• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Consumi ad oggi attorno ai 17,5 km/l in autostrada su 60 km 20,1 km/l, in città scendono mostrusamente, per boni72 articolo alvolante di Aprile suggerisce "con il filtro di maltrattarla un po' "

grazie Cerah .....
di fatto anche io facci le mie percorrenze, le mie tirate, le mie sgasate ....... mi sa che devo cominciare a bastonarla, nel vero senso del termine .......

Ritirata ieri sera circa 70km percorsi con un consumo di 8,7 km al litro spero che migliori

Oggi ho fatto il primo pieno,dal cdb segnava 16.6 km al litro. Pieno da tappo a tappo ho constatato che ha fatto i 15.7 km litro. Per il momento con i consumi mi ritengo soddisfatto.Attualmente sono a 500 km.

5000km tot con ultimo pieno consumo misto 14.2km/l alternando 60%citta' e 40% autostrada tedesca con punte over 150km/h....

ieri ho fatto 200 km di autostrada a 130 con cruise, ad una media di 13,2

I consumi del 2L diesel dovrebbero essere tra i 12,5 e i 14,5 Km/L circa. Le variabili primarie sono legate al modello preso in esame (2wd, 4WD, cambio e relativa cavalleria).
Poi ci sono tantissime variabili secondarie, ne cito solo alcune: stile di guida, tipologia di gasolio utilizzato, pressione pneumatici, aria condizionata on/off, funzione sport on/off, condizioni atmosferice o stagionali, carico a bordo, tipologie di strade ed altre ancora.
Il computer di bordo NON è affidabile per determinare gli effettivi consumi.
La stessa casa madre nel 2012 passava queste istruzioni per la misurazione dei consumi (allegato).
Dire che il 2L. fà i 20 Km/L mi fa sorridere. Se qualcune vuole autoconvincersi che è così faccia pure, ma i dati effettivi reali e MEDI sono sicuramente differenti.

Ciao
Frengo

Allegati

• 12-EM-002 - Fuel Economy Evaluation.pdf
    274,9 KB · Visite: 26
I consumi del 2L diesel dovrebbero essere tra i 12,5 e i 14,5 Km/L circa. Le variabili primarie sono legate al modello preso in esame (2wd, 4WD, cambio e relativa cavalleria).
Poi ci sono tantissime variabili secondarie, ne cito solo alcune: stile di guida, tipologia di gasolio utilizzato, pressione pneumatici, aria condizionata on/off, funzione sport on/off, condizioni atmosferice o stagionali, carico a bordo, tipologie di strade ed altre ancora.
Il computer di bordo NON è affidabile per determinare gli effettivi consumi.
La stessa casa madre nel 2012 passava queste istruzioni per la misurazione dei consumi (allegato).
Dire che il 2L. fà i 20 Km/L mi fa sorridere. Se qualcune vuole autoconvincersi che è così faccia pure, ma i dati effettivi reali e MEDI sono sicuramente differenti.

Ciao
Frengo
infatti negli USA la hyundai ha dovuto rimborsare tutti i clienti per aver dichiarato il falso sui consumi.....li si che le leggi sono a favore del consumatore....

Che delusione al pieno vedere km residui mai sopra 800...mentre con opel astra del 2006 con 10 litri meno di serbatoio ti indica 1100km.....:mad::mad::mad::mad:

ciao @dino_78, il confronto con la Astra non è fattibile! La nostra Tucson è più grande, più pesante, cilindrata superiore, ruote più grandi, ha cambio automatico e la trazione integrale! :)

Anche io in autostrada sto sui 13,5 mentre in città e nel traffico siamo sui 9,5 km/l...

ciao @dino_78, il confronto con la Astra non è fattibile! La nostra Tucson è più grande, più pesante, cilindrata superiore, ruote più grandi, ha cambio automatico e la trazione integrale! :)

Anche io in autostrada sto sui 13,5 mentre in città e nel traffico siamo sui 9,5 km/l...
Si so bene che non e' fattibile ...era solo per enfatizzare l'enorme differenza tra quanto dichiarato dalla Hyundai 1100 km autonomia residua.....e la triste realta' dei fatti

Oggi fatto il pieno dopo 600 km in autostrada (la macchina ha 1300 km) alla velocità 120 130 k/h sono rimasto piu' che soddisfatto.A fatto i 15.7 da pieno a pieno, il cdb segnava i 16.

