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Discussione sui pregi, difetti e anomalie.

Scusate se faccio una domanda gia vista in qualche post, ma alla quale ancora non ho trovato una risposta definitiva. "Dovrei", in base al modello ed al pack acquistato a settembre, avere tra le dotazioni anche l'antighiaccio tergicristalli, ma non ho il pulsante dedicato in quanto dotata di accensione senza chiave. Vorrei capire se c'è un modo di verificare la presenza di questo optional perchè anche azionando il pulsante del lunotto termico, che in questo caso dovrebbe far funzionare anche l'antighiaccio anteriore come da istruzioni indicate nel manuale, noto e posso apprezzare il funzionamento solo sul lunotto e sugli specchietti retrovisori. Se l'optional è installato si deve vedere una resistenza sul parabrezza? qualcuno ce l'ha e ha verificato il suo funzionamento?
Altrimenti continuerò con il raschietto :). Grazie
 
Ti confermo che la resistenza si vede, si trova alla base del parabrezza dove poggiano i tergicristalli a riposo.
 
Ciao, mi dispiace ma su vetro anteriore il raschietto lo dovrai usare comunque perché a differenza del lunotto, il parabrezza ha solo le resistenze per non far rompere i tergicristalli. Se non ricordo male però si attivano con il tasto che c'è sul pannello del clima.
 
Scusate se faccio una domanda gia vista in qualche post, ma alla quale ancora non ho trovato una risposta definitiva. "Dovrei", in base al modello ed al pack acquistato a settembre, avere tra le dotazioni anche l'antighiaccio tergicristalli, ma non ho il pulsante dedicato in quanto dotata di accensione senza chiave. Vorrei capire se c'è un modo di verificare la presenza di questo optional perchè anche azionando il pulsante del lunotto termico, che in questo caso dovrebbe far funzionare anche l'antighiaccio anteriore come da istruzioni indicate nel manuale, noto e posso apprezzare il funzionamento solo sul lunotto e sugli specchietti retrovisori. Se l'optional è installato si deve vedere una resistenza sul parabrezza? qualcuno ce l'ha e ha verificato il suo funzionamento?
Altrimenti continuerò con il raschietto :). Grazie
Credo di aver letto sul manuale che posizionando il clima su HY e pigiando sul tasto con la forna del parabrezza si sbrini il vetro dall'esterno. In automatico si accende l'aria condizionata. Magari un tentativo va fatto. Ciao
 
Ciao Luigi, basta premere il solo tasto arancione con il simbolo de parabrezza che il clima va in automatico in HI. Sulle Xpossible questo tasto aziona anche in automatico lo sbrina tergicristalli. Nelle altre invece il comando è separato ed è collocato dove noi abbiamo il tasto START.

Provato stamattina per la prima volta, vetro completamente gelato e spazzole incollate, 10 secondi ed erano libere.
 
Ciao Luigi, basta premere il solo tasto arancione con il simbolo de parabrezza che il clima va in automatico in HI. Sulle Xpossible questo tasto aziona anche in automatico lo sbrina tergicristalli. Nelle altre invece il comando è separato ed è collocato dove noi abbiamo il tasto START.

Provato stamattina per la prima volta, vetro completamente gelato e spazzole incollate, 10 secondi ed erano libere.
Ciao.. Non pensavo che x le altre versioni fosse differente. Leggendo quello che hai scritto, mi è venuto un dubbio e forse mi hai dato una dritta. ( o forse non ci ho capito nulla). Per sbrinare il parabrezza ho sempre usato il primo tasto con la forma del parabrezza, presente sul clima e si è sempre accesa l'aria condizionata, ma con i gradi precedentemente impostati. Mi sembra di aver capito che se aziono invece il tasto con la spia arancione (sbrinamento lunotto e specchietti) funzionerebbe come dici tu? Ripeto, magari è come ho scritto tra parentesi. Grazie ciao
 
Ciao.. Non pensavo che x le altre versioni fosse differente. Leggendo quello che hai scritto, mi è venuto un dubbio e forse mi hai dato una dritta. ( o forse non ci ho capito nulla). Per sbrinare il parabrezza ho sempre usato il primo tasto con la forma del parabrezza, presente sul clima e si è sempre accesa l'aria condizionata, ma con i gradi precedentemente impostati. Mi sembra di aver capito che se aziono invece il tasto con la spia arancione (sbrinamento lunotto e specchietti) funzionerebbe come dici tu? Ripeto, magari è come ho scritto tra parentesi. Grazie ciao
Hai esattamente ragione! Il tasto per lunotto e specchietti (grande sulla destra), non c'entra nulla con il parabrezza. Per sbrinare il parabrezza devi attivare l'apposito tastino (piccolo sulla sinistra) e parte il climatizzatore alla massima potenza ma con la temperatura impostata precedentemente e non in HI.
Ciao!!!
 
