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Consumi Tucson 1.7 CRDi 141cv DCT 2WD

Inzomma......paragonare una X1 alla Tucson, mi sembra abbastanza ardito.

E lo precisa lui stesso, rilevando i 5 cm di altezza in più a sfavore della Tucson.

5 cm in più, in sezione frontale, avete idea di che cosa comportino in tema di peggioramento di prestazioni e consumi??? :oops:
 
Cmq, se questi dati sono così importanti.... perché li snocciolate in post-acquisto ?
Non sarebbe più onesto guardarli prima e fare la "scelta perfetta" ?

Che altro aggiungere???:oops:
 
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Confesso che nel leggere il 1° post di fabri mi sono perso fra i numeri.
Per il 2° ....i consumi di un 1.5 a 3 cilindri contro quelli di un 1.7 a 4 cilindri credo che siano incomparabili.
Se poi si vogliono guardare i dati di vel. max ed accelerazione... fate pure....
Io credo che alla fine la scelta di un'auto si basa fondamentalmente su:
- budget
- utilizzo
- estetica

Cmq, se questi dati sono così importanti.... perché li snocciolate in post-acquisto ?
Non sarebbe più onesto guardarli prima e fare la "scelta perfetta" ?
1)ho tirato fuori questi dati perché andrea mi chiedeva perché affermassi che il motore era scadente...non perché ho snocciolato in post acquisto polemico, sarei stupido...prima di acquistarla ho fatto vari test drive e analizzato i dati di tutte le auto e poi ho scelto la tucson per la comodità, il design e il prezzo non per la velocità o accelerazione senò mi riprendevo una a3 o una golf con 30.000€.
2)il paragone tra x1 e tucson era sempre per il discorso delle prestazioni riferito al post mio precedente in cui parlo di prestazioni, ho aggiunto anche i consumi in più. Se a parità di cavalli 115 un 3 cilindri con cilindrata inferiore riesce ad essere molto ma molto più scattante e veloce(pesando anche di più ed avendo dimensioni quasi identiche) significa che sono dei geni in bmw e non perché il cx del tucson è come quello della costa concordia.
 
Inzomma......paragonare una X1 alla Tucson, mi sembra abbastanza ardito.

E lo precisa lui stesso, rilevando i 5 cm di altezza in più a sfavore della Tucson.

5 cm in più, in sezione frontale, avete idea di che cosa comportino in tema di peggioramento di prestazioni e consumi??? :oops:
Non è che per paragonare due autovetture dello stesso segmento debbano avere le stesse identiche misure per forza, vai a vedere le differenze tra una q7 x5 ml range sport lexus rx volvo xc90, appartengono tutte allo stesso segmento , ma hanno dimensioni non completamente identiche in altezza o lunghezza...a volte mi meraviglio di dovere anche ribattere a certe affermazioni.
 
1)ho tirato fuori questi dati perché andrea mi chiedeva perché affermassi che il motore era scadente...non perché ho snocciolato in post acquisto polemico, sarei stupido...prima di acquistarla ho fatto vari test drive e analizzato i dati di tutte le auto e poi ho scelto la tucson per la comodità, il design e il prezzo non per la velocità o accelerazione senò mi riprendevo una a3 o una golf con 30.000€.
2)il paragone tra x1 e tucson era sempre per il discorso delle prestazioni riferito al post mio precedente in cui parlo di prestazioni, ho aggiunto anche i consumi in più. Se a parità di cavalli 115 un 3 cilindri con cilindrata inferiore riesce ad essere molto ma molto più scattante e veloce(pesando anche di più ed avendo dimensioni quasi identiche) significa che sono dei geni in bmw e non perché il cx del tucson è come quello della costa concordia.

OK
Per il punto 1.... mea culpa, probabilmente non ho seguito bene la discussione

Per il punto 2
I dati del cx non li conosco.... a vederle esternamente, mi pare messa molto peggio la Tucson della X1.... comunque, riguardo al capitolo consumi dichiarati, ricordiamo sempre che sono dati che escono da prove fatte in condizioni che nella vita pratica sono irreali ed è probabile che alla fine sui "rulli di test" un 3 cilindri si comporti meglio di un 4
Sarà più scattante OK, ma tu lo prenderesti un 3 cilindri 1500 per tirarti dietro una tonnellata e mezzo ?
....se già si dice che è sottodimensionato il 1700.... o_O
Cmq rimangono auto imparagonabili a livello di utilizzo.
Io ho avuto una X3 e posso dirti che la Tucson ha più o meno la medesima capacità di carico.... dubito che in una X1 tu la possa utilizzare nel medesimo modo. Come del resto altre auto del tuo altro post: tipo Kadjar e Qashqai.... andate ad aprire i bagagliai e vi scappa da ridere
 
Inzomma......paragonare una X1 alla Tucson, mi sembra abbastanza ardito.

