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difetti riscontrati dai proprietari nuova tucson

Sono passato in officina.
1) Per l'aumento di giri mi ha spiegato che è la centralina, compressione... non ho capito nulla. A dire il vero in questi giorni lo noto poche volte.
2) Per la porta/baule abbiamo provato ma non si sentiva nulla (mistero).
3) Per il tic-tac all'acceleratore va cambiato il motorino della pedaliera che era difettato, ordinato per la settimana prossima.
4) Per il baule mi ha regolato i gommini ma lo fa sempre.

L'aumento di giri ce l'hai quando tieni per troppo tempo l'auto sotto coppia (attorno ai 1000-1100 giri) e l'accelerata che dà la centralina, quando premi la frizione, è direttamente proporzionale al tempo che hai tenuto l'auto sotto-coppia.
Ho fatto un po' di prove a riguardo: fino a 10-15 secondi che tieni il motore a bassi giri non succede nulla, se lo tieni per più di 15 secondi circa fino a 30, ti dà un'accelerata tra i 1500 ed i 2000 giri. Se lo tieni per più tempo ancora l'accelerata supera i 2000 giri.

Questa feature elettronica non è una "stranezza" solo Hyundai, ma lo si riscontra (magari in maniera un po' più lieve, questo lo riconosco) anche in altre auto che hanno elettronica Bosch. Vedi FIAT. Sulla Bravo avevo la stessa cosa (magari non si arrivava ad accelerate di +1000 giri, ma +500 spesso e volentieri) e l'ho riscontrata anche sulle 500L che abbiamo in azienda.
 
L'aumento di giri ce l'hai quando tieni per troppo tempo l'auto sotto coppia (attorno ai 1000-1100 giri) e l'accelerata che dà la centralina, quando premi la frizione, è direttamente proporzionale al tempo che hai tenuto l'auto sotto-coppia.
Ho fatto un po' di prove a riguardo: fino a 10-15 secondi che tieni il motore a bassi giri non succede nulla, se lo tieni per più di 15 secondi circa fino a 30, ti dà un'accelerata tra i 1500 ed i 2000 giri. Se lo tieni per più tempo ancora l'accelerata supera i 2000 giri.

Praticamente... o lo fai apposta... o hai lo stile di guida da nonnino col cappello :confused:
 
Praticamente... o lo fai apposta... o hai lo stile di guida da nonnino col cappello :confused:

Sai Mass, con la Tucson viaggio spesso sotto-coppia proprio perchè l'ottima elasticità del motore lo permette e mi piace sentire l'auto che riprende tranquillamente anche dai 1000 giri senza problemi (sarò malato ma quella vibrazione che si sente sulla schiena quando la fai riprendere da così in basso mi piace un casino).
Di certo però non mi lamento se poi devo per qualche motivo scalare e la centralina mi manda affanc... tirando un'accelerata ;)

Ripeto: questa cosa dell'accelerata ce l'avevo anche sulla Bravo, ed anche nel forum specifico alcuni l'avevano sottolineata, pari-pari a quanto leggiamo qua. Solo che in quel caso erano pochissimi a lamentarsi in quanto la distribuzione della coppia sul mjet 120CV non ti permetteva di viaggiare sotto-coppia perchè sembrava che l'auto stesse per affogare.
Il 1.7 invece di porta molto spesso a tenerlo basso di giri e quindi l' "anomalia" viene percepita dalla maggior parte dei proprietari.
 
Sai Mass, con la Tucson viaggio spesso sotto-coppia proprio perchè l'ottima elasticità del motore lo permette e mi piace sentire l'auto che riprende tranquillamente anche dai 1000 giri senza problemi (sarò malato ma quella vibrazione che si sente sulla schiena quando la fai riprendere da così in basso mi piace un casino).
Di certo però non mi lamento se poi devo per qualche motivo scalare e la centralina mi manda affanc... tirando un'accelerata ;)

Ripeto: questa cosa dell'accelerata ce l'avevo anche sulla Bravo, ed anche nel forum specifico alcuni l'avevano sottolineata, pari-pari a quanto leggiamo qua. Solo che in quel caso erano pochissimi a lamentarsi in quanto la distribuzione della coppia sul mjet 120CV non ti permetteva di viaggiare sotto-coppia perchè sembrava che l'auto stesse per affogare.
Il 1.7 invece di porta molto spesso a tenerlo basso di giri e quindi l' "anomalia" viene percepita dalla maggior parte dei proprietari.

