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Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

in effetti il 1.1 non lo vedo di gran utilità, bel motore, fatto bene, vibrazioni ridotte al minimo, rumore non male per un 3 cilindri in confronto a tante altre auto, ma rimane sempre pigro. Secondo me non c'era scelta tra il 1.1 e il 1.4. il 1.1 l'ho provato ma proprio non mi piaceva affatto, son gusti personali che vanno interpretati. il 1.4 secondo me manca di sprint, provenivo da un 1.9Jtd 115CV e ne sento tantissimo la mancanza e faccio fatica ad abituarmi al 1.4. Purtroppo la mia è stata una scelta economica di cui ne vado fiero comunque.


Beh, se arrivi da un 1.9 con 115 Cv, mi pare ovvio che il "nostro" 1.4 da 90 Cv ti sembri pigro..... :)

Adesso, credo proprio che mi siederò con un bustone di pop-corn e una birrozza, ad aspettare che arrivi @Xant a darti il fatto tuo....! :D:D:D
 
Fai posto .... ;););)
 
Intanto allego 1 Foto di XANT in modo che il Denigratore del 1.1. sappia contro chi si e' messo..... poraccio.... mi fa quasi pena !!! hiihihihihihSpartacus1.jpg
 
:D...so' così prevedibile?!? :oops: Intanto il tipo lì mi somiglia parecchio!!!:p:p
Comunque anch'io arrivavo da un 1.9 jtd, ma da 86 cavalli, e il 1.1 mi sembrava più brioso, allungo quasi incredibile per un diesel (ora a volte arrivo a quasi 4.000 giri). In più vibrazioni zero, sonorità ovattata (all'inizio), rapporti ben spaziati...Oh, a me il 1.1 ha convinto parecchio proprio perché messo in relazione al 1.9...Ma a differenza di qualcun'altro (di origini sarde), non dico che sia il miglior motore al mondo, con il quale poter fare la transoceanica...Solo che come consumi è praticamente imbattibile! E io cercavo giusto questo, visti i 40000 km fatti in 1 anno e 4 mesi.

-FINE
PRIMO TEMPO-

:cool:
 
.....Ma a differenza di qualcun'altro (di origini sarde:D), non dico che sia il miglior motore al mondo....



:cool:

Non sono di origini sarde :mad:, sono proprio Sardo DOC....!!!!! :D:D:D

Eppoi non ho mai detto che il mio (??) motore sia il miglior motore al mondo!!!!:blink1:




Il miglior motore al mondo era il D3EA della Getz.....!!!! :D:D:D:D (Tre cilindri, peraltro, come il tuo. Tiè!!!! ;))
 
Presuppongo che il 1.1 crdi abbia degli ottimi consumi per chi percorre strade dritte e pianeggianti. Ma su strade tortuose e di collina non so se riesce ancora ad essere migliore del 1.4 crdi (l'idea, forse sbagliata, è che il 1.1 soffra maggiormente in strade simili). Poi sul capitolo rumorosità, mi piace più sentire il rumore "da camion" del 4 cilindri che il frullare del tre.
 
Presuppongo che il 1.1 crdi abbia degli ottimi consumi per chi percorre strade dritte e pianeggianti. Ma su strade tortuose e di collina non so se riesce ancora ad essere migliore del 1.4 crdi (l'idea, forse sbagliata, è che il 1.1 soffra maggiormente in strade simili). Poi sul capitolo rumorosità, mi piace più sentire il rumore "da camion" del 4 cilindri che il frullare del tre.
Ti do ragione su tutta la linea. In collina, vista la minore coppia e la susseguente inclinazione a stare su di giri, il 1.1 credo consumi più del 1.4. Ma ci si può divertire con entrambe, in due modi diversi.
 
Oddio divertire mica tanto, son entrambi pigri, non è che abbiano sta gran spunta. Sono motori economi e costruiti abbastanza bene, ed è per questo che ho comprato la mia Hyundai, ma non si può di certo dire che sono performanti. Se provi un 1.3 Multijet 95CV è tutta un' altra musica (e non sono quei 5 cv a fare la differenza).
Infine concludendo non c'è un motore migliore fra 1.1 e 1.4. Son due motori che hanno caratteristiche d'uso diverse
 
@Francescomoba , mi dici quanti Nm di coppia ha il Mjet da 95 CV???

No, perché il "nostro" ha la bellezza di 240 Nm , il top tra i millequattro.

