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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè alcuni esemplari sono pericolosi?

Salve a tutti.
Vedo con rammarico che alcuni di voi hanno ancora problemi di aderenza al posteriore.
Personalmente devo dire che ho appena cambiato le termiche Pirelli Snowcontrol, per rimontare le Continental su cerchi in lega Mak Veloce da 15".
Devo dire che la mia ix20 è incollata all'asfalto, sia con le invernali (davvero ottime, anche sulla neve) che con le Continental.
Ho provato a leggere tutte le prove su strada eseguite da riviste specializzate e nessuna era negativa, al contrario si elogiava la stabilità della macchina in ogni situazione.
Sentire che alcuni esemplari sono pericolosi, anche a seguito di test eseguiti da officine autorizzate, mi fà ipotizzare che il problema non sia generale ma ristretto ad alcuni casi che non capisco perchè non vengano risolti.
In sostanza mi chiedo, se la maggior parte delle ix20 è stabile (compresa la mia), perchè è così difficile per un'officina autorizzata risolvere i problemi o capire le cause che rendono alcuni esemplari praticamente inguidabili?
 
Salve a tutti.
Vedo con rammarico che alcuni di voi hanno ancora problemi di aderenza al posteriore.
Personalmente devo dire che ho appena cambiato le termiche Pirelli Snowcontrol, per rimontare le Continental su cerchi in lega Mak Veloce da 15".
Devo dire che la mia ix20 è incollata all'asfalto, sia con le invernali (davvero ottime, anche sulla neve) che con le Continental.
Ho provato a leggere tutte le prove su strada eseguite da riviste specializzate e nessuna era negativa, al contrario si elogiava la stabilità della macchina in ogni situazione.
Sentire che alcuni esemplari sono pericolosi, anche a seguito di test eseguiti da officine autorizzate, mi fà ipotizzare che il problema non sia generale ma ristretto ad alcuni casi che non capisco perchè non vengano risolti.
In sostanza mi chiedo, se la maggior parte delle ix20 è stabile (compresa la mia), perchè è così difficile per un'officina autorizzata risolvere i problemi o capire le cause che rendono alcuni esemplari praticamente inguidabili?

icnusa73

le tue domande sono tutte legittime e valide.
e probabilmente se tu lavorassi in hyundai, il "problema" forse sarebbe stato affrontato in modo diverso e cercando di "cercare di vederci chiaro" una volta e per tutte
.
ed invece la situazione resta ancora nebuolosa e ogni tot tempo arriva qualcuno che è terrorizzato dall' aderenza della sua ix20...

ad ogni modo, personalmnente do più credito ad utenti (che si lamentano o che non si lamentano) qui sul forum piuttosto che alle prove su pista fatte dalle riviste (foraggiate dalla case costruttrici con le millemila pagine di pubblicità).
hai mai letto una recensione che bocciava un'auto? io non ricordo...!
 
hai mai letto una recensione che bocciava un'auto? io non ricordo...!

Questo non è vero, se ti vai a leggere (se lo trovi) la recensione fatta a suo tempo da 4R sulla ix35, vedrai che c'era scritto che l'auto dopo un po di sollecitazioni aveva avuto problemi ai freni, c'era scritto "perdita di
consistenza" del pedale del freno....
Ci furono un po di discussioni sul forum.

Detto ciò... perchè non vi incontrate (chi lamenta il problema e chi dice che l'auto è perfetta) e ve le scambiate...
se il problema esiste non può essere soggettivo... o c'è o non c'è.
Sandiego, magari provi l'auto di icnusa73 che dice di avere l'auto incollata a terra e invece tu avverti il "problema"... chi ha ragione?
 
mamma mia!! a leggere tutte le Vostre considerazioni è un probelma veramente importante! Sinceramente sto mettendo in discussione la scelta dell'acquisto...
chissà se anche la Venga ha questo problema...mi dispiace davvero poichè è un auto che mi piaceva tanto...


La kia venga monta gli stessi ammortizzatori della ix20
 
Questo non è vero, se ti vai a leggere (se lo trovi) la recensione fatta a suo tempo da 4R sulla ix35, vedrai che c'era scritto che l'auto dopo un po di sollecitazioni aveva avuto problemi ai freni, c'era scritto "perdita di
consistenza" del pedale del freno....
Ci furono un po di discussioni sul forum.

stessa cosa anche la journey dodge se non ricordo male...!


