• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Fatto viaggio 450km da Milano in Alto Adige, viaggio che ovviamente è in salita essendo Milano poco sopra il livello del mare e la meta in Alto Adige a 1200m sul livello del mare. Auto in rodaggio. 80% autostrada 130 km/h e 20% statali 90 km/h. Consumo medio 14 km/l. Clima acceso e cruise impostato. Bagagliaio pieno e barre al tetto. Direi non male. Tucson 2.0 136 cv m/t.

Salve a tutti fatti primo viaggio vacanze 1700 km di autostrada !!! Ebbene consumo 15.9 km/l 80% a 120km/h con punte 140 km/h ..
Km tot auto 7000
Aggiornamento, ho fatto Firenze-Francavilla al mare passando da Roma l'Aquila e sono da navigatore 480km andata e 480 ritorno. La strada dopo Roma sale e scende. Ho fatto questo tragitto a macchina piena, con moglie figlio. Al mio arrivo sono rimasto molto deluso del consumo medio13,9, al ritorno per un bel pezzo del tragitto non ho utilizzato il cruise e fermandomi nei pressi di Roma ho poi guardato il computer segnava 13,5 ( sempre più deluso ) a quel punto siamo ripartiti mantenendo sempre la solita velocità cioè 130/135 ma i consumi erano sempre lì. A circa 110 km da firenze ho diminuito a 120km e alla fine il display mi ha dato 15 con un litro.
Mah che devo dire.....

io ho fatto il mio recorda da guida da nonno .......

ritornando ieri sera dalla Liguria a milano, 170 Km, 90 all ora in extraurbano e 110 all ora in autostrada (complice alto traffico), ho fatto i 20.3 di media. quasi incredibile. ho beccato l intervallo di 170 Km SENZA il mio famoso baco dei consumi .... che sono iniziati appena arrivati, e che ovviamente, mi hanno fatto scendere la media del viaggio a 18.
effettivamente SENZA clima e senza cruise

cmq 880 Km con 49 litri .....prova fatta pieno pieno (a tappo ) .....

Ultima modifica:
io ho fatto il mio recorda da guida da nonno .......

ritornando ieri sera dalla Liguria a milano, 170 Km, 90 all ora in extraurbano e 110 all ora in autostrada (complice alto traffico), ho fatto i 20.3 di media. quasi incredibile. ho beccato l intervallo di 170 Km SENZA il mio famoso baco dei consumi .... che sono iniziati appena arrivati, e che ovviamente, mi hanno fatto scendere la media del viaggio a 18.
effettivamente SENZA clima e senza cruise

cmq 880 Km con 49 litri .....prova fatta pieno pieno (a tappo ) .....

Secondo me questo "bug" è una specie sistema di auto-protezione.... quando il CDB vede i consumi che fai, li interpreta come errore e va a correggerli al fine di rientrare il dato KM/L in un range che sia credibile :D :D :D :p

Bene, allora dimostra che sta macchina è un carro peso, perché un 2.0 a diesel a 120/ 130 km dovrebbe esprimere il miglio di se in fatto di consumi.
Vi ricordate che avevo scritto una settimana fa' dei consumi ottimi?
15.5 e il top 17.3 circa e avevo solo 2000 km, ora sono quasi a 5000km e invece che migliorare o restare sui soliti consumi è peggiorata.
Ho notato una cosa che mi ha fatto più volte cioè quando accollerei dalla 2 per andare in 3 e come se avesse un attimo di singhiozzo, come se non riuscisse a bruciare il carburante.!?
Al momento sono soddisfatto al 50%.

