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Deriva Auto a Destra

Già scritto in un altro post.
A detta del mio gommista di fiducia, tutte le auto nuove dotate di servo sterzo elettronico (occhio, non elettrico), tendono a seguire maggiormente la curvatura di drenaggio della strada, per cui tirano generalmente un po' a destra.
In azienda abbiamo un parco di 500L nuove di pacca e tirano tutte a dx (e non costano tanto meno).
Se provate ad andare in terza corsia in autostrada la macchina va più dritta che in prima.
E poi, ma andate via senza mani sul volante?
 
Già scritto in un altro post.
A detta del mio gommista di fiducia, tutte le auto nuove dotate di servo sterzo elettronico (occhio, non elettrico), tendono a seguire maggiormente la curvatura di drenaggio della strada, per cui tirano generalmente un po' a destra.
In azienda abbiamo un parco di 500L nuove di pacca e tirano tutte a dx (e non costano tanto meno).
Se provate ad andare in terza corsia in autostrada la macchina va più dritta che in prima.
E poi, ma andate via senza mani sul volante?

:)
 
Confermo che anche la mia (Tucson 1.7 Xpossible + 19") tira a destra.

INCLINAZIONE STRADA
È vero che sente molto l'inclinazione della strada. Su strada perfettamente piatta va dritta e non ha problemi.

LO STERZO NON RITORNA COMPLETAMENTE
Dopo una curva lo sterzo, lasciato libero, non rientra completamente come dovrebbe ossia rimane leggermente in direzione della curva appena affrontata e bisogna raddrizzarlo a mano.
Lo si nota soprattutto all'uscita delle rotonde più grandi e leggermente paraboliche, è piuttosto fastidioso e bisogna abituarsi.

È un comportamento che notate anche voi?
 
No... Ma hai mai guidato una macchina che tira a dx? È snervante! Oltre che pesante guidare così...

Certo, all'inizio anche la mia tirava a dx, ma me ne ero accorto perchè avevo già letto un sacco di post su questo sito ed ho provato ad andare via senza mani sul volante.
Tirava a destra è vero, ma non era una cosa così spaventosa.

Ad ogni modo, a me l'avevano risolto ricalibrando il punto zero del servo sterzo elettronico (che, da quello che ho letto finora, è un intervento che l'80% delle officine manco sanno casa sia)
 
Certo, all'inizio anche la mia tirava a dx, ma me ne ero accorto perchè avevo già letto un sacco di post su questo sito ed ho provato ad andare via senza mani sul volante.
Tirava a destra è vero, ma non era una cosa così spaventosa.

Ad ogni modo, a me l'avevano risolto ricalibrando il punto zero del servo sterzo elettronico (che, da quello che ho letto finora, è un intervento che l'80% delle officine manco sanno casa sia)
Certo, all'inizio anche la mia tirava a dx, ma me ne ero accorto perchè avevo già letto un sacco di post su questo sito ed ho provato ad andare via senza mani sul volante.
Tirava a destra è vero, ma non era una cosa così spaventosa.

Ad ogni modo, a me l'avevano risolto ricalibrando il punto zero del servo sterzo elettronico (che, da quello che ho letto finora, è un intervento che l'80% delle officine manco sanno casa sia)
Ciao
Hai la tucson 1.7 dct?
Te lo chiedo perché io ho lo stesso problema, all'assistenza il tizio oggi ha detto che mi avrebbe ricalibrato il punto zero, ma dopo un tentativo ha detto che pensava si potesse fare, ed invece su questo modello non si può. ...
Allora mi ha invertito le due gomme anteriori...Ma a me la situazione sembra addirittura peggiorata...
 
cioe` ti ha spostato le ruote dx con sx....un genio !!!!!!
 
Buonasera a tutti, ho ritirato la mia Tucson 10 giorni fa e sono già stato due volte in assistenza per il problema della deriva a dx...la prima officina si è tenuta l'auto mezza giornata per poi dirmi che avevano il macchinario per la convergenza rotto e mi avrebbero richiamato dopo averlo riparato (non si sa in che tempi); la seconda officina, dopo un'altra mezza giornata, mi ha assicurato che la mia auto non ha alcun problema elettronico, hanno eseguito il "reset dello sterzo al punto zero" ed invertito le gomme anteriori; la macchina va leggermente meglio ma continua a "tirare"....risposta: bisogna fare la convergenza ma se ne parla tra una ventina di giorni !!!!
A questo punto ho deciso di andare dal mio gommista per vedere se riesco a risolvere il problema, anche se mi sembra veramente incredibile pagare una macchina quasi 30mila euro ed uscire dal concessionario con problemi del genere....inoltre, a quanto leggo qui, il problema è noto da tempo a Hyundai ma le soluzioni sono evidentemente ancora lontane...a parte l'amico Krusty, voi come avete risolto?
Grazie e buona serata a tutti.
Ciao
Hai la 1.7 dct?
Te lo chiedo perché io ho lo stesso problema e oggi il tipo dell'assistenza mi ha detto che avrebbe resettato il punto zero, poi dopo un tentativo ha detto che pensava si potesse fare, ma su questo modello invece no.....Così mi ha solo invertito le gomme anteriori....Ma non mi sembra sia cambiato qualcosa....anzi
 
quindi adesso hai le ruote che girano al contrario del senso di rotazione delle gomme... ci credo che vada peggio...
Beh ..Non sono un gommista, ma se leggete i post precedenti non sono l'unico a cui l'abbiano fatto..
 
infatti a me dispiace che sia una prassi comune , non sapendo cosa fare , invertiamo le ruote.
 
