• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non centra nulla il disegno della mascherina.... qullo dipende dal modello usato da quattroruote che mi pare fosse uno destinato al mercato estero.
 
salve a tutti.......ho appena compiuto 1000km con la macchina......... queste le mie impressioni:

1. consumi sui 12,3 km/l
2. molto confortevole anche nei posti dietro e il bagagliaio molto buono anche se la soglia è leggermente troppo alta;
3. fantastica come linea esterna ed interna
4. tutti i discorsi fatti da voi sulle sospensioni li ho riscontrati anche io, ossia, molleggiante nel posteriore, a volte succede che si sente un colpo forte dalla sospensione anteriore destra pare verso la parte superiore della carrozzeria quando prendo un dosso un pò più veloce, sensazione di perdita di aderenza in curva quando si prendono determinate buche.....


ultima cosa...... ma a voi quando avete comprato la nuova macchina, avete ricevuto una chiamata dalla hyundai per un questionario sulla soddisfazione dell'acquisto e del concessionario?

avete poi ricevuto a casa un questionario molto dettagliato sulla macchina da rispedire sul tipo di macchina e come ci si trova, se va bene, eventuali problemi ecc..?
io l'ho ricevuto oggi e lo compilerò domani
 
Questionario Hyundai

Nessuna telefonata da parte di Hyundai e nessun questionario.
La mia macchina in quattro mesi gli ammortizzatori sono passati prima da una efficienze del 67% al 35%, l' altro giorno ho rifatto il test perche ho avvertito un maggiore molleggiamento e un rumore sul posteriore proveniente dagli ammortizzatori quando si prende una buca . Ora l'esito e' stato del 20% prova effettuata in due officine diverse e sugli ammortizzatori posteriori hanno dato lo stesso risultato. Mentre su quelli anteriori una differenza del 20%.



1. consumi sui 12,3 km/l
2. molto confortevole anche nei posti dietro e il bagagliaio molto buono anche se la soglia è leggermente troppo alta;
3. fantastica come linea esterna ed interna
4. tutti i discorsi fatti da voi sulle sospensioni li ho riscontrati anche io, ossia, molleggiante nel posteriore, a volte succede che si sente un colpo forte dalla sospensione anteriore destra pare verso la parte superiore della carrozzeria quando prendo un dosso un pò più veloce, sensazione di perdita di aderenza in curva quando si prendono determinate buche.....


ultima cosa...... ma a voi quando avete comprato la nuova macchina, avete ricevuto una chiamata dalla hyundai per un questionario sulla soddisfazione dell'acquisto e del concessionario?

avete poi ricevuto a casa un questionario molto dettagliato sulla macchina da rispedire sul tipo di macchina e come ci si trova, se va bene, eventuali problemi ecc..?
io l'ho ricevuto oggi e lo compilerò domani[/QUOTE]
 
Secondo Voi una macchina con questi valori si puo ritenere negli standard di sicurezza?
Hyundai :(
 
ciao ragazzi,qualcuno ha risolto il problema sospensioni?
 
ciao pas, con l'avvocato,si ottiene + soddisfazione,ora vogliono 1 incontro. vediamo cosa vogliono,poi vi faccio sapere.ciao
 
Saluti a tutti. Ho acquistato una ix20 1600 diesel 115 hp due giorni fa. Perfetta in tutto, tranne che nell'assetto. Purtroppo riscontro anche io dei problemi di aderenza in curva. Quando l'asfalto e' sconnesso l'auto salta e si sposta lateralmente. Una sensazione veramente sgradevole che ti fa guidare in apprensione. Purtroppo sono venuto a conoscenza di questo problema solo dopo aver firmato il contratto di acquisto e speravo che da un anno a questa parte la Hyundai avesse risolto il problema ma a quanto pare cosi' non e' stato. Ora aspetto di provare l'auto sul bagnato per vedere se il difetto si aggrava poi andro' a sentire la concessionaria. Una domanda: se il problema sta nelle sospensioni originali hyundai, non e' possile montare un prodotto di terze parti? E' veramente sconfortante questa cosa, anche perche' per tutto il resto la macchina sembra costruita molto bene.
 
Saluti a tutti. Ho acquistato una ix20 1600 diesel 115 hp due giorni fa. Perfetta in tutto, tranne che nell'assetto. Purtroppo riscontro anche io dei problemi di aderenza in curva. Quando l'asfalto e' sconnesso l'auto salta e si sposta lateralmente. Una sensazione veramente sgradevole che ti fa guidare in apprensione. Purtroppo sono venuto a conoscenza di questo problema solo dopo aver firmato il contratto di acquisto e speravo che da un anno a questa parte la Hyundai avesse risolto il problema ma a quanto pare cosi' non e' stato. Ora aspetto di provare l'auto sul bagnato per vedere se il difetto si aggrava poi andro' a sentire la concessionaria.

mi spiace per la tua situazione!
vai in officina e solleva il problema!
facci sapere come si evolve la vicenda!


ribadisco ancora una volta:
per la hyundai gli ammortizzatori/molle che vengono prodotti e montati sulla ix20 vanno bene così.
e non esistono variazioni tra quelli montati sulle prime ix20 uscite dalla fabbrica e quelli attuali!

