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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Ho provato su strada extraurbana ad andatura 80/90 kmh e sembra stia gradualmete migliorando 16,8 km lt ... stupefacente considerate le gomme da 19^...:D:D

Date il tempo... o meglio il chilometraggio... all'auto affinché i consumi si assestino :)
Io, pur avendo avuto sempre dei consumi ottimi dovuti alla tipologia di strade percorse e allo stile di guida, ho notato un miglioramento graduale, che ha finito di assestarsi intorno ai 10mila KM.
Il primo cambio olio mi ha ulteriormente dato un beneficio, anche in termini di fluidità del motore e rumorosità ai bassi giri.
Adesso, dopo 10 mesi di guida e chilometraggio che va verso i 16mila, posso dire che di essere davvero soddisfatto della mia Tucson 1.7 - 115 CV.... per un sacco di aspetti.... e uno di questi è sicuramente quello dei consumi ;)
Fatto il pieno oggi e aggiunta la mia periodica boccettina di additivo.... alla pompa mi ci rivedono fra più di 1000 KM :)
 
Ciao mass che additivo usi? È come funziona.? Lo metti ad ogni pieno?
 
Ciao mass che additivo usi? È come funziona.? Lo metti ad ogni pieno?

Attualmente ho messo il Syneco DB7.
Altre volte ho utilizzato il "protezione alimentazione diesel" della MotorSistem.

Non lo metto ad ogni pieno... ma mediamente ogni 3.
Arrivo prossimo alla riserva, svuoto il flacone dentro e ci faccio sopra il pieno di gasolio... gasolio 'normale' ovviamente.
Utilizzo i flaconi da 300 ml.

Dovrebbe aumentare il num di cetano. Migliorare la combustione. Ridurre il particolato e facilitare la pulizia del DPF.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Attualmente ho messo il Syneco DB7.
Altre volte ho utilizzato il "protezione alimentazione diesel" della MotorSistem.

Non lo metto ad ogni pieno... ma mediamente ogni 3.
Arrivo prossimo alla riserva, svuoto il flacone dentro e ci faccio sopra il pieno di gasolio... gasolio 'normale' ovviamente.
Utilizzo i flaconi da 300 ml.

Dovrebbe aumentare il num di cetano. Migliorare la combustione. Ridurre il particolato e facilitare la pulizia del DPF.


...molto interessante...grazie della dritta!
 
Ok grazie provero' anch'io
 
Inauguro il thread :)

MOTORE: 1.7 CRDI - 115 cv
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando - 14.000 KM - 9 mesi di vita auto
COSTO SOSTENUTO: € 240,00 (iva inclusa)

INTERVENTI ESEGUITI:
MANODOPERA TAGLIANDO 1
OLIO MOTORE TOTAL QUARTZ INEO HKS D 5W30 (LT 5,3)
FILTRO OLIO
DIAGNOSI COMPUTERIZZATA CON GDS
ISPEZIONE ANNUALE CARROZZERIA
ADDITIVO LAVAVETRO

PARTICOLARI PROBLEMI: nessuno
AUTOFFICINA: Nericar Livorno - Officiale Hyundai
BREVE COMMENTO:
Tagliando anticipato rispetto alle tempistiche previste (opinione personale sulla corretta manutenzione ordinaria del motore)
Molto soddisfatto della officina, per la gentilezza e la disponibilità.
Soddisfatto del trattamento economico (in linea con quanto mi aspettavo da una officina autorizzata) e del fatto di aver avuto la possibilità di attendere l'esecuzione del lavoro senza dover lasciare l'auto.

Salve, ho preso da poco la tua stessa Tucson. Dal computer di bordo noto consumi stratosferici, tipo 12L/100km. Se sto fermo a motore acceso addirittura aumenta. Se riprendo la marcia diminuisce il consumo ma di poco. Volevo chiederti se anche la tua porta questi valori, visto che quelli della casa madre sono molto più bassi. Direi giusto la metà. Grazie
 
Salve, ho preso da poco la tua stessa Tucson. Dal computer di bordo noto consumi stratosferici, tipo 12L/100km. Se sto fermo a motore acceso addirittura aumenta. Se riprendo la marcia diminuisce il consumo ma di poco. Volevo chiederti se anche la tua porta questi valori, visto che quelli della casa madre sono molto più bassi. Direi giusto la metà. Grazie

Ciao
C'è una discussione apposita x i consumi delle varie motorizzazioni, fra cui la 1.7 diesel 115 cv :)
Questo thread serve solamente x inserire le schede dei tagliandi ed avere un confronto su prezzi e prestazioni.
Cmq ti rispondo... poi sposteranno i mod.
I miei consumi sono molto piu bassi... 8 km x litro sono una esagerazione :confused:
Il consumo al minimo non l'ho mai letto... non tengo il consumo istantaneo sul cdb ma il tachimetro.
Ti consiglio di fare una prova pieno-pieno azzerando il contakm parziale... secondo me non sono dati reali o_O
 
Ciao
C'è una discussione apposita x i consumi delle varie motorizzazioni, fra cui la 1.7 diesel 115 cv :)
Questo thread serve solamente x inserire le schede dei tagliandi ed avere un confronto su prezzi e prestazioni.
Cmq ti rispondo... poi sposteranno i mod.
I miei consumi sono molto piu bassi... 8 km x litro sono una esagerazione :confused:
Il consumo al minimo non l'ho mai letto... non tengo il consumo istantaneo sul cdb ma il tachimetro.
Ti consiglio di fare una prova pieno-pieno azzerando il contakm parziale... secondo me non sono dati reali o_O
Grazie mille. Per le prox domande cercherò di inserirle nel giusto contesto. Chiedo scusa.
 
