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- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono passato in officina.
1) Per l'aumento di giri mi ha spiegato che è la centralina, compressione... non ho capito nulla. A dire il vero in questi giorni lo noto poche volte.
2) Per la porta/baule abbiamo provato ma non si sentiva nulla (mistero).
3) Per il tic-tac all'acceleratore va cambiato il motorino della pedaliera che era difettato, ordinato per la settimana prossima.
4) Per il baule mi ha regolato i gommini ma lo fa sempre.
L'aumento di giri ce l'hai quando tieni per troppo tempo l'auto sotto coppia (attorno ai 1000-1100 giri) e l'accelerata che dà la centralina, quando premi la frizione, è direttamente proporzionale al tempo che hai tenuto l'auto sotto-coppia.
Ho fatto un po' di prove a riguardo: fino a 10-15 secondi che tieni il motore a bassi giri non succede nulla, se lo tieni per più di 15 secondi circa fino a 30, ti dà un'accelerata tra i 1500 ed i 2000 giri. Se lo tieni per più tempo ancora l'accelerata supera i 2000 giri.
Questa feature elettronica non è una "stranezza" solo Hyundai, ma lo si riscontra (magari in maniera un po' più lieve, questo lo riconosco) anche in altre auto che hanno elettronica Bosch. Vedi FIAT. Sulla Bravo avevo la stessa cosa (magari non si arrivava ad accelerate di +1000 giri, ma +500 spesso e volentieri) e l'ho riscontrata anche sulle 500L che abbiamo in azienda.