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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si abbassano l auto di 2.5 cm,ci sto facendo un pensierino:D
cmq oggi ho provato un po il comportamento dell auto in citta e sono soddisfatto non mi vibra piu il posteriore come prima ,la sento piu stabile e sicura ho fatto qualche curva secca e non si imbarca piu , domani se riesco la provo in autostrada


ma tu sulla vettura PRIMA avvertivi "l'efffetto di perdita di aderenza"???
 
ciao artolfo,ma hai cambiato gli amortizatori,ho hai fatto fare 1 modifica a quelli che ha già la ix20? quanto hai speso?
 
ciao artolfo,ma hai cambiato gli amortizatori,ho hai fatto fare 1 modifica a quelli che ha già la ix20? quanto hai speso?

giovanni69,

non ha cambiato nè molle nè ammortizzatori.
ha "soltanto" indurito gli ammortizzatori.
è scritto sopra.
non ci affrettiamo a fare mille domande ;-)

attendiamo di capire le sensazioni che aveva PRIMA e le sensazioni che ha ADESSO.

poi facciamo una sintesi.
 
ok sandiego,sperriamo che gli ha dato ragione questa modifica.
 
Si avvertivo anch'io la perdita di aderenza ,ma devo testarla meglio per dirvi se e andato via il problema ,domani prenderò l'autostrada e provo dove ci sono gli avvallamenti in curva
 
Prima di dare un esito positivo voglio essere sicuro ,e una prova fatta che spero possa risolvere anche parzialmente il problema.
 
Si avvertivo anch'io la perdita di aderenza ,ma devo testarla meglio per dirvi se e andato via il problema ,domani prenderò l'autostrada e provo dove ci sono gli avvallamenti in curva

bene! quindi tu avvertivi "perdite di aderenza" al posteriore PRIMA!

a questo punto sei la persona giusta per cercare finalmente di verificare se indurendo gli ammortizzatori si può andare a ridurre non solo il "molleggiamento" della vettura ma magari anche le "perdite di aderenza".

ti chiedo (a nome del forum) davvero di poter essere preciso ed attento nel fare le prove.

(se per favore controlli anche la pressione delle gomme, cercando di avere la stessa pressione che avevi PRIMA)
 
Ciao a tutti
Sono appena arrivato dal giretto di prova, sono molto soddisfatto la macchina non sobbalza piu ,ma ho notato la macchina un po leggera nella parte anteriore .
Non so se e una mia senzazione visto il cambio di guidabilita della macchina .
Ho notato che il posteriore e legermente piu bassa di prima , adesso la macchina e quasi lineare ,non so se questo puo comportare un anteriore piu leggero .
Ho misurato da terra al passaruota ( a filo carozzeria ) e il posteriore e piu alto di un solo centimetro.
 
Ciao a tutti
Sono appena arrivato dal giretto di prova, sono molto soddisfatto la macchina non sobbalza piu ,ma ho notato la macchina un po leggera nella parte anteriore .
Non so se e una mia senzazione visto il cambio di guidabilita della macchina .
Ho notato che il posteriore e legermente piu bassa di prima , adesso la macchina e quasi lineare ,non so se questo puo comportare un anteriore piu leggero .
Ho misurato da terra al passaruota ( a filo carozzeria ) e il posteriore e piu alto di un solo centimetro.

artolfo78

scusami ma adesso ti chiedo gentilmente di rispondere passo-passo in modo numerato ad alcune domande!
per favore abbi pazienza e pietà di me/noi! -D



1 - con gli ammortizzatori ATTUALI avverti che la macchina tende ad andare in sovrasterzo o sottosterzo maggiormente rispetto agli ammortizzatori ORIGINALI?

2 - premettiamo e precisiamo che per avere un reale allegerimento del posteriore o dell'anteriore, andrebbe modificata la distribuzione complessiva del peso della vettura.
in altre parole, l'indurimento degli ammortizzatori posteriori NON altera la distribuzione dei pesi.
tuttavia ve detto che variare il sistema di ammortizzazione/sospensioni di una vettura determina variazioni dinamiche della vettura in movimento.
ammortizzatori troppo morbidi accentuano oltremisura le oscillazioni delle masse in movimento.

fatta questa premessa. ti domando se ritieni che la "sensazione" di macchina un po' leggera nella parte anteriore possa essere influenzato dal fatto che hai indurito soltanto gli ammortizzatori POSTERIORI?
in pratica ritieni ipotizzabile che PRIIMA gli ammortizzatori posteriori lavorano in modo così scarso da essere evidentissimi, mentre gli ammortizzatori anteriori pur non lavorando benissimo cmq non si notavano molto. ADESSO invece, con gli ammortizzatori posteriori che lavorano bene, risulta evidente che anche gli ammortizzatori anteriori andrebbero induriti.
che ne pensi di questo ragionamento?

3 - per caso hai fatto SU RETTILINEO delle variazioni improvvise di corsia dove si evidenzia che la vettura si corica sul lato esterno (in fase di sterzata)?
(prova alternativa: sterzare in modo repentino in curva a buona velocità)
[questo è per capire se c'è "rollio"]

4 - per caso hai preso SU RETTILINEO un avvallamento dove si evidenzia l'effetto ultra-mollegiante del posteriore (tipico della ix20)?
(mi par di capire che hai detto che si avverte molto meno il molleggiamento al posteriore. confermi?)
[questo è per capire se c'è "beccheggio"]


5 - puoi dirmi che pneumatici hai? marca/modello/misura (tu hai una 1.6 crdi e forse dovrebbe avere delle gomme maggiorate rispetto alle altre versioni. non ricordo bene) e quanti km hai fatto?

6 - puoi dirmi l' esatta pressione degli penumatici? (NON andare a misurare la pressione dai benzinai chè spesso hanno il manometro starato; vai da un gommista)

---

vanno bene anche risposte sintetiche, ma se preferisci descrivere meglio le tue sensazioni di guida sarà cosa graditissima! ;-)
 
ciao a tutti :D

1- non sento ne sottosterzo ne sovrasterzo, e come se avessi la macchina carica posteriormente
2- si la senzazione di macchina leggera puo essere perche ho indurito solo il posteriore ,infatti ho chiamato capelli confermando la mia senzazione
3- il terzo punto non sono riuscito a testarlo
4- si ho provato e si avverte pochissimo il molleggiamento quasi assente
5 -misura 205- 16- 55 Continental Premium Contact 2 la macchina ha 5000 km e per prova ne ho fatti 50km circa
6- pressione 2.2 la controllo sempre in box ho il compressore a portata di mano

spero di essere stato piu chiaro possibile
 
ciao sandiego,ciao amici, se effettivamente l'amico artolfo 78 è riuscito almeno in parte a risolvere il problema,noi possiamo andare in 1 centro hyundai a farci fare lo stesso lavoro di indurimento delle sospensioni? loro possono farlo in garanzia?
 
Ciao a tutti
Sono appena arrivato dal giretto di prova, sono molto soddisfatto la macchina non sobbalza piu ,ma ho notato la macchina un po leggera nella parte anteriore .
Non so se e una mia senzazione visto il cambio di guidabilita della macchina .
Ho notato che il posteriore e legermente piu bassa di prima , adesso la macchina e quasi lineare ,non so se questo puo comportare un anteriore piu leggero .
Ho misurato da terra al passaruota ( a filo carozzeria ) e il posteriore e piu alto di un solo centimetro.

Ciao artolfo78,
volevo chiederti se l'indurimento degli ammortizzatori ha comportato anche un' accorciatura dello stelo.
Inoltre volevo sapere se l'abbassamento del posteriore, con conseguente allegerimento dell'anteriore, abbia peggiorato gli spazi di frenata, che con la configurazione originale direi sono molto buoni.
Grazie.
 
ciao sandiego,ciao amici, se effettivamente l'amico artolfo 78 è riuscito almeno in parte a risolvere il problema,noi possiamo andare in 1 centro hyundai a farci fare lo stesso lavoro di indurimento delle sospensioni? loro possono farlo in garanzia?


Non puoi farlo in garanzia perchè non è riconosciuto come problema da parte di Hyundai.
 
ieri mi hanno telefonato quelli della hyundai. La solita chiamata post vendita per verificare la soddisfazione del cliente. Ho segnalato il problema, ma penso serva a ben poco.
 
ciao sandiego,ciao amici, se effettivamente l'amico artolfo 78 è riuscito almeno in parte a risolvere il problema,noi possiamo andare in 1 centro hyundai a farci fare lo stesso lavoro di indurimento delle sospensioni? loro possono farlo in garanzia?

