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Discussioni su assetto e aderenza

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Buonasera,

Sono un felice possessore di una Hyunday ix20 diesel 90cv bianca + pack1,con 5600 km percorsi,in questo forum sono intervenuto poche volte, intervengo per dire che ho avvertito problemi di aderenza sullo sconnesso, specialmente sui giunti stradali/autostradali,dossi,buche,avvallamenti insomma irregolarità del manto stradale. L'altro giorno per poco non andavo a sbattere!:x:
Non so se è una mia sensazione... ma mi sembra che leggendo sia un problema che affligge in tanti.
Poi un'altra cosa che mi sembra anomala la pressione delle gomme a mio parere e troppo alta 3.2 anteriori 3.2 posteriori,:shock: qui la senzazione e di stare sollevato sopra un cuscino d'aria... secondo voi potrei metterla a 3.0 anteriore/posteriore potrebbe migliore la tenuta di strada e l'effetto cuscino d'aria?che cosa mi consigliate?

Sicuramente la pressione delle tue gomme pregiudica la stabilità dell'auto.
La pressione corretta è 2.2 sia all'anteriore che al posteriore (2.5 a pieno carico).
 
Buonasera,

Sono un felice possessore di una Hyunday ix20 diesel 90cv bianca + pack1,con 5600 km percorsi,in questo forum sono intervenuto poche volte, intervengo per dire che ho avvertito problemi di aderenza sullo sconnesso, specialmente sui giunti stradali/autostradali,dossi,buche,avvallamenti insomma irregolarità del manto stradale. L'altro giorno per poco non andavo a sbattere!:x:
Non so se è una mia sensazione... ma mi sembra che leggendo sia un problema che affligge in tanti.
Poi un'altra cosa che mi sembra anomala la pressione delle gomme a mio parere e troppo alta 3.2 anteriori 3.2 posteriori,:shock: qui la senzazione e di stare sollevato sopra un cuscino d'aria... secondo voi potrei metterla a 3.0 anteriore/posteriore potrebbe migliore la tenuta di strada e l'effetto cuscino d'aria?che cosa mi consigliate?

3.2 anteriori 3.2 posteriori?!?!? :confused:
Devi metterla a 2.2 max 2.4 (se viaggi a pieno carico).
 
Sono andato dal gommista e me le a messe alla giusta pressione... pero' il posteriore continua a saltare lo stesso, proprio una brutta senzazione... ma c'è il rischio di cappottamento?
 
penso proprio di no... a meno di qualche eccessiva brusca manovra ad una certa velocitá... Certo che a causa di questo "problemino" molti clienti potrebbero desistere dal comprare l'auto.
 
Sono andato dal gommista e me le a messe alla giusta pressione... pero' il posteriore continua a saltare lo stesso, proprio una brutta senzazione... ma c'è il rischio di cappottamento?

fai mettere la pressione

2.0 ant
1.8 post

la uso ormai da tempo ;-)
 
Ok grazie, Sandiego proverò in questo modo e vediamo come va!
 
Grazie Sandiego, adesso va molto meglio :) ho fatto vari percorsi cioè quelli che facevo sempre e adesso quella senzazione di saltellamento non si avverte.
Cmq dopo l'estate voglio fare un test al banco per gli ammortizzatori.
 
salve ho una ix-20 1.6 benzina con 15000km e la mancanza di aderenza sul posteriore rimane solo una brutta sensazione che sparisce quando ormai inizi a conoscere il comportamete stadale dell'auto.
ho provato di tutto tombini,smorzatori,frenate in discesa con smorzatore ma la macchina oltre a quall'attimo di "smorzamento dell'ostacolo" non ha mai perso aderenza inoltre per le ferie mi son fatto gli appennini e un bel po di strade toscane e non son mai riuscito a mettere in crisi l'assetto....logicamente con una velocita max di 130/140...dato che le auto per correre sono altre.
 
grazie per la tua preziosa testimonianza!
 
Buongiorno a tutti.
vi scrivo le mie impressioni di guida dopo 3000 km in vacanza percorsi tra italia francia e spagna.
La macchina è indubbio presenta questo fastidio del saltellamento al posteriore, ma non si può dire sia una perdita di aderenza, se provate con macchina carica in 5 a fare un dosso alto anche a velocità minime curvando leggermente noterete questo difetto secondo me dovuto all'assetto morbido.
ho però percorso 3000 km affrontando anche sterrati leggeri e statali montane a passo mediamente sostenuto, nel verdon mi è capitato di affrontare a 90km/h una sci can passando sui binari del treno, e devo dire che il mio cellulare non ne ha giovato ma la macchina ha seguito la traiettoria da me impostata, il saltellamento si è avvertito e nulla da dire è stata una sensazione sgradevole, ma dopo che la macchina ha seguito correttamente la traiettoria da me impostata non ho nulla da eccepire, dopo quel pezzo non mi son più nemmeno accorto di questo problema.
Ovvio che un assetto un pelo più rigidino non guasterebbe ma è pur sempre una monovolume non una macchina da pista (anche se a me piace tirare le macchine soprattutto in curva....la velocità costante fa risparmiare carburante...)
 
