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Deriva Auto a Destra

Da tenere presente che le Strade -se fatte bene- sono a "Schiena d'asino" .. cioe' con 1 leggera pendenza verso DX per favorire lo scolo dell'acqua... quindi e' normale che lasciando il volante ... dopo .... 50-100 metri o qualcosa di + ... l'auto tenda ad andare a DX .... il vero tiraggio da 1 lato si ha se se lasciando il volante la macchina punta DECISAMENTE a destra o sinistra.. nel giro di pochi metri... e per evitarlo bisogna tenere il volante con le mani ... insomma si deve applicare 1 certa forza per minima che sia ... per tenere l'auto centrata.... appena si lascia il volante l'auto sbanda..... allora c'e' 1 problema...
ok, ma se in autostrada a 3 corsie, ti metti su quella piu' a sinistra (se non ci sono auto dietro), e lasci il volante ..... e la deriva ti porta a destra ... qualche ptroblema c'e' .......... anceh se la deriva e' lenta, perche' come dici tu, in quel caso dovrebbe esserci una fisiologica deriva a sinistra .....
 
Per questo parlavo di Strade ***Fatte Bene***.. tieni conto che le nostre sono prove empiriche... magari la pendenza della strada e' a capzum.....

Premesso che tutte le macchine Derivano ... dopo 1 certo tratto di strada....

Per essere sicuro che si tratti di 1 difetto (convergenza sballata) ... questa tendenza deve essere

1- molto forte..... cioe' ***appena lasci il volate*** la macchina parte... da 1 lato ...
2- ti accorgi che per restare dritto devi correggere continuamente.... tenendo il volante leggermente controsterzato per correggere il difetto...

Se facendo MOLTE prove avverti questi sintomi possiamo parlare di 1 problema....

Nel caso si trattasse del Volante...... avremmo 1 comportamento diverso ....

Cioe' auto che va dritta.. col volante leggermente storto ... allora ci dovrebbe essere 1 problema di punto zero ...
 
la mia va' leggermente destra appena lascio il volante,
e mi sembra, ripeto mi sembra, che sia proprio il volante che lasciato libero inclini di "un minuto" verso dx.
Sinceramente parlando, sembra che la cosa sia "voluta" anche se confermo di dover applicare una leggera pressione verso sx per tenerla dritta.
 
Da tenere presente che le Strade -se fatte bene- sono a "Schiena d'asino" .. cioe' con 1 leggera pendenza verso DX per favorire lo scolo dell'acqua... quindi e' normale che lasciando il volante ... dopo .... 50-100 metri o qualcosa di + ... l'auto tenda ad andare a DX .... il vero tiraggio da 1 lato si ha se se lasciando il volante la macchina punta DECISAMENTE a destra o sinistra.. nel giro di pochi metri... e per evitarlo bisogna tenere il volante con le mani ... insomma si deve applicare 1 certa forza per minima che sia ... per tenere l'auto centrata.... appena si lascia il volante l'auto sbanda..... allora c'e' 1 problema...

Se invece ... "plana" ***dolcemente***... verso Destra (ma pure vs Sinistra) ... nel giro di 100-200 metri .. o + .. senza che si debba applicare nessuna forza per rimetterla ditta... (basta premere 1 razza del volante con 1 dito) allora siamo verso la normalita'....

Ecco perché le auto tirano sempre a dx.... quindi agli inglesi tirano a sx ! :D
...non so come siete messi voi.... ma per come sono le strade dalle mie parti (comprese le superstrade).... se lasci il volante... tira un pò da tutte le parti ;)
Io le mani le tengo sul volante... sinceramente se ci fosse anche un leggero tirare non credo che me ne accorgerei.
L'auto che va da una parte perché ha la convergenza sballata si sente... è eclatante, devi tenere lo sterzo girato nel senso opposto e correggere... fare le prove del tipo: mollo il volante e vediamo cosa fa... mi pare un pò un'esagerazione o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concordo ...

Se l'auto tira te ne accorgi .... in 30 e passa anni 1 paio di convergenze/equilibrature le ho fatte..... se posso mi metto a centro strada... per fare la prova.... CHIARAMENTE su strade DESERTE....