Bene, allora dimostra che sta macchina è un carro peso, perché un 2.0 a diesel a 120/ 130 km dovrebbe esprimere il miglio di se in fatto di consumi.
Vi ricordate che avevo scritto una settimana fa' dei consumi ottimi?
15.5 e il top 17.3 circa e avevo solo 2000 km, ora sono quasi a 5000km e invece che migliorare o restare sui soliti consumi è peggiorata.
Ho notato una cosa che mi ha fatto più volte cioè quando accollerei dalla 2 per andare in 3 e come se avesse un attimo di singhiozzo, come se non riuscisse a bruciare il carburante.!?
Al momento sono soddisfatto al 50%.

ciao Pios,

io sono a quasi 10K Km, e lentamente, sembra che il motore continui a migliorare. i post che mettiamo qui sono frutto della nostra esperienza, ma soprattutto delle percorrenze.

sono sicuro che se voi faceste le mie stesse strade, forse fareste anche meglio ..... (ho azzeccato i verbi ?????)

se faccio 100 Km ai 100 all ora causa traffico, in tratti padani ultra pianeggianti .... e' sicuramente ottimistico che non rispetto ad altre strade di sali e scendi .....

come dicevo, l' auto le potenzialita' ce le ha ......... sta alla fortuna delle strade sfruttarle o meno :) ...........

ciao Pios,

io sono a quasi 10K Km, e lentamente, sembra che il motore continui a migliorare. i post che mettiamo qui sono frutto della nostra esperienza, ma soprattutto delle percorrenze.

sono sicuro che se voi faceste le mie stesse strade, forse fareste anche meglio ..... (ho azzeccato i verbi ?????)

se faccio 100 Km ai 100 all ora causa traffico, in tratti padani ultra pianeggianti .... e' sicuramente ottimistico che non rispetto ad altre strade di sali e scendi .....

come dicevo, l' auto le potenzialita' ce le ha ......... sta alla fortuna delle strade sfruttarle o meno :) ...........
Ciao Boni...qui il problema è un altro...Ossia tutti i SUV della concorrenza Europei fanno molto ma molto meglio...dalla Altea...alla Tiguan...per non parlare della BMW..ecc...la tucson come la Kia...hanno un consumo a 130 km/h abissali in confronto...e 130km/h dovrebbe essere a mio parere la velocitá di confronto...e parliamo di stesso tipo di Auto ...praticamente con la guida che tu hai...von la BMW fai il 25km/l

Ciao Boni...qui il problema è un altro...Ossia tutti i SUV della concorrenza Europei fanno molto ma molto meglio...dalla Altea...alla Tiguan...per non parlare della BMW..ecc...la tucson come la Kia...hanno un consumo a 130 km/h abissali in confronto...e 130km/h dovrebbe essere a mio parere la velocitá di confronto...e parliamo di stesso tipo di Auto ...praticamente con la guida che tu hai...von la BMW fai il 25km/l

In quale film lo hai visto accadere ?! ;)
Forse con una X1 - 1500 cc - 2WD... col piede vellutato e guidando pensando solo a consumare il meno possibile :rolleyes:
Il vostro termine di paragone in BMW, per cilindrata e cavalli rimandendo sull'esempio X1, è un 2000 cc - 4WD.... e 4 Litri/100 KM su quel "motore-auto-trazione" non se li sognano nemmeno i tecnici bavaresi !

Buongiorno dino,

mah, non so che dire...... innanzitutto, questo mio ultimo caso, direi che e' abbastanza un eccezione, perche' difficilmente qualcuno puo mettersi in autostrada e proceere a 100 all ora ...... idem per l extraurbano ...... sono stato un po' forzato dagli eventi.

c'e' cmq da dire che un mezzo di 17 quintali, che ha queste prestazioni, non e' sicuramente male. concordo con te su potenziali miglioramenti di altri brand .... ma entrano poi in ballo altre situazioni, se realmente e' un 4wd, taglio delle gomme, ecc ..... e' vero che BMW ha motori che sono in media lo stato dell arte della tecnologia, ma fate caso a molti 320 aziendali, hanno tutte le gomme da 16, massimo da 17, questo aiuta mica poco ........

per dire insomma che magari un BMW in mani mie, magari farebbe anche i 30 (sparo un numero eccessivo), ma nella media realta' di tutti i giorni, temo che le percorrenze poi si avvicinerebbero tutte ..........