Ciao a tutti !!!
Anche io sono un possessore della Ix 20 ( 1.4 90cv Benz. Comfort ) ...

Devo dire che dopo quasi 2000 km in due settimane sono molto soddisfatto della mia macchina, durante le ferie ho avuto l'opportunità di testarla al massimo per verificare la stabilità ( dopo aver letto attentamente questo forum ) visto che la macchina sarà soprattutto uso familiare.
La macchina l'ho sentita molto sicura su disconnesso e bagnato anche se devo dire che le sospensioni potrebbero essere migliori .... le buche si sentono parecchio, ma la macchina la sento molto sicura e sono soddisfattoi dell'acquisto !!

Un paio di domande :

- Posso fare qualcosa per ridurre il fastidio delle buche degli ammortizzatori ?? ( Gomme 2.3 ant e post )
- Si possono inserire i pacchetti aggiuntivi dopo l'acquisto ( Pack 2 ) ?
- Ho notato che i consumi sono abbastanza alti, è normale all'inizio oppure mi devo preoccupare ?

Grazie mille un saluto a tutti !!!!
 
Aqymac,
la nostra motorizzazione beve parecchio, con un pieno non riesco mai a fare più di 570 km ormai ho 17000 km
 

FAIX

giagaz83

Aqymac



grazie per le vostre testimonianze.
quindi anche per voi, mi par di capire, tutta questa vicenda della "perdita di aderenza" (sensazioni?) avrebbe la sua origine nell' assetto morbido.
 
Viaggiando carichi anche con le gomme a 2,5 bar la macchina va piuttosto bene però come scarichi la macchina anche viaggiando in 4 senza tanti bagagli e meglio riportarle a 2,2 perchè per me hanno esagerato alla Hyundai a far passare al max carico con più di due persone a bordo
 
Pressione gomme

fai mettere la pressione

2.0 ant
1.8 post

la uso ormai da tempo ;-)

la pressione delle gomme a 1.8 e' troppo bassa, nei lunghi tragitti la gomma si surriscalda e puo' scoppiare.
 
Per vie legali

la pressione delle gomme a 1.8 e' troppo bassa, nei lunghi tragitti la gomma si surriscalda e puo' scoppiare.

Siccome Hyundai non ci vuole sentire perche' non ci uniamo tutti in una CLASS ACTION?
 

FAIX

giagaz83

Aqymac



grazie per le vostre testimonianze.
quindi anche per voi, mi par di capire, tutta questa vicenda della "perdita di aderenza" (sensazioni?) avrebbe la sua origine nell' assetto morbido.

ne ho provate di ix20 e quello che chiamate "perdita di aderenda" e' solo una sensazione data dall'assettto morbido in quanto in in nessuna prova ho riscontrato risposte anomale del retrotreno.
 
Siccome Hyundai non ci vuole sentire perche' non ci uniamo tutti in una CLASS ACTION?
bisogna prima provare in maniera inconfutabile che l'auto soffra di perdita di aderenza con rilevazioni documentate, e non mi riferisco a documentare che gli ammortizzatori potrebbero essere scarichi ma una prova con strumentazioni a bordo fatta su percorsi ad hoc.
 
Aderenza

ne ho provate di ix20 e quello che chiamate "perdita di aderenda" e' solo una sensazione data dall'assettto morbido in quanto in in nessuna prova ho riscontrato risposte anomale del retrotreno.

Ai provato ad affrontare una rotonda e sulla strada c'e un pozzetto prova ad entrare nel pozzetto con la ruota posteriore e vedrai l' effetto. Quello che si avverte non e' una sensazione. Oppure se trovi l' asfalto sconnesso vedi che la macchina sul posteriore sculetta . Se sugli avvallamenti ti vedi i figli seduti dietro rimbalzare sui sedili, queste non sono sensazioni.Quando abbiamo fatto la prova con i tecnici dell'officina e sulla strada sconnessa la macchina sembrava una barca in mezzo al mare sono rimasti a bocca aperta. Con questa macchina in queste condizioni IO non mi sento per niente tranquillo, perche' quello che avverto non sono sensazioni.
 
Stato
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