Ciao Boni, capisco bene quello che mi scrivi,ma mettiti nei panni di chi trova delle piccole salite o giornate ventose, guarda il computer di bordo e la macchina consuma peggio di una Porche, avendo una andatura da mediamente soft. Ma la cosa che mi destabilizza è il computer di bordo che un giorno ti segna 17 km con tragitto Milano Bologna e poi dopo 13,5 km tragitto Firenze Pescara. Premetto che non ho mai passato i limiti di velocità.
Questi motori euro 6, sono strozzati e sopratutto depotenziati per entrare nelle normative. Non riesco a capire come possa avere questi sbalzi.
Da Orte ho controllato il consumo istantaneo e mi da 12.5 a 135km a 2500 giri. Penso che metterò una vela sul tetto...
Ciao è un saluto a tutti.
ciao Pios,
non so se hai letto il mio thread "brutte sensazioni sul DPF" ..... quanto descritto e' ancora in essere e ancora ignoto.
quello che succede e' che ogni 170 Km (precisi come un orologio svizzero), non so per quale motivo, a parita' di uso, l' auto consuma praticamente il doppio. e non si sa come mai. mi spiego ...... se tu abiutalmente percorri una strada su cui fai che so i 18 al litro (giusto per dare un idea), la stessa strada, nelle stesse condizioni, ma in concomitanza di tale fenomeno, la percorrerai ad un consumo di 10 - 12 al litro, ovviamente sempre letti con beneficio del dubbio sulla barra del consumo istantaneo
perche' ? non si sa.
l'ho portata in officina perche' pensavo fossero rigenerazioni ravvicinate, ma pare non sia cosi', qualche altro utente ravvisa la stessa cosa ...
il brutto e' che questo fenomeno mi dura dai 15 ai 20 minuti, per cui, qualsiasi sia il tuo consumo, mediato poi per i ssuccessi 15 minuti con 10 Km al litro, sicuramente non fa bene ai tuoi numeri.
non so se hai avuto modo di vedere la stessa cosa .....perche' se becchi uno o piu' di questi momenti .. il tuo consumo sara' poco brillante, e le discrepanze con altri test saranno alte.
perche' nel mio ultimo viaggio di domencia ho fatto i 20 ? perche' ho beccato proprio l' intervallo dei 170 Km buono ... non inficiato da questi consumi anomali. infatti il lunedi' amttina alle 8, appena accesa per andare al lavoro, mi ha fatto gli 8 con un litro per i successivi 20 o 30 Km .............. media del tragitto, forse 11, quando normalemnte sono sui 14 ......
questo fenomeno e' tanto piu' evidente quanto piu' i ocnsumi sono "buoni" .. perche' se causa di cambio automatico o uso piu' cittadino, le medie sono vicine ai 12 o 13 con un litro, notare queste differenze e'molto piu' difficile, se non impossibile .......