Topogun ha scritto:
sul mercato 1litro di olio per diesel con filtro antiparticolato con specifiche da libretto acea c3 costa sui 18\20€ a litro, nei motori diesel ne vanno 5,6 l se non erro, quindi anche a farlo da soli si spende almeno 100€ di solo olio.
Il primo tagliando dei 30mila per la Bravo - lo ricordo alla perfezione perché sono andato io a ritirarla - è costato 177 euro scontato a 175 comprendente: olio 5w40, filtro olio, filtro gasolio, cartuccia filtro aria motore, intervento per sistemare il divano che rumoroso sullo sconnesso (intervento inutile perché poi ho risolto io da solo con un pò di ingegno).
L'olio selenia richiesto dalla Fiat - a farsi fregare - non credo arrivi neppure a 15euro litro. I kit tagliandi, spulciando su ebay, viaggiano sui 50euro senza olio.
Per la Scirocco ho pagato un litro di Motul longlife 18euro poiché ho preso la versione da ribocco: viene fornito in una custodia con chiusura a lampo e velcro per riporlo nel baule senza sporcare niente (quando usi l'olio longlife ti tocca riboccare ogni tanto poiché i tagliandi sono ogni 50mila km... e 2-3 etti si possono perdere, soprattutto se tiri a freddo). Diversamente l'addetto mi aveva confermato che non supera i 15euro/lt.
Per quanto riguarda i filtri antiparticolato se funzionano a dovere - non è i l caso fiat - non c'è alcuna accortezza da adottare (bisogna comunque usare olii sintetici al 100%). Per il caso Fiat occorre stare attenti a non intasare il dispositivo (semplice tirata e si pulisce), poiché iniezioni sempre crescenti di gasolio - nell'ormai vano tentativo di rigenerare il filtro - possono trafilare nell'olio inquinandone le proprietà.
Il problema sembrerebbe risolto sui nuovi 1.6 e 2.0... sul 1.9 c'è ma basta un minimo di accortezza quando compare l'avviso sul matrix.
Come vedi i costi sono lì, la differenza vera la fanno i consumi (risparmi dal 30% al 40%)... ma solo entro certe percorrenze, poiché dubito che la mia i20 con motore in alluminio reggerà oltre i 150mila km a GPL.
Ciao.