cmq ... frequente o meno .... vi sara' capitato di percorrere una strada a velocita' moderata e fare (almeno una volta i 16 o 17
) ......... se dai quei 16 segnati sulla barra consumi ... saltate intonro ai 10 ... e ci rimanete per un buon 15 minuti ... quella e'la rigenerazione.
Posso descrivere le mie sensazioni?
Direi di sì: eccole
Il mio consumo medio misurato si avvicina ai 13 km/L.
Non molto diverso negli ultimi mesi di vita nella casa di campagna, dove il percorso casa-lavoro si è ridotto a un terzo rispetto al consueto e si svolge su strade provinciali di collina e il solito poco urbano.
Viaggiando in autostrada tra 120 e 130 km/h, in piano, l'indicatore del consumo istantaneo è sempre nel tratto tra le metà e i tre quarti della zona tra 10 e 20 km/L.
Su statali e provinciali oscilla tra 10 e meno km/L e oltre 20, in funzione delle variazioni di guida e di pendenza.
l'indicazione del consumo medio del CDB, sempre piuttosto ottimista, con azzeramento ad ogni pieno, varia tra 13,2 e 14 km/L.
Non ho mai notato l'indicatore del consumo istantaneo fermarsi nella zona dei 10 km/L per 15 minuti, e nemmeno per 7,5, se il parametro sono i 15 km e lo riferisci ad una velocità di 120 km/h.
E non ho nemmeno mai notato la famosa "ruvidità", e nemmeno l'aumento della temperatura dell'acqua (parametro rivelatore delle rigenerazioni indicato da qualche parte, non ricordo se nel forum o altrove).
Naturalmente non metto assolutamente in dubbio le esperienze di altri.
Ma non metto nemmeno in dubbio la mia sensibilità: alla tenera età di 58 anni uso mezzi a motore da 44 anni. E continuo ad andare in moto, sia stradale che off road... Ho sempre seguito personalmente la manutenzione e il setup delle mie moto, e credo di essere ancora abbastanza "attento" al comportamento dei motori.
Certo, considero la macchina un mezzo di trasporto, mentre le moto sono mezzi "fun" o addirittura, ai tempi, sportivi e agonistici; quindi ci sta di dedicare più o meno attenzioni all'una o alle altre.
Ah, il quarto "insensibile" ha il cambio manuale...