Una domanda: se il problema sta nelle sospensioni originali hyundai, non e' possile montare un prodotto di terze parti? E' veramente sconfortante questa cosa, anche perche' per tutto il resto la macchina sembra costruita molto bene.

prova a fare ricerche con il tuo meccanico di fiducia o prova a contattare qualche negozio di ricambi della tua città o online. tewmpo fa io feci una ricerca e non ottenni esito positivo.
magari adesso ci potrebbe essere qualche novità....
se tu mi trovi una ditta che produce ammortizzatori per ix20 (o anche kia venga. sono uguali) e ce lo fai sapere, sarebbe cosa gradita a molti! ;)
 
Saluti a tutti. Ho acquistato una ix20 1600 diesel 115 hp due giorni fa. Perfetta in tutto, tranne che nell'assetto. Purtroppo riscontro anche io dei problemi di aderenza in curva. Quando l'asfalto e' sconnesso l'auto salta e si sposta lateralmente. Una sensazione veramente sgradevole che ti fa guidare in apprensione. Purtroppo sono venuto a conoscenza di questo problema solo dopo aver firmato il contratto di acquisto e speravo che da un anno a questa parte la Hyundai avesse risolto il problema ma a quanto pare cosi' non e' stato. Ora aspetto di provare l'auto sul bagnato per vedere se il difetto si aggrava poi andro' a sentire la concessionaria. Una domanda: se il problema sta nelle sospensioni originali hyundai, non e' possile montare un prodotto di terze parti? E' veramente sconfortante questa cosa, anche perche' per tutto il resto la macchina sembra costruita molto bene.

Se la macchina non ti soddisfa entro il primo mese e con meno di 2000 km la puoi restituire.
Non tenerti questa macchina Io sono tre mesi che sto lottando per farla riparare e ancora niente di fatto.
Gli ammortizzatori dal 67% in quattro mesi sono passati al 20%. pensaci bene prima di tenerti questa macchina.
 
ciao pas metti 1 legale,avrai + soddisfazioni,credimi.tutti noi stiamo parlando di aderenza, ma nessuno stà avendo risultati buoni.hanno la mia macchina da 5 giorni e non sò cosa stanno combinando,non sò quando mi daranno la mia macchina. e nemmeno la macchina di cortesia mi hanno dato. è 1 skifo.comunque dammi retta metti 1 legale.vi darò notizie.ciao.
 
Come ho già più volte detto, LA MIA IX20 NON HA PROBLEMI DI ADERENZA.
Non sono d'accordo con chi ancora insiste dicendo che è un problema generale, quasi tipico di tutte le ix20.
Se si legge attentamente il forum non è vero neanche che molti hanno questo problema.
La maggioranza delle persone che si lamenta avverte solo "la sensazione di perdita di aderenza".
Ora io vi chiedo, qualcuno di voi ha davvero perso il controllo della ix20, magari sbandando o rischiando di perdere il controllo dell'auto?
C'è qualcuno che può allegare una foto nella quale si vede l'auto perdere aderenza?
Io ho visto prove su strada di tante auto con ruota posteriore che si solleva di 20 cm, alcune in cui addirittura si ribalta (es. mercedes classe A).
Il mio modesto parere è che la IX20 sia un 'auto con sospensioni morbide e baricentro alto, per questo una sensazione di perdita di aderenza ci può stare, ma da questo a dire che sia un'auto pericolosa e inguidabile c'è ne passa parecchio.

Concordo. Io ho fatto recentemente la A3 con tutti i suoi tratti di cambi di corsia, sconnessioni ecc. e non ho avuto alcun problea di assetto. Anzi mi sono trovato benissimo e molto meglio che con la Fiesta che avevo prima.
 
Concordo. Io ho fatto recentemente la A3 con tutti i suoi tratti di cambi di corsia, sconnessioni ecc. e non ho avuto alcun problea di assetto. Anzi mi sono trovato benissimo e molto meglio che con la Fiesta che avevo prima.

bè ...ma nei forum si discute dei "problemi".

hai per caso sulla tua vettura avuto problemi di precoce degradazione della pelle del volante?
se cerchi nel forum, vedrai che alcuni utenti hanno lamentato questo problema.
non è detto che un problema sia su tutte le vetture.

ma il numero di coloro che hanno segnalato il problema della pelle sul volante (un problema davvero di poco conto: è estetico) è probabilmente inferiore al numero di utenti che sono intervenuti in questa discussione per discutere della "questione aderenza".

