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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MaxSilver,

scusami sarebbe per voi (voi admin/mod del forum) possibile approfondire (anche in modo "riservato") la storia dei "parametri" ...almeno per capire dove hyundai sta puntando (forse inutilmente) interesse...?


Infatti quando abbiamo eseguito il test su strada, vedendo, che la macchina sullo sconnesso ha perso la stabilità,ondeggiando sono rimasti sbigottiti. Allora, hanno deciso di controllare la macchina sul sistema sospensioni, barra di stabilità e controllare se per caso qualche bullone non era stato fissato bene. l'esito dell'analisi è stato che per i parametri hyundai tutto rientra negli standard. Ma quali sono questi parametri? Ho chiesto di conoscerli, mi è stato risposto che non erano autorizzati a farli conoscere.

secondo me nulla di particolarmente segreto...!
ad intuito credo che per parametri si intenda ad esempio:
- serraggio bulloni con forza x
- componenti senza problemi ad esame visivo (olio, crepe...)
...
 
ragazzi non perdete tempo mettete 1 legale, voglio proprio vedere se 1 capo oficina rispondesse davanti a voi con le stesse parole avendo 1 legale d'avanti. provare x credere. ciao a presto.
 
MaxSilver,

scusami sarebbe per voi (voi admin/mod del forum) possibile approfondire (anche in modo "riservato") la storia dei "parametri" ...almeno per capire dove hyundai sta puntando (forse inutilmente) interesse...?




secondo me nulla di particolarmente segreto...!
ad intuito credo che per parametri si intenda ad esempio:
- serraggio bulloni con forza x
- componenti senza problemi ad esame visivo (olio, crepe...)
...



Gli unici parametri che ci sono stati forniti dopo numerose insistenze sono stati qelli che ho già pubblicato qui
 
Forse una luce

Gli unici parametri che ci sono stati forniti dopo numerose insistenze sono stati qelli che ho già pubblicato qui

Ho scritto alla redazione di quattroruote
e ieri mi hanno risposto dicendo che molto probabilmente approfondiranno il problema su quattroruote.
 
Ho scritto alla redazione di quattroruote
e ieri mi hanno risposto dicendo che molto probabilmente approfondiranno il problema su quattroruote.

facci sapere se mai davvero dovessero approfondire l'argomento!

a me non risposerò neanche!
 
ragazzi io stò già operando con 1 legale, e andrò sino in fondo ,xkè io ho consumato 20.000euro di certo non vado a rubare. e pretendo 1 makkina nuova. teniamoci informati. ciao ragazzi
 
salve a tutti, oggi ho ritirato la mia ix20 bianca 14 benzina confort. Splendida, stupenda e meravigliosa. Detto questo inutile dire che sono andato a cercare le strade peggiori per provare subito il discorso ammortizzatori, e sebbene i km fatti siano veramente pochi, ho notato che la macchina in rettilineo tira un filino a sinistra, nelle curve, rotonde con sconnessioni percorsi tortuosi e dossi, la macchina si comporta abbastanza bene, solo un paio di volte ho avuto la sensazione di un leggero "rimbalzo" nel posteriore, invece affrontando una curva un pochino impegnativa (nel senso che porta verso l'esterno) presa ad una certa velocità (non velocissimo) la macchina ha avuto un comportamento come se scappasse di posteriore e leggermente "molleggiata", ma non è scappata, solo che ho dovuto correggere utilizzando il freno e stringere a destra visto che la macchina tendeva ad "uscire" poù del dovuto......... in poche parole se nell'altro senso arrivava un altro, avrei dovuto correggere maggiormente, cosa che non capitava con la mia vecchia punto..........in poche parole secondo me non è fatta per andare veloce, ma per un andatura tranquilla......... mi devo abituare a questa cosa, anche se sono uno che nelle extraurbane non supera i 70kmh
 
io ieri l'ho testata bene sulla A6 Torino-Savona, per chi non la conosce è un'autostrada che attraversa le alpi liguri, con tanti viadotti con curvoni e gallerie, premetto che comunque l'asfalto è ottimo. L'auto a velocità nei limiti di legge, nelle curve dei viadotti ove sono presenti anche le congiunzioni, si è comportata molto bene, mai una perdita minima di aderenza o sobbalzo dal posteriore, i passeggeri posteriori riferivano che sentivano un po di dondolamento dx-sx, ma credo sia normale per una monovolume a baricentro alto. Che dire, al momento ho 3300 km e posso ritenermi soddisfatto.
 
