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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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ma il problema e' che l'auto non perde aderenza...c'e' una specie di squotimento..sensazione ...ma le gomme rimangomo incollate al terreno, infatti l'esp non si attiva in nessun caso, provate a far perdere l'aderenza all'auto in un parcheggio sterrato e vedete che appena l'auto inizia a imbarcarsi inizia l'azione dell'esp(esp e' stato usato per correggere gli errori progettuali della prima classe a che s'imbarcava quando incrociava l'alce)
 
tornato ieri dal tagli dei 30000 km e mi hanno riferito che la casa madre che gli hanno proibito qualunque sost di pezzi riguardante perdita di aderenza come amm molle ecc e cosi mi ha pagato azz mi ha mostrato la carta scritta . ci sara un richiamo riguardante le leve freno post si bloccano ieri me le hanno sost assieme al volante ed e gia il 2
 
tornato ieri dal tagli dei 30000 km e mi hanno riferito che la casa madre che gli hanno proibito qualunque sost di pezzi riguardante perdita di aderenza come amm molle ecc e cosi mi ha pagato azz mi ha mostrato la carta scritta . ci sara un richiamo riguardante le leve freno post si bloccano ieri me le hanno sost assieme al volante ed e gia il 2

cioé?

puoi esere per fare più chiaro?

grazie
 
ciao sandiego essere piu' chiaro di cosi ho letto la carta mandata da hyundai alla concessionaria te la dico in breve c'e scritto che per loro la macchina e apposto e nn vogliono saper nulla . secondo me e brutto dirlo ma deve capitare qualcosa di brutto ...... perche' si muovi qualcosa .visto come va la storia del volante sara ancora piu' dura mi hanno detto che stanno cambiando volanti e pomelli a raffica nn solo sul nostro modello m anche su 35 e 40 e nn si sono ancora decisi cambiare materiale traine te le conclusioni con chi abbiamo a che fare
 
Ciao a tutti,

sono un possesore della ix20 1.4. Benz. Confort acquistata nel novembre 2011.
Non ci crederete... (nei ritagli di tempo) mi sono letto tutti i vostri post dall'inizio della discussione sulla perdita di aderenza.
Anch'io ho riscontrato una perdita di aderenza del posteriore sulla mia vettura soprattutto durante le curve in concomitanza di un tombino-buca. L'auto in questa situazione, a seconda della velocità e della buca, perde un po' di aderenza e l'abitacolo ascilla lateralmente non aiutando questa problematica.
ho percorso quasi 10.000 km ed ho segnalato il problema al n.verde (2 volte al telefono e 1 volta per iscritto sul loro sito) e al mio concessionario (2 volte) ottenendo le stesse risposta che hanno ottenuto tutti quanti; cioè che la macchina è sicura.
Ho provato a fare la voce grossa col mio concessionario e nei prossimi giorni mi sostituiranno gli ammortizzatori posteriori - ma leggendo chi lo ha già fatto non si avrà nessun risultato positivo :-((( peccato ma io ci provo lo stesso!!
Quando mi recherò dal concessionario mi dovrò lamentare perchè l'ultima volta che mi hanno abbassato la pressione delle 4 gomme a 1.8 bar (a mia insaputa) ed ho viaggiato per 2500 km con una pressione delle gomme molto bassa e che non ha risolto il problema.
Francamente sono piuttosto dubbioso sulla risoluzione del problema di aderenza perchè secondo me non è risolvibile... perchè da come si comportano le officine autorizzate Hyundai e non avendo ottenuto nessun richiamo della case madre dopo 2 anni dall'uscita del modello non credo di avere più speranze.
Io personalemente se dovessi tornare indietro non comprerei più questa vettura perchè oltre al problema della perdita di aderenza ho il voltante che si sta spellando e dal materiale che appare sotto la mia impressione è che non stiamo parlando di un materiale in pelle (come effettivamente doveva essere e pagato) ma bensì di un prodotto in plastica di scarsa qualità!
Inoltre aprendo il vano motore se ci fate caso ci son alcuni fili del cablaggio avvolti ancora con un nastro adesivo telato che non credevo di rivedere su un auto di nuova generazione e di questa categoria. E' vero è un auto che confrontata con altre della sua categoria costa un po' meno ma ha sempre un prezzo che in momenti come questi sarebbe meglio che Hyundai lavorasse un po' meglio se non vuole perdeere clienti o se peggio ancora i clienti gli fanno cattivà pubblicità.
Ad alcuni miei amici la mia auto piace ma io francamente non me la sento di consigliarla... qualcuno nel forum la pensa diversamente ma questo è il mio pensiero e vorrei che fosse rispettato.

