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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Li ho trovati sul sito di Kayaba non intendo montarli se la situazione non cambia la tenuta di strada mi va bene cosi'.Ho aperto il catalogo e BAM li ho trovati.Li ho visti sul sito stamattina.Come prodotto sull'Idea mi ha soddisfatto soprattutto come qualità,ma anche anche come prezzo.

scusa ma quindi hai "verificato" l' esistenza dei Kayaba per la ix20 limitandoti soltanto a consultare il catalogo online dal sito Kayaba?

se è così, ti anticipo già che in realtà Kayaba non ha nulla di disponibile, tanto è vero che selezionando la ix20 non compaiono i dettagli esatti (codici prodotto) ma indicazioni in bianco

:-(
 
claus73

scusami ancora... hai detto di avere avuto in precedenza la fiat idea (una monovolume alta, come la ix20).

facendo riferimento:
- sia al periodo in cui avevi gli ammortizzatori originali sulla fiat idea
- sia al periodo successivo in cui hai montato gli ammortizzatori Kayaba sulla fiat idea

posso chiederti se saresti in grado di poterci fare un bel confrontro a livello di "sensazioni di aderenza", stabilità dell'assetto e molleggiamento complessivo tra: la fiat idea (sia con ammortiz. originali, sia con ammortiz. kabaya) e la ix20?
 
Chiedo umilmente scusa non mi ero accorto che mancavano i codici,a parziale riparazione del torto ho mandato una mail al distributore Di Kayaba per l'Italia riguardo la produzione di un kit per la IX20.Riguardo al confronto tra l'Idea e la IX20 posso dire in breve che la IX20 vince nettamente il confronto però ora sto scappando e rimando al più breve possibile una recensione più dettagliata.Comunque qualcosina su un messaggio già ho scritto.
Scusatemi ancora e a presto
 
Chiedo umilmente scusa non mi ero accorto che mancavano i codici,a parziale riparazione del torto ho mandato una mail al distributore Di Kayaba per l'Italia riguardo la produzione di un kit per la IX20.Riguardo al confronto tra l'Idea e la IX20 posso dire in breve che la IX20 vince nettamente il confronto però ora sto scappando e rimando al più breve possibile una recensione più dettagliata.Comunque qualcosina su un messaggio già ho scritto.
Scusatemi ancora e a presto

le tue scuse saranno accettate soltanto dopo che ci avrei detto in modo minuzioso le differenze tra fiat idea e ix20!

in alternativa considerati un utente morto!

:p


si scherza eh...! ;-)
 
Eccomi ho trovato un pò di tempo per dare una personale valutazione sulla IX20.
Rispetto all'Idea che avevo prima è un notevole passo in avanti come:cambio,sterzo,freni,comfort,tenuta di strada e piacevolezza di guida.
La IX20 e'molto rapida a rispondere alle manovre dello sterzo(solo sull'avantreno) mentre il retrotreno e'più lento nel recepire qualche repentino cambio di"assetto".Infatti ora che comincio un po' a conoscere meglio il comportamento della macchina noto che la IX20 è molto meno sottosterzante dell'Idea(il muso che tende ad allargare la traiettoria) però questa caratteristica evidenzia molto il ritardo con cui il retrotreno si adatta ai trasferimenti di carico sullo stesso asse(orizzontale),da qui a mio avviso la sensazione del retrotreno con poca stabilità(comunque le gomme,almeno nel mio caso,non si scivolano dalla traiettoria impostata);questa cosa si sente molto quando l'auto fa una curva e per qualche motivo vedi avvallamenti stradali,giunti di viadotti o sconnessioni in generale del manto stradale provocano degli scompensi sull'assetto.La IX20 rispetto all'Idea,sia con gli ammortizzatori normali che con i Kayaba,non ha rollio,diciamo che è piatta;certo degli ammortizzatori posteriori più frenati nelle oscillazioni sarebbero graditi,ma cosi' si penalizzerebbe il comfort generale.Comunque a fine estate valicherò l'Appennino Tosco-Emiliano e potrò fare il raffronto meglio con l'Idea che dove i limiti lo permettevano mi faceva tenere i 130 Km/h senza grossi problemi;avendo già montato sia i Kayaba che le Yokohama.;)
Comunque ribadisco che non e'mia intenzione di sostituire gli ammortizzatori perchè non mi crea grossi problemi questa sensazione certo è che quando dovrò cambiare gli ammortizzatori perchè alla frutta come ho fatto per l'Idea mi rivolgerò su componenti non originali.
Sandiego spero di essere stato esauriente tanto da poter smettere di............guardarmi le spalle;)
Per qualsiasi informazione che magari possa aver tralasciato nel confronto tra l'Idea e la IX20 non esitate a chiedere
 
claus73

grazie mille! adesso sì che ti possiamo perdonare!