Riguardo a mollare il volante...... basta che la prova nn la fai a 150 allora... !!! :):):)

Poi... qui siamo in zona Tucson... quando spendi 30k ... ti si sviluppa 1 certa sensibilita' per le minime puntanate..... e' normale... :):):)
 
Ultima modifica:
Deriva a destra riscontrata anche sulla mia.
In officina hanno lavorato sul punto zero, ma in autostrada, lasciando il volante Lei va inesorabilmente a destra.
Tenendo le mani sul volante, va dritta.
Il volante è centrato, è perfetto, ma lasciandolo, Lei vuole andare a destra.
Grazie a voi che mi avete fatto notare la cosa...perché io non me ne sarei mai accorto.

Se non te ne eri accorto, vuol dire che non è una deriva così marcata.
Un'auto che ha problemi di convergenza si fa sentire anche quando tieni le mani sul volante.

E poi, le strade non sono perfettamente diritte ma hanno tutte un po' di pendenza verso destra per far defluire l'acqua( sarà per questo che in tutti i forum di auto, tutte le auto tirano a dx?:rolleyes:).

Vedrai che in 1a corsia dell'autostrada l'auto tira a dx di più che in 3a corsia;)
 
Buongiorno a tutti possiedo una nuova TUCSON 1.7 CRDI 2WD XPOSSIBLE con appena un anno di vita (immatricolata a giugno 2016) ed è la terza volta che porto l'auto in concessionario perché anche ho un problema di deriva leggermente a dx durante la marcia. Avevo verificato la convergenza prima di portarla in concessionaria presso un gommista esterno ma mi venne detto che la convergenza era ok e che probabilmente il problema era dovuto alle gomme difettose. In concessionaria tuttavia mi hanno fatto inversioni gomme, tarato il sensore dello sterzo (adesso non so come si chiami di preciso), ecc. ma il problema persiste. Con le inversioni delle ruote fatte (avanti dietro e dx sx) il problema sarebbe dovuto sparire invece penso che sia ben altro. Se qualcuno ha suggerimenti per la soluzione del problema mi faccia sapere. Io vi aggiorno appena il concessionario mi restituisce tra oggi o domani la mia auto.
 
Buongiorno a tutti possiedo una nuova TUCSON 1.7 CRDI 2WD XPOSSIBLE con appena un anno di vita (immatricolata a giugno 2016) ed è la terza volta che porto l'auto in concessionario perché anche ho un problema di deriva leggermente a dx durante la marcia. Avevo verificato la convergenza prima di portarla in concessionaria presso un gommista esterno ma mi venne detto che la convergenza era ok e che probabilmente il problema era dovuto alle gomme difettose. In concessionaria tuttavia mi hanno fatto inversioni gomme, tarato il sensore dello sterzo (adesso non so come si chiami di preciso), ecc. ma il problema persiste. Con le inversioni delle ruote fatte (avanti dietro e dx sx) il problema sarebbe dovuto sparire invece penso che sia ben altro. Se qualcuno ha suggerimenti per la soluzione del problema mi faccia sapere. Io vi aggiorno appena il concessionario mi restituisce tra oggi o domani la mia auto.
Hai provato a leggere qualche pagina indietro in questa discussione? Qualcuno pare abbia risolto il problema: https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/page-5#post-276160
 
Hai provato a leggere qualche pagina indietro in questa discussione? Qualcuno pare abbia risolto il problema: https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/page-5#post-276160

Mah.... può darsi eh.... non lo nego
Ma se io stampo la lista dei lavori eseguiti scritti in quel post, vado dal gommista e gli dico di farmeli in perfetto ordine.... ho la sensazione che riderebbe in faccia :)

P.S.
Non ho problemi di deriva.... e vista la lista di cui sopra aggiungerei: per fortuna !! :eek:
 
Problema deriva risolto!!!:D:D:D
Dopo un'agonia di di tre mesi,:mad::mad::mad: tra officine, gommisti, e psichiatri,:confused::confused::confused: ora anche la mia tira dritto.:p:p:p
Lavori eseguiti: incrocio cerchi, scanocchiamento delle gomme e reinserimento, re incrocio cerchi, convergenza, allineamento sterzo, reincrocio gomme, test con altri cerchi + altre gomme, convergenza, allineamento sterzo.
ora tira dritta dove deve andare dritta, e tende a destra se l'inclinazione dell'asfalto è a destra.
per me così è veramente perfetta:D:D:D:D:D:D:D
In concessionaria, tutte le tucson sono con accentuata e non corretta deriva a destra, in officina ufficiale Hyundai, hanno scritto alla casa madre per segnalare il gran numero di auto da sistemare in post produzione!
Tutto è bene quel che finisce beneee;)

Si potrebbe sapere in quale gommista sono stati eseguiti questi lavori ?
 