Per quanto riguarda il primo tagliando vorrei sapere se è previsto sulla 1.4 benzina, a 1 o 2 anni. A me hanno detto a 2 anni ma non vorrei sbagliare e perdere la garanzia dei 5 anni del costruttore.

Sinceramente se avessi la possibilità e tempo (ci sto pensando parecchio...) prima metterei un avvocato e poi cambierei l'auto:(.
Vorrei che tutti leggessero il bellissimo post che ha scritto ASRYO a pagina 57 che rispecchia esattamente quello che penso.
ciao a tutti
 
per il benzina se é come la mia i30 il tagliando vero e proproo é 24mesi/30.000 km ma entro i 12 mesi va almeno cambiato olio e relativo filtro più qualche controllino
 
benvenuto Caballero!

grazie per le tue considerazioni ...e complimenti per aver letto tutto!
apprezzo ;-)

- per la pressione delle gomme:
io su un totale di 30.000km, la metà dei km l'ho fatta a 2.0 ant e 2.0 post (ma alcune volte anche 1.8 post).
da verifica "a vista" effettuata da me (e poi anche dal mio gommista di fiducia) NON ho riscontrato alcun consumo anomalo del battistrada.
tieni conto che con queste pressioni ho fatto diversi viaggetti questa estate anche con temperature +35 gradi ed a velocità +110-130 km/h per lunghi percorsi.
usare una pressione un po' più bassa può aiutare a far sentire l'auto più incollata alla strada.
uso le continental avuyte sotto la vettura quando l'ho comprata.


- per il tagliando della tua 1.4 benzina:
tagliando ogni anno!
(solo il diesel prevede un tagliando ogni 2 anni)
 
Per i mercati esteri la Hyundai prevede assetti + rigidi?
Grazie
 
Secondo me la class action và fatta contro i gestori delle strade italiane, paghiamo le tasse non per averle dissestate o con dei tombini rialzati in curva.
Detto questo, francamente penso che molti di voi abbiamo sbagliato macchina o credono che una monovolume vada guidata come una coupè.
Per quanto riguarda la qualità della macchina, compreso il vano motore, è di gran lunga migliore delle concorrenti.
Ritornando al discorso dell'assetto della ix20, le ruote della macchina rimangono sempre incollate alla strada, quindi non vedo dove sia la perdita d'aderenza.
Prima di lanciare accuse, e non solo in questo forum, ognuno di noi dovrebbe documentarsi e, magari, avvalorare le sue tesi non con semplici sensazioni.
Francamente, come felice possessore della ix20, mi sento danneggiato da chi in ogni occasione e su ogni forum spara a zero le sue sentenze rendendole assolute.
Io rispetto il vostro parere, chiedo che anche la minoranza che avverte "sensazioni" di perdita di aderenza faccia altrettanto.
 
clap!!!clap!!!clap!! come si dice......quoto completamente icnusa73!!!!!
 
amici carissimi,

vi avviso in anteprima che ho smontato i miei 4 ammortizzatori per essere esaminati come si deve (ripeto ai più distratti: la mia vettura non ha "perdite di aderenza", ma trovo davvero poco valido l'assetto ultra-molleggiante della ix20).

vi farò sapere quando avrò tutto più chiaro.
ovviamente io ho già le mie idee, ma voglio conferme.
conferme tecniche e conferme su strada.
così poi magari possiamo finalmente chiudere questa discussione ormai troppo lunga.
e vissero tutti felici e contenti.

