• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Inoltre, su auto avute in passato, l'autonomia residua era calcolata sulla base dei consumi dei km precedenti.... non della media totale.
Esempio: teneva sotto controllo i consumi degli ultimi 50 km e in base a quello ti stimava l'autonomia: della serie, se continui a viaggiare come gli ultimi xx KM puoi fare ancora XXX KM. Infatti l'autonomia aumentava e diminuiva a seconda delle strade percorse.

Il sistema non è studiato bene secondo me..... per quanto possa importare si intende.... alla fine la cosa più importante è che la lancetta del serbatoio segni il livello giusto :)

puo' essere come dici tu ......in effetti ha piu' senso che lui calcoli il pieno non in base alla media che hai (che puo' derivare da chissa' quanti Km), ma dall ultima che ha a disosizione ... ma non ho mai verificato :)

a 7k Km ... pur con qualche episodio di questi consumi "ballerini" .... sui piu' recenti 100 Km di extraurbano (80 all ora), e 100 Km di autostrada (110 circa), la media e' stata di 18.5 Km/l. sto notando che piu' aumenta il chilometraggio .. piu' migliorano i consumi.

mediamente dopo un pieno il CDB mi rileva 850 Km di autonomia residua totale (che credo siano i 16.2 Km/l di media totale moltiplicati per 53-54 litri circa di serbatoio esclusa riserva ... ma usando l'auto, tale autonomia poi rasenta i 1000 Km).

e' pur vero che per essere sicuro di fare le "misure" giuste, io faccio il pieno al tappo, non mi fermo al primo scatto della pistola, ma infilo almeno altri 4 o 5 litri di gasolio, finche' non lo vedo sul bordo del tubo ......... ).

morale, per le mie percorrenze, per i miei usi .. ultra soddisfatto ....... sono sui 17 Km/l di media pieno/pieno ( i 16.2 di cui riporto sopra, sono relativi a circa 6k km percorsi)
Ciao Boni, mi auguro di arrivare a bel 17/18 come te.

Ciao Boni, mi auguro di arrivare a bel 17/18 come te.

fidati che ci arrivi .... o meglio ... se hai la "fortuna" di usare l' auto in strade tipo la mia ... l'auto ce la fa ....
sicuramente, nei tragitti di pochi Km, semafori o altro .... dato il peso ... i consumi ne risentono, e veramente rasenti i 10-12 con un litro ..... ma se riesci a fare un po' di extraurbano sugli 80-90 ... o autostrada ..... le prestazioni ci sono.

fidati che ci arrivi .... o meglio ... se hai la "fortuna" di usare l' auto in strade tipo la mia ... l'auto ce la fa ....
sicuramente, nei tragitti di pochi Km, semafori o altro .... dato il peso ... i consumi ne risentono, e veramente rasenti i 10-12 con un litro ..... ma se riesci a fare un po' di extraurbano sugli 80-90 ... o autostrada ..... le prestazioni ci sono.
Ok grazie, ma spero che i tanti chilometri che farò tra luglio e settembre aiuteranno tanto il mio motore.

Ho ritirato la Tucson 136 cv a/t il 22/06 ho percorso 600 km prevalentemente su strade extraurbane a velocità relativamente sostenuta ma senza spremere troppo l'auto che è ancora in rodagio, facendo il controllo dei consumi da pieno a pieno ho riscontrato un consumo di 12,30 km con un litro proprio come indicato dal computer di bordo, ho paura che quando userò l'auto con piede pesante sarò vicino ai 10/11 km con un litro esattamente come facevo con la Santa fè 150 cv 4x4 con cambio manuale, me lo aspettavo. Per il resto l'auto è splendida è silenziosissma, e molte volte non ci si accorge di andare veloci, sul cambio mi sono ricreduto, soprattutto se usato in modalità sport, la pelle è bellissima, non sento nessuno dei problemi riscontrati da parte di altri partecipanti al forum, a parte la rigatura dei cerchi che ho roscontrato appena ritirata l'auto. Anche l'impianto multimediale mi soddisfa a parte le mappe che sono da aggiornare. La linea è bellissima e piace a tutti.