Detto ciò... perchè non vi incontrate (chi lamenta il problema e chi dice che l'auto è perfetta) e ve le scambiate...
se il problema esiste non può essere soggettivo... o c'è o non c'è.
Sandiego, magari provi l'auto di icnusa73 che dice di avere l'auto incollata a terra e invece tu avverti il "problema"... chi ha ragione?

scusami MaxSilver, ma io non mi lamento di perdite di aderenza...!
ed io ho fatto anche un bel test-drive a buona andatura con il mio capofficina (come prevede il famoso protocollo hyundai) per avere maggior tranquillità "mentale". ma io ho avuto anche la fortuna di avere un ottimo capofficina che ha ascoltato cosa avevo da dire ed i miei dubbi e si è prodigato.
ho però a cuore chi si lamenta perchè per principio trovo che ciascuno di noi quando caccia i soldi dal portafoglio dovrebbe poi avere successivamente il giusto supporto in caso di problemi. e nella vita ho imparato che a volte non è così...

tuttavia proprio perchè il fatto soggettivo (come giustamente dici tu) può incidere sulla valutazione della questione, lasciare questa situazione alle singole officine vuol dire avere troppe idee nate sì da persone competenti (capofficina) ma cmq troppe teste che lavorano su pochi esemplari.
morale? qui a tuttoggi chi segnalò sul forum il problema ancora dichiara di averlo.
questo per me (fatto salve le "suggestioni" singole o collettive) dimostra che si poteva fare meglio per capire cosa sta/stava succedendo.

per esempio, sarebbe stato più opportuno invece (a mio modestissimo parere) far intervenire un ingegnere hyundai (esterno all' officina, ma in organico direttamente in hyundai) ogni qual volta in un' officina italiana qualcuno segnalava il "problema".
specifiche persone qualificate che "indagano" su specifici problemi "strani".
e del resto questo procedura è quella che solitamente adotta il gruppo fiat per "problemi anomali".

ripeto (come anche icnusa73 sopra scriveva...): si resta davvero senza parole e perplessi quando qualche nuovo utente arriva ancora qui sul forum lamentandosi ancora oggi di questa "sensazione di perdita di aderenza"...
e, conoscendo la pigrizia dell'utente-medio-internettiano, vuol dire che il "problema" lo starà davvero tediando abbastanza se arriva al punto da prendersi al briga non solo di leggere il forum ma addirittura di registrarsi al forum e mettersi a scrivere le sue impressioni...


(se ho qualcosa di cui lamentarmi è invece l' assetto cmq ultra-morbido scelto per la ix20 e che secondo me è corresponsabile della situazione che alcuni hanno/avvertono e che cmq rende l'auto troppo ondeggiante se si va a +90km/h su strade statali con manto stradale non perfetto...)
 
Non ho detto che tu ti lamenti... ho scritto chi lamenta il problema...
Potrebbe essere che la morbidezza delle sospensioni contribuisca.., però è strano se pensi che le sospensioni della vecchia kia venga sono
state sostituite con queste della nuova ix20.

Tu dici che hyundai avrebbe dovuto mandare un ingegnere hyundai in officina a verificare il problema...
ma ti ripeto, se per hyundai l'auto risponde alle caratteristiche costruttive e non ci sono problemi generali è normale che dice alle singole officine di
valutare i singoli casi, e dovrebbe essere l'officina a richiedere l'intervento di un ispettore se dovesse riscontrare dei problemi particolari.
 
Ciao a tutti la scorsa settimana ho ritirato la mia ix20 1.6 crdi 128 cv, pioveva a dirotto l'ho provata in autostrada e nel misto con pioggia battente, non si è mai scomposta, dal mio punto di vista è una macchina eccezionale.
 
Ennesima testimonianza che indica che non ci sono problemi generali sull'auto.
Chi Avverte il problema deve segnalarlo alla concessionaria che verificherà il da farsi.
 