purtroppo sono incasinato assai in questo periodo ed ho trascurato un po' la questione...

nel frattempo vi assicuro che la ix20 è una gran bella macchina e quindi NON VENDETELA se avete problemi di "sensazioni" di perdita diaderenza". cercheremo di trovare un giusto compromesso.
piuttosto mettete i soldi da parte e a vostre spese la trasformate in una esclusiva "ix20 SuperSandiego"!
versione esclusivissima in edizione limitatissima soltanto per gli utentissimi di questo forum ;-)
 
Ciao a tutti,

anticipo che non sono un esperto di meccanica ma mi sto facendo una cultura..... e volevo informarvi che ho parlato con un capo officina nella zona della Brianza e mi ha riferito che il problema per il momento non è risolvibile perchè la macchina al posteriore monta un "ponte rigido" NON a ruote dipendenti e quindi la macchina rimarrà così per sempre perchè un ponte rigido su una macchina di questo peso e di questa altezza avrà sempre questo problema della perdita di aderenza. Invece la ix35 monta anche lei un ponte rigido ma a ruote dipendenti e questo problema non sussiste (confermate chi possiede la ix35?).

Sandiego ammiro che stai veramente andando a fondo nella questione e spero di leggerti presto... ma mi spiace averti dato questa info ma purtroppo ci dobbiamo rassegnare perchè è impossibile (secondo il capo officina brianzolo) che risolveremo questo problema - spero di sbagliarmi.

Msg per Icnusa73: premetto che rispetto il tuo pensiero e il tuo commento... ma credo che tu vuoi portare acqua al tuo mulino e non capisco per quale secondo fine.

Un saluto a tutti e spero vivamente che questa storia trovi una fine definitiva :rolleyes:.

p.s.: inoltre a detta del capo officina brianzolo la Hyundai ha inviato una comunicazione a tutte le officine autorizzate di non cambiare gli ammortizzatori sulle ix20 a meno che non vi sia una perdita di olio o una rottura evidente del pezzo. Quindi anche la Hyundai sa che cambiando gli ammortizatori il problema non si risolve perchè come ho detto sopra (a detta di questo capo officina) il problema non sono gli ammortizzatori ma bensì il ponte rigido.
 
ragionando...vedendo gli innumerevoli post e supponendo che il veicolo perda aderenza dovremmo avere di conseguenza un gran numero di ix20 in carrozzeria ......oppure il possessore di ix20 mediamente e' un pilota che riesce a correggere le improvvise sbandate posteriori del veicolo...potreste dire che in caso di sbandata si attiva l'esp e che il veicolo si radddrizza anche senza esser dei piloti ma e' appurato che nessuno ha visto l'esp attivarsi durante la"perdita di aderenza"....... non voglio far polemica ma non voglio che la mia cara ix20 venga fatta passare per un veicolo insicuro e pericoloso...quindi iniziamo a chiamarla caratteristica del veicolo e non difetto.grazie per l'attenzione
 
ragionando...vedendo gli innumerevoli post e supponendo che il veicolo perda aderenza dovremmo avere di conseguenza un gran numero di ix20 in carrozzeria ......oppure il possessore di ix20 mediamente e' un pilota che riesce a correggere le improvvise sbandate posteriori del veicolo...potreste dire che in caso di sbandata si attiva l'esp e che il veicolo si radddrizza anche senza esser dei piloti ma e' appurato che nessuno ha visto l'esp attivarsi durante la"perdita di aderenza"....... non voglio far polemica ma non voglio che la mia cara ix20 venga fatta passare per un veicolo insicuro e pericoloso...quindi iniziamo a chiamarla caratteristica del veicolo e non difetto.grazie per l'attenzione

