Ciao a tutti
Sono appena arrivato dal giretto di prova, sono molto soddisfatto la macchina non sobbalza piu ,ma ho notato la macchina un po leggera nella parte anteriore .
Non so se e una mia senzazione visto il cambio di guidabilita della macchina .
Ho notato che il posteriore e legermente piu bassa di prima , adesso la macchina e quasi lineare ,non so se questo puo comportare un anteriore piu leggero .
Ho misurato da terra al passaruota ( a filo carozzeria ) e il posteriore e piu alto di un solo centimetro.
artolfo78
scusami ma adesso ti chiedo gentilmente di rispondere passo-passo in modo numerato ad alcune domande!
per favore abbi pazienza e pietà di me/noi! -D
1 - con gli ammortizzatori ATTUALI avverti che la macchina tende ad andare in
sovrasterzo o sottosterzo maggiormente rispetto agli ammortizzatori ORIGINALI?
2 - premettiamo e precisiamo che per avere un reale allegerimento del posteriore o dell'anteriore, andrebbe modificata la distribuzione complessiva del peso della vettura.
in altre parole, l'indurimento degli ammortizzatori posteriori NON altera la distribuzione dei pesi.
tuttavia ve detto che variare il sistema di ammortizzazione/sospensioni di una vettura determina variazioni dinamiche della vettura in movimento.
ammortizzatori troppo morbidi accentuano oltremisura le oscillazioni delle masse in movimento.
fatta questa premessa. ti domando se ritieni che
la "sensazione" di macchina un po' leggera nella parte anteriore possa essere influenzato dal fatto che hai indurito soltanto gli ammortizzatori POSTERIORI?
in pratica ritieni ipotizzabile che PRIIMA gli ammortizzatori posteriori lavorano in modo così scarso da essere evidentissimi, mentre gli ammortizzatori anteriori pur non lavorando benissimo cmq non si notavano molto. ADESSO invece, con gli ammortizzatori posteriori che lavorano bene, risulta evidente che anche gli ammortizzatori anteriori andrebbero induriti.
che ne pensi di questo ragionamento?
3 - per caso hai fatto SU RETTILINEO delle variazioni improvvise di corsia dove si evidenzia che
la vettura si corica sul lato esterno (in fase di sterzata)?
(prova alternativa: sterzare in modo repentino in curva a buona velocità)
[questo è per capire se c'è "rollio"]
4 - per caso hai preso SU RETTILINEO un avvallamento dove si evidenzia l'
effetto ultra-mollegiante del posteriore (tipico della ix20)?
(mi par di capire che hai detto che si avverte molto meno il molleggiamento al posteriore. confermi?)
[questo è per capire se c'è "beccheggio"]
5 - puoi dirmi
che pneumatici hai? marca/modello/misura (tu hai una 1.6 crdi e forse dovrebbe avere delle gomme maggiorate rispetto alle altre versioni. non ricordo bene)
e quanti km hai fatto?
6 - puoi dirmi l' esatta
pressione degli penumatici? (NON andare a misurare la pressione dai benzinai chè spesso hanno il manometro starato; vai da un gommista)
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vanno bene anche risposte sintetiche, ma se preferisci descrivere meglio le tue sensazioni di guida sarà cosa graditissima! ;-)