Oggi fatto il pieno dopo 600 km in autostrada (la macchina ha 1300 km) alla velocità 120 130 k/h sono rimasto piu' che soddisfatto.A fatto i 15.7 da pieno a pieno, il cdb segnava i 16.
non so quanti Km tu abbia, ma dopo i 3500 a me è migliorata molto .......

A oggi 1300 km

Salve, ho da poco 2.0 da 136cv cambio manuale e su 650 km fatti di cui 2/3 in città e gli altri autostrada, alla fine computer mi ha dato 14,9. Il miglior test lo farò tra qualche mese quando mi farò' 3000 km tutti in mese su e giù per l'Italia. Ah cerchi di 19 !!

a 7k Km ... pur con qualche episodio di questi consumi "ballerini" .... sui piu' recenti 100 Km di extraurbano (80 all ora), e 100 Km di autostrada (110 circa), la media e' stata di 18.5 Km/l. sto notando che piu' aumenta il chilometraggio .. piu' migliorano i consumi.

mediamente dopo un pieno il CDB mi rileva 850 Km di autonomia residua totale (che credo siano i 16.2 Km/l di media totale moltiplicati per 53-54 litri circa di serbatoio esclusa riserva ... ma usando l'auto, tale autonomia poi rasenta i 1000 Km).

e' pur vero che per essere sicuro di fare le "misure" giuste, io faccio il pieno al tappo, non mi fermo al primo scatto della pistola, ma infilo almeno altri 4 o 5 litri di gasolio, finche' non lo vedo sul bordo del tubo ......... ).

morale, per le mie percorrenze, per i miei usi .. ultra soddisfatto ....... sono sui 17 Km/l di media pieno/pieno ( i 16.2 di cui riporto sopra, sono relativi a circa 6k km percorsi)

a 7k Km ... pur con qualche episodio di questi consumi "ballerini" .... sui piu' recenti 100 Km di extraurbano (80 all ora), e 100 Km di autostrada (110 circa), la media e' stata di 18.5 Km/l. sto notando che piu' aumenta il chilometraggio .. piu' migliorano i consumi.

mediamente dopo un pieno il CDB mi rileva 850 Km di autonomia residua totale (che credo siano i 16.2 Km/l di media totale moltiplicati per 53-54 litri circa di serbatoio esclusa riserva ... ma usando l'auto, tale autonomia poi rasenta i 1000 Km).

e' pur vero che per essere sicuro di fare le "misure" giuste, io faccio il pieno al tappo, non mi fermo al primo scatto della pistola, ma infilo almeno altri 4 o 5 litri di gasolio, finche' non lo vedo sul bordo del tubo ......... ).

morale, per le mie percorrenze, per i miei usi .. ultra soddisfatto ....... sono sui 17 Km/l di media pieno/pieno ( i 16.2 di cui riporto sopra, sono relativi a circa 6k km percorsi)
CIAO BONI ...ti sconsiglio di riempire troppo il serbatoio in questo modo ora che incomincia a fare molto caldo....troppa pressione causa espansione termica non fa bene al sistema carburante....

CIAO BONI ...ti sconsiglio di riempire troppo il serbatoio in questo modo ora che incomincia a fare molto caldo....troppa pressione causa espansione termica non fa bene al sistema carburante....

ok, buon punto.
posso tranquillamente fermarmi al primo scatto ... si perdono un 150 Km di autonomia ma poco male :)

Anche a me la pistola fa lo scatto con un anticipo ampio in quel modo.
Quando mi fermo a fare il pieno so più o meno quanti litri ci andaranno.... ma ogni volta sento gorgogliare e poi scatta prima dei litri che mentalmente ho stimato.
Se la tolgo e la rimetto dentro ci vanno ancora diversi litri... mah !

L'autonomia residua è calcolata "male" sì.
Non tiene conto della riserva di sicuro.... fa i conti più o meno su quei litri che dici tu.
Inoltre, su auto avute in passato, l'autonomia residua era calcolata sulla base dei consumi dei km precedenti.... non della media totale.
Esempio: teneva sotto controllo i consumi degli ultimi 50 km e in base a quello ti stimava l'autonomia: della serie, se continui a viaggiare come gli ultimi xx KM puoi fare ancora XXX KM. Infatti l'autonomia aumentava e diminuiva a seconda delle strade percorse.

Il sistema non è studiato bene secondo me..... per quanto possa importare si intende.... alla fine la cosa più importante è che la lancetta del serbatoio segni il livello giusto :)

Indietro
Alto Basso