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Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Ciao a tutti. Ho la 2.0 4wd 136cv, con il cambio manuale. Dopo 3 mesi e ca.6mila km (20% città, 15% montagna, 10% autostrada, 55% strade provinciali o tangenziali abbastanza scorrevoli), la media segnalata a serbatoio in riserva (ho impostato sul computer di bordo il reset ad ogni rifornimento) è di 15,3km/l , a volte 15,4 km/l. È una media delle medie, nel senso che in alcune occasioni ho esaurito il serbatoio con medie di 15,8 km/l.
Ho fatto spesso la prova pieno/pieno, controllando i km percorsi rispetto ai litri di carburante consumati, e i risultati sono stati sempre in linea con quanto segnalato dal computer di bordo.
Non sono uno smanettone, anzi, ho imparato ad avere il piede leggero, con un'andatura fluida, tirando le marce il giusto per arrivare alla velocità che desidero. Anche il tipo di strada percorso aiuta, certo.
Va anche detto che, se necessario, il 2mila consente uno spunto di tutto rispetto, anche se la sua miglior qualità è certamente la ripresa, fantastica.
Un'ultima osservazione: fino a ca. 4000 km i consumi erano attestati su una media di 14,9 km/l, dopo sono sensibilmente migliorati.
In conclusione, posso dire che un suv di ca. 17 quintali, con trazione integrale permanente, due litri di cilindrata, con questi consumi mi soddisfa, eccome. Sono contento ancora di più della mia scelta.
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un po' di tempo...
Perdonate l'autocitazione, serve solo a riprendere un discorso, come dire... lasciato in sospeso. Ho felicemente superato i 10mila km percorsi, e posso confermare che, a parità di tipologia di percorso e di leggerezza del piedino, i consumi sono andati migliorando. Ho mantenuto l'impostazione di reset della media ad ogni rifornimento, e ogni pieno ormai termina con una media che non scende sotto i 16 km/litro. Ovviamente se vado in montagna consumo un po' di più, in superstrada a velocità costante riesco a consumare meno (ho chiuso un pieno a oltre 17 km/litro), ma in generale l'impressione è stata di un cprogressivo miglioramento dei consumi. Se si attesteranno a questi livelli, potrò considerarmi pienamente soddisfatto!
Confermo anche l'aumento vistoso in fase di rigenerazione, dura in genere ca. una ventina di Km, ogni 1500-2000 percorsi.
NB= a campione misuro la percorrenza con i litri immessi, e il computer di bordo non ha mai sgarrato.
Ribadisco, sono contento.
Il prossimo aggiornamento con il primo lungo test autostradale delle vacanze, con macchina piena e box sul tetto (che non ho ancora comprato).
Un cordiale saluto a tutti!
 
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un po' di tempo...
Perdonate l'autocitazione, serve solo a riprendere un discorso, come dire... lasciato in sospeso. Ho felicemente superato i 10mila km percorsi, e posso confermare che, a parità di tipologia di percorso e di leggerezza del piedino, i consumi sono andati migliorando. Ho mantenuto l'impostazione di reset della media ad ogni rifornimento, e ogni pieno ormai termina con una media che non scende sotto i 16 km/litro. Ovviamente se vado in montagna consumo un po' di più, in superstrada a velocità costante riesco a consumare meno (ho chiuso un pieno a oltre 17 km/litro), ma in generale l'impressione è stata di un cprogressivo miglioramento dei consumi. Se si attesteranno a questi livelli, potrò considerarmi pienamente soddisfatto!
Confermo anche l'aumento vistoso in fase di rigenerazione, dura in genere ca. una ventina di Km, ogni 1500-2000 percorsi.
NB= a campione misuro la percorrenza con i litri immessi, e il computer di bordo non ha mai sgarrato.
Ribadisco, sono contento.
Il prossimo aggiornamento con il primo lungo test autostradale delle vacanze, con macchina piena e box sul tetto (che non ho ancora comprato).
Un cordiale saluto a tutti!
grande Palmi,
grazie per il contributo. mi fa piacere vedere che le cose migliorano ... ancora non mi torna la storia delle rigenerazioni ogni 2k Km ....ma me nefaro una ragione .... a me sembrano piu frequenti.

stasera, dabuon ingegnere ho voluto togliermi un dubbio, e ho chiamato un officina vicino ame. sono stato fortunato, mi ha risposto un tipo molto gentile ... e mi ha detto di non preoccuparmi per le rigenerazioni, piuttosto di stare attento al tipo di gasolio, statisticamente crea piu danni quello che il filtro intasato ..... molti di voi avevano ragione ...
 