Aggiornamento consumi: la scorsa settimana, visto l'appuntamento per l'aggiornamento navi, ho tolto la Racechip; uso normale dell'auto, 85% autostrada a velocità sotto i limiti e per il resto statale e urbano, ho fatto un pieno da 12,30 km/litro di media.
Ieri, ricollegata la centralina, andata e ritorno Torino Verona, autostrada 90% a velocità codice/tutor, 10% statale, 13,50 km/litro.
In entrambi i casi i dati calcolati sono di circa un km/litro inferiori a quanto indicato dal cdb.
L'auto è prossima ai 25.000 km.

Aggiornamento consumi: la scorsa settimana, visto l'appuntamento per l'aggiornamento navi, ho tolto la Racechip; uso normale dell'auto, 85% autostrada a velocità sotto i limiti e per il resto statale e urbano, ho fatto un pieno da 12,30 km/litro di media.
Ieri, ricollegata la centralina, andata e ritorno Torino Verona, autostrada 90% a velocità codice/tutor, 10% statale, 13,50 km/litro.
In entrambi i casi i dati calcolati sono di circa un km/litro inferiori a quanto indicato dal cdb.
L'auto è prossima ai 25.000 km.

io da quando faccio un pieno ... un po' troppo pieno, cioe' metto almeno 5 o 7 litri in piu' dopo il primo scatto della pistola, il CDB non e' molto attendibile, non so se e' "tarato" per il pieno standard e quindi le medie vengono un po' sballate, nello specifco in peggio, a favore dei consumi reali.

io sabato scorso ho rifatto pieno .... 966 Km, scatto pompo a 48 litri, ne ho messi altri 7 .. quindi 55 litri totlai, media 17.5 sul pieno.

percorrenza circa come la tua ...... autostrada entro i limiti, anzi, direi entro i 120, statale a 90 (che aiuta un sacco), e poco urbano .... ci sono state cmq tirate a 140, percorrenze da 2 Km com media di 5 Km/l .... ma sicuramente l' urbano e' stato trascurabile.

durante le vacanze usero' per un mesetto l' autoanche per i tragitti urbani di casa-lavoro, mi aspetto di abbandonare queste medie, e tornare con i piedi per terra .... cioe' 16 scarsi o 15 ...

la differnza con quanto rilevato da voi on A/T, mi aspetto sia appunto il cambio e le ruote da 19 ...

io ho abbandondato semi-definitivamente il cruise .... alla fine non facendo lunghissimi tragittii, son piu' comodo con il dosaggio del pedale, a vantaggio dei consumi ............

io da quando faccio un pieno ... un po' troppo pieno, cioe' metto almeno 5 o 7 litri in piu' dopo il primo scatto della pistola, il CDB non e' molto attendibile, non so se e' "tarato" per il pieno standard e quindi le medie vengono un po' sballate, nello specifco in peggio, a favore dei consumi reali.

io sabato scorso ho rifatto pieno .... 966 Km, scatto pompo a 48 litri, ne ho messi altri 7 .. quindi 55 litri totlai, media 17.5 sul pieno.

percorrenza circa come la tua ...... autostrada entro i limiti, anzi, direi entro i 120, statale a 90 (che aiuta un sacco), e poco urbano .... ci sono state cmq tirate a 140, percorrenze da 2 Km com media di 5 Km/l .... ma sicuramente l' urbano e' stato trascurabile.

durante le vacanze usero' per un mesetto l' autoanche per i tragitti urbani di casa-lavoro, mi aspetto di abbandonare queste medie, e tornare con i piedi per terra .... cioe' 16 scarsi o 15 ...

la differnza con quanto rilevato da voi on A/T, mi aspetto sia appunto il cambio e le ruote da 19 ...

io ho abbandondato semi-definitivamente il cruise .... alla fine non facendo lunghissimi tragittii, son piu' comodo con il dosaggio del pedale, a vantaggio dei consumi ............
Ciao, dopo due mesi e 3400 e lunghe percorrenze autostradali con e senza clima posso dare delle cifre. Con clima e media tra 130/135 km farebbe 15,5 senza clima medesima velocità 17,3/5.
Per ricordare ho 136 cv m/t.