OK
Io proprio non ce la faccio a stare sotto a certi regimi o_O
Non sono un tiramarce, cambio sempre quando lo dice il CDB.... non perché lo guardi, ma perché la mia scelta di cambiata corrisponde sempre + o - alla sua indicazione.
Probabilmente questo "antistallo" (se così vogliamo chiamarlo) della Tucson fa reggere il motore anche sotto a certi giri... sarà la 'paura' di far andare il motore sottocoppia e sentire l'auto strappare, ma sinceramente, quando sono in movimento viaggio sempre sopra i 1100-1200.... se vado sotto è perché mi sto fermando e quindi ho la frizione premuta.
:)
 
OK
Io proprio non ce la faccio a stare sotto a certi regimi o_O
Non sono un tiramarce, cambio sempre quando lo dice il CDB.... non perché lo guardi, ma perché la mia scelta di cambiata corrisponde sempre + o - alla sua indicazione.
Probabilmente questo "antistallo" (se così vogliamo chiamarlo) della Tucson fa reggere il motore anche sotto a certi giri... sarà la 'paura' di far andare il motore sottocoppia e sentire l'auto strappare, ma sinceramente, quando sono in movimento viaggio sempre sopra i 1100-1200.... se vado sotto è perché mi sto fermando e quindi ho la frizione premuta.
:)

Chiarissimo, ma infatti ognuno viaggia nel modo che preferisce. Poi però se succedono cose strane, tipo le accelerate, uno deve essere conscio che è in buona parte è dovuto al suo stile di guida ;).
 
L'aumento di giri ce l'hai quando tieni per troppo tempo l'auto sotto coppia (attorno ai 1000-1100 giri) e l'accelerata che dà la centralina, quando premi la frizione, è direttamente proporzionale al tempo che hai tenuto l'auto sotto-coppia.
Ho fatto un po' di prove a riguardo: fino a 10-15 secondi che tieni il motore a bassi giri non succede nulla, se lo tieni per più di 15 secondi circa fino a 30, ti dà un'accelerata tra i 1500 ed i 2000 giri. Se lo tieni per più tempo ancora l'accelerata supera i 2000 giri.

Questa feature elettronica non è una "stranezza" solo Hyundai, ma lo si riscontra (magari in maniera un po' più lieve, questo lo riconosco) anche in altre auto che hanno elettronica Bosch. Vedi FIAT. Sulla Bravo avevo la stessa cosa (magari non si arrivava ad accelerate di +1000 giri, ma +500 spesso e volentieri) e l'ho riscontrata anche sulle 500L che abbiamo in azienda.
ecco perchè a me non è mai successo, non tengo mai la mia sotto i 1700 giri/min... grazie per l'ottima spiegazione!
 
Salve, domanda stupida.
Ma dal CDB, la temperatura esterna, la segna se va sotto 0 gradi?
Mi spiego, sono alcuni giorni che ci faccio caso, ora che fa più freddo, scende a 0 e basta.
Magari fuori è proprio 0 gradi e sarà una coincidenza, ma il dubbio mi è venuto.
 
Ovviamente deve essere così! Mi era venuto il dubbio che la mia sotto zero non andasse :)
 
Ovviamente deve essere così! Mi era venuto il dubbio che la mia sotto zero non andasse :)

;)
Va sotto te lo garantisco... e anche a doppia cifra ! :)
Se non vuoi vedere il sottozero metti la scala in Farenheit ;) ....ma quando leggi che è 20° non pensare che sia primavera !

La cosa fastidiosa (ma non è una questione solo di Tucson e di Hyundai) sono i segnali acustici e vocali non appena si arriva ai 4° C esterni.... mi pare almeno che la soglia sia 4°
...ti prendi un colpo per nulla.... sembrano temperature da strade dell'Alaska a gennaio... e invece sono 'normali'
 
Confermo: l'allarme sonoro scatta a 4° sopra lo zero.

La soglia è giustificata perchè, a +4° l'acqua inizia a cambiare di densità, ergo può esserci il rischio di trovare qualche simpatica lastra di ghiaccio in strada!!! :eek:
 
Confermo: l'allarme sonoro scatta a 4° sopra lo zero.

La soglia è giustificata perchè, a +4° l'acqua inizia a cambiare di densità, ergo può esserci il rischio di trovare qualche simpatica lastra di ghiaccio in strada!!! :eek:

OK
...se trovi una lastra con la temp a 4 gradi chiamami... andiamo a cena e pago io
...ovviamente 4 gradi di temp minima raggiunta....
 
Probabilmente gli ingegneri hanno tenuto conto anche di 1 certa latenza del termometro (magari segna 4 e siamo a 2 gradi) ...
 
Probabilmente gli ingegneri hanno tenuto conto anche di 1 certa latenza del termometro (magari segna 4 e siamo a 2 gradi) ...

Magari pensano di aver a che fare con gente che vive fuori dalla realtà... visto che quando guidi in certi posti/situazioni l'occhio sul termometro ce lo metti da solo :)
...diciamo che il cicalino, la vocina e il simbolino della strada ghiacciata non costano quasi niente e fanno pensare al cliente di avere l'auto intelligente/tecnologica.
;)
 
Che dire... qui al Sud dove la neve e il VERO gelo lo vediamo ogni morte di papa.. e quindi siamo impreparati ... in parecchi si sono Stampagnati a causa di lastre di Ghiaccio inaspettate ... alle prime luci dell'alba... col sole... dopo 1 Gelata notturna in quale pezzo di strada in ombra... 1 cicalino che ti avverte di aprire gli okki se sei a +4 male nn fa...
 
Sulla Opel Corsa B, il numerino lampeggiava a +2, per avvisare. Sulla Getz, nisba, nessun avviso.

Comunque, per rispondere a @Mass, sulla....

Peculiarità
Una caratteristica insolita del ghiaccio è che il solido ha una densità che è circa dell'8% inferiore a quella dell'acqua liquida. A 0 °C e a pressione atmosferica, il ghiaccio ha una densità di 0,917 g/cm³, l'acqua di 0,9998 g/cm³. L'acqua liquida raggiunge il massimo di densità, esattamente 1 g/cm³, a 4 °C e a partire da questo valore diventa meno densa mentre la temperatura scende verso gli 0 °C quando le sue molecole iniziano a disporsi nelle geometrie esagonali che daranno luogo alla formazione del ghiaccio. Ciò è dovuto ai legami che si formano tra le molecole d'acqua per mezzo degli atomi di idrogeno, che allineano le molecole in maniera meno efficiente, in termini di volume, quando l'acqua congela.


....dell'acqua che diventa ghiaccio.;)

Ringraziando santa Wikipedia, che mi permette di non dover stare a sfogliare libri di Chimica e Fisica oramai impolverati.:D

P.s. Estratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio
 
Ultima modifica:
Dai spiri, dì la verità, l'hai scritta tu apposta quella voce di Wikipedia!!!!:D:D:D
Per far pagare la cena a Mass, ma non ti illudere, vogliamo comunque vedere la lastra di ghiaccio!!
Scherzi a parte, tutto vero ma io son dell'idea che a 4° è possibile trovare una lastra di ghiaccio che ancora non si è sciolta dalla notte, magari, ma non che a quella temperatura già se ne formino.. o almeno in 25 anni non ne ho mai incontrati pur abitando in zone dove l'inverno gela.
Questo se parliamo di ghiaccio vero.

Se parliamo di un leggero strato di brina che può iniziare a formarsi, è vero, ci sta, la fisica non mente, anche se non ancora così pericoloso a velocità da codice, ma sufficiente a giustificare un primo segnale di allarme...
 
Io ho viaggiato per anni sino a Nuoro, che è nell'entroterra a circa 600 m di quota.

E, a gennaio/febbraio quando il termometro scendeva a quelle temperature, il mio piede destro si alleggeriva e l'attenzione aumentava in proporzione....:confused:
 
Per le mie esperienze montane, con temp sopra lo zero esistono situazioni di pericolo ghiaccio.
Ovvero quando si viene da un periodo di gelo con neve e ghiaccio a suolo ed iniziano ad alzare le temperature.
A quel punto, specie se come spesso fa inizia a piovere, il ghiaccio 'stabile' inizia a sciogliersi facendo il cosiddetto 'vetrone'.
Situazione molto molto pericolosa... sia per girarae in auto che a piedi.
Per il resto, se si parte da 10° e si arriva a 4° non accade nulla... ma nemmeno se si arriva a sottozero... ce ne vuole prima che dell'umido o dell'acqua su asfalto crei una lastra davvero pericolosa
:)
 
Ho la 1.7 cambio manuale.
6 mesi e 10.000km.
Difetti:
1) Aumento di giri a quasi ogni scalata di marcia (2 su 3 lo fa) anche se il problema si è presentato dopo 5.000km. (Noioso).
2) Rumore di ferraglia quando si chiude la porta posteriore destra/Baule. (Fastidioso).
3) Rumore quando tolgo il piede dall'acceleratore, è come se toccasse plastica e plastica, a volte lo fa altre no. (Molto fastidioso).
4) Rumore che proviene dal baule, lo fa sempre appena parto.

Mi ricollego a un mio vecchio post:
L'aumento di giri, in questo periodo è quasi sparito. (ho 12.000 km),
Il baule mi fa sempre rumore dopo ogni partenza.
Mi avevano sostituito in garanzia il motorino dell'acceleratore, a distanza di 3 mesi, ecco che si ripresenta il problema. Non lo fa sempre, ma appena tolgo il piede dall'acceleratore.... tac... tac...tac...
Sono passato oggi in Hyundai, ma loro sono signori, riaprono il 2 gennaio....
 
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