Ciao,
sto guardando da un po' questi suv perchè devo cambiare l'auto (qashqai, asx, xv, sportage) e sono abbastanza orientato alla ix35, ma leggendo nel forum mi sono venuti alcuni dubbi (poi vedo che la casa non risponde quasi per niente, questo non mi sembra molto serio... avere la garanzia di 5 anni non vuol dire accettare possibili difetti secondo me).
I difetti che vedo poi sembrano abbastanza diffusi e non mi sembrano proprio cose banali come le finiture interne che schricchiolano; riassumo qui quelli che mi preoccupano d più:
- sterzo impreciso soprattutto alle alte velocità (autostrada) - ma la sicurezza?
- bulloni/viti da stringere costantemente e alcune viti completamente svitate - ma la sicurezza?
- climatizzatore getta sempre aria fredda sulle gambe: ma la salute?
Cioè vorrei capire: oltre a non rispondere la casa che già di per se non mi piace (non conosco bene le altre case ma su Al Volante Hyundai conferma e viene messa tra le cattive), ma questi difetti che mi sembrano mostruosamente grandi, li hanno poi sistemati?
Cioè come si fa ad andare in giro con i bulloni svitati??? Se si stacca qualcosa si può perdere il controllo della macchina... o no?
Non vorrei avere capito male, ma una cosa è la spia che si accende o il motore che si spegne e un'altra cosa sono la sicurezza e la salute...
Grazie!
Ciao,
Camillo
Io ti consiglio di valutare bene i rapporto qualità/prezzo di ogni auto che vedi. Lo Sportage è la sorella, credo anche per i difetti; la Qashqai per me è inferiore come meccanica e non mi piacciono gli interni, ma ha un assistenza molto valida (almeno quella che conosco io), le altre non le conoscono se non attraverso le riviste, ma sono diverse come filosofia di auto.
Tieni comunque conto che questo forum è molto frequentato soprattutto da chi ha problemi, e più o meno tutte le case hanno problemi sui nuovi modelli. Semmai il problema è che l'assistenza non sempre è all'altezza dell'auto, che io trovo molto buona, almeno dal punto di vista meccanico. Forse è troppo silenziosa e sembra un'auto di categoria superiore per cui risaltano gli scricchiolii e problemini vari, ma comunque per la maggior parte sono problemi facilmente risolvibili.
Tra quelli che hai citato:
- lo sterzo non è impreciso ma ha poco ritorno nel misto veloce, se vuoi in officina lo possono indurire via centralina e ritorna di più;
- bulloni/viti da stringere: sulla mia non ho avuto problemi, ho seguito le indicazioni del capofficina che consigliato un controllo dopo 5000 km, ad oggi ho fatto fare 2 controlli a 2000 e 6000: ci vogliono circa 30-45min e non mi hanno fatto pagare nulla (neppure i rabbocchi che sarebbero a pagamento!);
- climatizzatore: rapido ed efficiente, io lo trovo ottimo!
Sulla mia ho il problema dell'affioramento di macchie sul cruscotto, me l'hanno pulito all'ultimo controllo e per ora regge...
Io ti consiglio di prendere il modello d'auto che più ti piace, tanto va a fortuna e ogni auto fa storia a se: se la tua va bene non ti preoccupi che le altre abbiano problemi, viceversa se la tua ha problemi (che magari ha solo la tua) non ti interessa sapere che le altre vanno bene...