Hai esattamente ragione! Il tasto per lunotto e specchietti (grande sulla destra), non c'entra nulla con il parabrezza. Per sbrinare il parabrezza devi attivare l'apposito tastino (piccolo sulla sinistra) e parte il climatizzatore alla massima potenza ma con la temperatura impostata precedentemente e non in HI.
Ciao!!!
sbagliato: se si accende il lunotto termico posteriore si attivano le resistenze alla base del parabrezza. Le resistenze che ci sono sotto i tergi anteriori si attivano solo cosi'. Attenzione a non confondere sbrinamento interno con lo sbrinamento elettrico......
 
Penso che abbiamo sbagliato/ragione un pò tutti. Ho sfogliato il manuale e ho fatto uno screen shot che ci aiuterà a capire qualcosa in piu'. Screenshot_2014-12-14-10-00-40.pngLeggendo meglio penso che FAL81 si riferisca a questo.....e io non ne ero a conoscenza.
Mentre tra le dotazioni della xpossible emerge questo:
"SISTEMA DI SBRINAMENTO BASE PARABREZZA" .......e questo dovrebbe essere lo sbrinamento che si attiva dal pulsanti presente sul clima!?
Questo e' quello che ho capito. Or a non so! Solo un'altra domanda. Ma se il sistema di sbrinamento base parabrezza e' una dotazione in piu' rispetto alle altre versioni, per quest'ultime cosa si usa per sbrinare il tergicristallo? grazie a chi fara' un po' di luce. Ciao a tutti
 
sbagliato: se si accende il lunotto termico posteriore si attivano le resistenze alla base del parabrezza. Le resistenze che ci sono sotto i tergi anteriori si attivano solo cosi'. Attenzione a non confondere sbrinamento interno con lo sbrinamento elettrico......
Ciao!
Ok grazie della precisazione! ;)
Ho confuso lo sbrinamento interno con quello elettrico... :confused: Non sapevo di questa funzionalità!
Sarà che dalle mie parti non fa tutto questo freddo e la macchina comunque la lascio sempre nel box, quindi non si è mai ghiacciato il parabrezza, ma ho sempre utilizzato i tasti che sopra menzionavo per fare le medesime operazioni e il climatizzatore comunque non va in automatico in HI.
Ma le resistenze sul parabrezza dove sono? Sono per caso quelle piccole fessurine sotto i tergicristalli?
Grazie! :)
 
Penso che abbiamo sbagliato/ragione un pò tutti. Ho sfogliato il manuale e ho fatto uno screen shot che ci aiuterà a capire qualcosa in piu'. Vedi l'allegato 12309Leggendo meglio penso che FAL81 si riferisca a questo.....e io non ne ero a conoscenza.
Mentre tra le dotazioni della xpossible emerge questo:
"SISTEMA DI SBRINAMENTO BASE PARABREZZA" .......e questo dovrebbe essere lo sbrinamento che si attiva dal pulsanti presente sul clima!?
Questo e' quello che ho capito. Or a non so! Solo un'altra domanda. Ma se il sistema di sbrinamento base parabrezza e' una dotazione in piu' rispetto alle altre versioni, per quest'ultime cosa si usa per sbrinare il tergicristallo? grazie a chi fara' un po' di luce. Ciao a tutti
 
Sorry. Mi dava errore nel caricamento e ho postato 2 volte lo stesso messaggio. Scusate
 
Ho letto meglio quello scrito in precedenza e mi sono accorto di aver erroneamente scritto tergicristallo al posto di parabrezza nella frase di seguuto:
Ma se il sistema di sbrinamento base parabrezza e' una dotazione in piu' rispetto alle altre versioni, per quest'ultime cosa si usa per sbrinare il tergicristallo ? grazie a chi fara' un po' di luce. Ciao atutti
 
Sulla comfort del 2010/2011 c'è il pulsante alla destra del volante per attivare il sistema antighiaccio del tergiparabrezza (quello da te riportato con lo screen shot). Per lo sbrinamento/disappannamento del parabrezza si usa il pulsante con il relativo disegno che si trova sul climatizzatore. Qui di seguito quanto riporta il manuale (del 2010)

Modalità di sbrinamento massimo Selezionando la modalità di sbrinamento massimo, il sistema si impostata automaticamente nel seguente modo: •Il condizionatore dell'aria viene attivato •Viene selezionata la posizione di aria dall'esterno (aria fresca) •Il ventilatore funziona alla massima velocità La modalità di sbrinamento massimo può essere disattivata in tre modi:premendo il pulsante di selezione della modalità di distribuzione, premendo di nuovo il pulsante di sbrinamento massimo, oppure premendo il pulsante AUTO