Salve a tutti i presenti,
ho cercato di leggere tutti i commenti dall'ultima volta che ho visitato il forum, la ix20 è una bella e valida auto, non mi sono pentito di aver speso i soldi che mi è costata, lunedi scorso ho preso la macchina per farmi un giro, relax totale.. abitacolo ben insorizzato, la musica a cullarmi, comodità e spaziosità del mezzo, tante piccole cose che hanno fatto della ix20, per me, un buon acquisto. Anche alla sera quando vado fuori con i soci per aspirare una meritata birra tendo a prendere sempre la mia macchina per il semplice fatto che è più spaziosa e comoda e ci sto dentro molto meglio ma non solo io.

Detto questo, a mio avviso non è corretto dire che il problema con le sospensioni, gomme o quant'altro non esiste, tante persone riportano +/- gli stessi sintomi, ci sarà un perchè. É solo che per alcuni è più pesante per altri meno, concordo sul fatto che hyundai dovrebbe fare una analisi seria del problema, che ancora non è stata fatta.

Nel mio caso come già avevo scritto tempo fa il problema è poco più che percettibile, motivo per il quale non sono andato a spaccarmi la testa con test e investigazioni su cosa non andava, ammetto di essere pigro in queste cose ma ho valutato con calma e alla fine deciso di non spendere tempo e denaro per un qualcosa di cui raramente sento il fastidio.
Posso dirvi che con le gomme invernali su cerchi in acciaio da '15 la perdita di aderenza si è ulteriormente ridotta, quasi sparita e comunque neppure io ho potuto esperire situazioni di reale pericolo ma so dove andare vicino casa per riprodurre la perdita di aderenza ad esempio.

Problema devio luci
É forse l'unica cosa che ho riscontrato oltre a quelle di cui si è parlato in questo thread, è capitato 2 volte e lo relazionerei al freddo, non erano solo le luci, era tutto il cruscotto che si accendeva/spegneva in ritardo.

Alla prossima
 
ciao bardan, ogniuno di noi può dire la sua, io stò avendo seri problemi di aderenza, ho messo 1 legale e sono riuscito a fissare 1 appuntamento con 1 officina hyundai e mi cambieranno le sospensioni giovedi. poi staremo a vedere cosa succede se continua a perdere aderenza ancora continuo ad andare avanti. Chiedendo di restituirmi tutto l'importo. con tutte le spese legali che stò avendo. ora stò provedendo ad avvisare striscia la notizia ecc. io pretendo che la mia macchina sia sicura sulla strada. non chiedo niente di più. a presto ciao.
 
Non sono d'accordo

Come ho già più volte detto, LA MIA IX20 NON HA PROBLEMI DI ADERENZA.
Non sono d'accordo con chi ancora insiste dicendo che è un problema generale, quasi tipico di tutte le ix20.
Se si legge attentamente il forum non è vero neanche che molti hanno questo problema.
La maggioranza delle persone che si lamenta avverte solo "la sensazione di perdita di aderenza".
Ora io vi chiedo, qualcuno di voi ha davvero perso il controllo della ix20, magari sbandando o rischiando di perdere il controllo dell'auto?
C'è qualcuno che può allegare una foto nella quale si vede l'auto perdere aderenza?
Io ho visto prove su strada di tante auto con ruota posteriore che si solleva di 20 cm, alcune in cui addirittura si ribalta (es. mercedes classe A).
Il mio modesto parere è che la IX20 sia un 'auto con sospensioni morbide e baricentro alto, per questo una sensazione di perdita di aderenza ci può stare, ma da questo a dire che sia un'auto pericolosa e inguidabile c'è ne passa parecchio.
 