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un po' di tempo...
Perdonate l'autocitazione, serve solo a riprendere un discorso, come dire... lasciato in sospeso. Ho felicemente superato i 10mila km percorsi, e posso confermare che, a parità di tipologia di percorso e di leggerezza del piedino, i consumi sono andati migliorando. Ho mantenuto l'impostazione di reset della media ad ogni rifornimento, e ogni pieno ormai termina con una media che non scende sotto i 16 km/litro. Ovviamente se vado in montagna consumo un po' di più, in superstrada a velocità costante riesco a consumare meno (ho chiuso un pieno a oltre 17 km/litro), ma in generale l'impressione è stata di un cprogressivo miglioramento dei consumi. Se si attesteranno a questi livelli, potrò considerarmi pienamente soddisfatto!
Confermo anche l'aumento vistoso in fase di rigenerazione, dura in genere ca. una ventina di Km, ogni 1500-2000 percorsi.
NB= a campione misuro la percorrenza con i litri immessi, e il computer di bordo non ha mai sgarrato.
Ribadisco, sono contento.
Il prossimo aggiornamento con il primo lungo test autostradale delle vacanze, con macchina piena e box sul tetto (che non ho ancora comprato).
Un cordiale saluto a tutti!
Sarei felicissimo se sapessi che hai il cambio automatico ma credo di no visti i consumi :(
 
Sarei felicissimo se sapessi che hai il cambio automatico ma credo di no visti i consumi :(
Confermo: cambio manuale. Avevo l'automatico sulla precedente SantaFe, e ho sempre pensato fosse il suo maggior difetto. Siccome l'automatico della Tucson mi risulta essere lo stesso, allora ho preferito tornare al manuale. I consumi ne hanno sicuramente beneficiato. ..
Da notare che la Santona si è rivelata x tutto una grande auto, ne sono stato molto soddisfatto. Con un cambio automatico diverso, meglio tarato sulle caratteristiche della macchina, sarebbe stata semplicemente perfetta.
 
Confermo: cambio manuale. Avevo l'automatico sulla precedente SantaFe, e ho sempre pensato fosse il suo maggior difetto. Siccome l'automatico della Tucson mi risulta essere lo stesso, allora ho preferito tornare al manuale. I consumi ne hanno sicuramente beneficiato. ..
Da notare che la Santona si è rivelata x tutto una grande auto, ne sono stato molto soddisfatto. Con un cambio automatico diverso, meglio tarato sulle caratteristiche della macchina, sarebbe stata semplicemente perfetta.

ti quoto, non ho esperienza di cambio automatico ( di nessun tipo), manon sarebbe spiegabile altrimenti una simile discrepanza tra motori e consumi ......

se le cose andranno sermpe cosi, mi viene quasi voglia di cedere ai cerchi da 19 :p:p:p:p anche se pure io pirla ho già comprato gtomme e cerchi per il prox inverno .... da 17 .....
 
ti quoto, non ho esperienza di cambio automatico ( di nessun tipo), manon sarebbe spiegabile altrimenti una simile discrepanza tra motori e consumi ......

se le cose andranno sermpe cosi, mi viene quasi voglia di cedere ai cerchi da 19 :p:p:p:p anche se pure io pirla ho già comprato gtomme e cerchi per il prox inverno .... da 17 .....
I cerchi da 19 sono belli, ma tanti sembrano esprimere perplessità su comfort e consumi...
Anch'io ho comprato e montato gli invernali da 17", x cui per qualche anno terrò i relativi cerchi... ma ti confesso che un pensierino ai 18" con relativa omologazione in Motorizzazione, l'ho fatto eccome...
 
I cerchi da 19 sono belli, ma tanti sembrano esprimere perplessità su comfort e consumi...
Anch'io ho comprato e montato gli invernali da 17", x cui per qualche anno terrò i relativi cerchi... ma ti confesso che un pensierino ai 18" con relativa omologazione in Motorizzazione, l'ho fatto eccome...

ad essere proprio onesto non ho ancora capito bene come procedere ........ al piu chiedo lumi a te :) ... per qualche anno anche io andro di 17 .......
 
I cerchi da 19 sono belli, ma tanti sembrano esprimere perplessità su comfort e consumi...
Facci caso...quelli che esprimono perplessità sono quelli che non li hanno...:D Quelli che li hanno messi mi sembra siano abbastanza soddisfatti.;)
 
Facci caso...quelli che esprimono perplessità sono quelli che non li hanno...:D Quelli che li hanno messi mi sembra siano abbastanza soddisfatti.;)


L'unico "effetto collaterale" dei cerchi da 19, secondo me, è che la macchina risulta un tantino troppo rigida e su strade sconnesse, avendo appunto meno gomma sulla spalla dello pneumatico, rimbalza un pò troppo. Credo comunque che questi cerchi con gomme da 245 influiscano in modo infinitesimale sui consumi rispetto a chi ha le gomme da 225/17". Quello che abbassa i consumi su questa macchina è il cambio automatico e il 4wd. Infatti a parità di allestimento dell'auto chi ha il cambio manuale ha dei consumi decisamente migliori degli altri.
 