Ciao, in effetti se una macchina come la nostra consumasse come la mia macchina predente allora questa non sarebbe un cross over ma una utilitaria.
Proverò a fare un'altro test giovedì, pieno e fine serbatoio ripieno e guardero' i litri con i km fatti. (Farò circa 680km tutti di autostrada ma con velocità diverse.)
Io non pretendo che una macchina di questa stazza faccia 20 km/l ma almeno rimanga stabile su certi consumi. Mi spiazza fare 13,5 a 130 all' ora poi dopo due giorni é tornato a 15.5/9 tra piccoli tragitti con clima e città.
Vi faccio un esempio di motore ma di peso auto diverso. Honda civic sport 2,2 diesel da 140 cv, portabagagli e sedili posteriori pieni di roba. Tragitto profonda Puglia ( la punta ) Firenze circa 920 km. Fatto media tra 140/145 km, computer di bordo segno' 6,5 per 100km. Ci sono motori che ti lasciano soddisfatto.

Ciao Boni, capisco bene quello che mi scrivi,ma mettiti nei panni di chi trova delle piccole salite o giornate ventose, guarda il computer di bordo e la macchina consuma peggio di una Porche, avendo una andatura da mediamente soft. Ma la cosa che mi destabilizza è il computer di bordo che un giorno ti segna 17 km con tragitto Milano Bologna e poi dopo 13,5 km tragitto Firenze Pescara. Premetto che non ho mai passato i limiti di velocità.
Questi motori euro 6, sono strozzati e sopratutto depotenziati per entrare nelle normative. Non riesco a capire come possa avere questi sbalzi.
Da Orte ho controllato il consumo istantaneo e mi da 12.5 a 135km a 2500 giri. Penso che metterò una vela sul tetto...
Ciao è un saluto a tutti.

Ciao Boni, capisco bene quello che mi scrivi,ma mettiti nei panni di chi trova delle piccole salite o giornate ventose, guarda il computer di bordo e la macchina consuma peggio di una Porche, avendo una andatura da mediamente soft. Ma la cosa che mi destabilizza è il computer di bordo che un giorno ti segna 17 km con tragitto Milano Bologna e poi dopo 13,5 km tragitto Firenze Pescara. Premetto che non ho mai passato i limiti di velocità.
Questi motori euro 6, sono strozzati e sopratutto depotenziati per entrare nelle normative. Non riesco a capire come possa avere questi sbalzi.
Da Orte ho controllato il consumo istantaneo e mi da 12.5 a 135km a 2500 giri. Penso che metterò una vela sul tetto...
Ciao è un saluto a tutti.

ciao Pios,

non so se hai letto il mio thread "brutte sensazioni sul DPF" ..... quanto descritto e' ancora in essere e ancora ignoto.
quello che succede e' che ogni 170 Km (precisi come un orologio svizzero), non so per quale motivo, a parita' di uso, l' auto consuma praticamente il doppio. e non si sa come mai. mi spiego ...... se tu abiutalmente percorri una strada su cui fai che so i 18 al litro (giusto per dare un idea), la stessa strada, nelle stesse condizioni, ma in concomitanza di tale fenomeno, la percorrerai ad un consumo di 10 - 12 al litro, ovviamente sempre letti con beneficio del dubbio sulla barra del consumo istantaneo

perche' ? non si sa.

l'ho portata in officina perche' pensavo fossero rigenerazioni ravvicinate, ma pare non sia cosi', qualche altro utente ravvisa la stessa cosa ...

il brutto e' che questo fenomeno mi dura dai 15 ai 20 minuti, per cui, qualsiasi sia il tuo consumo, mediato poi per i ssuccessi 15 minuti con 10 Km al litro, sicuramente non fa bene ai tuoi numeri.