Sandiego hai mai provato la stabilità del retrotreno a macchina carica?Ovvero la sensazione di"scuotimento"sul posteriore l'avverto anche io,però ho provato l'auto da solo e il bagagliaio carico con più o meno 60 kg e mi e' parso che il posteriore fosse meno brusco.La mia idea e'che gli ammortizzatori posteriori non siano scarichi,ma poco frenati in estensione e compressione
 
Sandiego hai mai provato la stabilità del retrotreno a macchina carica?Ovvero la sensazione di"scuotimento"sul posteriore l'avverto anche io,però ho provato l'auto da solo e il bagagliaio carico con più o meno 60 kg e mi e' parso che il posteriore fosse meno brusco.La mia idea e'che gli ammortizzatori posteriori non siano scarichi,ma poco frenati in estensione e compressione

ciao claus,
condivido la tua ipotesi.
purtroppo non esistono (ancora oggi) ammortizzatori prodotti da altre aziende per la ix20...

e cmq onestamente andare a mettere mano al portafoglio e su una vettura ancora in garanzia (senza avere la certezza tra l'altro che sostituendo gli ammortizzatori la situazione sia poi valida...) non è molto entusiasmante.
per questo aprii una discussione (trovala nel forum) dove cercavo di individuare dei parametri/valori che rendessero possibile un "confronto su carta" (riguardo la minore o maggiore tendenza smorzante) tra i nostri ammortizzatori di serie ed eventuali ammortizzatori di altri produttori.
 
ciao ragazzi sino riuscito a farmi cambiare le sospensioni,ovvero le anno ordinate e mi chiameranno appena arrivano. 1 consiglio vi dò se volete ottenere qualcosa dovete mettere 1 legale.il legale mi ha detto facciamo questa prova cambiando le sospensioni in garanzia, se il problema sussiste portiamo hyundai in tribunale, chiedendo i soldi in dietro, e chiedo risarcimento danni x giornate di lavoro perse e spese x i test fatti. ora stò avendo problemi con il devioluce, quando accendo i fari ritardano ad accendersi, quando si accendono non si spengono +. qualcuno stà avendo questo tipo di problema? ciao ragazzi a presto.
 
ciao ragazzi sino riuscito a farmi cambiare le sospensioni,ovvero le anno ordinate e mi chiameranno appena arrivano. 1 consiglio vi dò se volete ottenere qualcosa dovete mettere 1 legale.il legale mi ha detto facciamo questa prova cambiando le sospensioni in garanzia, se il problema sussiste portiamo hyundai in tribunale, chiedendo i soldi in dietro, e chiedo risarcimento danni x giornate di lavoro perse e spese x i test fatti.

ciao giovanni

solo sospensioni?
oppure sospensioni+ammortizzatori?

tienici aggiornato quando hai news! ;-)



ora stò avendo problemi con il devioluce, quando accendo i fari ritardano ad accendersi, quando si accendono non si spengono +. qualcuno stà avendo questo tipo di problema? ciao ragazzi a presto.

non ricordo di altri utenti che si sono lamentati di questo problema.
magari apri una discussione specifica su questo tuo problema così magari questa tua segnalazione risulta più evidente a qualche altro utente....! ;-)
 
Problemi devioluce e stabilita'

ciao giovanni

solo sospensioni?
oppure sospensioni+ammortizzatori?

tienici aggiornato quando hai news! ;-)





non ricordo di altri utenti che si sono lamentati di questo problema.
magari apri una discussione specifica su questo tuo problema così magari questa tua segnalazione risulta più evidente a qualche altro utente....! ;-)
Anche sulla mia auto ho questo problema, il problema si evidenzia quando nelle vicinanze c'e un ripetitore.
Per quanto riguarda la stabilita' i tecnici della concessionaria dopo il test hanno affermato che molto probabilmente non e' un problema di ammortizzatori ma del sistema sospensioni, domani faranno un controllo generale sul posteriore dell'auto. Vi terro' informati.
Sono riuscito a parla nella sede hyunday di Milano con un responsabile il sig. B.O. Al quale ho descritto il problema riscontrato sull'Auto non solo da me ma anche dai tecnici della concessionaria e mi aveva promesso che si sarebbe subito attivato per avere informazioni dal responsabile post-vendita della concessionaria. Ad oggi il sig. B.O. Non si e' fatto sentire, questo dimostra la loro serieta'. Ho anche inviato una lettera alla hyundai e finora nessuna risposta.Per avere delle risposte mi sa che
dovro' seguire anch'io le vie legali.
 
Pas,

grazie per le tue novità!

tienici aggiornati ;-)
 
ciao pas ,ti conviene farlo. tanto i danni e le spese legali le pagheranno loro. tanto non può durare tanto questo problema.
 