6 mesi, 15.000 km, consumo medio calcolato fino ad oggi 12,90 km/l.
Migliore consumo su un pieno 13,91 km/l, peggiore 11,30 km/l.

Week end da 700 km, 80% autostrada 20 % statali, pareggiato il consumo di 13,91 km/l, al decimale...
 
Facci caso...quelli che esprimono perplessità sono quelli che non li hanno...:D Quelli che li hanno messi mi sembra siano abbastanza soddisfatti.;)
... Io non li ho presi perché erano nel pacchetto con il tetto apribile che non amo; peraltro mi piacciono molto. Ho riportato quanto mi é parso di aver capito da altri utenti. In effetti riesco a immaginare un minor comfort dovuto a una maggior rigidità, sui consumi non ho evidenze di quanto possano essere influenzati dai cerchi. Magari chi li ha montati potrebbe dare un feedback, per capire le variazioni di consumo a parità di cilindrata, cambio e trazione, che invece influiscono eccome sui consumi...


L'unico "effetto collaterale" dei cerchi da 19, secondo me, è che la macchina risulta un tantino troppo rigida e su strade sconnesse, avendo appunto meno gomma sulla spalla dello pneumatico, rimbalza un pò troppo. Credo comunque che questi cerchi con gomme da 245 influiscano in modo infinitesimale sui consumi rispetto a chi ha le gomme da 225/17". Quello che abbassa i consumi su questa macchina è il cambio automatico e il 4wd. Infatti a parità di allestimento dell'auto chi ha il cambio manuale ha dei consumi decisamente migliori degli altri.
 
Week end da 700 km, 80% autostrada 20 % statali, pareggiato il consumo di 13,91 km/l, al decimale...


Viaggio andata/ritorno 100% autostrada a 120 km/h con cruise: 674 km e consumo calcolato con il rifornimento di 13,8 km/litro. Il CDB indicava invece 15,1 all'andata e 14,0 al ritorno.
 
Viaggio andata/ritorno 100% autostrada a 120 km/h con cruise: 674 km e consumo calcolato con il rifornimento di 13,8 km/litro. Il CDB indicava invece 15,1 all'andata e 14,0 al ritorno.

certo che gomme e cambio automatico ammazzano i consumi in maniera davvero notevole ..... ormai e' assodato.
 
certo che gomme e cambio automatico ammazzano i consumi in maniera davvero notevole ..... ormai e' assodato.
Ok per il cambio automatico ma da cosa siete riusciti a capire che le gomme da 19 ammazzano i consumi in maniera notevole?
 
Ok per il cambio automatico ma da cosa siete riusciti a capire che le gomme da 19 ammazzano i consumi in maniera notevole?

e' una mia supposizione, ci sono 8 cm di attrito in piu' a terra',q ualcosa vorra' dire ... altrimenti mettere una gomma stretta o una larga, sarebbe lo stesso.

di certo influisce meno del cambio automatico, ma nessuno con A/T ha mai fatto prove con i cerchi da 17 ..... sarebbe interessante provare ...
 
Scusate ma la 4 wd ha sempre la trazione sempre attaccata oppure è automatica entra in azione quando serve?
 
Scusate ma la 4 wd ha sempre la trazione sempre attaccata oppure è automatica entra in azione quando serve?

la trazione e' integrale permanente, cioe' il meccanismo meccanico e' sempre in presa, la differenza la fa la frizione elettrronica al centro, quando viene rilevata mancanza di motricita', tale frizione si chiude e trasmette appunto motricita' allerutoe posteriori.

quando invece tutto e' ok ..... tirano solo le ruote anteriori, ma per internderci, la trasmissione verso la parte posteriore ......... contnua a muoversi,
 
e' una mia supposizione, ci sono 8 cm di attrito in piu' a terra',q ualcosa vorra' dire ... altrimenti mettere una gomma stretta o una larga, sarebbe lo stesso.

di certo influisce meno del cambio automatico, ma nessuno con A/T ha mai fatto prove con i cerchi da 17 ..... sarebbe interessante provare ...

D'accordissimo con quello che dici ma dire che incidono in maniera davvero notevole mi sembra azzardato. Almeno per ora...aspettiamo che qualcuno faccia la prova.
Secondo me comunque ci sono talmente tanti fattori in gioco che sarà difficile capirlo non essendoci un divario così evidente come nel caso del cambio automatico.
 
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