• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Se parli dell'indicatore dei consumi istantanei è normale, evidentemente era in corso una rigenerazione del DPF.
Durante le rigenerazioni avvengono delle post-iniezioni di gasolio "aggiuntive" per innalzare la temperatura all'interno del filtro antiparticolato e far completare il processo di pulizia, ragione per cui in tale lasso di tempo (15-20') i consumi istantanei risultano ben maggiori del solito
mi sembra che lui dicesse 23 km/L non L/km e quindi non segnalasse un consumo anomalo ma particolarmente parco

mi sembra che lui dicesse 23 km/L non L/km e quindi non segnalasse un consumo anomalo ma particolarmente parco
mmm si, hai ragione!! io ho capito litri/km!!!:eek::rolleyes: invece ha scritto proprio km/l!!!
In tal caso... tanto meglio per lui!!!:p

Ciao ragazzi, grazie delle risposte. Parlo del parametro che indica il "consumo medio", quello subito sopra la barra azzurra del consumo istantaneo. Quel consumo medio mi e' variato da 16,7 16,8 km/l per i primi 9430 km percorsi, poi da 9440 in poi mi segna variabile da 23 a 25 km/l...un miglioramento di questo tipo ve lo spiegate ?
Comunque gran macchina !!!!

Attualmente ho messo il Syneco DB7.
Altre volte ho utilizzato il "protezione alimentazione diesel" della MotorSistem.

Non lo metto ad ogni pieno... ma mediamente ogni 3.
Arrivo prossimo alla riserva, svuoto il flacone dentro e ci faccio sopra il pieno di gasolio... gasolio 'normale' ovviamente.
Utilizzo i flaconi da 300 ml.

Dovrebbe aumentare il num di cetano. Migliorare la combustione. Ridurre il particolato e facilitare la pulizia del DPF.
ciao, premetto che ognuno fa come meglio crede, ma non sarebbe più comodo usare sempre un gasolio speciale (tipo eni blue +, ecc..) anzichè ogni 3 pieni un flacone di additivo? i gasoli speciali hanno max numero di cetano, sostanze idrorepellenti (evitano la morchia batterica..) e tutti i benefici degli additivi che comunque avresti sempre nel motore (e non ogni 3 pieni appunto) e non si deve andare a comprare nulla a destra e manca.. i costi poi credo si equivalgano...

Date il tempo... o meglio il chilometraggio... all'auto affinché i consumi si assestino :)

Fatto il pieno oggi e aggiunta la mia periodica boccettina di additivo.... alla pompa mi ci rivedono fra più di 1000 KM :)

Ho solo 4000 Km e il mio consumo medio ora si è piazzato sui 17,3 Km/l, media che ritengo più che buona.
Quando faccio il pieno (ma proprio pieno) il cdb mi ipotizza una percorrenza sui 900 Km...derivanti da un facile calcolo :
55 litri (capienza serbatoio) x 17,3 (media) = 950 circa (ovviamente il cdb si tiene del margine, diciamo 50 Km)

Come fai a farne 1000 ??? Fai una media di 19 Km/ l ???:eek::eek::eek:

Ho solo 4000 Km e il mio consumo medio ora si è piazzato sui 17,3 Km/l, media che ritengo più che buona.
Quando faccio il pieno (ma proprio pieno) il cdb mi ipotizza una percorrenza sui 900 Km...derivanti da un facile calcolo :
55 litri (capienza serbatoio) x 17,3 (media) = 950 circa (ovviamente il cdb si tiene del margine, diciamo 50 Km)

Come fai a farne 1000 ??? Fai una media di 19 Km/ l ???:eek::eek::eek:

il serbatoio tiene in tutto 62 litri ... e volendo . ce ne fari stare altri 7 litri ... per arrivare ad un totale di 69.

considerando che non entro in riserva, ma faccio andare piu' o meno 53-55 litri ... dai conti che fai tu ....17x55 = 935 .... ci aggiungi gli altri 10 litri alla stessa media, vedi che arrivi a 1100 tondi circa ........ (compresa pero' la riserva)

P.S> non so se la domanda era rivolta a me .... trovandomi nella situazioni che chiedi, ti ho risposto :) .......

Ultima modifica:
Io ho 6000 km con media che mi segna 14.4. o io guido con piede troppo pesante o ho un buco nel serbatoio;) visto le medie che riportate voi. Son cmq soddisfattissimo.

beh! che dire... dopo 1500 km, di cui circa la metà in autostrada con cruise impostato a 135 Km/h il consumo medio è di 13 KM/litro!!
SE NON MIGLIORA LA VENDO!!!!

Aspetta che si sleghi......:)

Ciao, 4000 km.
Media percorso misto 14,2.
Ieri, autostrada, cruise130km\h tragitto di 180km ha segnato 14,3. Cerchi 19.:)

Io non so che dire ragazzi... ma mettete dati di prove pieno-pieno o dati CDB ?
Abbiamo sempre detto che a vel autostradali consuma di più... vuoi per il peso, per l'aerodinamica, ecc...
Questo è ciò che mi dice il CDB dopo trasferimento di circa 30 Km di superstrada a 90/100 km/h + statali a 70 con guida assonnata

2016-11-18 09.09.41.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Io ho 6000 km con media che mi segna 14.4. o io guido con piede troppo pesante o ho un buco nel serbatoio;) visto le medie che riportate voi. Son cmq soddisfattissimo.
bisogna che tu aspetti ancora un pò.. a me il consumo si è stabilizzato sui 16,3 km/litro dopo 15000 km ed anchio ho una guida allegra!

