Ciao a tutti!!!
Intanto devo aggiornare la pagina principale dei tagliandi, (oggi il pigrone provvederà...)
Allora, ci sono novità sia per il mio secondo tagliando che per le famose punterie/valvole che dir si voglia.
Prima di tutto vi dico subito che ho rinunciato all’assistenza Hyundai ufficiale, a favore del mio meccanico di fiducia (10 anni con la fiesta gpl e quasi 200.000 km prima di venderla ancora perfettamente funzionante…)
Seconda cosa importante: qualcuno si ricorderà che alla Hyundai tempo fa mi avevano assicurato, con tanto di controllo del libretto, che avevo punterie idrauliche, e che quindi non necessitavo di controllo valvole….. fidarsi è bene…. Non fidarsi E’ MEGLIO: chiedo anche al mio meccanico e, da controllo su libretto a computer, mi dice invece che ho valvole meccaniche….
ieri ha effettuato il controllo del gioco delle valvole, aperto il coperchio et voilà: valvole MECCANICHE!
Per il tagliando ho speso in totale 174 euro: 64 per l’olio (4 litri di MOBIL 1)
E 110 per manodopera e filtro olio.
Preciso che NON ho cambiato le candele, in ottimo stato, così come il filtro aria motore e abitacolo, sempre bianchi (sono stati solo ben soffiati col compressore) fortunatamente abito fuori città…
Del resto ho fatto il tagliando a 28.000 km dopo solo 13.000 km (un anno) dal precedente.
Faccio notare che il filtro abitacolo me lo controllo spesso da me..
Non ho nemmeno cambiato il liquido radiatore: mi ha spiegato che alle nostre latitudini cambiarlo ogni 2 anni è una precauzione inutile, così come il liquido freni: se ne parla tra 20.000 al prossimo tagliando.
Morale della favola:
- il controllo delle punterie meccaniche porta via un’ora, al massimo un’ora e mezza, che equivalgono a 50/80 euro al massimo, e se fatto bene basta farlo un tagliando si ed uno no.
- Le officine Hyundai sono inaffidabili.
In ultimo, qualcuno potrà obiettare che non è corretto il “fai da te”, ovvero non rispettare tutte le prescrizioni imposte dalla Casa. Ed io rispetto l’opinione di queste persone.
Ma faccio notare 3 cose:
1) No ho un utilizzo gravoso del mezzo.
2) Le prescrizioni imposte dal libretto di uso e manutenzione sono uguali per tutti, sia che si abiti in Norvegia che in Libia. E quindi sono fin troppo rigide.
3) La precedente auto è stata gestita in questo modo dal meccanico di cui mi fido ed ha avuto lunga vita ed ottime prestazioni.
4) Non avevo altri 200 euro da buttare.
Saluti a tutti