Buongiorno a tutti, è parecchio che non frequento attivamente questo blog che tanto mi fu prezioso mentre attendevo l'auto nel 2010.... Vorrei segnalare un problema sperando che qualcuno possa essermi di aiuto.
Succede che sulla mia ix35 diesel (184CV....30.000 Km) si è registrato all'improvviso, mentre intraprendevo un viaggio in autostrada, un calo di potenza che ha trasformato l'auto in un onesto "1100".
Mi sono fermato presso la concessionaria di una città del centrosud ove hanno prima cambiato il filtro gasolio (senza beneficio alcuno per me e 120 € di spesa fra filtro, additivo, mano d'opera); successivamente sono intervenuti (senza esito) sulla mappatura della centralina ed infine hanno diagnosticato che il sensore di temperatura del gasolio è rotto.
Ho fatto tutto il viaggio di rientro fino a Genova (600 Km) senza riserva di potenza; ho avuto la netta sensazione che la macchina fosse "strozzata" nel senso di non ricevere il gasolio necessario. Fra qualche giorno la porterò in concessionaria per la riparazione. Chiedo se qualcuno è in grado di confermare la plausibilità della diagnosi e quale sarebbe il meccanismo perverso che si innesca.
Grazie
Giuseppe