palmi
Nuovo utente
- Registrato
- 25 Gen 2010
- Messaggi
- 31
- Punteggio reazioni
- 35
- Provincia
- Bergamo BG
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un po' di tempo...Ciao a tutti. Ho la 2.0 4wd 136cv, con il cambio manuale. Dopo 3 mesi e ca.6mila km (20% città, 15% montagna, 10% autostrada, 55% strade provinciali o tangenziali abbastanza scorrevoli), la media segnalata a serbatoio in riserva (ho impostato sul computer di bordo il reset ad ogni rifornimento) è di 15,3km/l , a volte 15,4 km/l. È una media delle medie, nel senso che in alcune occasioni ho esaurito il serbatoio con medie di 15,8 km/l.
Ho fatto spesso la prova pieno/pieno, controllando i km percorsi rispetto ai litri di carburante consumati, e i risultati sono stati sempre in linea con quanto segnalato dal computer di bordo.
Non sono uno smanettone, anzi, ho imparato ad avere il piede leggero, con un'andatura fluida, tirando le marce il giusto per arrivare alla velocità che desidero. Anche il tipo di strada percorso aiuta, certo.
Va anche detto che, se necessario, il 2mila consente uno spunto di tutto rispetto, anche se la sua miglior qualità è certamente la ripresa, fantastica.
Un'ultima osservazione: fino a ca. 4000 km i consumi erano attestati su una media di 14,9 km/l, dopo sono sensibilmente migliorati.
In conclusione, posso dire che un suv di ca. 17 quintali, con trazione integrale permanente, due litri di cilindrata, con questi consumi mi soddisfa, eccome. Sono contento ancora di più della mia scelta.
Perdonate l'autocitazione, serve solo a riprendere un discorso, come dire... lasciato in sospeso. Ho felicemente superato i 10mila km percorsi, e posso confermare che, a parità di tipologia di percorso e di leggerezza del piedino, i consumi sono andati migliorando. Ho mantenuto l'impostazione di reset della media ad ogni rifornimento, e ogni pieno ormai termina con una media che non scende sotto i 16 km/litro. Ovviamente se vado in montagna consumo un po' di più, in superstrada a velocità costante riesco a consumare meno (ho chiuso un pieno a oltre 17 km/litro), ma in generale l'impressione è stata di un cprogressivo miglioramento dei consumi. Se si attesteranno a questi livelli, potrò considerarmi pienamente soddisfatto!
Confermo anche l'aumento vistoso in fase di rigenerazione, dura in genere ca. una ventina di Km, ogni 1500-2000 percorsi.
NB= a campione misuro la percorrenza con i litri immessi, e il computer di bordo non ha mai sgarrato.
Ribadisco, sono contento.
Il prossimo aggiornamento con il primo lungo test autostradale delle vacanze, con macchina piena e box sul tetto (che non ho ancora comprato).
Un cordiale saluto a tutti!