E lo precisa lui stesso, rilevando i 5 cm di altezza in più a sfavore della Tucson.

5 cm in più, in sezione frontale, avete idea di che cosa comportino in tema di peggioramento di prestazioni e consumi??? :oops:
Si Prof, ne abbiamo idea.
Difatti il CX della X1 è dichiara di 0,29.
Comunque non si stanno confrontando pere con mele, o meglio camper con suv.
E' un fatto oggettivo che le Tucson stiano dimostrando di consumare un cicinin di più di altre auto della concorrenza e che abbiano prestazioni lievemente, e a volte nemmeno tanto lievemente, inferiori a veicoli con tipologia e caratteristiche simili.
Io, fossi in te, non ribatterei oltre, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che "ma tu lavori in Hyundai?"
:)
 
Io ho avuto una X3
L'ultima? La penultima? Quale versione? Perchè anno dopo anno le BMW "lievitano"...
e posso dirti che la Tucson ha più o meno la medesima capacità di carico.... dubito che in una X1 tu la possa utilizzare nel medesimo modo.

Capacità baule Tucson: 513/1503 litri
Capacità baule X1: 505/1550 litri

Per riferimento l'ultima X3 ha una capacità del baule di 550/1600 litri

Anche le dimensioni sono molto simili.
Te l'ho già scritto che le BMW anno dopo anno "lievitano"?
 
Si Prof, ne abbiamo idea.
Difatti il CX della X1 è dichiara di 0,29.
Comunque non si stanno confrontando pere con mele, o meglio camper con suv.
E' un fatto oggettivo che le Tucson stiano dimostrando di consumare un cicinin di più di altre auto della concorrenza e che abbiano prestazioni lievemente, e a volte nemmeno tanto lievemente, inferiori a veicoli con tipologia e caratteristiche simili.
Io, fossi in te, non ribatterei oltre, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che "ma tu lavori in Hyundai?"
:)
Non sono prof, sono solo un ingegnere meccanico fallito, nel senso che faccio tutt'altro.

Non lavoro in Hyundai, ma mi sono appena ricordato di essere - immeritatamente - moderatore su questo forum.

Quindi desisto, perché il flame è dietro l'angolo....:)
 
Non sono prof, sono solo un ingegnere meccanico fallito, nel senso che faccio tutt'altro.

Non lavoro in Hyundai, ma mi sono appena ricordato di essere - immeritatamente - moderatore su questo forum.

Quindi desisto, perché il flame è dietro l'angolo....:)
Sei davvero ing meccanico?
 
L'ultima? La penultima? Quale versione? Perchè anno dopo anno le BMW "lievitano"...


Capacità baule Tucson: 513/1503 litri
Capacità baule X1: 505/1550 litri

Per riferimento l'ultima X3 ha una capacità del baule di 550/1600 litri

Anche le dimensioni sono molto simili.
Te l'ho già scritto che le BMW anno dopo anno "lievitano"?

Prima serie
Dato un occhio al depliant (li conservo sempre).... dichiarati 480 / 1560
La Q5, quella che ho avuto prima della Tucson, 540 / 1560
 
Mi pare che abbia citato vetture assolutamente comparabili...
Oltretutto Hyundai strombazza un efficientissimo (per il settore...) CX di 0,33.

Fatico davvero TANTO a credere che la Tucson sia in grado di avere quel CX...o_O:cool:
Infatti hai giustamente scritto "strombazza"...:rolleyes:

Comunque BMW dichiara per la X1 un valore decisamente più basso e pari a 0,29...
 
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Esempio imbarazzante Tucson 1.7 crdi 115cv(1425kg) 176km/h vel. massima e 13,7sec da 0-100, 21,7km/l VS BMW x1 1.5d 116cv(1500kg) 190km/h e 11,1sec 0-100 25,6km/l...auto con stesse dimensioni e stessa altezza(tucson +5cm) e trazioni ant. Se poi volete dire che i motori hyundai sono efficienti allora mara maionchi è una bella fi**! Andrea credo di averti mostrato sufficienti dati tecnici per dimostrarti su quali basi reputo che il motore sia scadente.

