Concordo. Io ho fatto recentemente la A3 con tutti i suoi tratti di cambi di corsia, sconnessioni ecc. e non ho avuto alcun problea di assetto. Anzi mi sono trovato benissimo e molto meglio che con la Fiesta che avevo prima.
bè ...ma nei forum si discute dei "problemi".
hai per caso sulla tua vettura avuto problemi di precoce degradazione della pelle del volante?
se cerchi nel forum, vedrai che alcuni utenti hanno lamentato questo problema.
non è detto che un problema sia su tutte le vetture.
ma il numero di coloro che hanno segnalato il problema della pelle sul volante (un problema davvero di poco conto: è estetico) è probabilmente inferiore al numero di utenti che sono intervenuti in questa discussione per discutere della "questione aderenza".
---
detto questo, cerchiamo di andare oltre lo steccato del "chi ha problemi e chi non ha problemi".
facciamo un esempio?
andare a 90km/h, nel rispetto delle regole del codice, su un rettilineo ed incontrare un avvallamento (per esempio il classico doppio avvallamento quasi-invisibile che si trova quando si supera un sottostante svincolo).
noterete che
gli ammortizzatori della ix20 NON smorzano rapidamente il molleggio della ix20 e quindi le oscillazioni (dovute alle molle di sospensione) continuano a propagarsi sul mezzo per più tempo e con più vigore.
questo, badate, capita su tutte le ix20. anche quelle su cui non si avvertono perdite di aderenza (e che io reputo legata in qualche modo sempre a questo assetto molleggiante)...
e tutti sanno che un molleggio prolungato non è sinomino di aumento di sicurezza complessiva in quanto ne risente la precisione e la guidabilità del mezzo. credo che su questo siamo tutti d'accordo.
non c'è bisogno di periti tecnici e avvocati.
ora per ipotesi... facciamo il caso che la vettura effettua un comportamento molleggiante di notevole entità e che richiederebbe che le due mani siano ferme sul volante.
ma se in quel momento si stava con una mano cambiando la manopola del climatizzatore?
ma se in quel momento si stava con una mano prendendo una sigaretta?
è indubbio in altre parole che:
- è difficile poter addossare tutta la colpa all' assetto della vettura
- è ovvio l' assetto della vettura condiziona fortemente la precisione e la guidabilità del mezzo
la pesante massa della ix20 è gestita non nel migliore dei modi da un assetto così molleggiante.
poi se a livello di confort c'è chi si trova benissimo con la ix20 nulla quaestio.
ma le scelte di assetto adottato per questa ix20 sono davvero alquanto discutibili.
controesempio?
provate a guidare una fiat idea o una classe A con una sola mano.
senza problemi anche a buona andatura...
provate a guidare una ix20 con una sola mano.
noterete le differenze.