peppo.nt
Utente
- Punteggio reazioni
- 13
- Provincia
- Ragusa RG
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tucson Xpossible
Ciao a tuttiHo la tua stessa auto, con cambio automatico.
Innanzitutto, quanti km hai percorso, su che tipo di strade?
Intanto ti dico che ad oggi, a quasi 4000 km, il mio computer di bordo mi segna una media di 12,9 km/l, più o meno confermato dai calcoli manuali fatti con vari pieni "a tappo".
Ho fatto però la metà dei km su strade extraurbane abbastanza scorrevoli. I consumi in città, invece, dipendono dai tratti stradali: se scorrevoli, si mantengono con facilità gli 11/12 km/l; se trafficati, aumenta il consumo. Su superstrada, a velocità codice, arrivo anche a 15 km/l.
Il sospetto, se fai 8 km/l di media, è che hai il DPF in "perenne" rigenerazione, nel senso che non gli dai il tempo di completare il ciclo di rigenerazione e ogni volta che rimetti in moto la rigenerazione riparte da capo. Ciò aumenta i consumi e diminuisce le prestazioni, oltre che degradare l'olio motore. E' la Piaga dei nuovi diesel Euro 6 (tutti).
Se così fosse, due consigli:
- ogni tanto porta l'auto in strade scorrevoli (magari extraurbane) e fai una ventina di minuti a oltre 80/90 km/h. Per circa 300 km sarai a posto;
- se usi l'auto prevalentemente in città (mi ripeto con quanto ho detto su altri post) valuta di rifornire con gasoli "premium" che, per caratteristiche chimiche (assenza di biodisel, maggior valore di cetano, assenza di impurità come acqua e olii esausti) producono minor qualità di particolato, fanno lavorare meno il DPF, sporcano meno le valvola EGR, non formano alghe e morchie nel serbatoio, "bruciano" meglio.
Come vi ho già detto io posseggo una Tucson 2.0 CRDI AUT.
Ho percorso km6000 e ogni volta che facevo il pieno il compiuter non segnava mai oltre i 610 km di autonomia
Ieri l'ho portata in Hyndai per dei controlli e con il PIENO facendogli notare che consumava tanto
La ritiro stamattina e mi dice che hanno fatto l'aggiornamento software e per magia il compiuter mi segnava 790 km di autonomia
Cmq prima con un pieno non faceva neanche 480 km
Adesso controllerò e vi farò sapere