• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Stamani ho fatto il pieno e percorso 50 km (20% urbano e 80% extraurbano a 70-80km/h). Diversi semafori rossi e un po' di traffico. Il cdb segna 16.3 km/lt.:eek: Sono a 3000 km e i consumi continuano a migliorare. Molto soddisfatto.:)
Con l'ultimo pieno l'officina mi ha rovinato la media. L'ho lasciata 2 giorni per registrare il tetto e quando l'ho ripresa il cdb segnava 9,1 km/l.:mad: Più che altro non riesco a capire come ci siano riusciti...anche impegnandomi non c'è l'ho mai fatta...chissà cosa ci hanno fatto..:(

Probabilmente l'hanno lasciata accesa per fare i test e il CDB con la macchina accesa (e ferma) segna il consumo massimo... a quel punto la media fa 9,1 km/l...

Stamani ho fatto il pieno e percorso 50 km (20% urbano e 80% extraurbano a 70-80km/h). Diversi semafori rossi e un po' di traffico. Il cdb segna 16.3 km/lt.:eek: Sono a 3000 km e i consumi continuano a migliorare. Molto soddisfatto.:)
Con l'ultimo pieno l'officina mi ha rovinato la media. L'ho lasciata 2 giorni per registrare il tetto e quando l'ho ripresa il cdb segnava 9,1 km/l.:mad: Più che altro non riesco a capire come ci siano riusciti...anche impegnandomi non c'è l'ho mai fatta...chissà cosa ci hanno fatto..:(

16.3 e' la media del percorso dei 50 Km ????

Probabilmente l'hanno lasciata accesa per fare i test e il CDB con la macchina accesa (e ferma) segna il consumo massimo... a quel punto la media fa 9,1 km/l...
Mah...spero tu abbia ragione...
16.3 e' la media del percorso dei 50 Km ????
Si, è poca roba lo so...però mi ha meravigliato..prima sullo stesso tragitto non ero mai andato oltre i 14.3..dopo che in officina mi avevano rovinato la media sul pieno ho deciso di stiracchiarla un po' per scioglierla e direi che i risultati si sono visti subito. Ora sono curioso di vedere con che media chiudo questo pieno. :)

Si, è poca roba lo so...però mi ha meravigliato..prima sullo stesso tragitto non ero mai andato oltre i 14.3..dopo che in officina mi avevano rovinato la media sul pieno ho deciso di stiracchiarla un po' per scioglierla e direi che i risultati si sono visti subito. Ora sono curioso di vedere con che media chiudo questo pieno. :)

non te l'ho chiesto per dire poca roba :) ..... anche io ritengo che dopo i 3k Km le cose sono migliorate. pensa che io invece sto provando a tirare piu' le marce per capire se ste famose rigenerazioni (vere o presunte) dipendano proprio dal fatto che tengo il motore abbastnaza giu' di giri, per cui, anche io consumo di piu :p .......

Scusate un piccolo OT o quasi per una banalissima curiosità . La riserva carburante è compresa nell'autonomia residua es. 30 km autonomia nel momento in cui arrivi a 0/1 km autonomia sei quasi a piedi oppure come nella mia vecchia auto quando mi segnalava es. 40 km autonomia quando terminavano questi ultimi mi segnava così ----- e da qui partiva la riserva di circa 50 km . Detto questo comunque faccio sempre il pino a 30/40 km autonomia era solo una curiosità grazie.

Mah... io ho ormai quasi 10.000 km e continuo a consumare sui 12,5 km/l, riesco a spuntare i 14 km/l su percorsi esclusivamente autostradali... eppure abbiamo la stessa macchina... 16,3 km/l mi sembrano davvero difficili da fare, almeno per me...