Dopo 4 mesi circa di rilevamentii, ecco i miei consumi. Dove vedete consumi più alti è dove ho fatto molto autostrada (vacanza al mare in Italia a luglio). Quest'ultimo mese (sett-ott) invece non ho praticamente quasi mai messo "piede" in autostrada.ciao
 

Allegati

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dopo 13000 km con la mia xpossible 1,7 115 cv sono a fare in media finora sui 16,5 km/L , guardando i persorsi che faccio per andare a lavoro dovrei fare molto di piu (extraurbano 30km andata e 30 ritorno con 1 solo semaforo poco traffico ma vari velox e tutor quindi al max riesco a fare 15-20 km ai 90 km/h il resto ai 70 per via di velox e tutor, comunque purtroppo noto (me ne accorgo in citta per via dei mancati start and stop) molti processi pulitura sistema filtrazione emissioni che aumentano quasi del doppio i consumi nei 15-20 km che durano, poi è difficile accorgersene perchè lo noto solo da un aumento consumi dalla barra consumi (che non ho spesso sott' occhio) e da eventuali mancati start and stop se attivi (ai semafori ad es) , se non ci fossero queste fasi farei sicuramente oltre 18 di media , poi è chiaro in autostrada ai 130 km/h è già tanto fare 14 km/l di media
 
dopo 13000 km con la mia xpossible 1,7 115 cv sono a fare in media finora sui 16,5 km/L , guardando i persorsi che faccio per andare a lavoro dovrei fare molto di piu (extraurbano 30km andata e 30 ritorno con 1 solo semaforo poco traffico ma vari velox e tutor quindi al max riesco a fare 15-20 km ai 90 km/h il resto ai 70 per via di velox e tutor, comunque purtroppo noto (me ne accorgo in citta per via dei mancati start and stop) molti processi pulitura sistema filtrazione emissioni che aumentano quasi del doppio i consumi nei 15-20 km che durano, poi è difficile accorgersene perchè lo noto solo da un aumento consumi dalla barra consumi (che non ho spesso sott' occhio) e da eventuali mancati start and stop se attivi (ai semafori ad es) , se non ci fossero queste fasi farei sicuramente oltre 18 di media , poi è chiaro in autostrada ai 130 km/h è già tanto fare 14 km/l di media

concordo con te. se ho ben capito la tua "Strada", e la tua velocita' ... dovresti stare almeno sui 18 al litro. te lo dico tranquillamente perche' io faccio piu' dei 16 ma ho il 2.0 4wd.

il fatto che anche tu ti accorga di queste rigenerazioni, fa si' che ci stiamo uniformando, con processi appunto di rigenerazione fequenti ma soprattutto lunghi, a me risultano una 20in di minuti ( i Km dipendono ovviamente dalla velocita') ...... che falsano i consumi reali. ,,,,,

gli start e stop secondo me sono ininfluenti ai fini del consumo, diciamo che non lo peggiorano (ma ti rovinano prima la batteria :) ) ..... viceversa ... le rigenerazioni sono una bella mazzata .......
 
concordo con te. se ho ben capito la tua "Strada", e la tua velocita' ... dovresti stare almeno sui 18 al litro. te lo dico tranquillamente perche' io faccio piu' dei 16 ma ho il 2.0 4wd.

il fatto che anche tu ti accorga di queste rigenerazioni, fa si' che ci stiamo uniformando, con processi appunto di rigenerazione fequenti ma soprattutto lunghi, a me risultano una 20in di minuti ( i Km dipendono ovviamente dalla velocita') ...... che falsano i consumi reali. ,,,,,

gli start e stop secondo me sono ininfluenti ai fini del consumo, diciamo che non lo peggiorano (ma ti rovinano prima la batteria :) ) ..... viceversa ... le rigenerazioni sono una bella mazzata .......