ciao icnusa,io penso solo x me della mia ix20, mi permetto di dire quello che hai letto di quello che ho scritto sui forum xrkè la mia ix20 è veramente pericolosa sullo sconnrsso, x arrivare a mettere 1 legale vuol dire ke c'e qualcosa ke non va.ho provato altre ix20 almeno 5 hanno lo stesso problema. se la tua va bene mi fa piacere, ma io i miei soldi x quadagnarmeli li sudo. quindi pretendo ke sulla strada la mia ix20 non mi deve creare problemi. ciao a presto.

ciao ragazzi, ma è possibile che hyundai non legge i nostri forum? le nostre discussioni? qualcuno dice che la sua macchina è perfetta, non lo metto in dubbio, xkè hyundai non chiama queste poke persone e gli dice qualè il problema? andiamo a officine hyundai ad esporre il problema e ci trattano da stracci, pensate che hyundai non sa che c'e il problema?non ci credo, non ci credo.io dico la mia opinione secondo me hyundai non è 1 azienda seria. cosaltro dire. ciao.
 
Giovanni69, hyundai lo legge il forum... forse non tutti i messaggi ovvio... eppure è a conoscenza di questo disagio anche se i tecnici continuano a sostenere che
non ci sono anomalie.
Mi dispiace che persone non siano totalmente soddisfatte della propria auto, perchè giustamente hanno speso dei soldi.
L'unica cosa che posso consigliarvi è quella di insistere col vostro venditore affinchè se ci sono problemi vengano risolti.
Non potete sperare che i problemi vengano risolti scrivendo su un forum, se pur utile per portare a conoscenza delle problematiche comuni.
 
Io non ho mai avuto sensazioni di pericolo su fondi sconnessi, però devo dire che le sospensioni della nostra auto non mi piacciono per niente.
Non so per il discorso del baricentro o altre questioni tecniche ma se con la mia prendi un tombino non proprio allineato con l'asfalto si avverte una strana sensazione al posteriore e questo è innegabile, inoltre in certi punti dove la strada ha dei piccoli avvallamenti "morbidi" l'auto molleggia parecchio, e sto parlando di velocità intorno agli 80Km orari. Ripeto da qui a dire che io mi sento in pericolo in certe situazioni di strada ci passa un abisso.
In questi giorni ho avuto una xsara picasso del 2007 con 100.000 km...sulle stesse strade che percorro abitualmente con la ix20 ho notato che la picasso si comportava molto meglio sulle buche...e si che quella è un bel barcone davvero. In sostanza le mie sospensioni le bollo come "pessime"...per il resto adoro la ix20
saluti
 
Io non ho mai avuto sensazioni di pericolo su fondi sconnessi, però devo dire che le sospensioni della nostra auto non mi piacciono per niente.
Non so per il discorso del baricentro o altre questioni tecniche ma se con la mia prendi un tombino non proprio allineato con l'asfalto si avverte una strana sensazione al posteriore e questo è innegabile, inoltre in certi punti dove la strada ha dei piccoli avvallamenti "morbidi" l'auto molleggia parecchio, e sto parlando di velocità intorno agli 80Km orari. Ripeto da qui a dire che io mi sento in pericolo in certe situazioni di strada ci passa un abisso.
In questi giorni ho avuto una xsara picasso del 2007 con 100.000 km...sulle stesse strade che percorro abitualmente con la ix20 ho notato che la picasso si comportava molto meglio sulle buche...e si che quella è un bel barcone davvero. In sostanza le mie sospensioni le bollo come "pessime"...per il resto adoro la ix20
saluti

condivido al 100%.
mettendo da parte per una ttimo chi si lamenta di problemi di aderenza, cmq l'assetto ultra-molleggiante della ix20 è davvero una scelta infelice.
ed io, ripeto, ho il sospetto che proprio questo assetto ultra-molleggiante influisca in qualche modo nel problema della perdita di aderenza.

