• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Io con il pieno riesco a fare al massimo 710 km... dal momento che il serbatoio contiene 61 litri il risultato è 11,6 km/l, correggetemi se ho sbagliato il calcolo e sto dicendo una castroneria.
I miei tragitti sono fatti in larga parte di autostrada e extraurbano e poco urbano con traffico moderato/forte (direi il 10-15%).
Da questo punto di vista quindi non posso certamente dire di essere soddisfatto.

Io con il pieno riesco a fare al massimo 710 km... dal momento che il serbatoio contiene 61 litri il risultato è 11,6 km/l, correggetemi se ho sbagliato il calcolo e sto dicendo una castroneria.
I miei tragitti sono fatti in larga parte di autostrada e extraurbano e poco urbano con traffico moderato/forte (direi il 10-15%).
Da questo punto di vista quindi non posso certamente dire di essere soddisfatto.
ciao Mauro,

a meno che tu non abbia fatto questo conto giusto alla pompa, verificando di aver realmente messo 61 litri (ma non credo, se il serbatoio e' di 62, e sei in riserva, prob avrai almeno 5-7 litri ancora) .... consideriamo che tu abbia consumato 55 litri sarebbero 12.9 Km/l ..... quasi 13. se poi invece di 55 sono 50, meglio ancora .... se realmente sono 61 .. beh ... non va benino :) ......

io su questo sono (purtroppo) un po' fissato, se vuoi toglierti il dubbio, ti fai un pieno ... vai a farti un giro di qqualche centinaio di Km, poi rifai il pieno, vedi Km, vedi litri, e una buona stima l' hai fatta :).

ciao

Io di solito faccio il calcolo sui litri che metto al tappo... Se ho messo x litri divido per i km che ho fatto con il pieno precedente... Se si calcola con il serbatoio vuoto risulteranno sempre conti non giusti..

Io di solito faccio il calcolo sui litri che metto al tappo... Se ho messo x litri divido per i km che ho fatto con il pieno precedente... Se si calcola con il serbatoio vuoto risulteranno sempre conti non giusti..
Sai sono ancora dubbioso se ho fatto la scelta giusta, ho quasi sempre avuto diesel ma adesso mettono troppi filtri.

Certamente, anche io calcolo così, ma ho comunque notato che l'autonomia stimata dal CdB è sufficientemente corretta.
L'ultimo calcolo fatto invece con il conteggio dei litri imbarcati e i km percorsi mi dava 12,4 km/l. I valori sono quindi abbastanza allineati

hai ragione,
ma c'e' margine e margine ..... da qualche parte avevo letto che 100Kg in piu' di auto corrispondono a TOT perdita di consumo ... non ricordo quanto.
il mio personale dubbio e' che nel momento in cui valuto su carta cosa comprare, prendo atto diuna serie di elementi.

se il dato di consumo medio della casa madre (dati tecnici che possiamo reperire su internet) mi dice 16 Km/l ... prendo atto che potrebbe essere un 10% in meno .. quindi arrivare a 14 .... ma se qualcuno mi dice che fa i 10 ... capisci bene che non ci siamo. avrei per esempio potuto valutare altre soluzioni magari equivalmenti che avevo scartato a priori proprio per i consumi. un conto e' acquistare un auto .. un altro e'mantenerla ..... :).
lsciamo stare le emissioni, vedi caso VW o altro .. ma almeno i consumi .. voglio sperare che siano giusti .... ognuno di noi, in base alle prop;rie esigenze e volonta', credo abbia diritto di acquiestare un auto che soddisfa o meno determinati requisiti. a me frega niente dei comandi vocali .... ma non accetto che consumi cosi' tanto .. per cui, se sara' vero ..... per bella che sia sta macchina .. prendero' gli adeguati provvedimenti ....

e' pacifico che i dati che ci scambiamo noi lasciano un poco il tempo che trovano (a meno di medie ....) ... il consumo e' un dato abbastanza soggettivo ..... dipende dal piede, da come si tirano le marce, da dove si abita, da che strada si fa .... eccc ecc ... il thread e' per capire se il dato medio di consumo si assesta su un 10Km/l .... 14 Km/l .... o 17 Km/l /. ... okkio e croce, credo (e SPERO) che saremo nell ipotesi di mezzo :)
mah. è la tua prima hyundai? il forum è pieno da anni di valutazioni al ribasso sui consumi. non è una novità che i dati siano MOLTO diversi dalla realtà. in USA hanno avuto e perso una class action proprio sui consumi. io faccio i 12/13 con la leggera i30 1.6 diesel....