Mah... io ho ormai quasi 10.000 km e continuo a consumare sui 12,5 km/l, riesco a spuntare i 14 km/l su percorsi esclusivamente autostradali... eppure abbiamo la stessa macchina... 16,3 km/l mi sembrano davvero difficili da fare, almeno per me...
e' il cambio automatico che ammazza i consumi. direi che ormai e' consolidato ... insieme al tipo di uso ... (brevi percorsi, citta', ecc).

io ormai sono 3 pieni che faccio 17 di media ... calcolato alla pompa, con 4 rigenerazioni in un pieno (e durante le rigenerazioni per 15 Km i consumi vanno a meno di 10 al litro). 16.3 di media su 4500 Km.

chi ha il mio motore, e un processo di rigenerazione normale, secondo me puo' superare anche i 17.5

ovviamente .... con poco urbano ...... la strada e le percorrenze sono il principale attore.

e' il cambio automatico che ammazza i consumi. direi che ormai e' consolidato ... insieme al tipo di uso ... (brevi percorsi, citta', ecc).

io ormai sono 3 pieni che faccio 17 di media ... calcolato alla pompa, con 4 rigenerazioni in un pieno (e durante le rigenerazioni per 15 Km i consumi vanno a meno di 10 al litro). 16.3 di media su 4500 Km.

chi ha il mio motore, e un processo di rigenerazione normale, secondo me puo' superare anche i 17.5

ovviamente .... con poco urbano ...... la strada e le percorrenze sono il principale attore.

concordo con Boni, ormai è chiaro che il cambio automatico sia una botta per i consumi.
Paradossalmente è proprio la cosa più comoda nel traffico - perchè non devi usare la frizione - ma ti costa molto cara.
Io sono sugli 11 km/l in città e i 13-14 fuori e ho fatto 2.200km, forse potrò pelare ancora qualcosa ma mi rassegno a questi dati. Del resto il confort e la qualità della vita a bordo è salita corrispondentemente!

concordo con Boni, ormai è chiaro che il cambio automatico sia una botta per i consumi.
Paradossalmente è proprio la cosa più comoda nel traffico - perchè non devi usare la frizione - ma ti costa molto cara.
Io sono sugli 11 km/l in città e i 13-14 fuori e ho fatto 2.200km, forse potrò pelare ancora qualcosa ma mi rassegno a questi dati. Del resto il confort e la qualità della vita a bordo è salita corrispondentemente!

si, l' automatico e' veramente comodo, io non l'ho preso perche' non riuscivo a metterci ancora 1500 euro :) ........

d'altra parte con il manuale hai la certezza di "manipolare" il motore come si vuole, marce, regime, ecc ecc ... l' automatico, giustamente, fa come vuole :).

cmq Giac, aspetta ancora qualche migliaio di Km, vedrai che continuera' a migliorare .............

Se può aiutare per la "statistica", io (cambio automatico) a quasi 15000km sono a 13.1 di media. Come gli altri, a seconda del percorso, varia fra i 10-11 (città) e i 15 (strade statali scorrevoli). Paradossalmente in autostrada in genere sono sui 13 o a volte meno, ma probabilmente è dovuto al fatto che quando posso attacco il cruise control o comunque cerco di mantenere una velocità costante...

Prova a metterti su un percorso extraurbano a 70-80 km/h con il cruise control. Vedrai che fai anche meglio dei 16.3 km/lt. L'altro giorno ho azzerato prima di un tratto del genere e mi ha segnato 22 km/lt di media su 30 km ma non è che abbia molto senso visto che appena fai un po' di città la media crolla inesorabile. Era solo per dire che sullo stesso tratto di strada ho notato un notevole miglioramento dei consumi dopo averla stiracchiata un po' per slegare il motore. Poi è anche un tratto "favorevole" ed è uscito un consumo "basso" ma non voleva essere un dato assoluto. Anche i miei consumi medi sono sui 12,5 km/lt.;)

Prova a metterti su un percorso extraurbano a 70-80 km/h con il cruise control. Vedrai che fai anche meglio dei 16.3 km/lt. L'altro giorno ho azzerato prima di un tratto del genere e mi ha segnato 22 km/lt di media su 30 km ma non è che abbia molto senso visto che appena fai un po' di città la media crolla inesorabile. Era solo per dire che sullo stesso tratto di strada ho notato un notevole miglioramento dei consumi dopo averla stiracchiata un po' per slegare il motore. Poi è anche un tratto "favorevole" ed è uscito un consumo "basso" ma non voleva essere un dato assoluto. Anche i miei consumi medi sono sui 12,5 km/lt.;)