Si potrebbe sapere in quale gommista sono stati eseguiti questi lavori ?
L'amico krusty è di Bologna, immagino che sia andato da un gommista nella sua zona.
Io avevo il problema inizialmente che mi è stato risolto con la modifica del punto zero del servosterzo. A Padova.

Credo siano lidi a te un po' scomodi per far sistemare la cosa.
 
L'amico krusty è di Bologna, immagino che sia andato da un gommista nella sua zona.
Io avevo il problema inizialmente che mi è stato risolto con la modifica del punto zero del servosterzo. A Padova.

Credo siano lidi a te un po' scomodi per far sistemare la cosa.

sicuramente sono distante da Bologna o Padova, ma se si riesce a sapere come si chiama l'officina dove è stato fatto l'intervento potrebbe essere utile fornire l'indicazione al mio gommista/concessionario in modo da contattarli (penso tra di loro gommisti/officine ecc.) uno scambio di informazioni possa essere utile ...
In ogni caso grazie e vi faro sapere se oggi in concessionaria mi risolvono il problema o meno
 
sicuramente sono distante da Bologna o Padova, ma se si riesce a sapere come si chiama l'officina dove è stato fatto l'intervento potrebbe essere utile fornire l'indicazione al mio gommista/concessionario in modo da contattarli (penso tra di loro gommisti/officine ecc.) uno scambio di informazioni possa essere utile ...
In ogni caso grazie e vi faro sapere se oggi in concessionaria mi risolvono il problema o meno
l'ho fatto in Hyundai concessionaria ufficiale a gratis e con auto sostitutiva.
Comunque ti confermo che una leggera deriva a destra è rimasta, ma per me e per i test che ho fatto anche su altre tucson è comunque perfetta, piu' di cosi è impossibile.
inizialmente sembrava migliorata di molto...ma ti assicuro che inesorabilmente anche se l'asfalto pende a sinistra...l'auto torna ad andare a destra.
Fà cosi la mia esattmante come le altre 3 tucson da me provate insieme al capoofficina che ha ammesso la problematica di rilievo.
detto questo, se tira a destra è perfetta!
 
l'ho fatto in Hyundai concessionaria ufficiale a gratis e con auto sostitutiva.
Comunque ti confermo che una leggera deriva a destra è rimasta, ma per me e per i test che ho fatto anche su altre tucson è comunque perfetta, piu' di cosi è impossibile.
inizialmente sembrava migliorata di molto...ma ti assicuro che inesorabilmente anche se l'asfalto pende a sinistra...l'auto torna ad andare a destra.
Fà cosi la mia esattmante come le altre 3 tucson da me provate insieme al capoofficina che ha ammesso la problematica di rilievo.
detto questo, se tira a destra è perfetta!

Se tira leggermente da una parte dubito che riesca a tirare anche in contropendenza...

Anche la mia tirava a dx, però se procedevo su strade diritte secondarie (dove il dorso d'asino è più evidente) stando sul bordo sinistro, mica scavallava portandomi a dx.

Dai sù, non esageriamo.
 
l'ho fatto in Hyundai concessionaria ufficiale a gratis e con auto sostitutiva.
Comunque ti confermo che una leggera deriva a destra è rimasta, ma per me e per i test che ho fatto anche su altre tucson è comunque perfetta, piu' di cosi è impossibile.
inizialmente sembrava migliorata di molto...ma ti assicuro che inesorabilmente anche se l'asfalto pende a sinistra...l'auto torna ad andare a destra.
Fà cosi la mia esattmante come le altre 3 tucson da me provate insieme al capoofficina che ha ammesso la problematica di rilievo.
detto questo, se tira a destra è perfetta!

...questo Capofficina non è un uomo.... è un Santo !!!

:D :D
 
giusto per farvi rendere conto come si comporta l'auto su strada
 
Non so che dirti.... bisogna vedere anche come è fatta la strada.
A me sul tratto della A1 a 4 corsie fra Modena e Bologna fa lo stesso lavoro se mollo il volante... idem in taluni tratti della A22... la pendenza verso dx dell'asfalto è visibile anche ad occhio nudo.
Come si comporta lo sai tu.... se lo fa su tutte le strade, hai un problema.
Personalmente non andrei in officina.
Anche perché non hanno attrezzature specifiche.... meglio insistere con il gommista di fiducia, anche se ovviamente lo devi pagare di tasca tua
 
Visto così sembra in effetti che l'auto tiri fortemente a dx, però lasciami dire che sembra addirittura che il volante venga mollato già un po' ruotato verso dx.