Io non so che dire ragazzi... ma mettete dati di prove pieno-pieno o dati CDB ?
Abbiamo sempre detto che a vel autostradali consuma di più... vuoi per il peso, per l'aerodinamica, ecc...
Questo è ciò che mi dice il CDB dopo trasferimento di circa 30 Km di superstrada a 90/100 km/h + statali a 70 con guida assonnata
Vedi l'allegato 20920

L'ultimo conteggio (fatto ieri sera) da pieno a pieno mi dava una media di 17,777 Km/l. Su 960 Km percorsi ne ho fatto circa 300 in autostrada, 100 in urbana (con poco traffico) e il resto statale.
Ho i cerchi da 17 pollici
Su statale e/o superstrada rilevo anche io quello che riporta Mass : con il cruise inserito (che è più "bravo" del mio piede) consuma davvero poco!:)
In autostrada non vado di solito oltre i 120 (se non ho fretta) perché i consumi salgono vertiginosamente. Entro quel limite vedo circa 15 Km/l, a 140 siamo già a 12-13 Km/l:eek:. E' evidente la scarsa aerodinamica e l'elevata superficie frontale : prendete la scia di un'altra auto (non una Panda!), allineatevi alla sua velocità e vedrete i consumi calare di 2-3 Km/l

L'ultimo conteggio (fatto ieri sera) da pieno a pieno mi dava una media di 17,777 Km/l. Su 960 Km percorsi ne ho fatto circa 300 in autostrada, 100 in urbana (con poco traffico) e il resto statale.
Ho i cerchi da 17 pollici
Su statale e/o superstrada rilevo anche io quello che riporta Mass : con il cruise inserito (che è più "bravo" del mio piede) consuma davvero poco!:)
In autostrada non vado di solito oltre i 120 (se non ho fretta) perché i consumi salgono vertiginosamente. Entro quel limite vedo circa 15 Km/l, a 140 siamo già a 12-13 Km/l:eek:. E' evidente la scarsa aerodinamica e l'elevata superficie frontale : prendete la scia di un'altra auto (non una Panda!), allineatevi alla sua velocità e vedrete i consumi calare di 2-3 Km/l

I tuoi consumi sono buoni.... è chiaro che, come hai fatto notare anche tu, il "limite" di 100 è il top... oltre alzano c'è poco da fare.
I cosumi autostradali sono molto ingannevoli a parer mio.... a volte ti sembra di essere in piano ma non lo sei e quindi valuti male.
Io a 130 Km/h in 6a col cruise inserito ho fatto un lungo tratto dell'adriatica rimanendo su una media CDB di 16 / 16,5 Km/l
...poi non è che li stia ad osservare in continuazione.... ad ogni modo per il tipo di auto la motorizzazione 1.7 - 116 CV consuma poco a parer mio.... è chiaro che non è pensabile di poter viaggiare costantemente a 90 in 6a o prendere le scie degli autotreni di proposito :)

I tuoi consumi sono buoni.... è chiaro che, come hai fatto notare anche tu, il "limite" di 100 è il top... oltre alzano c'è poco da fare.
I cosumi autostradali sono molto ingannevoli a parer mio.... a volte ti sembra di essere in piano ma non lo sei e quindi valuti male.
Io a 130 Km/h in 6a col cruise inserito ho fatto un lungo tratto dell'adriatica rimanendo su una media CDB di 16 / 16,5 Km/l
...poi non è che li stia ad osservare in continuazione.... ad ogni modo per il tipo di auto la motorizzazione 1.7 - 116 CV consuma poco a parer mio.... è chiaro che non è pensabile di poter viaggiare costantemente a 90 in 6a o prendere le scie degli autotreni di proposito :)
Sono infatti soddisfatto dei consumi di questa 1.7 (data anche la superficie frontale notevole), considerando che ho solo 4200 Km e può solo migliorare.

confermo ... primi 600 km misti ... mediamente 16 km al litro
Beati voi, la mia comfort nuova 1700 diesel 115 cv per ora fa 11 km a litro, si che a volte tiro di brutto ma che è un un jet !!!!!!!

Ultima modifica:
non per dire ma i consumi dichiarati dalle case auto, sono prove su rettilineo a velocità costante, io posso attestare che i 20km/l in superstrada a velocità costante con cruise control li fa veramente, inoltre ho una media sul misto di 5,6 l/100km dopo 4000km,alternando anche la guida sportiva ad andature tranquille, penso che non sia male per un auto da 1400kg con tutto lo spazio e il comfort che hai.
mha ??!!

io continuo a essere intorno ai 13, 6 Km/litro e ho fatto, a tutt'oggi, 3500Km di cui circa 2000 in autostrada a velocità da cruise di circa 135 km/h.
in città o tieni il piede come una piuma o non arrivi ai 13....
spero migliori!

Anche la mia consuma parecchio.
Anche cercando di andare a vela sospinti dal vento la media è 6.2L/100km.
Ho fatto per ora solo 500Km.

male.

Anche la mia consuma parecchio.
Anche cercando di andare a vela sospinti dal vento la media è 6.2L/100km.
Ho fatto per ora solo 500Km.

male.

Direi che, con 500 km sul groppone, è ancora presto per disperarsi.:cool:

Attendi che il motore si sleghi, e vedrai che i consumi miglioreranno. ;)

Indietro
Alto Basso