Sì sì, non metto assolutamente in dubbio quello che dici; io, però, recentemente ho fatto un we "fuori porta", 650 km totali, fatti esclusivamente in autostrada a parte 8 km totali per il percorso casa/casello e vice versa, con cruise a 115 km/h costanti (quindi senza nemmeno tirare molto)... risultato: 14,2 km/l calcolato non con il CDB ma con il rifornimento o_O

Sì sì, non metto assolutamente in dubbio quello che dici; io, però, recentemente ho fatto un we "fuori porta", 650 km totali, fatti esclusivamente in autostrada a parte 8 km totali per il percorso casa/casello e vice versa, con cruise a 115 km/h costanti (quindi senza nemmeno tirare molto)... risultato: 14,2 km/l calcolato non con il CDB ma con il rifornimento o_O

cosi' a naso direi in linea con i miei consumi, ai 110-120 non credo si riesca a salire molto di piu ...... se non sono 14.2, saranno 15 :) .......

Dimenticavo: anche il mio consumo medio si attesta intorno ai 12,5-12,7 km/l. Quindi alla fine direi che siamo in linea un pò tutti...

Io dopo 1500 km ho un media di 11-11.5 quando faccio in prevalenza città, nell'ultimo pieno ho fatto circa 250 km di extraurbano alla velocità di 110 km/h con cruise control e sono stato sui 15 km/l con la media parziale maggiore di 15.5...

da quanto ho capito, la tua segnalazione e' giusta, di seguito i miei pensieri.
l' autonomia residua (i tuoi 661) Km, sono i Km che il CDB stima che puoi fare, in base al pieno, e probabilmente alla media percorsa fino ad ora.

se la tua media e' di circa 12 Km/l, e metti 52 litri, 12x52 = 624 Km. (questo e' un esempio).

ora, questo NON vuol dire che farai SOLO 661 ...... se dopo il pieno, ti immetti in autostrada a 80 all ora, e la tua media si alza, vedrai che percorrerai piu' Km di quanto non ti segni il CDB, perche' cambia il consumo medio, e quindi l' autonomia residua.

supponiamo che tu faccia 100 Km con un consumo medio piu' basso (per esempio hai fatto i 15 con un liltro), a quel punto probabilmente avresti sul suo contachilometri, i 100 Km fatti, + un auotnomi residua di (per esempio 580 Km).

100 fatti, + 580 (se continuassi con quella media), sono 680 reali, che sono maggiori dei 624 dai in origine.

puo' succedere anceh il contrario, se dai 624 teorici, tu percorri sempre citta, con consumi molto maggiori, invece di 624 ne farai 500 ... che e' il caso che dici tu .........

spero di essermi spiegato, non vorrei cantarmela e suonarmela :) .............. attendo con ansia di arrivare ad un fine pieno per avere riscontri migliori anche io.

per ora mi sono basato puramente sul dati del CDB
Ciao Boni ma i 1190km di autonomia dichiarati ma con quale coraggio hyundai si permette tali buffonate????

Ciao Boni ma i 1190km di autonomia dichiarati ma con quale coraggio hyundai si permette tali buffonate????
che dirti .... forse erano consumi durantela sola discesa ......

Consumi ad oggi attorno ai 17,5 km/l in autostrada su 60 km 20,1 km/l, in città scendono mostrusamente, per boni72 articolo alvolante di Aprile suggerisce "con il filtro di maltrattarla un po' "

Allegati

• Al.Volante.04.2016.Pag.134.pdf
    305,7 KB · Visite: 59
  • P_20160522_120347.jpg
    P_20160522_120347.jpg
    98,9 KB · Visite: 31
Indietro
Alto Basso