Alla mia ix20 sono stati sostituiti gli ammortizzatori e prima di riprendermi la macchina ho fatto eseguire il test sul tappeto vibrante e l'esito e' stato che gli ammortizzatori anteriori erano al 70% e quelli posteriori al 67%, dopo un paio di mesi mi sono accorto che negli avvallamenti il posteriore era diventata più morbido, ho eseguito di nuovo il test il quale ha dato come risultato 35% sul posteriore e invariato sull'anteriore, sono passati altri mesi e gli ammortizzatori dopo un nuovo test e questa volta eseguito su tre banchi prova diversi, posteriore al 20% e invariati sull'anteriore. la macchina sembra una barca in balia del mare, questo se la strada presenta un asfalto non regolare. Le persone sedute sul posteriore, in presenza di un avvallamento a una velocità' che si aggira sui 120km/h , saltano su dai sedili.
tutto questo non è' una sensazione, ma una crudele realtà'.
Se questo e' tutto normale all'ora bisogna rivedere il concetto di normalità'. Magari dopo in corso tenuto dai tecnici Hyundai.
 
Ma il capo officina brianzolo è certificato Hyundai?
Il retrotreno delle ix20 è a ruote interconnesse con uno schema a ponte torcente (non rigido) e barra stabilizzatrice. Gli ammortizzatori sono a gas, non vedo cosa c'entra la perdita d'olio.
Ripeto, prima di lanciare accuse, informatevi !!!!
Non capisco la tua affermazione sul fatto che porto l'acqua al mio mulino? Cosa intendi?
 
Secondo me la class action và fatta contro i gestori delle strade italiane, paghiamo le tasse non per averle dissestate o con dei tombini rialzati in curva.
Detto questo, francamente penso che molti di voi abbiamo sbagliato macchina o credono che una monovolume vada guidata come una coupè.
Per quanto riguarda la qualità della macchina, compreso il vano motore, è di gran lunga migliore delle concorrenti.
Ritornando al discorso dell'assetto della ix20, le ruote della macchina rimangono sempre incollate alla strada, quindi non vedo dove sia la perdita d'aderenza.
Prima di lanciare accuse, e non solo in questo forum, ognuno di noi dovrebbe documentarsi e, magari, avvalorare le sue tesi non con semplici sensazioni.
Francamente, come felice possessore della ix20, mi sento danneggiato da chi in ogni occasione e su ogni forum spara a zero le sue sentenze rendendole assolute.
Io rispetto il vostro parere, chiedo che anche la minoranza che avverte "sensazioni" di perdita di aderenza faccia altrettanto.

Pur di non pensare di aver fatto un cattivo affare sei pronto a scaricare la colpa alle nostre povere strade.
 
Ciao ragazzi, questa estate ho fatto 1500km in 6 giorni di qui 3/4 in autostrada col pedale sempre a fondo. Figuratevi che ho superato i 180 km/h in un breve tratto. Finalmente ho riscontrato il famoso problema per 2 volte. Il mio modesto parere è che non sia affatto un problema. E' avvenuto a circa 150km/h in una parte sconnessa di autostrada. Le ruote sono rimaste molto salde sull'asfalto ma la parte superiore della vettura ha molleggiato nervosamente destra/sinistra. Non abbiamo avuto la minima paura perchè appariva subito evidente la grande stabilità della vettura. Ragazzi l'auto è stata tarata morbidissima. Punto. Io credo che sia stato fatto appositamente dopo gli innumerrevoli test che avrà fatto hyundai. Evidente la casa madre avrà trovato il giusto assetto con questo tipo di morbidezza. A me va più che bene. Ne sono soddisfatto e se tornassi indietro la riprenderei.
 
Pur di non pensare di aver fatto un cattivo affare sei pronto a scaricare la colpa alle nostre povere strade.

Ma cosa dici? Io sono contentissimo della mia ix20.
Se tu non lo sei, perchè per coerenza non la vendi?
Così finalmente la smetti di lamentarti inutilmente.
 
Amici carissimi,

manteniamo il tono cordiale!

già viviamo in un mondo reale fatto di nervosismo ...almeno il mondo virtuale preserviamolo!

:)
 
Stato
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