Ciao
Carlo
 
Sulla comfort del 2010/2011 c'è il pulsante alla destra del volante per attivare il sistema antighiaccio del tergiparabrezza (quello da te riportato con lo screen shot). Per lo sbrinamento/disappannamento del parabrezza si usa il pulsante con il relativo disegno che si trova sul climatizzatore. Qui di seguito quanto riporta il manuale (del 2010)

Modalità di sbrinamento massimo Selezionando la modalità di sbrinamento massimo, il sistema si impostata automaticamente nel seguente modo: •Il condizionatore dell'aria viene attivato •Viene selezionata la posizione di aria dall'esterno (aria fresca) •Il ventilatore funziona alla massima velocità La modalità di sbrinamento massimo può essere disattivata in tre modi:premendo il pulsante di selezione della modalità di distribuzione, premendo di nuovo il pulsante di sbrinamento massimo, oppure premendo il pulsante AUTO

Ciao
Carlo
Confermo che anche sulla comfort my2014 è così, io ho lo stesso pulsante.
 
Quindi ricapitolando:

Sbrinamento/disappannamento veloce, pulsante clima (sistema da me sempre usato)

Sistema di antighiaccio tergiparabrezza attivabile da pulsante che funge anche da sbrinamento lunotto e specchietti. Cosi' come specificato sullo sceen shot x chi ha la chiave intelligente ( ......e questa non la sapevo)
Giusto?
 
Alla fine ci siamo arrivati!!! Io sbrinatore serve solamente per non far rompere le spazzole tergicristalli.
 
Lo scrivo qui, non sapendo se c'è un post apposito (casomai chiedo ai moderatori se per cortesia mi spostano il messaggio... grazie).
15 giorni fa siamo stati via 3 giorni.
Premetto che ho la centralina Race Chip settata base.
Dunque, ero in autostrada direzione Brennero a 110 km/h impostati col cruise.
Arrivato quasi a Vipiteno sento un "plof" dallo scarico e l'auto comincia a rallentare, come si fosse spenta!
Accelero ma niente... azz.. non sembra spenta, LO E' !!!
Pian piano rallento fino a fermarmi sulla corsia di emergenza, spengo con la chiave, aspetto un po', provo a farla ripartire e parte subito senza nessuna spia accesa o segno strano...
Dopo 10 km mi fermo in autogrill, spengo, dopo mezz'oretta riparto e tutto a posto.
Dopo circa 1 ora, quasi arrivato in hotel, si accende la spia arancione col simbolo del motore (credo "anomalia") e rimane accesa finché non arrivo all'hotel, circa 15 minuti dopo.
Spengo, accendo, rimane accesa.
Aspetto 10 minuti, riprovo ma è ancora accesa.
Il giorno dopo accendo l'auto e la spia non è più accesa.
Poi sono tornato a casa, ed è 15 giorni che giro, e non ho più visto nulla!

Cosa può essere stato?
E' il caso che, per sicurezza, passi in officina a far controllare?
 
Passa comunque in officina. L'anomalia potrebbe (dovrebbe) rimanere in memoria in centralina.
Potrebbero essere diverse situazioni ad attivare la spia anomalia motore.

Ciao
Carlo
 
Lo scrivo qui, non sapendo se c'è un post apposito (casomai chiedo ai moderatori se per cortesia mi spostano il messaggio... grazie).
.......
Cosa può essere stato?
E' il caso che, per sicurezza, passi in officina a far controllare?

Ciao crs78,
essendo la tua un 1,7 la prima cosa a cui penserei è l'anomalia proveniente dall'alimentazione gasolio.
Per capirci qualcosina dovresti arricchire il tuo messaggio con tante informazioni tipo:
Km percorsi in totale?
ultimo tagliando fatto il ? ....a km ?....
Ultima sostituzione filtro gasolio fatta a km ?
poi
Che tipo di gasolio usi di solito?
hai mai usato adittivi per pulizia o antigelo?
che gasolio stavi usando il giorno dell'inconveniente?
che temperatura esterna avevi?
Avevi qualche addittivo nel serbatoio?
Quanto gasolio avevi nel serbatoio al momento dell'inconveniente?
Fai gasolio da una pompa abituale o a caso? l'ultimo rifornimento lo avevi fatto dove? e che tipo di gasolio?

Comunque rileggiti questa discussione e vedi se ti ci ritrovi.
https://www.hyundai-club.eu/threads...-con-basse-temperature-1-7-crdi.6959/page-160
La/le cause del problema potrebbero essere anche altre, ma per trovarle serve la diagnostica.

In ogni caso un passaggio in officina è d'obbligo (e ti rifaranno più o meno la lista di domande sopra elencate).
Una controllata al filtro e poi....si vedrà ..non voglio portare sf...

Ciao
Frengo
 
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