;-)
 
Ragazzi per ulteriore mia ammenda vi giro la mail di risposta di Kayaba sugli ammortizzatori.

Egr. Sig. Claudio,
in effetti al momento non disponiamo ancora degli ammortizzatori per questo modello; dalle informazioni in mio possesso a breve è prevista l'introduzione di quelli posteriori, mentre non no ancora nessuna previsione per quelli anteriori.
Resto a Sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente
Martinetti


Giuseppe Martinetti
Technical Engineer - KYB Italy
g.martinetti@kyb-europe.com
Tel.: +39 02 93790200
Fax: +39 02 93301653
Mobile: + 39 348 2837027
www.kyb-europe.com
KYB Europe - Our Precision Your Advantage
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Speriamo che non tardino troppo a mettere a punto un kit completo
 
Eccomi ho trovato un pò di tempo per dare una personale valutazione sulla IX20.
la IX20 è molto meno sottosterzante dell'Idea(il muso che tende ad allargare la traiettoria) però questa caratteristica evidenzia molto il ritardo con cui il retrotreno si adatta ai trasferimenti di carico sullo stesso asse(orizzontale),da qui a mio avviso la sensazione del retrotreno con poca stabilità(comunque le gomme,almeno nel mio caso,non si scivolano dalla traiettoria impostata);questa cosa si sente molto quando l'auto fa una curva e per qualche motivo vedi avvallamenti stradali,giunti di viadotti o sconnessioni in generale del manto stradale provocano degli scompensi sull'assetto.
Ciao.
Però, se fosse come dici tu, non si verificherebbe quello da me descritto in precedenza e cioè che la sensazione di perdita d'assetto posteriore l'ho notata su fondo bagnato e non su quello asciutto.
Se fosse come dici tu non si noterebbero differenze tra asciutto e bagnato, almeno nel mio caso.
Comunque, ripeto, non mi ha messo in difficoltà.
Sarebbe, però, utile, a mio parere, conoscere marca, tipo, pressione dei pneumatici montati sulle nostre vetture.

Ciao
 
Ciao a tutti.
In una settimana ho percorso circa 500 Km con la nuova IX20 e devo dire che non ho riscontrato il problema di stabilità da molti descritto.
O meglio, su strada bagnata un leggero "sculattemanto" percorrendo i viadotti autostradali l'ho notato pure io, ma è veramente leggero e non mi ha messo in difficoltà.
Invece, su strada asciutta, quel problema non si presenta.

Ciao

Lo sculettamento te lo fa sulle giunzioni dei viadotti in rettilineo o in curva?Comunque conta che i giunti sono metallici e hanno un'aderenza mentre l'asfalto ne ha un'altra e questa differenza di aderenza si ampila ancora di piu',a mio avviso,con la pioggia.
La mia IX20 monta le Continental premiumcontact2 e avendole gonfiate con l'azoto le ho fatte mettere alla pressione per il carico normale (2,2);a mio avviso son poche due persone come limite per passare alla pressione del pieno carico
 
Lo sculettamento te lo fa sulle giunzioni dei viadotti in rettilineo o in curva?
In curva, ovviamente, è accentuato, però lo fa anche in rettileneo, anche se in misura minore, l'importante è che il fondo sia bagnato.

Comunque conta che i giunti sono metallici e hanno un'aderenza mentre l'asfalto ne ha un'altra e questa differenza di aderenza si ampila ancora di piu',a mio avviso,con la pioggia.
Per questo penso che il problema derivi soprattutto dagli pneumatici adottati: mi piacerebbe vedere il comportamento, ad esempio, dei Michelin Primacy HP...

La mia IX20 monta le Continental premiumcontact2 e avendole gonfiate con l'azoto le ho fatte mettere alla pressione per il carico normale (2,2);a mio avviso son poche due persone come limite per passare alla pressione del pieno carico
Anche la mia monta quegli pneumatici.
Con due persone a bordo e senza ulteriori carichi, la pressione da te adottata è corretta.
Ovviamente si potrebbe portarla ad una via di mezzo, ad esempio 2,3 o 2,4, senza arrivare alla pressione del pieno carico.

Ciao
 
Cari amici dopo aver sostituito gli ammortizzatori nel mese di novembre perche scarichi, oggi 13 marzo, sono andato a fare il test sugli ammortizzatori e di nuovo dopo appena quattro mesi il test sugli ammortizzatori posteriori ha dato esito negativo 38 per cento. Mi sono recato subito in concessionaria e sono rimasti sbigottiti. il responsabile dell'officina ha inviato immediatamente una mail all'ispettore Hyundai elencando tutti i problemi riscontrati sulla mia ix20. Domani molto probabilmente avro notizie sul dar farsi.
Andate a fare Un
test, :x::x:
In curva, ovviamente, è accentuato, però lo fa anche in rettileneo, anche se in misura minore, l'importante è che il fondo si

Per questo penso che il problema derivi soprattutto dagli pneumatici adottati: mi piacerebbe vedere il comportamento, ad esempio, dei Michelin Primacy HP...


Anche la mia monta quegli pneumatici.
Con due persone a bordo e senza ulteriori carichi, la pressione da te adottata è corretta.
Ovviamente si potrebbe portarla ad una via di mezzo, ad esempio 2,3 o 2,4, senza arrivare alla pressione del pieno carico.

Ciao
 
Cari amici dopo aver sostituito gli ammortizzatori nel mese di novembre perche scarichi, oggi 13 marzo, sono andato a fare il test sugli ammortizzatori e di nuovo dopo appena quattro mesi il test sugli ammortizzatori posteriori ha dato esito negativo 38 per cento. Mi sono recato subito in concessionaria e sono rimasti sbigottiti. il responsabile dell'officina ha inviato immediatamente una mail all'ispettore Hyundai elencando tutti i problemi riscontrati sulla mia ix20. Domani molto probabilmente avro notizie sul dar farsi.
Andate a fare Un test, :x::x:

Pas,
stai tranqullo perchè non sei solo e ci siamo noi a sostenerti.

ma indipendentemente dal responso avuto da questo test, hai avvertito differenza nel comportamento della vettura tra quando avevi i PRIMI AMMORTIZZATORI ed ora che hai i SECONDI NUOVI AMMORTIZZATORI?

quanti km hai percorso con i PRIMI AMMORTIZZATORI?
e quanti km hai percorso con i SECONDI NUOVI AMMORTIZZATORI?

inoltre ti chiedo: hai sempre le stesse gomme da quando hai comprato la tua vettura?

grazie

ps. dovrei inserire il modello della tua ix20 nel tuo profilo!
 
Con i primi ammortizzatori ho percorso quasi 2000km, con la sostituzione l'auto era un po piu rigida sul posteriore. verso i novemila chilometri l'auto ha iniziato di nuovo a essere molto piu morbita sul posteriore. Infatti un giorno in autostrada su un avvalamento l'auto ha avuto un bel sobalzo su posteriore. Sono andato a fare il test sugli ammortizzatori e di nuovo quelli posteriori scarichi al 38%, mi sono recato in concessionaria e il capofficina ha inviato immediatamente una email alla hyunadi e al responsabile vendita descrivendo i problemi riscontrati sull'auto. Oggi sono stato contattato dal capofficina e mi ha chiesto se per una settimana gli potevo lasciare la macchina in concessionaria per eseguire dei test, ho dato il mio OK. lunedi porterò la macchina in concessionaria. Da quando sono stati sostituiti i primi ammortizzatori ho usato gomme invernali e l'aderenza in curva è migliorata, in precedenza le gomme erano quelle montate in fabbrica.
Pas,
stai tranqullo perchè non sei solo e ci siamo noi a sostenerti.

ma indipendentemente dal responso avuto da questo test, hai avvertito differenza nel comportamento della vettura tra quando avevi i PRIMI AMMORTIZZATORI ed ora che hai i SECONDI NUOVI AMMORTIZZATORI?

quanti km hai percorso con i PRIMI AMMORTIZZATORI?
e quanti km hai percorso con i SECONDI NUOVI AMMORTIZZATORI?

inoltre ti chiedo: hai sempre le stesse gomme da quando hai comprato la tua vettura?

grazie

ps. dovrei inserire il modello della tua ix20 nel tuo profilo!
 
Pas grazie per le informazioni ed i dettagli.

sarà cosa utile se vorrai il responso della tua officina dopo che avranno tenuto la tua vettura per una settimana!!
 
Ciao a tutti.
Dopo quasi 12000km e il cambio gomme estive 17" --> invernali 15" --> estive 17" volevo condividere le mie impressioni, ossia la mia interpretazione alle reazioni della mia ix20.

