• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

senza generalizzare, intendo dire che spero vivamente che con le proprie personali abitudini, percorrenze, uso dell acceleratore, ecc, ci si riesca ad avere valori migliori di questi.
comparazioni tra cambio automatico, manuale, esperienze di guida fatte nel misto, piuttosto che su lunghi tratti extraurbani per forza devono avere risultati diversi.
son sempre più curioso di capire come realmente sarà il mio caso, che faccio praticamente zero di urbano, molta autostrada, e molto extraurbano .... e dove le mie medie con una vettura simile si assestavano intorno ai 17 con un litro di media...... speriamo bene insomma, anche se fossero 15 o 16 andrebbe bene lo stesso .....
Temo dovrai accontentarti di un 14 effettivo (non quello indicato dal CDB).
Ma spero di sbagliarmi...

Temo dovrai accontentarti di un 14 effettivo (non quello indicato dal CDB).
Ma spero di sbagliarmi...
Il mio 13,2 km/l (e ora, col modulo aggiuntivo, probabilmente anche qualcosa in più) misto urbano/extraurbano, mi soddisfa in pieno, soprattutto se paragono ai consumi con il mio precedente Pajero 3.2.
Non dimentico infatti che ho un Suv 2.0 con cambio automatico a quattro ruote motrici e 1,7 tonn. di peso.
Su extraurbano, comunque, a velocità codice, i 15 km/l da CdB si vedono abbastanza agevolmente.

.....Un cambio DCT sicuramente sarebbe stato più adeguato ed oggi di cambi a doppia frizione che sopportano la coppia generata da un propulsore 2.0 turbodiesel ce ne sono. Questo avrebbe sicuramente aiutato nel contenimento dei consumi proprio in considerazione del fatto che l'auto pesa molto ed è anche 4WD.

Premetto che non ho mai provato il doppia frizione Hyundai.
Stamattina però ho provato il celebrato doppia frizione WV su una Golf 2.0 ultima serie.
Rispetto ai precedenti robotizzati è senz'altro molto migliorato, è più pronto, la cambiata più rapida e meno brusca.
Per una guida sportiva è senza dubbio adatto.
Onestamente, rimane pur sempre più ruvido e meno confortevole del mio convertitore di coppia (confermato dallo stesso proprietario della Golf). Nel mio la cambiata è più dolce, la marcia più progressiva senza gli impuntamenti del doppia frizione WV.
Le due facce della stessa medaglia: il doppia frizione fa consumare un po'meno ed è più sportivo; il convertitore di coppia è meno complesso e delicato, più confortevole e, sopratutto più affidabile e meno bisognoso di costosa manutenzione.

inutle fasciarsi (troppo) la testa prima di essersela rotta.
di certo, non la rivendo se realmente consuma piu del previsto, ma come in altre discussioni, beh ... se viene data per i 16 nel combinato, e scoprire poi che fai 12, insomma .... un po ti girano.
allora i dati che leggiamo valgono un po si e un po no ........ vi faro sapere, tanto per cominciare, pseriamo che arrivi questa settimana come promesso.
buona domenica

Il mio 13,2 km/l (e ora, col modulo aggiuntivo, probabilmente anche qualcosa in più) misto urbano/extraurbano, mi soddisfa in pieno, soprattutto se paragono ai consumi con il mio precedente Pajero 3.2.
Non dimentico infatti che ho un Suv 2.0 con cambio automatico a quattro ruote motrici e 1,7 tonn. di peso.
Su extraurbano, comunque, a velocità codice, i 15 km/l da CdB si vedono abbastanza agevolmente.

Consumi allineati, se non altro. ;)

Ciao a tutti
Come vi ho già detto io posseggo una Tucson 2.0 CRDI AUT.
Ho percorso km6000 e ogni volta che facevo il pieno il compiuter non segnava mai oltre i 610 km di autonomia
Ieri l'ho portata in Hyndai per dei controlli e con il PIENO facendogli notare che consumava tanto
La ritiro stamattina e mi dice che hanno fatto l'aggiornamento software e per magia il compiuter mi segnava 790 km di autonomia
Cmq prima con un pieno non faceva neanche 480 km
Adesso controllerò e vi farò sapere
Ciao a tutto
Vi confermo che l'aggiornamento non è servito a consumare meno
Consumato il pieno e ha percorso km 560 totali pochini tenendo conto che circa km 250 li ho percorsi in autostrada a una velocità max di 120 km/h

Ciao a tutto
Consumato il pieno e ha percorso km 560 totali pochini tenendo conto che circa km 250 li ho percorsi in autostrada a una velocità max di 120 km/h

Incredibile, davvero troppo poco! Allora io non posso lamentarmi con i miei quasi 700 km con il pieno.

beh ... se viene data per i 16 nel combinato, e scoprire poi che fai 12, insomma .... un po ti girano

Concordo. Infatti a me stanno girando... e nemmeno poco! o_O

Ciao a tutto

Così vuol dire meno di 10 km/litro.
C'è qualcosa che non va... Rifatto pieno stamattina dopo 540 km, 42 litri, 12,8 km/litro, 30% urbano, 70% autostrada a velocità come la tua.

Concordo. Infatti a me stanno girando... e nemmeno poco! o_O
c'e' qualcosa che non mi torna.
se hai fatto 560 con un pieno, quindi ipotizzo con una 50ina di litri ... significa che hai fatto a malapena in 10. e spero che stiamo scherzando di brutto, perche' e' vero che e' un piccolo SUV, ma non e' un ferrari.

se sta macchina consuma cosi', non e' colpa che e' pesante o ha trazione permamente o ha cambio automatico, e' che e' un cesso di motore .....

le prove si possono anche fare (io ho provato per 30 Km il 1700, ho azzerato trip, e alla fine il CDB mi dava 4.7/100 Km), per cui, anche con tolleranza, spererei che ci siamo .... ma se il 2.0 ha sti consumi .. signori ...... abbiamo toppato ......

come si sosteneva in un altro thread ... dove dobbiamo "fidarci" dei dati del costruttore per olio e tagliandi, allora dobbiamo fidarci del costruttore anche per i consumi ..... diamo anche il beneficio del dubbio che con i cerchi da 19 i consumi sono maggiori che con i 17, che l' automatico consuma di piu' ...... che in citta' a milano e' peggio che in citta' piccole ... ma signori ....... 16 medi non sono i 10 medi .......

io ho appena venduto una mitsubishi ASX, 1.8, 150 CV, 4wd, data per i 17 teorici ... beh, li ho sempre fatti ..... mai (e ribadisco MAI) sceso sotto i 15.5 .... neppure quando facevo i raduni a livigno e andavamo a driftare sulle piste ghiacciate delle motoslitte ......... vabbe' che mi e' partito il DPF, altrimenti col cavolo che l' avrei venduta .......

Ultima modifica:
Ciao a tutto
scusa peppo,

tu hai cambio automatico o manuale ?

Molto strano.
Io con percorsi simili (60% extraurbano e 40% urbano) e con il cambio automatico, sono a 13,2 km/lt e senza nemmeno fare troppa attenzione al grafico del consumo istantaneo.

Molto strano.
Io con percorsi simili (60% extraurbano e 40% urbano) e con il cambio automatico, sono a 13,2 km/lt e senza nemmeno fare troppa attenzione al grafico del consumo istantaneo.
Grizzly,

i tuoi consumi sono "commestibili" ... nel senso che ci stanno dai ... un automatico .. non troppa cura ..... prob come dicevi tu e qualche altro .. tra i 13 e i 15 ci si sta ....

faccio il mio caso ... spesso nei weekend rientro da milano in liguria dai miei genitori .... 80 Km di autostrada a velocita' 110 circa (da nonno :) ) ... e 80 Km di extraurbana ad alta percorrfenza, ad 80 all ora .... spero vivamente di spuntare i 15 ... altrimenti devo andare solo in discesa .....

se con questa strada faccio i 10, signori .. do forfait :) .............

Grizzly,

i tuoi consumi sono "commestibili" ... nel senso che ci stanno dai ... un automatico .. non troppa cura ..... prob come dicevi tu e qualche altro .. tra i 13 e i 15 ci si sta ....

faccio il mio caso ... spesso nei weekend rientro da milano in liguria dai miei genitori .... 80 Km di autostrada a velocita' 110 circa (da nonno :) ) ... e 80 Km di extraurbana ad alta percorrfenza, ad 80 all ora .... spero vivamente di spuntare i 15 ... altrimenti devo andare solo in discesa .....

se con questa strada faccio i 10, signori .. do forfait :) .............
In autostrada a 110 lm/h i 15 km/l si fanno agevolmente.

grazie Grizzly,

il tuo feedback con quello di Palmi mi "conforta" un poco ......

in autostrada mi sono accorto che beve molto di più, ai 130 con il cruise sono sui 13 /13.4 km/l dipende se faccio montagna o no....nel percorso extraurbano sono tranquillamente sui 15 a velocità codice.... Anzi sabato ho fatto 30 km in tangenziale e altri 15 su strada extraurbana quando ho spento il monitor mi dava 18.2 km/l...
Poi è chiaro se a ogni partenza butto giù il pedale e tiro 3 marce allora fa meno dei 10 km/l, ma anche con il mio golf che avevo prima se lo usavo così faceva i 14km/l.... Stiamo parlando di macchine grosse pesanti non molto aerodinamiche e con un albero di trasmissione che gira in più rispetto a un 2wd....

in autostrada mi sono accorto che beve molto di più, ai 130 con il cruise sono sui 13 /13.4 km/l dipende se faccio montagna o no....nel percorso extraurbano sono tranquillamente sui 15 a velocità codice.... Anzi sabato ho fatto 30 km in tangenziale e altri 15 su strada extraurbana quando ho spento il monitor mi dava 18.2 km/l...
Poi è chiaro se a ogni partenza butto giù il pedale e tiro 3 marce allora fa meno dei 10 km/l, ma anche con il mio golf che avevo prima se lo usavo così faceva i 14km/l.... Stiamo parlando di macchine grosse pesanti non molto aerodinamiche e con un albero di trasmissione che gira in più rispetto a un 2wd....
hai ragione,
ma c'e' margine e margine ..... da qualche parte avevo letto che 100Kg in piu' di auto corrispondono a TOT perdita di consumo ... non ricordo quanto.
il mio personale dubbio e' che nel momento in cui valuto su carta cosa comprare, prendo atto diuna serie di elementi.

se il dato di consumo medio della casa madre (dati tecnici che possiamo reperire su internet) mi dice 16 Km/l ... prendo atto che potrebbe essere un 10% in meno .. quindi arrivare a 14 .... ma se qualcuno mi dice che fa i 10 ... capisci bene che non ci siamo. avrei per esempio potuto valutare altre soluzioni magari equivalmenti che avevo scartato a priori proprio per i consumi. un conto e' acquistare un auto .. un altro e'mantenerla ..... :).
lsciamo stare le emissioni, vedi caso VW o altro .. ma almeno i consumi .. voglio sperare che siano giusti .... ognuno di noi, in base alle prop;rie esigenze e volonta', credo abbia diritto di acquiestare un auto che soddisfa o meno determinati requisiti. a me frega niente dei comandi vocali .... ma non accetto che consumi cosi' tanto .. per cui, se sara' vero ..... per bella che sia sta macchina .. prendero' gli adeguati provvedimenti ....

e' pacifico che i dati che ci scambiamo noi lasciano un poco il tempo che trovano (a meno di medie ....) ... il consumo e' un dato abbastanza soggettivo ..... dipende dal piede, da come si tirano le marce, da dove si abita, da che strada si fa .... eccc ecc ... il thread e' per capire se il dato medio di consumo si assesta su un 10Km/l .... 14 Km/l .... o 17 Km/l /. ... okkio e croce, credo (e SPERO) che saremo nell ipotesi di mezzo :)

Ultima modifica:
Sono a 5.000 Km percorsi e l'indicatore dei consumi si è inchiodato sui 14Km/Litro (già da un migliaio di Km).
Nei percorsi giornalieri ho risultati altalenanti che vanno dai 13.2Km/Litro che ho registrato domenica in un percorso 80% autostrada e 20% extraurbano, ai molto confortanti 15,8Km/Litro che ho registrato stamattina per venire al lavoro (80% extraurbano / 20% urbano) ai miseri 9,3Km/Litro che ho spuntato ieri sera nei miei 7Km di traffico cittadino.
Che altro aggiungere.... dipende molto da dove e come si guida. Ora c'ho sta scimmia della verifica dei consumi percui ci sto attento (anche troppo)... probabilmente tra qualche mese mi sarà passata e allora, e solo allora, mi renderò conto di quanto consuma realmente :)

Il sottoscritto possiede un'automatica con cerchi da 19 , ho circa 5800 km ; mi associo nell'urbano o pura citta' si attesta intorno ai 10/10,5 appena c'e scorrevolezza i consumi si abbassano notevolmente , pertanto con un 80 exstra e 20% urbano si possono tenere tranquillamente una medi dei 14/15...
Saluti e Salute a tutti

Indietro
Alto Basso