Ciao, dopo due mesi e 3400 e lunghe percorrenze autostradali con e senza clima posso dare delle cifre. Con clima e media tra 130/135 km farebbe 15,5 senza clima medesima velocità 17,3/5.
Per ricordare ho 136 cv m/t.

considerato che le cifre (mie) riportate sopra erano con il clima attaccato .. non credo che il clima incida cosi' tanto sui consumi. 2 Km/l sono veramente tanti ........

considerato che le cifre (mie) riportate sopra erano con il clima attaccato .. non credo che il clima incida cosi' tanto sui consumi. 2 Km/l sono veramente tanti ........
Purtroppo Quello che ho visto e letto azzerando i consumi è questo. Poi che sia attendibile o no non so'.

Purtroppo Quello che ho visto e letto azzerando i consumi è questo. Poi che sia attendibile o no non so'.
ma queste prove per quanti Km le hai fatte ? se sono qualche centinaio, dipende dalla strada, era esattamente la stessa ? basta un falso piano e tutto cambia, cosi' come cambia con il cruise ...... 2 Km/l cambia se hai cruise attivo, ma non con il clima, io non me ne accorgo nemmeno della differenza

ma queste prove per quanti Km le hai fatte ? se sono qualche centinaio, dipende dalla strada, era esattamente la stessa ? basta un falso piano e tutto cambia, cosi' come cambia con il cruise ...... 2 Km/l cambia se hai cruise attivo, ma non con il clima, io non me ne accorgo nemmeno della differenza
Distanze non uguali in km ma la prima di 640km con clima e controllo di velocità, la seconda sui 300km senza clima è sempre controllo di velocità.

Distanze non uguali in km ma la prima di 640km con clima e controllo di velocità, la seconda sui 300km senza clima è sempre controllo di velocità.

17.5 di media a 130 all ora, e' tanta roba .....

17.5 di media a 130 all ora, e' tanta roba .....
Tantissima. Comunque ho notato che non c'è sostanziale differenza nel consumo tra 120 e 130 km/h, a velocità costante per tratti lunghi.
Adesso non è il momento più adatto, ma dovrei provare a vedere se spegnendo il climatizzatore (che tengo inserito anche in inverno per migliorare l'afficenza del sistema di disappannamento) i consumi si riducono.

Tantissima. Comunque ho notato che non c'è sostanziale differenza nel consumo tra 120 e 130 km/h, a velocità costante per tratti lunghi.
Adesso non è il momento più adatto, ma dovrei provare a vedere se spegnendo il climatizzatore (che tengo inserito anche in inverno per migliorare l'afficenza del sistema di disappannamento) i consumi si riducono.
si,
potrebbe essere interessante.

io ho notato sicuramente una drastica differenza con il cruise .... ma con il clima, mai ....
in queste settimane, con il caldo e umidita' torrida di milano, il clima e' sempre acceso, ma onesatmente non vedo grosse differenze, e non mi passa nemmeno per l' anticamera del cervello di tenerlo spento per vedere se si consuma meno :) ....... da mia mamma ci voglio arrivare vivo, non evaporato ..... :) ......

in che senso, col cruise consuma di più'? Grazie

il cruise ti mantiene sempre ed esattamente la velocita' che imposti ... cio' significa che se per esempio c'e' un falso piano, per mantenere la stessa speed in salita, dovra' accelerare.

dosando invece l'a cceleratore, con il cruise spento, si hanno comportamenti diversi, esttamente come a volte,a causa di code o rallentamenti , si accelera un po' o si decellera un po.

il risultato, direi comprovato da molti, e' che a parita' di distanza e velocita', senza cruise si risparmia carburante

Buono a sapersi :)

ok, il cruiser accelera e diminuisce tra salite e disce ma infatti lo usi su lunghi tratti autostradali. Comunque io ho riportato quello che ho letto, anche per me meno consuma meglio è. Vi farò sapere tra qualche giorno, visto che percorrerò circa 600 km.

Salve a tutti fatti primo viaggio vacanze 1700 km di autostrada !!! Ebbene consumo 15.9 km/l 80% a 120km/h con punte 140 km/h ..
Km tot auto 7000

Indietro
Alto Basso