• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

...diamo un po di intelligenza alla Tucson

Ho una proposta per il programmatore... oggi tutte le nostre auto si muovono con un protocollo ben noto... il can bus... con questi due fili si può gestire la nostra auto al 100% o quasi... allora perché non sviluppare un app sfruttando obd... i moduli Bluetooth si trovano a pochi euro... e con questo pochi euro si può gestire tutto. .. finestrini... chiusura centralizzata... clima ecc ecc... anche io sono un programmatore anche se programmo in c... e so quanto lavoro ci sarebbe dietro... ma credo che unione fa la forza... scrivo questo perché ho visto stasera la pubblicità della Mercedes che con un tablet faceva aprire il tettuccio.. e mi vengono i nervi sapendo che ti spacciano una super tecnologia venduta a migliaia di euro quando in realtà è già esistente e solo non sfruttata praticamente in tutte le auto.

Ho una proposta per il programmatore... oggi tutte le nostre auto si muovono con un protocollo ben noto... il can bus... con questi due fili si può gestire la nostra auto al 100% o quasi... allora perché non sviluppare un app sfruttando obd... i moduli Bluetooth si trovano a pochi euro... e con questo pochi euro si può gestire tutto. .. finestrini... chiusura centralizzata... clima ecc ecc... anche io sono un programmatore anche se programmo in c... e so quanto lavoro ci sarebbe dietro... ma credo che unione fa la forza... scrivo questo perché ho visto stasera la pubblicità della Mercedes che con un tablet faceva aprire il tettuccio.. e mi vengono i nervi sapendo che ti spacciano una super tecnologia venduta a migliaia di euro quando in realtà è già esistente e solo non sfruttata praticamente in tutte le auto.

prima di tutto piacere un altro informatico fa sempre bene...obd2 l'ho previsto come aggiunta alla mia app (utilizzero l'eml327 versione bluetooth).....ma attenzione puoi leggere i valori non impostarli, quindi praticamente leggi es: giri motore, velocità, baricentro..etc etc..ma nulla di piu...ci sono alcune eccezioni ma non sono interessanti.
eml327-bluetooth-bluetooth-adapter-dlya-diagnos-f2448284.jpg

Ciao izio70... sei sicuro?? Appena ho 5 minuti passo dal mio concessionario a giocare un Po con la sua diagnosi... son certo che sulla mia vecchia auto 159 si potevano controllare un sacco di cose... occorre capire se non sia una limitazione dei moduli che si trovano in giro...mi prendo io l'impegno di verificare

Chi ha già la macchina può dire dove si trova la porta OBD2, magari postando una foto?

no no ok...non centra nulla accesa o spenta...la cosa che deve fare e far partire l'ultima chiamata come fa sulla xpossible allora ci sono possibilità che funzioni :)
Ciao Izio70, ai primi di ottobre avevi risposto cosi a Lupacchiotto Giallorosso che ti chiedeva sel'app che stai sviluppando era compatibile con la versione comfort (senza navi). Poi non se ne è saputo più nulla.
Io sono in attesa della consegna dell'auto (quindi sono un tester teorico, per ora...) ma ho trovato questa pagina del manuale. Riesci a capire se si può fare qualcosa anche per la comfort? GRAZIE!

Allegati

• Screenshot_2015-11-28-08-20-07.jpg
    Screenshot_2015-11-28-08-20-07.jpg
    588,9 KB · Visite: 69
  • Screenshot_2015-11-28-08-20-07.jpg
    Screenshot_2015-11-28-08-20-07.jpg
    588,9 KB · Visite: 44
Ciao Izio70, ai primi di ottobre avevi risposto cosi a Lupacchiotto Giallorosso che ti chiedeva sel'app che stai sviluppando era compatibile con la versione comfort (senza navi). Poi non se ne è saputo più nulla.
Io sono in attesa della consegna dell'auto (quindi sono un tester teorico, per ora...) ma ho trovato questa pagina del manuale. Riesci a capire se si può fare qualcosa anche per la comfort? GRAZIE!
In teoria funziona anche con altre auto di altri marchi...perché sfrutta una programmazione standard quindi credo di si...il più li fa lo smartphone..che deve avere android 4.4 in su.

@IZIO70 quando prevedi una release?

In teoria funziona anche con altre auto di altri marchi...perché sfrutta una programmazione standard quindi credo di si...il più li fa lo smartphone..che deve avere android 4.4 in su.
Ok. Android 5. Grazie!