A me lo faceva da nuova .. dopo convergenza è migliorata ma da qualche settimana è di nuovo punto è a capo. La devo far vedere dal mio gommista di fiducia .. spendo una volta ma almeno sono sicuro dei risultati .. i lavori in garanzia spesso mi paiono patacche
 
quindi adesso hai le ruote che girano al contrario del senso di rotazione delle gomme... ci credo che vada peggio...
E cmq per chiarire. ...Sono convinto che il problema sia dato da altro motivo e non basti invertire la ruota dx con la sx per risolverlo, ma tecnicamente si può fare, in quanto sono gomme asimmetriche e non hanno un senso di rotazione.
 
Ciao
Hai la 1.7 dct?
Te lo chiedo perché io ho lo stesso problema e oggi il tipo dell'assistenza mi ha detto che avrebbe resettato il punto zero, poi dopo un tentativo ha detto che pensava si potesse fare, ma su questo modello invece no.....Così mi ha solo invertito le gomme anteriori....Ma non mi sembra sia cambiato qualcosa....anzi

Ciao pecoflex,

no, non ho la DCT ma la 115CV manuale.

l'inversione dx con sx è possibile se monti una gomma asimmetrica (tipo le continental di serie), in quanto non varia il disegno del battistrada rispetto al veicolo ed infatti anche sullo pneumatico è stampigliata sopra solo l'indicazione del lato interno/esterno dello stesso.

Con una gomma direzionale, a spina di pesce per intenderci,l'inversione non è possibile a meno che no si smonti anche la gomma dal cerchio per girarla nel verso opportuno.

Molti vedono come una bestemmia girare la dx con la sx con gomma asimmetrica, ma è tecnicamente possibile soprattutto se le gomme sono nuove.
Che poi si risolva qualcosa è un altro discorso.

Non ho elementi per valutare se lo sterzo del DCT sia diverso da quello della manuale, però, rigor di logica, mi sembra strano che uno sterzo elettronico non si possa tarare. Se è starato di fabbrica o si stara col tempo che si fa? si cambia tutto? mah...(mi sembra la classica risposta ad cazzum della autorizzate).

La mia, dopo quell'intervento, va dritta, compatibilmente con quello che sono le nostre strade. Di certo anche se avesse ancora un po' di deriva io non me ne accorgo.

Ripeto una cosa che scrissi un po' di tempo fa (sempre su questo thread) che mi disse il mio gommista (che sia giusto o che sia una boiata non lo so): sulle auto con cerchi elicoidali capita che sia difficile fare la perfetta convergenza, in quanto viene eseguita a ruote ferme. Nel momento che le ruote girano in corsa, da un lato il disegno del cerchio va in un verso e dall'altro il disegno va nell'altro verso. E' possibile che questo causi un leggero squilibrio tra i due lati che però, per omologazione dell'auto, rientra nei limiti previsti.

Teniamo presente che la convergenza, seppur elettronica, è una taratura e come tutte le tarature ha delle tolleranze. Il dire che l'auto deve andare dritta all'infinito anche su strada perfettamente piana è un'utopia che mal si sposa con la realtà.
 
Se BS fosse un pelino più vicina ti manderei alla mia officina
Ciao Mac
Dove si trova l'officina in cui hai risolto il problema? È ufficiale hyundai?
In concessionario da me non mi sono sembrati troppo reattivi......se la tua non fosse troppo lontana potrei farci un pensierino. Io percorro molta autostrada, ci tengo che l'auto vada dritta. ...
 
Deriva a destra riscontrata anche sulla mia.
In officina hanno lavorato sul punto zero, ma in autostrada, lasciando il volante Lei va inesorabilmente a destra.
Tenendo le mani sul volante, va dritta.
Il volante è centrato, è perfetto, ma lasciandolo, Lei vuole andare a destra.
Grazie a voi che mi avete fatto notare la cosa...perché io non me ne sarei mai accorto.
 
scusate, ma è da ritenersi un difetto?
perché in officina mi avrebbero detto che fanno tutte cosi!
 
Da tenere presente che le Strade -se fatte bene- sono a "Schiena d'asino" .. cioe' con 1 leggera pendenza verso DX per favorire lo scolo dell'acqua... quindi e' normale che lasciando il volante ... dopo .... 50-100 metri o qualcosa di + ... l'auto tenda ad andare a DX .... il vero tiraggio da 1 lato si ha se se lasciando il volante la macchina punta DECISAMENTE a destra o sinistra.. nel giro di pochi metri... e per evitarlo bisogna tenere il volante con le mani ... insomma si deve applicare 1 certa forza per minima che sia ... per tenere l'auto centrata.... appena si lascia il volante l'auto sbanda..... allora c'e' 1 problema...

Se invece ... "plana" ***dolcemente***... verso Destra (ma pure vs Sinistra) ... nel giro di 100-200 metri .. o + .. senza che si debba applicare nessuna forza per rimetterla ditta... (basta premere 1 razza del volante con 1 dito) allora siamo verso la normalita'....
 
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