ciao, io nei percorsi casa lavoro se non avvengono rigenerazioni faccio anche 20 km/l di media (da cdb che ritengo abbastanza veritiero facendo confronto con pieno pieno) senza problemi , il problema sono queste rigenerazioni appunto , che a mio avviso sono davvero troppo frequenti visto che raramente uso l' auto per 2 km solo, ma almeno una 30 di km, secondo me poi se parte una rigenerazione e arrivi a lavoro che non è terminata, poi alla ripartenza la stessa parte da zero e nemmeno detto che parta entro i 30 km di ritorno (ci ho fatto caso sabato pomeriggio che mi sono accorto andando al lavoro della rigenerazione in corso, al ritorno la sera nessuna rigenerazione durante i 30km e addirittura il cdb mi ha segnato un consumo record di 22,3 km/L , il giorno dopo durante un giro lungo fino al mare ha fatto la rigenerazione probabilemnte sospesa il giorno prima) , la logica di queste rigenerazioni non la conoscono nemmeno i meccanici perchè l' ho chiesto cercando di approfondire ma sono i soliti praticoni di tecnica teorica o funzionale ne sanno meno di me, almeno nella officina dove ho preso io il Tucson.
Sapete per caso se c'e' un thread che parla della frequenza rigenerazioni per caso , tanto per capire se è la mia che ha problemi o cosa
 
ciao, io nei percorsi casa lavoro se non avvengono rigenerazioni faccio anche 20 km/l di media (da cdb che ritengo abbastanza veritiero facendo confronto con pieno pieno) senza problemi , il problema sono queste rigenerazioni appunto , che a mio avviso sono davvero troppo frequenti visto che raramente uso l' auto per 2 km solo, ma almeno una 30 di km, secondo me poi se parte una rigenerazione e arrivi a lavoro che non è terminata, poi alla ripartenza la stessa parte da zero e nemmeno detto che parta entro i 30 km di ritorno (ci ho fatto caso sabato pomeriggio che mi sono accorto andando al lavoro della rigenerazione in corso, al ritorno la sera nessuna rigenerazione durante i 30km e addirittura il cdb mi ha segnato un consumo record di 22,3 km/L , il giorno dopo durante un giro lungo fino al mare ha fatto la rigenerazione probabilemnte sospesa il giorno prima) , la logica di queste rigenerazioni non la conoscono nemmeno i meccanici perchè l' ho chiesto cercando di approfondire ma sono i soliti praticoni di tecnica teorica o funzionale ne sanno meno di me, almeno nella officina dove ho preso io il Tucson.
Sapete per caso se c'e' un thread che parla della frequenza rigenerazioni per caso , tanto per capire se è la mia che ha problemi o cosa

vedo che piano piano, anche altri condividono i dubbi che erano emersi mesi fa ...... leggiti il thread che ti ha consigliato Spiridione .... penso potrai ritrovarci alcune considerazioni, fami sapere se le condividi o meno ....

by the way ... concordo appieno sulla situazione meccanici, purtroppo nemmeno loro sanno dirti niente.
 
Marco, ma il livello olio del tuo motore com'è ?
domani ci do 1 occhio ma credo siamo intorno al max come 2 mesi fa.
Per ora ho ordinato 1 latta da 1 LT di DB7 SYNECO per motori diesel dovrebbe aitare anche a tenere piu pulito il filtro antiparticolato speriamo bene
 
domani ci do 1 occhio ma credo siamo intorno al max come 2 mesi fa.
Per ora ho ordinato 1 latta da 1 LT di DB7 SYNECO per motori diesel dovrebbe aitare anche a tenere piu pulito il filtro antiparticolato speriamo bene

Il DB7 lo utilizzo anche io :)
Io però non ho mai fatto caso agli intervalli delle rigenerazioni..... se noti qualcosa di diverso utilizzando il gasolio additivato con quello facci sapere ;)
 
Salve a tutti, io ho la 1.7 crdi 115 cv xpossible. ho notato uno strano comportamento oggi, non so' se successo a qualcun'altro.
Parlo dei consumi segnalati dal cdb: fino ad oggi segnava 16,7 16,9 km/l (con variazioni ogni 1000 km circa) ed ho percorso 9430 km al 90% extraurbano con viaggi lunghi, oggi di colpo a 9440 km mentre percorrevo la A1 il cdb segnala un consumo di 23 24 ed anche 25 km/l con variazioni frequenti ogni 2 o 3 km circa. Vi sembra normale? e' accaduto ad altri ?
 
Salve a tutti, io ho la 1.7 crdi 115 cv xpossible. ho notato uno strano comportamento oggi, non so' se successo a qualcun'altro.
Parlo dei consumi segnalati dal cdb: fino ad oggi segnava 16,7 16,9 km/l (con variazioni ogni 1000 km circa) ed ho percorso 9430 km al 90% extraurbano con viaggi lunghi, oggi di colpo a 9440 km mentre percorrevo la A1 il cdb segnala un consumo di 23 24 ed anche 25 km/l con variazioni frequenti ogni 2 o 3 km circa. Vi sembra normale? e' accaduto ad altri ?
Se parli dell'indicatore dei consumi istantanei è normale, evidentemente era in corso una rigenerazione del DPF.
Durante le rigenerazioni avvengono delle post-iniezioni di gasolio "aggiuntive" per innalzare la temperatura all'interno del filtro antiparticolato e far completare il processo di pulizia, ragione per cui in tale lasso di tempo (15-20') i consumi istantanei risultano ben maggiori del solito
 
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