In tutta onestà un video non può restituire la sensazione dinamica corretta.
Bisogna vedere e sentire l'inclinazione della strada, se c'è vento o meno, buche ecc. ed essere sopra l'auto per rendersi conto se effettivamente c'è qualcosa di anomalo.

Un'auto non va dritta come un chiodo, togliamocelo dalla testa. Tutti i fattori esterni contribuiscono ad inserire un sacco di variabili per cui è complicato capire se va dritta o meno.
Non per niente esiste la convergenza elettronica: se ti dice che l'auto è equilibrata se poi sulla strada tira da qualche parte, secondo me vuol dire che dipende dalla sensibilità dell'auto.

Altri fattori potrebbero essere il differenziale "sballato", una ruota frenata, tutte cose abbastanza evidenti che dovrebbero portare a problemi ben più pesanti della "sola" leggera deriva.

Poi, più un'auto è bassa e rigida a livello di sospensioni, meno il suo comportamento viene influenzato dalle imperfezioni della strada, più è alta più ne viene influenzata.
Ed un SUV con assetto turistico come la nostra fa parte della seconda categoria.

Con mani sul volante ci si accorge della cosa?
Perchè se anche in queso caso si sente una forza che tira a destra e si deve tenere un po' il volante a sx per contrastarla, allora il problema è evidente e da risolvere.

Se invece la cosa si manifesta solo a volante libero, beh direi che ci troviamo di fronte a qualcosa di minimo e che non ne compromette la sicurezza.

Io, personalmente, tengo entrambe le mani sul volante quasi sempre, al limite ne tengo solo una (raramente). Senza mani, improbabile.
 
In tutta onestà un video non può restituire la sensazione dinamica corretta.
Bisogna vedere e sentire l'inclinazione della strada, se c'è vento o meno, buche ecc. ed essere sopra l'auto per rendersi conto se effettivamente c'è qualcosa di anomalo.

Anche la velocità è una componente importante nel valutare "quanto" la vettura si sposta....
Se viaggi su autostrada a 130 e l'asfalto "pende" a dx.... come molli il volante la macchina si sposta verso dx velocemente.... se per assurdo, la medesima autostrada la percorri a 50 l'effetto è un altro.

Io credo che, come dici tu, bisogna valutare la "resistenza" che il guidatore oppone al volante.... se guidando si deve far forza sullo sterzo per tenere la vettura diritta è un problema, se si pensa che la macchina vada a diritto sempre e comunque tenendo il volante con due dita... beh.... è un altro discorso
 
Visto così sembra in effetti che l'auto tiri fortemente a dx, però lasciami dire che sembra addirittura che il volante venga mollato già un po' ruotato verso dx.

In tutta onestà un video non può restituire la sensazione dinamica corretta.
Bisogna vedere e sentire l'inclinazione della strada, se c'è vento o meno, buche ecc. ed essere sopra l'auto per rendersi conto se effettivamente c'è qualcosa di anomalo.

Un'auto non va dritta come un chiodo, togliamocelo dalla testa. Tutti i fattori esterni contribuiscono ad inserire un sacco di variabili per cui è complicato capire se va dritta o meno.
Non per niente esiste la convergenza elettronica: se ti dice che l'auto è equilibrata se poi sulla strada tira da qualche parte, secondo me vuol dire che dipende dalla sensibilità dell'auto.

Altri fattori potrebbero essere il differenziale "sballato", una ruota frenata, tutte cose abbastanza evidenti che dovrebbero portare a problemi ben più pesanti della "sola" leggera deriva.

Poi, più un'auto è bassa e rigida a livello di sospensioni, meno il suo comportamento viene influenzato dalle imperfezioni della strada, più è alta più ne viene influenzata.
Ed un SUV con assetto turistico come la nostra fa parte della seconda categoria.

Con mani sul volante ci si accorge della cosa?
Perchè se anche in queso caso si sente una forza che tira a destra e si deve tenere un po' il volante a sx per contrastarla, allora il problema è evidente e da risolvere.

Se invece la cosa si manifesta solo a volante libero, beh direi che ci troviamo di fronte a qualcosa di minimo e che non ne compromette la sicurezza.

Io, personalmente, tengo entrambe le mani sul volante quasi sempre, al limite ne tengo solo una (raramente). Senza mani, improbabile.

Nel mio caso "tira" solo lasciando il volante.

Tenedolo in mano è sempre dritto, infatti sono contento cosi'...anche qui come per i freni e la frizione...ho messo il cuore in pace..
 
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