quando sono in auto tipicamente devo settare alcune cose manualmente sul cell tipo il tethering o ad esempio sono molto distratto dai vari messaggi/mail/whatsapp etc etc che mi giungono dal cellulare cosi essendo sistemista/sviluppatore e non essendo soddisfatto da le app base del cell quando ho tempo scrivo un po di apps per Android per uso personale per facilitarmi la vita.
Sto sviluppando un app che l'ho chiamata: Tucson BT, ha il compito di farci interagire in maniera trasparente con messaggi, azioni/attivazioni e ricerca vocale; usa lo standard più standard che ce...quindi non va fatta nessuna modifica ne all'auto ne allo smartphone, è una "early release/alpha"..cioe tutta da testare e difficilmente funzionerà a dovere, ma sono già molto soddisfatto per le prime prove e anche per le caratteristiche "easy" che offre il sistema della Tucson...tutto infatti avviene come una normale telefonata...solo che la fate tra voi e la Tucson.
Il funzionamento è semplice quando salite in auto vengono impostati dei settaggi inoltre mentre ascoltate radio o musica venite interrotti dalla sintesi vocale se arriva un messaggio di vario tipo es. Nuovo messaggio da.... e decidete le operazioni da fare. Ho previsto anche altre operazioni avanzate ma per ora sono li non funzionanti o parzialmente funzionanti. L'app ha una grafica simile al sistema hyundai, l'ho considerata come una aggiunta.... sarebbe interessante provarla anche su altri modelli Huyndai...secondo me dovrebbe funzionare vista la medesima tecnologia e forse anche con altre vetture di altre marche al limite si potrebbe fare un adattamento grafico in base al modello (non ho voglia e tempo pero). Molti potranno avere problemi con lo smarphone perche è richiesta una versione recente di Android e un medio smartphone, medio intendo non "decrepito"...io lo sto testando sui samsung (note3, s e altri)...quindi bo...vedremo. Non la metterò nel playstore perché non è pronta e non testata...quindi per ora è solo ad uso personale e se mi soddisfa la pubblico.
Passiamo a descrivere l'app:
Requisiti smartphone: Android 4.4 (minimo) o successivo e connessione internet (riconoscimento vocale e sintesi) meglio se è un Samsung. Puo funzionare anche con Android 4.3 ma non può leggere messaggi e ahimè andrà creata una versione specifica che alle porte di Android 6 non voglio fare.
Queste le principali funzioni:
Funzioni base:
- Attivazione/disattivazione tethering automatico quando entro in auto - [testata, conclusa]
- Gestione latenza bluetooth per gestire i vari modelli di smartphone - [testata, conclusa]
- Avviso vocale di zona non coperta del segnale telefonico - [testata, conclusa]
- Avviso vocale di batteria scarica cell. - [testata, conclusa]
Centro messaggi: (presenta alcuni problemi su messaggi multipli o frequenti...da risolvere)
- Avviso vocale degli SMS [testata, conclusa]
- possibilità di dettare la risposta dell SMS direttamente dal mic dell'auto esempio:
Tucson: Nuovo messaggio da IZIO70, leggo il testo: ciao stasera arrivo verso le 8, fine messaggio
vuoi rispondere al messaggio?
tu: si
Tucson: Ti ascolto
tu: Se arrivi tardi ricordati di passare dal supermercato.
Tucson: Hai risposto: Se arrivi tardi ricordati di passare dal supermercato. Inviare il messaggio?
tu: si (o eventualmente annulla)
Tucsin: Il messaggio verrà inviato. grazie!
- Avviso vocale delle email [testata, conclusa]
- Avviso vocale dei messaggi whatsapp [testata, problema con alcuni testi contenenti immagini o emoticons]
- Avviso vocale di applicazioni scelte dall'utente (twitter, skype...etc) [non implementata, da sviluppare]
- Avviso vocale degli appuntamenti del calendario [non implementata, da sviluppare]
Funzioni telefono e riconoscimento vocale
- Selezione dell'agente di sintesi vocale con possibilità di regolare:
- voce(femmina,maschio), velocità e tono voce.
- Possibilità di scegliere voce Samsung, loquendo..etc etc. Il riconoscimento vocale è molto preciso e sfrutta tecnologia google è necessaria connessione internet, sto cercando di implementare anche senza connessione.
- Chiamata tramite ricerca vocale es. chiama izio, premendo a lungo il tasto verde auto [testata, funzionamento parziale]
- Uso di comandi vocali specifici (sempre con il tasto verde) per effettuare varie operazioni es: ok google, meteo...cerca numero telefonico...etc etc..[non implementata]
la versione iniziale che sto testando sul cellulare in linea di massima va...ci sono problemi di lettura corretta con l'arrivo multiplo di sms, mail o whatsapp o se arriva una chiamata telefonica mentre legge un messaggio...ma spero di risolvere.
Per le chiamate vocali sto cercando di utilizzare il tasto verde dell'auto tenuto permuto a lungo ma non è semplice perchè per limiti tecnici della Tucson e per annullare la funzione per la quale è nata (chiamare l'ultimo numero) è lenta a recepire i comandi e quindi riesco ad attivare la ricerca ma ci vogliono dai 7-8 secondi e mi pare troppo...vedrò se riesco ad ottimizzare..o usare un altro sistema.
...per ora è tutto.
(qualche screenshot)
Ma per Apple???