---

detto questo, cerchiamo di andare oltre lo steccato del "chi ha problemi e chi non ha problemi".
facciamo un esempio?
andare a 90km/h, nel rispetto delle regole del codice, su un rettilineo ed incontrare un avvallamento (per esempio il classico doppio avvallamento quasi-invisibile che si trova quando si supera un sottostante svincolo).
noterete che gli ammortizzatori della ix20 NON smorzano rapidamente il molleggio della ix20 e quindi le oscillazioni (dovute alle molle di sospensione) continuano a propagarsi sul mezzo per più tempo e con più vigore.
questo, badate, capita su tutte le ix20. anche quelle su cui non si avvertono perdite di aderenza (e che io reputo legata in qualche modo sempre a questo assetto molleggiante)...
e tutti sanno che un molleggio prolungato non è sinomino di aumento di sicurezza complessiva in quanto ne risente la precisione e la guidabilità del mezzo. credo che su questo siamo tutti d'accordo.
non c'è bisogno di periti tecnici e avvocati.

ora per ipotesi... facciamo il caso che la vettura effettua un comportamento molleggiante di notevole entità e che richiederebbe che le due mani siano ferme sul volante.
ma se in quel momento si stava con una mano cambiando la manopola del climatizzatore?
ma se in quel momento si stava con una mano prendendo una sigaretta?

è indubbio in altre parole che:
- è difficile poter addossare tutta la colpa all' assetto della vettura
- è ovvio l' assetto della vettura condiziona fortemente la precisione e la guidabilità del mezzo


la pesante massa della ix20 è gestita non nel migliore dei modi da un assetto così molleggiante.
poi se a livello di confort c'è chi si trova benissimo con la ix20 nulla quaestio.
ma le scelte di assetto adottato per questa ix20 sono davvero alquanto discutibili.

controesempio?
provate a guidare una fiat idea o una classe A con una sola mano.
senza problemi anche a buona andatura...
provate a guidare una ix20 con una sola mano.
noterete le differenze.
 
ciao potresti dirmi quanti km aveva la macchina alla consegna, sto per acquistarne una anch'io
 
ciao potresti dirmi quanti km aveva la macchina alla consegna, sto per acquistarne una anch'io

benvenuto sul forum nanni69,

onestamente non ricordo quanti km aveva la mia ix20 appena comprata nuova dalla concessioanria.
3km?
5km?
10km?
boh...

però come vedi qui si sta discutendo di ben altro... cerchiamo di rimanere in argomento per favore!
grazie ;-)
 
bè ...ma nei forum si discute dei "problemi".

hai per caso sulla tua vettura avuto problemi di precoce degradazione della pelle del volante?
se cerchi nel forum, vedrai che alcuni utenti hanno lamentato questo problema.
non è detto che un problema sia su tutte le vetture.

ma il numero di coloro che hanno segnalato il problema della pelle sul volante (un problema davvero di poco conto: è estetico) è probabilmente inferiore al numero di utenti che sono intervenuti in questa discussione per discutere della "questione aderenza".

---

detto questo, cerchiamo di andare oltre lo steccato del "chi ha problemi e chi non ha problemi".
facciamo un esempio?
andare a 90km/h, nel rispetto delle regole del codice, su un rettilineo ed incontrare un avvallamento (per esempio il classico doppio avvallamento quasi-invisibile che si trova quando si supera un sottostante svincolo).
noterete che gli ammortizzatori della ix20 NON smorzano rapidamente il molleggio della ix20 e quindi le oscillazioni (dovute alle molle di sospensione) continuano a propagarsi sul mezzo per più tempo e con più vigore.
questo, badate, capita su tutte le ix20. anche quelle su cui non si avvertono perdite di aderenza (e che io reputo legata in qualche modo sempre a questo assetto molleggiante)...
e tutti sanno che un molleggio prolungato non è sinomino di aumento di sicurezza complessiva in quanto ne risente la precisione e la guidabilità del mezzo. credo che su questo siamo tutti d'accordo.
non c'è bisogno di periti tecnici e avvocati.

ora per ipotesi... facciamo il caso che la vettura effettua un comportamento molleggiante di notevole entità e che richiederebbe che le due mani siano ferme sul volante.
ma se in quel momento si stava con una mano cambiando la manopola del climatizzatore?
ma se in quel momento si stava con una mano prendendo una sigaretta?

è indubbio in altre parole che:
- è difficile poter addossare tutta la colpa all' assetto della vettura
- è ovvio l' assetto della vettura condiziona fortemente la precisione e la guidabilità del mezzo


la pesante massa della ix20 è gestita non nel migliore dei modi da un assetto così molleggiante.
poi se a livello di confort c'è chi si trova benissimo con la ix20 nulla quaestio.
ma le scelte di assetto adottato per questa ix20 sono davvero alquanto discutibili.

controesempio?
provate a guidare una fiat idea o una classe A con una sola mano.
senza problemi anche a buona andatura...
provate a guidare una ix20 con una sola mano.
noterete le differenze.

Secondo Voi se su un avvallamento ti vedi le persone sedute dietro sobbalzare dai sedili in questo caso cosa dite? E' tutto normale?
 
Il problema al volante è facilmente dimostrabile, molti hanno anche allegato delle foto.

---

Un assetto molleggiante fà si che le sconnessioni dell'asfalto si propaghino sull'abitacolo, ma le gomme rimangono incollate all'asfalto (smentitemi con una foto se riuscite).
Con un'assetto rigido è più facile che le ruote perdano aderenza.
In sintesi, con un assetto morbido si ha l'impressione di perdere aderenza, ma in realtà la guidabilità rimane sempre sicura.



Io la mia ix20 la guido con due dita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso