Sai Spiri i km che faccio sono un 70% extraurbano e un 30% urbano. In città mi muovo abbastanza faccio un uso notevole dell'auto dalla spesa all'uscita serale al classico giretto da scazzo. Però esco anche spesso dal centro urbano andando dalla provinciale panoramica alla statale e almeno mensilmente il viaggio supera il centinaio di km. Anche le strade veloci non sono una rarità. La preoccupazione verso il DPF è in quel 30% urbano. Su iniettori e turbina mi preoccupano perchè sono pezzi costosi, non sempre coperti da garanzia e soggetti a rottura. Pensavo alla i10 1.2 perchè è ciò che si avvicina di più alla vecchia ed affidabile atos.
All'epoca, la mia famiglia premeva affinché prendessi la i10 perché è più piccola e comoda per un neopatentato, io mi impuntai, volevo la i20, e quella ho avuto
, anche se ho dovuto aspettare un bel po' per usarla da solo. Secondo me, è la perfetta sintesi per girare nelle stradine strette italiane, non è troppo grande, ma non è neanche piccolissima. Ha il pianale largo, ed essendo molto schiacciata, da una bella sensazione sia estetica, sia di sicurezza, non devi preoccuparti ne di sorpassare i camion ne delle raffiche di vento. Esteticamente non c'è paragone tra le due! Fai un sacrificio e prendi una bella i20, possibilmente bianca, che ci sta da dio. Io ho il 1.2 benzina da 84cv, i consumi sono il lato dolente dell'auto, in urbano sono esagerati, siamo sui 10/11 km a litro, mentre in extraurbano o in autostrada a velocità costante, in quinta, andato a 80/90 l'auto consuma molto meno, quindi io ti consiglio di andare direttamente sul 1.4 da 90 cv... per le tue paure, hai ragione, con tutti questi dispositivi hanno rovinato i motori diesel, però non sono tutti uguali... Lo scrivo per l'ennesima volta,
, a casa abbiamo una megane a gasolio, comprata nuova nel 2009, ha dato tutti i problemi di cui tu hai paura, però molto dipende dalla qualità del motore, il K9K fa letteralmente cagare, poi la Renault complica il tutto, con quella elettronica fatta a cazzo di cane, che poi dovrebbe essere iper tecnologica, ma ogni giorno hai una spia diversa accesa, invece il motore Hyundai leggendo in giro, mi sembra molto meno sensibile al gasolio sporco, poi basta usare additivi di marca e ogni tanto tenerla su di giri, per farla pulire un po'. P.s una cosa che ho notato sul mio 1.2, non so se sia solo sensazione, oppure la centralina sia davvero capace di cambiare alcuni parametri, qualche mese fa, avevo il piede più "pesante", la macchina sembrava rispondere meglio, più pronta nelle accelerazioni, adesso che sto andando più piano, mi sembra un po' "addormentata"... Domani la tiro un poco