ciao Mauro,

a meno che tu non abbia fatto questo conto giusto alla pompa, verificando di aver realmente messo 61 litri (ma non credo, se il serbatoio e' di 62, e sei in riserva, prob avrai almeno 5-7 litri ancora) .... consideriamo che tu abbia consumato 55 litri sarebbero 12.9 Km/l ..... quasi 13. se poi invece di 55 sono 50, meglio ancora .... se realmente sono 61 .. beh ... non va benino :) ......

io su questo sono (purtroppo) un po' fissato, se vuoi toglierti il dubbio, ti fai un pieno ... vai a farti un giro di qqualche centinaio di Km, poi rifai il pieno, vedi Km, vedi litri, e una buona stima l' hai fatta :).

ciao

Ciao Boni
no, intendevo che comunque il calcolo lo faccio con i litri imbarcati e i km percorsi. Dicevo così perchè comunque vedo che l'autonomia segnalata dal CdB è abbastanza corretta ed i risultati calcolati con il rifornimento sono abbastanza in linea con il calcolo (più approssimativo senz'altro) della capienza del serbatoio.
Quando dicevo che riesco a percorrere al massimo 710 km sto includendo una stima di 5 litri di gasolio di riserva che ancora sono nel serbatoio (e che, per ovvie, ragioni, non ho consumato :D)... il che significa che rifornisco quando di km ne ho percorsi 660-670.

Chiedo scusa se il mio ragionamento è un pò troppo arzigogolato, ma.... è tardi!! :eek::eek:

In ogni caso domani ho il solito pellegrinaggio dal benzinaio... vi aggiornerò sul risultato

Buonanotte a tutti

mah. è la tua prima hyundai? il forum è pieno da anni di valutazioni al ribasso sui consumi. non è una novità che i dati siano MOLTO diversi dalla realtà. in USA hanno avuto e perso una class action proprio sui consumi. io faccio i 12/13 con la leggera i30 1.6 diesel....
si, e' la mia prima hyundai,.
dopo un po' di auto europeee, alfa, VW, audi, avevo preso una mitsubishi con motore MIVEC (mitsu), venduta per una hyundai. diciamo che le stime di consumo si sono sempre confermate, se realmente dovro' passare da un 16 teorico a un 12 reale ... probabilmente sara' anche la mia ultima hyundai.

c'e' pure lo zampino del concessionario, che dice che i clienti che hanno preso tucson (1.7 e 2.0), riescno cmq a stare sui 16 al litro, questo mi ha invogliato ..... bah .......

c'e' solo un piccolo jolly da giocarmi ancora ..... il fatto che la maggior parte degli utenti che ha preso il 2.0 ha il cambio automatico, che dovrebbe essere leggermente meno parsimonioso del manuale.
questo , unito a percorrenze non urbane, spero mi aiuti con i consumi ......

purtroppo non ho potuto dedicare cosi' tanto tempo al forum prima di comprarla ... (avrei dovuto farlo anche con le concorrenti), ho scelto seguendo il cuore diciamo, perche' l' auto e' veramente bella .... pero' ..... non deve essere un lavandino ...... non posso certo rescindere il contratto per una supposizione anche se confermata da molti .... la prendero', valutero', e al massimo, la usero un po' meno :) .......... ora ci va bene che il gasolio costa proprio poco ...... quando si alzera, prenderemo provvediemnti.

Ultima modifica:
Aggiornamento consumi:
Km percorsi: 574,7
Rifornimento al tappo: 45 litri
Risultato: 12,77 km/l

Sono vicino ai 13 km/l, dovrei essere contento? Non saprei... o_O

Dimenticavo: la macchina ha 3098 km totali

ora ci va bene che il gasolio costa proprio poco ...... quando si alzera, prenderemo provvediemnti.

Ciao Boni,
scusa, ma quando il gasolio rialzerà la testa quali provvedimenti intendi prendere? Sono interessato... :D

Ciao Boni,
scusa, ma quando il gasolio rialzerà la testa quali provvedimenti intendi prendere? Sono interessato... :D
eh, bella domanda ....

la prima opzione e' usarla dimeno .... ho una seconda auto di mia moglie che spesso e' ferma ... nell' uso settimana casa lavoro potrei affidarmi a quella ...... come estrema ratio ... non saprei, ma qualcosa dobbiamo inventarci.

e' una questione di principio diciamo ..... se voglio questo modello che costa 31k euro, con tot accessori, e con determinate caratteristiche, vogli sentirmi libero di scegliere ..... non voglio prendere una verfsione piu' economica e con la differenza pagarmi il gasolio che consuma.

lasciamo perdere le preferenze personali, ma ho scartato la Kuga per i consumi ...... e ho scartato il QQ nuovo pensando che qlahce Km/l in meno non fosse un disastro .... ma un diesel euro 6, per pesante che sia, per 4wd che sia, che fa gli 11 di media .... e' una vergogna.

allora che vantaggio c'e' a prendere il diesel rispetto ad un benzina ? se conti le magagne del diesel, i costi tagliandi ecc, vale la pena pagare un po' di piu' la benzina ...

11 con un litro sono i consumi di un cayenne che va piano .........mannaggia ....

non so se si e' capito che sono un po' fissato :p:p:p:p:p:p:p:p:p.. ma sta storia dei consumi mi rode mooooooltooooooo:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Aggiornamento consumi:

tanto per cominciare e' migliore del dato riportato qualche giorno fa, quando i consumi sembravano vicino ai 10.

vedi che le cose possono ( e devono !!!!!!) cambiare :).
prob dipendera' anche dallo stile di guida e dalla strada ........ bastano magari 100 Km in extraurbano a 80 all ora perche' puoi fare quella velocita', per abbassare i consumi.

dai ,c he tra tutti inventiamo un sistema per dosare acceleratore e marce (tipo mettere le uova sotto il pedale :) )

non so se si e' capito che sono un po' fissato :p:p:p:p:p:p:p:p:p.. ma sta storia dei consumi mi rode mooooooltooooooo:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Dovresti cambiare la foto nel tuo avatar: da serenamente pensieroso a roso dal tarlo del consumo...
Comunque tranquillizzati e vedrai che starai ben al di sopra degli 11 km/l di media.

prob dipendera' anche dallo stile di guida e dalla strada ........ bastano magari 100 Km in extraurbano a 80 all ora perche' puoi fare quella velocita', per abbassare i consumi.

Esatto, infatti di questi 574 km circa 400 sono stati fatti in autostrada, il resto in città ma con traffico scorrevole (abito in periferia e raramente mi capita di trovarmi imbottigliato nel traffico), per questo non saprei se essere contento o no...

Ragazzi ma una domanda, ma quanto consumano le altre suv di pari dimensioni e cilindrata? Un Q5 o X3 consuma meno o siamo in linea? Consumi reali intendo....
Io ho parlato con mio amico che un freemont della Fiat, 150 cv tdi e mi ha detto che a usarla bene fa i 12/13km/l quindi quindi più o meno siamo lì...

Aggiornamento consumi:

Io con la mia ho visto anche un 740 km poi è entrata in riserva... Senza autostrada però, ho notato che consuma molto di più...

Ragazzi ma una domanda, ma quanto consumano le altre suv di pari dimensioni e cilindrata? Un Q5 o X3 consuma meno o siamo in linea? Consumi reali intendo....
Io ho parlato con mio amico che un freemont della Fiat, 150 cv tdi e mi ha detto che a usarla bene fa i 12/13km/l quindi quindi più o meno siamo lì...

Io con la mia ho visto anche un 740 km poi è entrata in riserva... Senza autostrada però, ho notato che consuma molto di più...
ciao Bud,

il freemont e' un disastro ... ma se possibile, e' ancora piu' grande e pesante del tucson, il cambio automatico poi sembra dimensionato per il mercato americano dove c'e' il motore a benzina, per cui nel diesel non rende giustizia.

per esempio con motori VW, i consumi sono sempre stato abbastnaza buoni, ma il punto e' che buoni o meno buoni, dipende quanto sono vicini ai dati dichiarati.

la mia microscopica esperienza con mitsubishi ASX (concorrente di ix35 ai tempi), dice che la casa dichiarava nel misto 5.7 l/100Km ..... beh, con la mia andatura, con le mie strade ecc, li ho sempre fatti, prima che mi impazzisse il DPF, ho fatto pure i 18 (ma di media ... su un pieno .... non su alcuni tratti).

facevo quasi 900 Km con un pieno ....... e ce l'ho da 5 anni ... per cui, ho avuto modo di fare diverse prove.

il QQ consuma poco, ma e' un 1.6 .......... non so maxda o renegade ........

la tucson mi paice molto, non mi piace che si compri a scatola chiusa, dove i consumi dichiarati (che e' l'unico dato che poi ci interessa, perche' a fare fgasolio ci andiamo noi e lo paghiamo noi) sono completamente farlocchi .......

Indietro
Alto Basso