Ciao
Hai la 1.7 dct?
Te lo chiedo perché io ho lo stesso problema e oggi il tipo dell'assistenza mi ha detto che avrebbe resettato il punto zero, poi dopo un tentativo ha detto che pensava si potesse fare, ma su questo modello invece no.....Così mi ha solo invertito le gomme anteriori....Ma non mi sembra sia cambiato qualcosa....anzi
Ciao pecoflex,
no, non ho la DCT ma la 115CV manuale.
l'inversione dx con sx è possibile se monti una gomma asimmetrica (tipo le continental di serie), in quanto non varia il disegno del battistrada rispetto al veicolo ed infatti anche sullo pneumatico è stampigliata sopra solo l'indicazione del lato interno/esterno dello stesso.
Con una gomma direzionale, a spina di pesce per intenderci,l'inversione non è possibile a meno che no si smonti anche la gomma dal cerchio per girarla nel verso opportuno.
Molti vedono come una bestemmia girare la dx con la sx con gomma asimmetrica, ma è tecnicamente possibile soprattutto se le gomme sono nuove.
Che poi si risolva qualcosa è un altro discorso.
Non ho elementi per valutare se lo sterzo del DCT sia diverso da quello della manuale, però, rigor di logica, mi sembra strano che uno sterzo elettronico non si possa tarare. Se è starato di fabbrica o si stara col tempo che si fa? si cambia tutto? mah...(mi sembra la classica risposta ad cazzum della autorizzate).
La mia, dopo quell'intervento, va dritta, compatibilmente con quello che sono le nostre strade. Di certo anche se avesse ancora un po' di deriva io non me ne accorgo.
Ripeto una cosa che scrissi un po' di tempo fa (sempre su questo thread) che mi disse il mio gommista (che sia giusto o che sia una boiata non lo so): sulle auto con cerchi elicoidali capita che sia difficile fare la perfetta convergenza, in quanto viene eseguita a ruote ferme. Nel momento che le ruote girano in corsa, da un lato il disegno del cerchio va in un verso e dall'altro il disegno va nell'altro verso. E' possibile che questo causi un leggero squilibrio tra i due lati che però, per omologazione dell'auto, rientra nei limiti previsti.
Teniamo presente che la convergenza, seppur elettronica, è una taratura e come tutte le tarature ha delle tolleranze. Il dire che l'auto deve andare dritta all'infinito anche su strada perfettamente piana è un'utopia che mal si sposa con la realtà.