NO.
le officine hyundai non passano questo intervento in garanzia e cmq non hanno queste apparecchiature per farlo neanche a pagamento


Ciao artolfo78,
volevo chiederti se l'indurimento degli ammortizzatori ha comportato anche un' accorciatura dello stelo.
Inoltre volevo sapere se l'abbassamento del posteriore, con conseguente allegerimento dell'anteriore, abbia peggiorato gli spazi di frenata, che con la configurazione originale direi sono molto buoni.
Grazie.

no. niente accorciamento dello stelo.

è difficile valutare le variazioni di frenata "ad occhio", ma sicuramente ridurre l'effetto molleggiante complessivo della vettura aiuta.


---

amici cari, attendete che finisca di avere info da artolfo78 e poi vi faccio una guida passo-passo.
state tranquilli: tramite questo forum siamo sempre tutti in contatto.
abbiate fede.
sono convinto che, ridurrendo il molleggiamento nel modo giusto, si ridurrà anche l' effetto della "perdita di aderenza"

scrivetevi da qualche parte (su un foglio di carta...) tutte le domande che dovete fare e così le accumuliamo tutte assieme.
altrimenti finisce che avremo mille domande simili e mille risposte tutte simili ...ma senza un armonia.
è fondamentale recuperare info e gestirle in modo da avere poi un "vademecum" per tutti.
mi raccomando: iniziate a formulare tutti i dubbi e tutte le domande a cui poi cerchiamo di dare una risposta. non presentate spezzettate le vostre domande o le risposte non saranno utili ed esaustive.

artolfo78, a mio parere, dovrà ancora effettuare qualche prova e soprattutto probabilmente dovrà tornare dal tecnico per una successiva valutazione.
non abbiate fretta di andare in officina (anche perchè tanto ormai è fine luglio e in agosto l'italia si ferma...)e ricordate che queste cose NON SI FANNO DI FRETTA.

questo problema invece dobbiamo risolverlo una volta per tutte.
riusciremo ad avere una ix20 con un assetto decente.
è una cosa che tutti quanti vogliamo. ;-)
 
ciao a tutti :D

1- non sento ne sottosterzo ne sovrasterzo, e come se avessi la macchina carica posteriormente
2- si la senzazione di macchina leggera puo essere perche ho indurito solo il posteriore ,infatti ho chiamato capelli confermando la mia senzazione
3- il terzo punto non sono riuscito a testarlo
4- si ho provato e si avverte pochissimo il molleggiamento quasi assente
5 -misura 205- 16- 55 Continental Premium Contact 2 la macchina ha 5000 km e per prova ne ho fatti 50km circa
6- pressione 2.2 la controllo sempre in box ho il compressore a portata di mano

spero di essere stato piu chiaro possibile

artolfo78 grazie!


1 - ok

2 - io mi permetto di suggerire un indurimento anche degli ammortizzatori anteriori. che ne dici?

3 - è importante se fai questa prova.
perchè+ ragioniamo se e quanto possa essere "utile/inutile" comprare delle molle più dure (eibach per esempio)

4 - perfetto. ok.

5 - ok. noi altri (1.4 benzina e diesel) invece di solito abbiamo il 195/65/15 !!
quindi più piccole (di poco...)

6 - puoi prova a mettere 2.0 sia ant e sia post e rifare una prova di guida?
soprattutto verificando se avverti di meno la macchina "leggera" anteriormente.

(ps. io da tempo uso 2.0 sia ant sia post)


attendo tue news ;-)
 
NO.
le officine hyundai non passano questo intervento in garanzia e cmq non hanno queste apparecchiature per farlo neanche a pagamento




no. niente accorciamento dello stelo.

è difficile valutare le variazioni di frenata "ad occhio", ma sicuramente ridurre l'effetto molleggiante complessivo della vettura aiuta.


---

amici cari, attendete che finisca di avere info da artolfo78 e poi vi faccio una guida passo-passo.
state tranquilli: tramite questo forum siamo sempre tutti in contatto.
abbiate fede.
sono convinto che, ridurrendo il molleggiamento nel modo giusto, si ridurrà anche l' effetto della "perdita di aderenza"

scrivetevi da qualche parte (su un foglio di carta...) tutte le domande che dovete fare e così le accumuliamo tutte assieme.
altrimenti finisce che avremo mille domande simili e mille risposte tutte simili ...ma senza un armonia.
è fondamentale recuperare info e gestirle in modo da avere poi un "vademecum" per tutti.
mi raccomando: iniziate a formulare tutti i dubbi e tutte le domande a cui poi cerchiamo di dare una risposta. non presentate spezzettate le vostre domande o le risposte non saranno utili ed esaustive.

