• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cmq... per valutare l'efficenza di un ammortizzatore si dovrebbe smontare e testarlo su banco:
qui verrebbe valutati i "newton/metri al secondo" (se ho ben compreso...)
in questo modo si possono confrontare per davvero le efficienze precise dell' ammortizzatore.
e per esempio confrontare quanto sia rigido un ammortizzatore di una fiat idea, di una bmw x5, di una ix20...

un dato "puro" confrontabile.

---

ho parlato con 2 persone esperte in "assetto" e sono rimasto basito quando hanno immediatamente detto che "è noto [per loro!] che le hyundai solitamente hanno ammortizzatori più morbidi di quelle delle case automobilistiche europee".
onesatamente mi sembra eccessivo generalizzare su tutti i modelli di casa hyundai ...però se la hyundai si è fatta questa nomea tra gli addetti ai lavori...

l'idea di smontare gli ammortizzatori ed inviarli a farli testare c'è... è il fastidio di dover rimanere senza macchina per un po' di giorni...

a tempo debito e se avrò altri dettagli, magari vi faccio sapere.

poi se qualcuno si vuol offirire come volontario... ;-D

Tanto di rispetto per questi esperti, ma quando decisi di acquistare una hyundai ne ho sentito di tutti i colori da tecnici e meccanici.
Forse hanno ancora il ricordo della vecchia generazione di auto e materiali costruttivi della Hyundai.

Posso garantirti che la mia ix35 ha gli ammort. molto ma molto rigidi e se leggi nella sezione ix35 potrai constatare che non è solo un mio pensiero.
Ciao Giancarlo. :)

Anche la mia ix35 va decisamente bene, a parte il problema iniziale dello sterzo che alle alte velocità in autostrada non dava sicurezza e bisognava spesso correggere, da quando è stata aggiornata la centralina va una meraviglia.

bè a livello meccanico neanche io posso lamentarmi:
escludendo odiosi scricchiolii e qualche problema softrware ai tasti sul volante, poi la vettura non ha ma iavuto alcun problema serio... mai una volta in officina per un "problema".

fosse stata con ammortizzatori meno morbidi e con un motore fatto a dovere (come quello identico ma montatyo sulla nuova i30) era davvero un'auto eccezionale.

bè a livello meccanico neanche io posso lamentarmi:
escludendo odiosi scricchiolii e qualche problema softrware ai tasti sul volante, poi la vettura non ha ma iavuto alcun problema serio... mai una volta in officina per un "problema".

fosse stata con ammortizzatori meno morbidi e con un motore fatto a dovere (come quello identico ma montatyo sulla nuova i30) era davvero un'auto eccezionale.

scusate avete controllato la pressione delle gomme?
oggi forando dal gommista al controllo della pressione mi diceva chi avesse gonfiato le gomme perche' li ha trovate con una pressione di 3 anziche' del normale 2.2

salve avete provato ha controllare la pressione delle gomme in quanto oggi mi sono accorto da un controllo che la pressione dei pneumatici era di 3atm anziche' delnormale 2,2 per cui essendo che il retrotreno della nostra ix 20 e' leggero lo sculettamento a quel punto diventerebbe normale.

è ormai noto che appena comprata in officina non controllano la pressione delle gomme e te la consegnano a pressione 3.0 atm.
la prima cosa da fare appena si esce dalla concessionaria è fare un passaggiod al gommista (ovviamente "a ruote fredde"; cioè senza aver percorso molto km)

io tengo 2.0 ant e 2.0 post ormai da tempo.

sul libretto invece si consiglia:
ant 2.2 post 2.2 (carico normale)
ant 2.5 post 2.5 (pieno carico)

ciao ragazzi,come vi anticipai 1 settimana fa che si ritirarono x 1 settimana la mia ix20 x il problema aderenza mi hanno risposto x l'ennesima volta che la macchina gode di ottima salute.ora iniziamo a far male. l' avocato interpellerà il giudice x chiedere 1 perizia esterna. ora basta.ragazzise avete veramente il problema andate avanti,altrimenti chiudete il forum. parole,parole, quà ci vogliono i fatti.ci sentiamo a presto.

Ti vorrei ricordare che questo Forum Non è di proprietá della Hyundai, per cui ti invito prima di fare certe affermazioni di pensare a quello che scrivi.
Noi non dobbiamo risolvere i tuoi problemi ne tantomeno chiudere il forum se Non lo fa Hyundai, questo è un luogo di incontro dove confrontarsi e condividere esperienze e anche problemi a volte, per cui non sei obbligato ne a leggere ne a scrivere.... ,tantomeno se scrivi stupidaggini.
Grazie per la collaborazione

ciao maxsilver,chiedo scusa se sono stato troppo duro nel rispondere cosi,forse 1 momento di rabbia. purtroppo e 1 problema che non si riesce a risolvere.mi sapresti dire se portando la macchina in 1 centro hyundai le spese del carburante consumato x fare giri di prova sono a spese del cliente?ti dico questo xkè ho lasciato la macchina col pieno x 1 settimana x il problema di aderenzae lo ritirata con il rosso.mi hanno detto che e tutto a carico del cliente.ciao a presto.