@IZIO70 quando prevedi una release?

...se funzionasse benino ne metterei una parziale...vediamo se in questo week-end riesco a darvi almeno la lettura dei messaggi...ma mi sto veramente stancando di tutti i problemi che saltano fuori nello sviluppo...troppa roba da gestire!!! :oops::oops::oops:

Bravi ragazzi questa discussione non la si trova con facilità , ottima idea di IZIO fa sempre piacere trovare qualcuno che si rende utile al prossimo , la trovò un app molto utile per voi possessori della Tucson in questo modo il sistema di serie acquista un ottima funzionalità , chissà se lo si può collegare direttamente bluetooth o meglio hotspot wifi il tutto senza cavetti sarebbe eccezionale sicuramente lo si userebbe molto di più , cmq io personalmente che sulla mia ix35 con il mio sistema multimediale android queste cose le posso fare e anche di più vi assicurò che le usate 3/4 volte e poi giusto per fare. Vedere agli amici e parenti cosa potete fare e poi lo si USA ben poco , come la TV in auto lo vista 5 volte in 4 anni insomma si USA lo stereo e il navigatore qualche sfondo animato per lo stereo come nel cellulare per fare figo e niente di più , quindi secondo me la cosa buona sarebbe poter avere la ricezione DAB delka radio che migliora la qualità del suono il resto e tutto e niente

Ma p
quando sono in auto tipicamente devo settare alcune cose manualmente sul cell tipo il tethering o ad esempio sono molto distratto dai vari messaggi/mail/whatsapp etc etc che mi giungono dal cellulare cosi essendo sistemista/sviluppatore e non essendo soddisfatto da le app base del cell quando ho tempo scrivo un po di apps per Android per uso personale per facilitarmi la vita.
Sto sviluppando un app che l'ho chiamata: Tucson BT, ha il compito di farci interagire in maniera trasparente con messaggi, azioni/attivazioni e ricerca vocale; usa lo standard più standard che ce...quindi non va fatta nessuna modifica ne all'auto ne allo smartphone, è una "early release/alpha"..cioe tutta da testare e difficilmente funzionerà a dovere, ma sono già molto soddisfatto per le prime prove e anche per le caratteristiche "easy" che offre il sistema della Tucson...tutto infatti avviene come una normale telefonata...solo che la fate tra voi e la Tucson.
Il funzionamento è semplice quando salite in auto vengono impostati dei settaggi inoltre mentre ascoltate radio o musica venite interrotti dalla sintesi vocale se arriva un messaggio di vario tipo es. Nuovo messaggio da.... e decidete le operazioni da fare. Ho previsto anche altre operazioni avanzate ma per ora sono li non funzionanti o parzialmente funzionanti. L'app ha una grafica simile al sistema hyundai, l'ho considerata come una aggiunta.... sarebbe interessante provarla anche su altri modelli Huyndai...secondo me dovrebbe funzionare vista la medesima tecnologia e forse anche con altre vetture di altre marche al limite si potrebbe fare un adattamento grafico in base al modello (non ho voglia e tempo pero). Molti potranno avere problemi con lo smarphone perche è richiesta una versione recente di Android e un medio smartphone, medio intendo non "decrepito"...io lo sto testando sui samsung (note3, s e altri)...quindi bo...vedremo. Non la metterò nel playstore perché non è pronta e non testata...quindi per ora è solo ad uso personale e se mi soddisfa la pubblico.

Passiamo a descrivere l'app:
Requisiti smartphone: Android 4.4 (minimo) o successivo e connessione internet (riconoscimento vocale e sintesi) meglio se è un Samsung. Puo funzionare anche con Android 4.3 ma non può leggere messaggi e ahimè andrà creata una versione specifica che alle porte di Android 6 non voglio fare.

Queste le principali funzioni:

Funzioni base:
- Attivazione/disattivazione tethering automatico quando entro in auto - [testata, conclusa]
- Gestione latenza bluetooth per gestire i vari modelli di smartphone - [testata, conclusa]
- Avviso vocale di zona non coperta del segnale telefonico - [testata, conclusa]
- Avviso vocale di batteria scarica cell. - [testata, conclusa]

Centro messaggi: (presenta alcuni problemi su messaggi multipli o frequenti...da risolvere)
- Avviso vocale degli SMS [testata, conclusa]
- possibilità di dettare la risposta dell SMS direttamente dal mic dell'auto esempio:
Tucson: Nuovo messaggio da IZIO70, leggo il testo: ciao stasera arrivo verso le 8, fine messaggio
vuoi rispondere al messaggio?
tu: si
Tucson: Ti ascolto
tu: Se arrivi tardi ricordati di passare dal supermercato.
Tucson: Hai risposto: Se arrivi tardi ricordati di passare dal supermercato. Inviare il messaggio?
tu: si (o eventualmente annulla)
Tucsin: Il messaggio verrà inviato. grazie!

- Avviso vocale delle email [testata, conclusa]
- Avviso vocale dei messaggi whatsapp [testata, problema con alcuni testi contenenti immagini o emoticons]
- Avviso vocale di applicazioni scelte dall'utente (twitter, skype...etc) [non implementata, da sviluppare]
- Avviso vocale degli appuntamenti del calendario [non implementata, da sviluppare]

Funzioni telefono e riconoscimento vocale
- Selezione dell'agente di sintesi vocale con possibilità di regolare:
- voce(femmina,maschio), velocità e tono voce.
- Possibilità di scegliere voce Samsung, loquendo..etc etc. Il riconoscimento vocale è molto preciso e sfrutta tecnologia google è necessaria connessione internet, sto cercando di implementare anche senza connessione.
- Chiamata tramite ricerca vocale es. chiama izio, premendo a lungo il tasto verde auto [testata, funzionamento parziale]
- Uso di comandi vocali specifici (sempre con il tasto verde) per effettuare varie operazioni es: ok google, meteo...cerca numero telefonico...etc etc..[non implementata]

la versione iniziale che sto testando sul cellulare in linea di massima va...ci sono problemi di lettura corretta con l'arrivo multiplo di sms, mail o whatsapp o se arriva una chiamata telefonica mentre legge un messaggio...ma spero di risolvere.
Per le chiamate vocali sto cercando di utilizzare il tasto verde dell'auto tenuto permuto a lungo ma non è semplice perchè per limiti tecnici della Tucson e per annullare la funzione per la quale è nata (chiamare l'ultimo numero) è lenta a recepire i comandi e quindi riesco ad attivare la ricerca ma ci vogliono dai 7-8 secondi e mi pare troppo...vedrò se riesco ad ottimizzare..o usare un altro sistema.

...per ora è tutto.

(qualche screenshot)
TKaW2wS.png
dVNxm52.png
Mqr2Wee.png
Ma per Apple???

Bravi ragazzi questa discussione non la si trova con facilità , ottima idea di IZIO fa sempre piacere trovare qualcuno che si rende utile al prossimo , la trovò un app molto utile per voi possessori della Tucson in questo modo il sistema di serie acquista un ottima funzionalità , chissà se lo si può collegare direttamente bluetooth o meglio hotspot wifi il tutto senza cavetti sarebbe eccezionale sicuramente lo si userebbe molto di più , cmq io personalmente che sulla mia ix35 con il mio sistema multimediale android queste cose le posso fare e anche di più vi assicurò che le usate 3/4 volte e poi giusto per fare. Vedere agli amici e parenti cosa potete fare e poi lo si USA ben poco , come la TV in auto lo vista 5 volte in 4 anni insomma si USA lo stereo e il navigatore qualche sfondo animato per lo stereo come nel cellulare per fare figo e niente di più , quindi secondo me la cosa buona sarebbe poter avere la ricezione DAB delka radio che migliora la qualità del suono il resto e tutto e niente

concordo pienamente!....quello che devo dire pero che la lettura sms/mail/whatsapp pero è molto comoda...ormai mi sono abituato e mi evita distrazioni mentre guido perche non sono costretto ad ogni beep ad aprire il cell e vedere.....il problema che l'app mi da "problemi!!!!" non funziona come vorrei io e risolvere tutte le magagne mi richiede troppo tempo che non ho....

non ce.... è difficile sviluppare sul sistema bluetooth della apple...non per una difficoltà tecnica ma perché la apple è molto chiusa con i suoi standard e non ha tutte le funzioni disponibili di Android.

non ce.... è difficile sviluppare sul sistema bluetooth della apple...non per una difficoltà tecnica ma perché la apple è molto chiusa con i suoi standard e non ha tutte le funzioni disponibili di Android.
Ah ok peccato

Ho visto un video non so in quale paese la tucson era collegata con l'iPhone e dove nelle nostre c'è il coperchio con scheda delle mappe li invece c'era il pulsante Siri ed in più sullo schermo apparivano le applicazioni per la nostra è possibile

Indietro
Alto Basso