnato: calando il coefficiente d'attrito a causa dell'effetto aquaplaning, incide molto di più il peso impresso per cm quadrato. Più la ruota è larga, maggiore è la superficie a terra e di conseguenza risulta minore il peso incidente per cm quadrato.

Ok :)
Sulla riduzione dello spazio di frenata avevo comunque detto che era su asciutto... come per la tenuta di strada.
:)
Il vantaggio dei pneumatici larghi alla fine è solamente estetico... l'idea che molti hanno dell'auto 'ben piazzata' perché con le gomme larghe è relativa e data dall'immagine estetica.
Il tutto parlando di auto di serie utilizzate per guida su strada...
 
Ok :)
Sulla riduzione dello spazio di frenata avevo comunque detto che era su asciutto... come per la tenuta di strada.
:)
Il vantaggio dei pneumatici larghi alla fine è solamente estetico... l'idea che molti hanno dell'auto 'ben piazzata' perché con le gomme larghe è relativa e data dall'immagine estetica.
Il tutto parlando di auto di serie utilizzate per guida su strada...

Assolutamente d'accordo!
 
a me il cdb segna 17km/L
 
fatti altri ca. 800 km media 15,8 kmlt (reali)percorso 70% extraurbano vel 80-90 kmh, 10% urbano 50kmh, 20% tangenziale 110 kmh, cdb segna 15,5 kmlt, considerati i "gommoni da 245" mi pare di essere in linea con gli amici del forum , anzi forse, assestandosi il motore , potrà migliorare ancora qualcosina:cool::cool::cool:
 
Ogni tanto la tiro fuori dal garage, sà ancora da plastica nuova.Da metà marzo km 3000 ..Negli ultimi weekend. ho avuto modo .di fare tragitti sino in croazia ( periferia di Treviso fino a Parenzo) e ritorno.l'altro ieri trev Rabac e ritorno sempre il giorno dopo. Che dire :io Ho il 115 cv ,daTreviso verso Trieste l'autostrada non sembra. ma è sempre in leggera salitina con il DCB mi segna 15,6 a (120 c.a orari) a Rabugliese mi fermo fer bere il caffè.Poi arrivato sia a Parenzo che Rabac mi segna 16,6.con andatura turistica e a limite più o meno di segnaletica.( prima collina poi discesa)
Al ritorno entranbe le volte arrivato a casa il cdb mi ha segnato i 18. confermo che da trieste verso casa in leggera pendenza a120-130 l'econometro è prevalentemente sui 20.
Per il momento sono soddisfatto per i consumi. la rapportatura del cambio. buona per la salita.Per la pianura avrei messo qualche marcia appena più lunga.a mio parere. In sesta a 120 per sorpassare non trovo esigenza di scalare perchè riprende discretamente.
 
Ho provato su strada extraurbana ad andatura 80/90 kmh e sembra stia gradualmete migliorando 16,8 km lt ... stupefacente considerate le gomme da 19^...:D:D
 
1.7 116 cv cerchi da 19, percorsi fino ad oggi 2000 km (1000 autostrada, 500 extraurbano, 500 urbano).
Sempre 2 adulti piu un bambino a bordo + passeggino.
Aria condizionata quasi sempre accesa.
Stile di guida tranquillo (vengo da un'auto a gpl).
Autostrada 120 fissi
Il display (mai azzerato per tutti i 2000 km) è attualmente a 6.0/100 km cioè 16.6 km/l
Spero che queste informazioni possano servire, come sono servite a me, a possibili futuri acquirenti della Tucson!
 
Io sono del tutto spiazzato.
Ho viaggiato per 8000 km misto urbano/extra durante i primi 3 mesi dall'acquisto con un consumo di 15/16 km/litro.
Ora d'un tratto segna costante 12/13!
Ho provato più volte a resettare il conteggio e tenere andature a bassissimi regimi ma non salgo sopra i 13?
Com'è possibile?
Non credo affatto che sia dovuto ad un cambio del mio modo di guidare ne tantomeno all'aria condizionata che tengo sempre accesa sin dal primo utilizzo.
Potrebbe essere un problema software?
Che pensat voi?
 
io confermo viaggio di 620 km di autostrada max 130 km/h e dove possibile cruise acceso in 4 persone e valige siamo sui 14,7 km/L di media
... e quindi non sono l'unico che ha notato questi consumi, al di là delle palle ( immagino non ci di riferisse alle mie parole) sui consumi della concessionaria. Se non altro non passo per un visionario!!
 
Io sono del tutto spiazzato.
Ho viaggiato per 8000 km misto urbano/extra durante i primi 3 mesi dall'acquisto con un consumo di 15/16 km/litro.
Ora d'un tratto segna costante 12/13!
Ho provato più volte a resettare il conteggio e tenere andature a bassissimi regimi ma non salgo sopra i 13?
Com'è possibile?
Non credo affatto che sia dovuto ad un cambio del mio modo di guidare ne tantomeno all'aria condizionata che tengo sempre accesa sin dal primo utilizzo.
Potrebbe essere un problema software?
Che pensat voi?
Sono tre giorni che ho un problema analogo ed ho percorso quasi 13000 km, sono passato improvvisamente da 16, 3 km a prima 13.2 e ora a 12kml, però quando spengo l'auto il consumo indicato sul display sembra corretto sempre intorno ai 16. Temo sia un problema software, vedrò nei prossimi giorni se ritorna alla normalità o meno.
 
Sono tre giorni che ho un problema analogo ed ho percorso quasi 13000 km, sono passato improvvisamente da 16, 3 km a prima 13.2 e ora a 12kml, però quando spengo l'auto il consumo indicato sul display sembra corretto sempre intorno ai 16. Temo sia un problema software, vedrò nei prossimi giorni se ritorna alla normalità o meno.
Qualcosa sembro aver risolto: ho resettato il calcolo mentre ero in tangenziale a 85 km costanti; da quel momento il conteggio é ripartito dai 17/18 per assestarsi ora a 15,8
Vediamo come sarà nei prossimi giorni. Certo che ho l'impressione sia un bug
 
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