Capisco che sei arrabbiato, volevo solo chiarire il fatto che questo forum non è di Hyundai Italia, tutto qui.
Il carburante consumato è a carico del cliente, ma quanto vuoi che ne consumano per fare un giro di prova....,in questo caso credo che dovresti lamentarti con la concessionaria, perchè quanti km hanno fatto scusa, per consumarti tutto il carburante?
Mi sembra impossibile consumare un pieno per le prove, direi che l'hanno usata troppo, magari per fare il tragitto casa-lavoro.... voglio dire....
con un pieno si fanno almeno 600km...., in una settimana.... per fare delle prove mi sembrano esagerati....
Io lo farei presente e se non vogliono sentire ragioni, quantomeno fatti rimborsare pretendendo qualcosa in omaggio.... se non ci sentono, segnala il comportamento scorretto della concessionaria al nr. verde Hyundai
e al tuo avvocato se intendi proseguire in questa direzione.

in effetti consumare un intero pieno è un po' eccessivo...

a meno che i test non li vanno a fare sulla pista del nurburgring (ovviamente sono ironico)

:-/

in effetti consumare un intero pieno è un po' eccessivo...

a meno che i test non li vanno a fare sulla pista del nurburgring (ovviamente sono ironico)

:-/

si sono tenuti la macchina x 6 giorni x dei test e ho verificato con il satellitare che la mia macchina camminava circa 100 chilometri al giorno, mi hanno risposto che la provavano.chiamerò hyundai x conoscenza.
:(:x:

si sono tenuti la macchina x 6 giorni x dei test e ho verificato con il satellitare che la mia macchina camminava circa 100 chilometri al giorno, mi hanno risposto che la provavano.chiamerò hyundai x conoscenza.

Fai bene a farti sentire.
Anch'io sarei incavolatissimo!
Scusa, ma come fai a verificare attraverso il satellitare che la macchina ha fatto 100 km al giorno?

ma il satellitare ti indica anche i percorsi effettuati?

Non andiamo o.t. grazie

ciao
io sono andato in concessionaria hyunday a modena e mi hanno detto che il problema e' stato risolto perche' hanno cambiato marca di ammortizzatori...mi sa di cazzata...cosa dite?? e pensare che avevo scelto la ix20 per sostituire la mia auto..l'alternativa e' la kia venga che dentro non mi piace o la scenic che pero' mi dicono consumi come un cammello.. o una station wagon che non mi piacciono molto...speriamo risolvano sto problema ......

ciao
io sono andato in concessionaria hyunday a modena e mi hanno detto che il problema e' stato risolto perche' hanno cambiato marca di ammortizzatori...mi sa di cazzata...cosa dite?? e pensare che avevo scelto la ix20 per sostituire la mia auto..l'alternativa e' la kia venga che dentro non mi piace o la scenic che pero' mi dicono consumi come un cammello.. o una station wagon che non mi piacciono molto...speriamo risolvano sto problema ......

ps
ho letto di molte persone che si lamentano del fatto che le riviste del settore non si occupano del problema, quattroruote comunque ha fatto sapere di non avere ricevuto molte segnalazioni sul proprio sito, io credo che se ci fosse un problema cosi' grave le riviste lo segnalerebbero..
test
vediamo chi indovina a quale auto si riferisce il difetto qui sotto (preso da una rivista diauto)

difetti:
Rollio
Le sospensioni morbide non controllano al meglio le oscillazioni della carrozzeria in curva.
ciao

ciao

tutte le ix20 finora oggi uscite dallo stabilimento hanno identici ammortizzatori.

inoltre tieni conto che attualmente kia venga monta gli stessi ammortizzatori della ix20.

Precedentemente erano diversi...., ma poi sono stati cambiati sulla venga, e ora sono uguali.
Ma i cugini kia, non avevete notato se sul loro forum si lamentano degli ammortizzatori?

Ciao sbazzeguti71.

Potresti segnalare nome della rivista (magari link del test o mese/anno della prova).
Grazie

Personalmente ho letto decine di prove su strada ma mai nessuna ha rilevato problemi di tenuta di strada.
I difetti riscontrati sono per lo più sul motore 1.4 CRDi (ripresa a basse velocità e rumorosità), taratura sterzo e soglia di carico troppo alta, oltre alla rumorosità di gomme e dell'aria che scorre sulla carrozzeria alle alte velocità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso