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Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

Grazie mille Spiri... pensa che stavo pure valutando la i10 1.2 a benza proprio per queste paure del filtro. Riguardo ai cilindri la mia scetticità sul "tre" è dovuta alla grandissima affidabilità, regolarità e rotondità del 1.0 a 4 cilindri della Atos. Insomma voglio un quattro per sentirmi ancora "a casa".


...e allora la scelta è presto fatta: 1.4!!!

Io dopo 13 anni a 3 cilindri, senza nessun particolare disagio o problema, sono tornato a un 4 cilindri.

Meno vibrazioni e meno rumore: questa è l'unica differenza.

Per il resto, il motore D3EA della Getz, rimane sempre nel mio cuore.
Insieme a tutta la Getz, ovviamente!!!:):);)
 
...e allora la scelta è presto fatta: 1.4!!!

Io dopo 13 anni a 3 cilindri, senza nessun particolare disagio o problema, sono tornato a un 4 cilindri.

Meno vibrazioni e meno rumore: questa è l'unica differenza.

Per il resto, il motore D3EA della Getz, rimane sempre nel mio cuore.
Insieme a tutta la Getz, ovviamente!!!:):);)
Ricorda a tutti noi quanti km hai fatto con la Getz!:D
 
Grande Spiri. Purtroppo l'idea di puntare sulla piccola i10 (ovviamente 1.2) è dettata anche dall'elevato costo del traghetto per recarmi fuori: essendo più corta pago di abbonamento una ventina di euro in meno rispetto alla i20 (quasi 100 euro per imbarcare!) e sommandoli per un anno...questo a causa dei 3 cm in più che fanno della i20 più lunga di 4 metri: per i marittimi è una segmento C quando dovrebbe B.
 
Eh...vero, se stai alla Maddalena hai anche questo problema!!! :(


P.s. La i20 è lunga 4.05 m. , non 4.03...... ;)
 
Caro spiri sul fatto dei tre cilindri della tua Getz ci sono le dovute considerazioni: cilindrata più alta, auto più corta e leggera e soprattutto un motore non strozzato dall euro 6 e dal filtro antiparticolato... non so se il 1.1 riesca ad eguagliare la tua percorrenza. Oppure la mia.
 
Il motore della Getz è inimitabile e insuperabile.

Me lo hanno riconfermato anche oggi in officina a Sassari.

È vero: troppa elettronica, adesso, e normative ecologiche manicomiali....:confused:

P.s. La Getz aveva un 1.5, contro il mio attuale 1.4 e non era tanto più corta (-20 cm) e leggera (-30 kg a vuoto) della i20.

Ovviamente mi sto riferendo alla millequattro, eh.... Capiamoci!!!!:D
 
Ultima modifica:
Ah! Tu hai un 1.4??:eek::D
 
Caro spiri sul fatto dei tre cilindri della tua Getz ci sono le dovute considerazioni: cilindrata più alta, auto più corta e leggera e soprattutto un motore non strozzato dall euro 6 e dal filtro antiparticolato... non so se il 1.1 riesca ad eguagliare la tua percorrenza. Oppure la mia.
Io sono seduto su un 1.1 che mi ha portato alla ragguardevole cifra di 35.000 km all'anno...su per giù...ora sono nervoso :)D:D:D) e non riesco a fare i conti bene!!
Scherzo, però se vuoi do il mio parere: 1.1 o 1.4 sono ottime soluzioni, ma diverse;
il 1.1 per risparmiare su tutto (3,8/4,0 di media ultimamente, andando piano: circa 25/26 km/l) e a quanto pare anche sul Traghetto!
il 1.4 per godere di coppia (il valore MASSIMO di tutto il listino i20)

In più ti dico che questo è il mio primo 3 cilindri, vengo da un 1.9 jtd 86 cavalli (rispondo a DMC: i "tuoi" cavalli sono senza turbo, se non erro, quindi ben diversi dai "miei" 75, a livello di sensazioni, non di numero o qualità...ovvio).
Mi sto trovando da dio. Quando "ti girano" accelleri e sembra di avere un benzina con una luuuuunga accelerazione (4.000 giri e passa....) ma anche giocare "di coppia" non è male. In più, sinceramente, non ho avuto problemi DI NESSUN TIPO e soprattutto, di rigenerazione...Non riesco nemmeno bene a capire quando lo fa...
Il mio percorso è molto simile al tuo, in tutto o quasi: 60 km in extraurbano, 10 urbano e qualche gita fuori porta (dai 100 ai 500 km, fra andata e ritorno)...Tutto perfetto, come il numero tre. :p:p
 
Xant sul traghetto conta la lunghezza non la cilindrata tanto che ho buttato l'occhio sulla i10. Poi un mio collega ha i20 del 2013 1.4 crdi (euro 5) e la usa più che altro in ambito urbano e non ha mai avuto problemi con il filtro. Forse sbaglio ma sembra più sofisticato il 1.1 del 1.4 (quest'ultimo sembrerebbe più "ignorante").
 
Xant! , ti ha dato Dell ignorante??:D
Nel senso che ignori che il 1.4 sia migliore del 1.1!?!?
:D:D:D
 
il 1.1 sembra piuttosto sofisticato per essere un tre (ha controalbero e geometria variabile) mentre il 1.4 appunto sembra più "ignorante" nel senso semplice senza troppi orpelli. ☺
 
Xant sul traghetto conta la lunghezza non la cilindrata tanto che ho buttato l'occhio sulla i10. Poi un mio collega ha i20 del 2013 1.4 crdi (euro 5) e la usa più che altro in ambito urbano e non ha mai avuto problemi con il filtro. Forse sbaglio ma sembra più sofisticato il 1.1 del 1.4 (quest'ultimo sembrerebbe più "ignorante").
Si scusa, mi ero innervosito, sai com'è (scherzo...) Perdona la cazzata galattica
 
il 1.1 sembra piuttosto sofisticato per essere un tre (ha controalbero e geometria variabile) mentre il 1.4 appunto sembra più "ignorante" nel senso semplice senza troppi orpelli. ☺


Moderatori, me lo bannate, per favore....... :mad::mad::mad::mad:







:D:D:D:D:D:D

In realta', al tre il controalbero serve come il pane, sennò usciresti dalla macchina montato come una maionese per le vibrazioni!!!

Il VGT, invece, ha la sua ragione di esistere per rendere più "sfruttabile" la curva di coppia e eliminare le inerzie della turbina.
Che, sul 1.1, sarebbero, invece, molto più evidenti (per ovvie ragioni, che non ripeto, sennò @Xant s'inc..... :D).

Sia il controalbero, quindi, che il VGT, sul buon, vecchio (per modo di dire...) D4FC non ci sono perchè.. non servono!!!

P.s. Per inciso, far ruotare un controalbero, porta via qualche cavallo al motore.... quindi, se non serve, meglio che non ci sia! ;)
 
Comunque se non scegliessi la i20 a gasolio sarei tentato dalla piccola i10 1.2 benzina anche se supero i 25mila km annui: mi preoccupano filtro DPF, iniettori e turbina... pezzi costosi. Seghe mentali (scusate) che quando comprai la Atos non avevo... ma ero un povero ventenne.
 
Moderatori, me lo bannate, per favore....... :mad::mad::mad::mad:







:D:D:D:D:D:D

In realta', al tre il controalbero serve come il pane, sennò usciresti dalla macchina montato come una maionese per le vibrazioni!!!

Il VGT, invece, ha la sua ragione di esistere per rendere più "sfruttabile" la curva di coppia e eliminare le inerzie della turbina.
Che, sul 1.1, sarebbero, invece, molto più evidenti (per ovvie ragioni, che non ripeto, sennò @Xant s'inc..... :D).

Sia il controalbero, quindi, che il VGT, sul buon, vecchio (per modo di dire...) D4FC non ci sono perchè.. non servono!!!

P.s. Per inciso, far ruotare un controalbero, porta via qualche cavallo al motore.... quindi, se non serve, meglio che non ci sia! ;)
No, e perchè? Tutto quello che dici è sacrosanto!
 
Comunque se non scegliessi la i20 a gasolio sarei tentato dalla piccola i10 1.2 benzina anche se supero i 25mila km annui: mi preoccupano filtro DPF, iniettori e turbina... pezzi costosi. Seghe mentali (scusate) che quando comprai la Atos non avevo... ma ero un povero ventenne.
Sto girando insieme a mio padre per una Segmento A. Ho visto e provato i10, Picanto, Opel Karl, Y, 108 e Aygo. Sinceramente te lo dico: sono delle auto davvero ben pensate, discretamente dotate, discretamente costruite e con motori benzina peperini (quasi tutti 3 cilindri!). Ma quanto a macinare km in souplesse (in extraurbano, perché in urbano smadonno di brutto :mad::mad: causa buche mal digerite) la i20, e le altre Segmento B, sono un'altra categoria.
Le segmento C poi, credo siano un altro pianeta.

Visti i tuoi percorsi, la scelta credo debba includere anche queste sensazioni e cioè, la capacità di un auto di farti scendere dopo un lungo viaggio riposato e quasi rilassato. Però stiamo parlando di piccoli/medi tragitti (i tuoi/miei 60 km). Con una Mercedes Classe E puoi farti 1000 km e uscire dall'auto fresco come una rosa...
 
Non bannatemi siete preziosi come il pane


Si scherzava, eh!!!!:D:D:D:D:rolleyes:

Guarda che con il tuo profilo di guidatore, così, ad occhiometro, il diesel te lo puoi permettere benissimo.

Sia il 1.1 che il 1.4. E credo che se le strade che percorri sono quelle che hai menzionato, non avrai senz'altro problemi di DPF, e perchè mai, poi, dovresti averne ad iniettori e turbina.....????!!!!! :)
 
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