superati gli 80km/h gli avvallamenti diventano fastidiosi ...soprattutto per chi è seduto dietro!

proprio ieri sono stato presso la concessionaria hyundai (volevo vedere la nuova i30) e parlando con il venditore mi ha confidato proprio che anche qualche altro acquirente di ix20 si è lamentato del "molleggiamento" eccessivo.
 
ciao ragazzi , oggi avevo appuntamento con centro hyundai e ho lasciato la mia ix20 x sostituire le sospensioni, vediamo cosa cambia con le nuove, io non sono fiducioso ascoltando i vostri forum, x chi le ha già cambiate. vedremo. vi faccio sapere. ciao a tutti.
 
ciao ragazzi , oggi avevo appuntamento con centro hyundai e ho lasciato la mia ix20 x sostituire le sospensioni, vediamo cosa cambia con le nuove, io non sono fiducioso ascoltando i vostri forum, x chi le ha già cambiate. vedremo. vi faccio sapere. ciao a tutti.

...anche questa cosa non la capisco proprio, a te le cambiano, ad altri no, dipende dalla officina o dalla casa madre?
Bisogna sperare di trovare un officina seria.
facci sapere.
ciao
 
...anche questa cosa non la capisco proprio, a te le cambiano, ad altri no, dipende dalla officina o dalla casa madre?
Bisogna sperare di trovare un officina seria.
facci sapere.
ciao

dipende ovviamente dall'officina.
e la fortuna aiuta gli audaci ;-)
 
ho notato che la mia sulle sconnessioni tende ad avere un comportamento irregolare nervoso e instabile.
es:
curva a 70 km h con delle sconnessioni in appoggio, la ix20 si scompone..

oltre questo aspetto il molleggio è elevato.
è la prima auto tranquilla che ho, ho sempre avuto auto con assetti da pista con cerchi da 18.... con questo pensavo fosse un'errata impressione mia perché non c'ero abituato...
invece leggendo i vs post un po mi sono rinquorato... e ste impressioni non sono soltanto mie.

il difetto lo percepisco molto di piu sul dietro rispetto all'ant.
come ho gia detto in altri post essendo nel campo delle elaborazione penso proprio che gli farò un bell assettino come dico io..

sospensioni rinforzate e indurite, del 30% all'ant e del 50% al post.
 
salve a tutti, ho già fatto 400km con la mia ix20...... inutile dire che la trovo una macchina fantastica..........comoda spaziosa col motore come lo volevo io, anche se in ripresa avrebbe bisogno di più sprint, ma a me va bene così visto che non ho una guida sportiva, nè mi interessa andare veloce o riprendere in fretta. So di questo comportamento del motore e mi regolo......... sospensioni: nota agro/dolce del forum......... io personalmente mi trovo bene, è vero che la macchina ha un assetto morbido, ma comunque nelle curve non si inclina rimane sempre molto "dritta"......... faccio anche strade provinciali, quindi la velocità è moderata.........una cosa l'ho notata però......... sullo stesso dosso, preso lentamente, la macchina dietro "molleggia".......preso più velocemente questo molleggio sparisce, anzi la macchina risponde molto meglio....... sua qualche buca "dolce" a volte capita di "sentire" una risposta del posteriore più morbida ma niente di più..............aderenza: solo in una curva un pochino più impegnativa ho la sensazione che la macchina scappi di dietro, ma questo non accade, resta il fatto che anche solo una sensazione non è il massimo del godimento ma mi va bene lo stesso.............ho due problemi: il bluetooth...... col mio cell ngm non va per colpa del cell (magari non è compatibile) quindi o cambio cell o non uso il bluetooth.......... secondo problema che si è verificato una sola volta, ascoltavo musica dalla chiavetta usb, quando ad un certo punto a tratti la musica si alternava alle voci della radio (non avvisi di traffico) e mi si è sprogrammata tutta la memeoria delle stazioni radio ed ho dovuto ri-memorizzarle...... per il resto è una macchina veramente stupenda, fantastica, mi ci trovo da dio.......per me soldi spesi bene.........
 
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