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Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

Potevo essere il primo a rispondere a questo post ma ieri nn avevo tempo ... Man ed Enrico hanno esposto quello che e' anche il mio Pdv,

Visti i moltissimi km che fai .... spesso su strade Extra ... io opterei per il 1.4 che -lo dicono tutti- e' il motore + adatto per la ns i20 ....
 
Salve a tutti. La mia gloriosa Atos ha raggiunto i 335 mila km. Ho intenzione di cambiarla e vista la percorrenza attuale sui 25-27 mila km annui sarei indeciso tra la i20 1.1 o 1.4: in prevalenza faccio extraurbano (almeno il 70%) e spesso su strade di collina e saliscendi. Percorro anche strade veloci ma ho il dubbio che sui salitoni della Carlo Felice il 1.1 crdi soffra... specie con persone a bordo.
Caro conterraneo, io la Carlo Felice la percorro da Oristano in giù , verso la parte di sotto.
Ma ti assicuro che qualche salita c'è anche lì....
Conosci il salitone di Mogoro, in direzione Cagliari????
Beh, lo faccio in sesta a 110 (da noi il limite è quello, non 90....) col motore a 2000 giri.

Naturalmente, col mio 1.4....
E queste sono le medie di consumo...

Foto0420.jpg

Infine: faccio più o meno il tuo kilometraggio annuale e anche io vengo da un'altra Hyundai che mi ha accompagnato per 300.000 km.

Avvidetzi!!!:D
 
Grazie a tutti. Spiridone ieri ero proprio sulla Carlo Felice e credo che il salitone che intendi tu sia quello dopo Cracaxia (mi pare dove c'è la cantina) Comunque per i salitoni intendevo tipo Campeda o quelli della DCN. Abito a La Maddalena e le strade galluresi che percorro di frequente sono tutt'altro che pianeggianti. La Atos va ancora bene ma qualche acciacco inizia ad averlo e per i viaggi è meno confortevole del passato. Il mio problema è più la questione di cuore: gli voglio bene e mi piange rottamarla.
 
Si, il salitone è quello dopo la Cantina Il Nuraghe!:):):)

La DCN la conosco bene perchè abito ad Oristano ma ho lavorato tanti anni a Nuoro e viaggiavo facendo ogni giorno 200 km, con la Getz....!
Conosco anche Campeda (fantastica quando nevica..... :eek::eek::eek::eek::D ) e un po' di Gallura...!
Hai ragione, sono strade molto impegnative. Se vuoi un parere tutt'altro che di parte :D:D:D, prendi il 1.4!!!!

P.s. Se ti dico che quando ho portato la Getz, dopo 10 anni e 300.000 km a rottamare,ho pianto ci credi????:(

Infine, ti ho salutato in Sassaresse, perchè nel profilo hai messo Sassari, ma sei di Maddalena, isteddu!!!!! :D:D:D:D
 
Credo di tenerla ancora per la giungla estiva perchè tra i parcheggi che scarseggiano, toccatine e sportellate (degli altri!) la nuova sarebbe battezzata subito. Spero che i tagliandi e i costi di gestione non siano così superiori al 1.1 crdi... e sui tempi d'attesa... Grazie Spiri!
 
Credo di tenerla ancora per la giungla estiva perchè tra i parcheggi che scarseggiano, toccatine e sportellate (degli altri!) la nuova sarebbe battezzata subito. Spero che i tagliandi e i costi di gestione non siano così superiori al 1.1 crdi... e sui tempi d'attesa... Grazie Spiri!
Figurati, è un piacere!!!!

Io ho 23.000 km, ho fatto il primo tagliando in anticipo a inizio giugno, dopo un anno.
Avrei potuto aspettare i 30.000 o i due anni ma ho preferito così.
I costi sono allineati a quelli sopportati dai colleghi " millecentisti" che hanno già tagliandato.
Anche i consumi sono grossomodo gli stessi.
Io riesco a tenermi anche senza fare molta attenzione sui 23 al litro.
In definitiva, oltre al prezzo d'acquisto, gli altri oneri da sopportare sono il bollo più alto e l'assicurazione.
Ma per avere 15 cavalli (e 60 Newtonmetri...) in più, io credo che ne valga davvero la pena!

Ciao!;)
 
Spiri, guidando la Atos a benzina sono salito in cima al Monte Limbara che ha pendenze importanti con cinque persone. Visto che mi piace la montagna anche per quello opterei per il 1.4 crdi. Non mi convince la dotazione della comfort+login che sceglierei: non ha i bumper laterali. E la Go! vorrei evitarla per il tetto apribile (alla lunga le guarnizioni cedono e potrebbe filtrare acqua oltre a temere la rottura accidentale della vetrata) e le gomme da 195... eccessive per me.
 
Allora, le gomme da 195/55 R16 ce le ha anche la Comfort+Login. Le gomme da 15 (185/65 R15) le monta solo la Classic (che, personalmente, ti sconsiglio, perchè, in primis, è proprio scarna come dotazione eppoi......non monta il 1.4 CRDi !!!!! :D:D:D).

Circa i bumper: si possono comprare e installare in after market. Sono abbastanza carucci, però....

P.s. Ho fatto la Oschiri-Tempio, parecchi anni fa: che strada!!!!! :):):)
 
Allora, le gomme da 195/55 R16 ce le ha anche la Comfort+Login. Le gomme da 15 (185/65 R15) le monta solo la Classic (che, personalmente, ti sconsiglio, perchè, in primis, è proprio scarna come dotazione eppoi......non monta il 1.4 CRDi !!!!! :D:D:D).

Circa i bumper: si possono comprare e installare in after market. Sono abbastanza carucci, però....

P.s. Ho fatto la Oschiri-Tempio, parecchi anni fa: che strada!!!!! :):):)

Per i Bumper se la dovrebbe cavare con un 230-250 euro, se nn ricordo male... all'epoca mi pareva di averli visti anche a meno su qualche sito .... uso il dubitativo perche' nn ho + ritrovato il link ... il mio dubbio -mai risolto- e' se reggono alla prova del tempo .... visto che quelli post vendita, sono applicati con degli adesivi ... avevo chiesto se qualcuno sapeva come erano applicati quelli originali ... (una volta sotto le protezioni c'erano dei ganci nella carrozzeria che tenevano fermi i paracolpi... ma sulle macchine moderne non so) ... fino a quando nn ho la certezza che basta l'adesivo... ho preferito soprassedere...

Altra cosa da tenere in considerazione e che i paracolpi della i20 sono + estetici che altro, visto che sono posizionati molto in basso ...
 
zak

P.s. Ho fatto la Oschiri-Tempio, parecchi anni fa: che strada!!!!! :):):)


- Non so se conta, ma precchi anni fa, mi volevo fare una di CALANGIANUS ... ma per la distanza.... (fico, cascami in bocca) ... nn ho realizzato ..... :):):)

Coincidenza nelle coincidenze....

- Dalle mie parti abitava 1 simpatica persona originaria di quel paese.... venuta a mancare qualche anno fa...
 
- Non so se conta, ma precchi anni fa, mi volevo fare una di CALANGIANUS ... ma per la distanza.... (fico, cascami in bocca) ... nn ho realizzato ..... :):):)

Coincidenza nelle coincidenze....

- Dalle mie parti abitava 1 simpatica persona originaria di quel paese.... venuta a mancare qualche anno fa...


Super Off Topic:

le donne Galluresi sono bellissime....!:):):):)
 
Era 1 Biondazza con i capelli mossi .. piccolina ma appetibile... :):):)
 
Mi sono informato sui costi fissi e tra il 1.1 e il 1.4 crdi dovrei pagare circa 60 euro in più all'anno di assicurazione e 30 di bollo. Poi mi preoccupano un pò le gomme eccessive della login (raggio 16 e ben 195, considerando che d'inverno monterei le invernali) e l'altezza minima da terra specie davanti...
 
I bumper costano meno di 130
 
Per il bollo (tassa di possesso.... :cool: ) ballano 15 Kw in più. A 2,58 al Kw siamo a 38 € e 70 cent. in più (Regione Sardegna).

L' assicurazione si calcola ancora a cavalli fiscali. Il 1.4 ne ha 16, il 1.1 dovrebbe essere fermo a 13. Però le tariffe cambiano parecchio in relazione al profilo dell'assicurato e la provincia di residenza.

Le gomme. Sia quelle della Comfort+Login (195/55 R16) che quelle della Classic (185/65 R15) garantiscono lo stesso diametro di rotolamento.
Infatti quelle da 16 (cerchio più grande nel diametro) montano gomme serie 55, più ribassate delle serie 65 (montate sul cerchio più piccolo di diametro da 15).
L'altezza da terra, perciò, è grossomodo la stessa.....

In pratica, cambia solo l'impronta a terra, maggiore di un centimetro per i 195.
E il comfort, maggiore per le gomme meno ribassate, si controbilancia con una migliore tenuta di strada delle gomme più ribassate....;)
 
Grazie Spiri, i Kw in più sono 11 (equivalenti a 15 cv) quindi sono circa 30 euro. Leggendo i commenti di tutto il forum sembrerebbe che il 1.1 dia qualche grana in più specie per il filtro. L'idea del 1.1 risparmioso non è abbandonata ma se l'auto è pesantuccia non vorrei avere difficoltà a spuntare in salita e a fare un sorpasso.
 
Grazie Spiri, i Kw in più sono 11 (equivalenti a 15 cv) quindi sono circa 30 euro. Leggendo i commenti di tutto il forum sembrerebbe che il 1.1 dia qualche grana in più specie per il filtro. L'idea del 1.1 risparmioso non è abbandonata ma se l'auto è pesantuccia non vorrei avere difficoltà a spuntare in salita e a fare un sorpasso.

Si, hai ragione, scusa. Sono 11 kw per 2,58 che da 28,38.....

Il sabato sera devo mollare l'Ichnusa ghiacciata e bere acqua a temperatura ambiente!!!:D:D:D

La macchina pesa a vuoto 30 kg in più della mia vecchia Getz.
Che già aveva 82 Cv e 191 Nm di coppia. Non sarei mai riuscito a prendere la 1.1 con 75 Cv per 180 Nm senza pentirmi amaramente....;)
 
Spiri anch'io bevo Ichnusa...per quel poco che bevo. L'eterno dilemma tra 1.1 e 1.4 continua...la Atos è così scattante...
 
L'Atos è scattante perché è leggera e va a benzina.

Dammi retta, pigliati il 1.4.....:p
 
Io ho il 1.1 style. Il motore giusto per te mi sembrerebbe il 1.4 perché, se è vero che la percorrenza è grosso modo la mia, il tipo di strada (continue salite) che dovrai offrontare ogni giorno, implica per forza un surplus di coppia, proprio per essere sicuri nei sorpassi a pieno carico e godere di un ottimo spunto. Senti a me: 1.4, pigliatillo!
 
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