non so se hai avuto modo di vedere la stessa cosa .....perche' se becchi uno o piu' di questi momenti .. il tuo consumo sara' poco brillante, e le discrepanze con altri test saranno alte.

perche' nel mio ultimo viaggio di domencia ho fatto i 20 ? perche' ho beccato proprio l' intervallo dei 170 Km buono ... non inficiato da questi consumi anomali. infatti il lunedi' amttina alle 8, appena accesa per andare al lavoro, mi ha fatto gli 8 con un litro per i successivi 20 o 30 Km .............. media del tragitto, forse 11, quando normalemnte sono sui 14 ......

questo fenomeno e' tanto piu' evidente quanto piu' i ocnsumi sono "buoni" .. perche' se causa di cambio automatico o uso piu' cittadino, le medie sono vicine ai 12 o 13 con un litro, notare queste differenze e'molto piu' difficile, se non impossibile .......

Ultima modifica:
Scusa Boni
Vista questa cadenza di 170 KM.... in un pieno, con i tuoi consumi, l'evento dovrebbe verificarsi diciamo 5 volte.
20/30 KM per 5 volte sono 100/150 Km.... se ho seguito i tuoi ragionamenti.
Calcolatrice alla mano e conteggio dei consumi pieno/pieno, sei riuscito a capire se questo incremento dei consumi sia reale oppure se è una invenzione del CDB ?

Scusa Boni
Vista questa cadenza di 170 KM.... in un pieno, con i tuoi consumi, l'evento dovrebbe verificarsi diciamo 5 volte.
20/30 KM per 5 volte sono 100/150 Km.... se ho seguito i tuoi ragionamenti.
Calcolatrice alla mano e conteggio dei consumi pieno/pieno, sei riuscito a capire se questo incremento dei consumi sia reale oppure se è una invenzione del CDB ?

esatto, i tuoi conti sono giusti.
il consumo mi pare reale .. anche se il CDB e' realtivamente pessimistico ...... come dire, i consumi sono impattati da questo comportamento.

la cosa che mi "ruga" e' non capire da dove arriva sto processo periodico , saro' l' unico che ha l' auto conil ciclo :). ma ci sto facendo ' abitudine, tra 5k Km quando faro' tagliando, chiedero' dinuovo

Ultima modifica:
Ok Piero,sono al corrente del tuo problema. Mi auguro che al tagliando tu possa trovare una spiegazione a tale rottura di cazzo.
Se ti ricordi avevo pure io lo stesso problema sulla mia Audi A3 Tdi 1.6. La mia rigenerazione durava circa10 minuti a motore spento, ma la differenza che non consuma niente al confronto di questo motore Hyundai.
Comunque chiederò al capo officina Hyundai qui da me la prossima settimana se sa' qualcosa sulla rigenerazione.

Questa macchina mi sorprende sempre di più... In positivo ovviamente...IMG_7707.jpg

ieri scendendo dalla PResolana ho fatto i 55 con un litro ... ma solo per 4 Km pero' :) .....

Ha ragione @Pios .... la foto postata e' poco indicativa ...

Tragitto?: 90 in autostrada.
Velocità di crociera?: 100/120 max. Qui in Svizzera 120 Km/h è la velocità massima consentita.
Tu solo e macchina scarica?: Si solo e macchina scarica. Vado ogni giorno al lavoro con la macchina; 90km al giorno.
Ma mi sembra un buon consumo per un uso giornaliero.
Niente a che vedere con la 500X di mia moglie, con quella riesco a fare anche 22/24 Km/h. ma sono due macchine diverse.

buongiorno , ad oggi che ho circa 10k km il consumo medio -torino - riccione-torino macchina carica clima acceso e media 130 km/h sono sui 15.5 km/l direi non male!

Indietro
Alto Basso