artolfo78, a mio parere, dovrà ancora effettuare qualche prova e soprattutto probabilmente dovrà tornare dal tecnico per una successiva valutazione.
non abbiate fretta di andare in officina (anche perchè tanto ormai è fine luglio e in agosto l'italia si ferma...)e ricordate che queste cose NON SI FANNO DI FRETTA.

questo problema invece dobbiamo risolverlo una volta per tutte.
riusciremo ad avere una ix20 con un assetto decente.
è una cosa che tutti quanti vogliamo. ;-)

Calma sandiego,
non sapevo fossi tu il moderatore del forum :confused:
Ad ogni modo come fai a sapere che non è stato accorciato lo stelo? (a parte il fatto che la domanda era rivolta ad artolfo78)
Se hai informazioni che noi non abbiamo, sei pregato di condividerle ..... altrimenti che forum è?
 
Calma sandiego,
non sapevo fossi tu il moderatore del forum :confused:
Ad ogni modo come fai a sapere che non è stato accorciato lo stelo? (a parte il fatto che la domanda era rivolta ad artolfo78)
Se hai informazioni che noi non abbiamo, sei pregato di condividerle ..... altrimenti che forum è?


ciao icnusa73,

non sono il moderatore :p
...ma cerco solo che non si crei confusione: è un bene di tutti.
questa discussione ormai è lunghissima e per i nuovi arrivati è "impossibile" leggerla tutta.
quindi da tempo ho in mente di fare una breve spiegazione passo-passo ;-)

a mio parere il problema è serio e quindi merita il massimo della precisione nel fornire a tutti (presenti e futuri) rapide e facili spiegazioni.

lo stelo io ritengo che NON sia stato accorciato.
tieni presente che in questi mesi ho avuto modo di parlare con diversi tecnici... ma "purtroppo" non ho un'officina valida dalle mie parti e dovrei spostarmi di tanti km per andare a far vedere la vettura...
lo stelo solitamente si accorcia se si mettono molle più corte. non se si induriscono gli ammortizzatori.
non nascondo nulla ...ed in realtà alle tue domande ci dovrebbe essere risposta cercando anche semplicemente su gooogle ;-)
 
icnusa73

scusami ma ricordo male o tu avevi detto che non avevi problemi di staiblità e che ritenevi valido l'assetto della ix20?

vedo qui tuoi vecchi interventi:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...oni-su-assetto-e-aderenza&p=120238#post120238
https://www.hyundai-club.eu/showthr...tto-e-aderenza&p=132443&viewfull=1#post132443
https://www.hyundai-club.eu/showthr...oni-su-assetto-e-aderenza&p=117782#post117782

dove mettivi quasi in dubbio la parola di chi qui nel forum si lamentava di perdite di aderenza o di molleggiamenti.

hai cambiato idea?
adesso anche tu hai problemi di staiblità?
adesso anche tu ritieni poco valido l'assetto della ix20?

perchè fino a non molto fa tu negavi tutto questo...!
 
icnusa73

scusami ma ricordo male o tu avevi detto che non avevi problemi di staiblità e che ritenevi valido l'assetto della ix20?

vedo qui tuoi vecchi interventi:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...oni-su-assetto-e-aderenza&p=120238#post120238
https://www.hyundai-club.eu/showthr...tto-e-aderenza&p=132443&viewfull=1#post132443
https://www.hyundai-club.eu/showthr...oni-su-assetto-e-aderenza&p=117782#post117782

dove mettivi quasi in dubbio la parola di chi qui nel forum si lamentava di perdite di aderenza o di molleggiamenti.

hai cambiato idea?
adesso anche tu hai problemi di staiblità?
adesso anche tu ritieni poco valido l'assetto della ix20?

perchè fino a non molto fa tu negavi tutto questo...!


Il forum si chiama discussioni su assetto e aderenza, non "la ix20 ha problemi di aderenza perchè lo dice sandiego".
Non c'è bisogno di allegare i miei precedenti interventi, come vedi sono tutti coerenti.
Non ho cambiato idea! Anzi, secondo me abbassare l'assetto della ix20 è una bestemia e, farlo solo al posteriore, pregiudica anche gli spazi di frenata.
E' questo che affermavo nella mia domanda (che non era rivolta a te).


Ps: sto aspettando ancora una tua foto o un video della tua ix20 che perde aderenza .....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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