Al di là del fatto che la X1 sembra un'auto disegnata da un bambino privo del senso delle proporzioni e che non sia né carne né pesce : insomma NON SI PUO' GUARDARE...per quanto concerne velocità e consumi va tenuto conto che ha una sezione frontale del 4% inferiore a quella del Tucson (sembra poco ma in realtà è molto) . Tenuto conto anche del differente Cx (presi per buoni i valori dichiarati) abbiamo un vantaggio per la BMW di quasi 14 %.
Mettiamo assieme Cx e sezione frontale e si giustificano le differenze di valori di velocità e consumi

Poi che in BMW siano bravi a fare i motori non metto dubbio e probabilmente sono anche più bravi che in Hyundai...ma da qui a dire che il motore Hyundai sia scadente ne passa...
 
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Se qualcuno col 141 cv DCT si affaccia in questo thread.... metta qualche dato sui consumi
...anche buttato a caso va bene.... giusto per rientrare In Topic !!

:eek: :confused: :confused: :)
Ieri giretto con moglie per vedere dopo un tottone di anni "le piramidi di Zone" (lago d'Iseo). Poi trasferimento in quel di Valbrembo presso la trattoria "ca della Taragna" con abbuffata a base di stinco al formo e polenta Taragna. Rientro a casa. Totale 147 km, tra salite, strade extraurbane e autostrada (stavolta pianino dopo la cena, mai oltre 130) media cdb 6,6 l per 100 km.
 
L'ultima? La penultima? Quale versione? Perchè anno dopo anno le BMW "lievitano"...


Capacità baule Tucson: 513/1503 litri
Capacità baule X1: 505/1550 litri

Per riferimento l'ultima X3 ha una capacità del baule di 550/1600 litri

Anche le dimensioni sono molto simili.
Te l'ho già scritto che le BMW anno dopo anno "lievitano"?
infatti non si riesce a paragonare il tucson con una x3 o
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Al di là del fatto che la X1 sembra un'auto disegnata da un bambino privo del senso delle proporzioni e che non sia né carne né pesce : insomma NON SI PUO' GUARDARE...per quanto concerne velocità e consumi va tenuto conto che ha una sezione frontale del 4% inferiore a quella del Tucson (sembra poco ma in realtà è molto) . Tenuto conto anche del differente Cx (presi per buoni i valori dichiarati) abbiamo un vantaggio per la BMW di quasi 14 %.
Mettiamo assieme Cx e sezione frontale e si giustificano le differenze di valori di velocità e consumi

Poi che in BMW siano bravi a fare i motori non metto dubbio e probabilmente sono anche più bravi che in Hyundai...ma da qui a dire che il motore Hyundai sia scadente ne passa...
Secondo me sullo 0-100km/h un muso più alto e largo di forse qualche centimetro non giustifica 2,6 secondi di differenza. posso capire ai 150km/h ci possano essere flussi aerodinamici diversi che influiscano sui consumi, ma sono disposto a scommettere qualsiasi cosa che se scambiassero i motori il risultato sarebbe quasi lo stesso...cioè se il motore rende di più rende di più e basta. Poi io ho detto che il motore della tucson è scadente sempre in relazione a dei paragoni che si fanno con le altro auto del segmento. Ovvio che non è scadente(auto molto fluida e silenziosa) però considerando che mi fa 11 al litro mentre ho tanti amici con altre auto e altre cilindrate più potenti che fanno almeno 13 e che in passato ripeto per la 10 volta ho avuto altre auto con cui rapportarmi...
 
Ragazzi.....LA TUCSON È LA NUMERO 1.
Punto e basta.
Poi il 23 aprile a Torino, tutti gli occhi saranno x noi....
 
Ma si dai, divertiamoci....;)
 
Per i miei gusti audi q3 e BMW X1 sono davvero bruttine, soprattutto la prima. La Mercedes gla non la considero un vero crossover e come linea non mi convince. La qualità dei motori e degli interni e' innegabilmente superiore alla tucson come d'altronde il prezzo spropositato delle vetture citate. La BMW raggiunge il cx di 0,29 anche grazie alle alette sotto la calandra che si chiudono in determinate situazioni impedendo che il flusso dell' aria entri nelle parti meccaniche creando resistenze e turbolenze e migliorando velocità e consumi.
 
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