Disfatta

Pas,

grazie per le tue novità!

tienici aggiornati ;-)

Per la concessionaria la macchina rientra negli standard.
Anche loro riconoscono che la macchina non va bene ma siccome dai test eseguiti i dati rientrano negli standard Hyundai per loro la macchina e' ok!
Procedero' per vie legali.
 
Penso sia interesse della Huyndai risolvere il problema (se c'è) al fine di tranquillizzare i clienti e i nuovi "possibili futuri acquirenti" visto che trattasi di auto ancora in commercializzazione. Mi sembra assurdo che si debba fare un self-test-drive per verificare l'aderenza e l'assetto sui vari fondi stradali e in caso di problemi andare su un banco di prova.... , dovrebbe essere la casa madre che prima di fare uscire l'auto procedesse con questi tests.
Visto che vi sono numerose lamentele in tal senso, sarebbe forse il caso che qualche meccanico o ingegnere Hyundai provasse una delle auto che lamentano il problema e la confrontasse con una di quelle per le quali è tutto OK al fine di fare una comparazione con lo stesso "guidatore" e nelle medesime condizioni di strada...
Ho prenotato per giugno una IX20 e spero che rientri nel lotto di quelle che non avranno tali problemi, vi sono già tanti imprevisti e pericoli in strada!
A proposito del test sugli ammortizzatori-sospensioni è stato fatto il confronto (o vi sono dati tecnici) con altri monovolumi simili per vedere se tali dati sono proprio al di fuori della norma? Speriamo si risolva presto la questione :)
 
Per la concessionaria la macchina rientra negli standard.
Anche loro riconoscono che la macchina non va bene ma siccome dai test eseguiti i dati rientrano negli standard Hyundai per loro la macchina e' ok!
Procedero' per vie legali.

stai dicendo che il capofficina ti da ragione (anche se per gli standard Hyundai è tutto nella norma)???
 
Ho prenotato per giugno una IX20 e spero che rientri nel lotto di quelle che non avranno tali problemi, vi sono già tanti imprevisti e pericoli in strada!

Lucy benvenuto sul forum ...prima di tutto ;-)

tieni conto che non esistono "Lotti buoni" e "lotti non buoni".
nè una versione pre e una versione post.
avendo monitorato nel tempo questa dicusssione, finora ho riscontrato almeno un esemplare che presetava questo "problema" per ogni singola motorizzazione.

cmq ti invito a leggere quanto più possibile questa discussione ;-)

A proposito del test sugli ammortizzatori-sospensioni è stato fatto il confronto (o vi sono dati tecnici) con altri monovolumi simili per vedere se tali dati sono proprio al di fuori della norma? Speriamo si risolva presto la questione :)

secondo alcuni i test sugli ammortizzatori-sospensioni (fatti con i banchi prova che si possono trovano in alcuni centri revisione) non permettono di valutare davvero la situazione per i più recenti ammortizzatori.
infatti un "vero" test prevederebbe lo smontaggio del singolo pezzo e l'efettuazione del test.
in questo modo si valuta il singolo pezzo (esempio: ammortizzatore) senza che possano influere altri fattori: sospensioni, tipo di gomme, pressione gomme, barra...
ma questo diventa sia problematico sia costoso per un cittadino comune...


ad ogni modo i semplici banchi prova (che si possono trovano in alcuni centri revisione) restano (a mio modo di vedere) cmq utili per fare un primo paragone (superficale o meno) tra di noi e per verificare che non ci sia asimmetria tra ammortizzatori-sospensioni dx e ammortizzatori-sospensioni sx.


ps. aggiungi in firma nel tuo profilo il modello di ix20 che hai comprato!
 
risposta

stai dicendo che il capofficina ti da ragione (anche se per gli standard Hyundai è tutto nella norma)???

Infatti quando abbiamo eseguito il test su strada, vedendo, che la macchina sullo sconnesso ha perso la stabilità,ondeggiando sono rimasti sbigottiti. Allora, hanno deciso di controllare la macchina sul sistema sospensioni, barra di stabilità e controllare se per caso qualche bullone non era stato fissato bene. l'esito dell'analisi è stato che per i parametri hyundai tutto rientra negli standard. Ma quali sono questi parametri? Ho chiesto di conoscerli, mi è stato risposto che non erano autorizzati a farli conoscere.
 
Stato
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