E il diesel si valuta per la coppia, che è quel valore che ti garantisce le ripresone in sesta dai 60 all'ora....
 
@Francescomoba , mi dici quanti Nm di coppia ha il Mjet da 95 CV???

No, perché il "nostro" ha la bellezza di 240 Nm , il top tra i millequattro.

E il diesel si valuta per la coppia, che è quel valore che ti garantisce le ripresone in sesta dai 60 all'ora....
Spiri non dimenticare anche la lunghezza dei rapporti ed anche la massa della vettura, fattori, questi, molto importanti che alla guida possono mascherare o piuttosto enfatizzare le prestazioni del motore; non ho dati alla mano riferiti al Mjet 95 cv ma ti dico solo che 3 anni fa in vacanza a Favignana ho noleggiato una 500 L equipaggiata proprio con il Mjet 1,3 da 95 cv ebbene mi è sembrata FERMA ! Per partire in salita con 4 persone (2 adulti e 2 bambini perciò non in sovraccarico...) se non giocavo di frizione non riuscivo nemmeno a muovermi... anche nella guida sul piano al di sotto dell'intervento della turbina le riprese con le marce alte erano una pena.
Con tutta probabilità lo stesso motore se montato sulla 500 normale fa faville, ma per forza ! Tra l'una e l'altra giocano almeno 200 kg e la "piccola" ha di sicuro i rapporti più corti della "L"... perciò secondo il mio punto di vista i dati di targa vanno presi per quello che sono; è solo il feeeling di guida che alla fine fa la differenza.
 
Spiri non dimenticare anche la lunghezza dei rapporti ed anche la massa della vettura, fattori, questi, molto importanti che alla guida possono mascherare o piuttosto enfatizzare le prestazioni del motore; non ho dati alla mano riferiti al Mjet 95 cv ma ti dico solo che 3 anni fa in vacanza a Favignana ho noleggiato una 500 L equipaggiata proprio con il Mjet 1,3 da 95 cv ebbene mi è sembrata FERMA ! Per partire in salita con 4 persone (2 adulti e 2 bambini perciò non in sovraccarico...) se non giocavo di frizione non riuscivo nemmeno a muovermi... anche nella guida sul piano al di sotto dell'intervento della turbina le riprese con le marce alte erano una pena.
Con tutta probabilità lo stesso motore se montato sulla 500 normale fa faville, ma per forza ! Tra l'una e l'altra giocano almeno 200 kg e la "piccola" ha di sicuro i rapporti più corti della "L"... perciò secondo il mio punto di vista i dati di targa vanno presi per quello che sono; è solo il feeeling di guida che alla fine fa la differenza.

Giusto, @albert_one .:)

Quando ho cambiato macchina, la prima mia scelta era la ix20. Poi, a causa della presentazione del my 2015, il mio ordine sarebbe diventato con tempi di attesa a livello di ere geologiche.:oops:

Vidi la i20, mi innamorai e mi venne garantita una consegna celere, che poi , però, non ci fu. Ma questa è un'altra storia..:cool:

Torniamo a bomba: sulla ix20 avevo scelto il 1.6 CRDi da 85 kW. Avevo valutato il rapporto peso potenza, il valore di coppia del 1.4 (allora era ancora quello vecchio, da 220 Nm...) e scartato pari pari la motorizzazione minore.

Cosa che, peraltro, ho fatto anche con la i20, rifiutando un 1.1 in pronta consegna (scusami @Xant, ti prometto che non lo scriverò mai più. Giurin giurello :D ).

Questo per dire che, per formazione e cursus studiorum, e per i km percorsi sino ad ora ( negli ultimi 15 anni li valuto in oltre 500.000.... :eek: ), mi ritengo tutt'altro che sprovveduto, nella scelta e nella valutazione di un veicolo.

E, difettucci di elettronica a parte, il D4FC è proprio un gran motore, adatto alla nostra vettura e tutt'altro che addormentato.;)
 
Giusto, @albert_one .:)

Quando ho cambiato macchina, la prima mia scelta era la ix20. Poi, a causa della presentazione del my 2015, il mio ordine sarebbe diventato con tempi di attesa a livello di ere geologiche.:oops:

Vidi la i20, mi innamorai e mi venne garantita una consegna celere, che poi , però, non ci fu. Ma questa è un'altra storia..:cool:

Torniamo a bomba: sulla ix20 avevo scelto il 1.6 CRDi da 85 kW. Avevo valutato il rapporto peso potenza, il valore di coppia del 1.4 (allora era ancora quello vecchio, da 220 Nm...) e scartato pari pari la motorizzazione minore.

Cosa che, peraltro, ho fatto anche con la i20, rifiutando un 1.1 in pronta consegna (scusami @Xant, ti prometto che non lo scriverò mai più. Giurin giurello :D ).

Questo per dire che, per formazione e cursus studiorum, e per i km percorsi sino ad ora ( negli ultimi 15 anni li valuto in oltre 500.000.... :eek: ), mi ritengo tutt'altro che sprovveduto, nella scelta e nella valutazione di un veicolo.

E, difettucci di elettronica a parte, il D4FC è proprio un gran motore, adatto alla nostra vettura e tutt'altro che addormentato.;)
quotone stratosferico ! :):):)
Mi fa piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, per conto mio, economicamente parlando, la differenza tra il motore 1,1 ed il 1,4 è talmente risicata che non ci sarebbe nemmeno da pensarci se scegliere l'uno o l'altro... c'è anche da dire che da vecchio motorista - forse a torto perché i tempi cambiano - ma digerisco poco i motori con numero di cilindri dispari... vada sulle moto ma sulle auto.... :confused:o_O
 
Aspetta, questa me la devi spiegare!!!:)

Perché i clindri dispari non ti garbano???
E solo una questione di rumorosità e vibrazioni o c'è altro??!

Io col 1.5 mi son trovato benissimo....:)
 
Ragazzi stiamo controbattendo un discorso che è solo un fatto personale:) per me ci voleva ci voleva un po' più sprint e mi piace nera (nessuno può dirmi che ho torto!).
Non la trovo per nulla sportiva, di certo è la migliore utilitaria che potessi comprare, buon compromesso di estetica, PRESTAZIONI, economicità, dimensioni. Rispetto alle altre auto del segmento B non ha nessun rivale, per questo ho scelto la i20:)
 
....per me ci voleva ci voleva un po' più sprint .....

Una bella Racechip???

Non so se siano già disponibili per la nostra auto, ma nel caso, la compri, la monti, la provi e ci fai da beta tester...!!!!! ;):D
 
Aspetta, questa me la devi spiegare!!!:)

Perché i clindri dispari non ti garbano???
E solo una questione di rumorosità e vibrazioni o c'è altro??!

Io col 1.5 mi son trovato benissimo....:)
te l'ho detto... è solo una questione di idea mia personale, un principio dettato da una vita passata a maneggiare motori a cilindri di numero pari; "i dispari" mi pare che zoppicano, mi da l'impressione che gli manchi qualcosa; poi non ho mai lavorato su motori automobilistici (motociclistici si ma quello è un mondo diverso) a 3 o 5 cilindri e forse mai mi capiterà perciò allo stato attuale non li gradisco; è come quando mi trovo davanti ad un piatto che non ho mai assaggiato: ci possono essere mille persone che mi dicono che è buonissimo ma se a me non ispira non lo assaggio nemmeno... testone ? Si, ma tant'è...
Come dicevo prima i tempi cambiano e probabilmente i 3 cilindri saranno il futuro per le piccole cilindrate ma io se posso li evito.
 
te l'ho detto... è solo una questione di idea mia personale, un principio dettato da una vita passata a maneggiare motori a cilindri di numero pari; "i dispari" mi pare che zoppicano, mi da l'impressione che gli manchi qualcosa; poi non ho mai lavorato su motori automobilistici (motociclistici si ma quello è un mondo diverso) a 3 o 5 cilindri e forse mai mi capiterà perciò allo stato attuale non li gradisco; è come quando mi trovo davanti ad un piatto che non ho mai assaggiato: ci possono essere mille persone che mi dicono che è buonissimo ma se a me non ispira non lo assaggio nemmeno... testone ? Si, ma tant'è...
Come dicevo prima i tempi cambiano e probabilmente i 3 cilindri saranno il futuro per le piccole cilindrate ma io se posso li evito.
Albertone....Hai assaggiato il Parfait?!? E? BUONISSIMISSIMISSIMISSIMO!!!
 
Raga', siete leggermente Off Topic (scusate se mi permetto di già....), ma..... cos'è 'sto Parfait???

Beata ignoranza, la mia....!!! :D
 
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