Dopo un po' di tempo passato a guidare la mia ix20 devo rivedere un po' le mie considerazioni.
Ero uno di quelli che non riscontrava, o riteneva di non riscontrare, problemi di assetto/aderenza.
Beh, ultimamente devo dire che qualche sensazione strana la sto avvertendo: tutto è iniziato un giorno due curve prima di casa. La curva "incriminata" (che faccio 5 giorni su 7) ha una riasfaltatura a dosso di 40-50cm di larghezza che attraversa tutta la carreggiata, dovuta alla posa di una tubatura. Beh quel giorno ero distratto e ho affrontato la curva in modo diverso dal solito... ed eccola lì quella strana sensazione che molti affermano di riscontrare.
Personalmente mi è sembrato uno scuotimento.
Probabilmente il mio stile di guida (inteso come affronto le curve e come evito il più possibile buche e sconnessioni) è "più in sintonia con la ix20" per cui non ho mai avuto strane sensazioni prima di allora.
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Comunque a mio giudizio la tenuta della nostra piccolina è molto buona con asfalto in buono stato molto meglio dell'Idea che avevo prima che avevo equipaggiato con ammortizzatori Kayaba e gomme Yokohama il problema è e rimane,a mio avviso,che come l'asfalto non è come un tavolo da biliardo gli ammortizzatori essendo morbidi reagiscono troppo poco frenati a limitare le loro escursioni e da qui la sensazione di perdita di aderenza
Condivido che su asfalto in buone condizioni la ix20 abbia un comportamento ineccepibile (considerando che stiamo parlando di monovolume, quindi auto a baricentro alto).
io non ho mai sentito questa sensazione di perdita di controllo sullo sconnesso....forse ho la macchina da soli 5 mesi con circa 4.000 km....ma dal primo giorno non ho mai sentito nulla....addirittura l'ho anche portata al limite su una curva a ponte su una strada extraurbana principale e sui giunti di dilatazione...niente!!!
Non è tanto un problema di portare al limite la macchina: se l'asfalto è in buone condizioni la ix20 è incollata alla strada.
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l'unica cosa certa (secondo la mia convinzione) è che cmq questa "sensazione di perdita di aderenza" è in qualche modo accentuata dalla presenza di un assetto ultra-morbido e probabilmente (aggiungo) da una distribuzione dei pesi non armoniosa tra anteriore e posteriore.
Pensandoci bene mi è venuto in mente che quando stavo valutando l'acquisto della ix20 (oramai 1 anno e mezzo fa) avevo letto che il progetto venga/ix20 era stato rivisto in funzione del test euroNcap (
LINK) che inizialmente conferiva 4 stelle. Per raggiungere le 5 stelle avevano dovuto (google - venga euroncap modifica) irrobustire la struttura. Questo dovrebbe aver comportato (
LINK) un aumento di peso che potrebbe essere stato messo sull'avantreno visti i problemi del crash test frontale.
Quindi non mi sorprenderebbe (
ma sono solo considerazioni personali da non addetto ai lavori) che questa modifica al progetto effettuata a vettura (venga) già in produzione, abbia influito in maniera negativa sulla distribuzione dei pesi.