Da quando l'ho acquistata (giugno 2011) fino all'autunno scorso prima di montare le termiche non ho mai avuto sensazioni di perdita aderenza. Per me la macchina è incollata bene a terra. Come era stato illustrato egregiamente da un utente qualche mese fa effettivamente constato un elevato beccheggio.

A novembre 2011 e 8000km sulle spalle ho montato le termiche (Michelin Alpin A4 da 15"): da allora ho iniziato a sentire la macchina molto più "molle", effetto probabilmente dovuto dall'altezza della spalla.

Da poco più di una settimana ho rimesso le gomme estive e devo dire che adesso è di nuovo più divertente guidarla.

Ma veniamo alla mia interpretazione...
Per me la macchina non perde aderenza.
Quando si incontrano delle irregolarità del manto stradale (specialmente in curva) a me sembra che le gomme siano aggrappate al suolo, ma effettivamente si avverte una sensazione di sculettamento che ritengo essere dovuta alla struttura del reparto sospensioni.
E' da un po' che volevo scrivere queste considerazioni, ma volevo verificare il comportamento nuovamente con le gomme estive.

Fatemi sapere cosa ne pensate
 
Ciao a tutti.
Dopo quasi 12000km e il cambio gomme estive 17" --> invernali 15" --> estive 17" volevo condividere le mie impressioni, ossia la mia interpretazione alle reazioni della mia ix20.

Da quando l'ho acquistata (giugno 2011) fino all'autunno scorso prima di montare le termiche non ho mai avuto sensazioni di perdita aderenza. Per me la macchina è incollata bene a terra. Come era stato illustrato egregiamente da un utente qualche mese fa effettivamente constato un elevato beccheggio.

A novembre 2011 e 8000km sulle spalle ho montato le termiche (Michelin Alpin A4 da 15"): da allora ho iniziato a sentire la macchina molto più "molle", effetto probabilmente dovuto dall'altezza della spalla.

Da poco più di una settimana ho rimesso le gomme estive e devo dire che adesso è di nuovo più divertente guidarla.

Ma veniamo alla mia interpretazione...
Per me la macchina non perde aderenza.
Quando si incontrano delle irregolarità del manto stradale (specialmente in curva) a me sembra che le gomme siano aggrappate al suolo, ma effettivamente si avverte una sensazione di sculettamento che ritengo essere dovuta alla struttura del reparto sospensioni.
E' da un po' che volevo scrivere queste considerazioni, ma volevo verificare il comportamento nuovamente con le gomme estive.

Fatemi sapere cosa ne pensate

ciao dan77

io ho finora usato soltanto le gomme avute "al momento dell'acquisto":
Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16

non ho quindi mai cambiato gomme...

tuttavia qui nella discussione più di uno invece ha notato miglioramenti nell' assetto (= riduzione della sensazione di sculettamento) montando gomme invernali (!!), tanto che qualche dubbio sulla bontà di alcuni lotti di gomme Continental montate di serie è venuto... (e questo in qualche modo spiegherebbe anche perchè alcuni avvertono tantissimo questo problema ed altri invece per nulla...)

ma, a prescindere dalle gomme, continuo a ritenere (come ritieni anche tu) che la hyundai ha fatto un assetto troppo molleggiante al posteriore, tanto da rendere meno valida la manovrabilità (handling) della vettura...
 
Concordo pienamente con Sandiego, la gomma fa la differenza...sono passato dalle invernali (Nokian) a quelle estive (Continental) e quella sensazione antipatica di sculettamento si è di nuovo manifestata..
Preciso che l'auto l'ho ritirata dal conce il 27 dic, ho montato lo stesso giorno le termiche (dimensioni identiche a quelle estive) e ho fatto 4000 km circa ma di sculettamento neanche l'ombra. Da circa 500 km monto le estive e il "difetto" si è manifestato diverse volte...sarà un caso?? dimenticavo... percorrendo sempre le stesse strade....
 
Secondo me il problema riguarda gli ammortizzatori posteriori che sono poco frenati sia in estensione che in compressione quindi quando prendono delle sconnessioni non rispondono linearmente per le sollecitazioni che subiscono,da qui quelle sensazioni di"scossoni"sul retrotreno quando l'asfalto e rovinato.
Comunque una domanda mi sorge spontanea:come mai la Hyundai ha montato di primo equipaggiamento delle gomme Continental solo sulla IX20 mentre gli altri modelli(I20,I30,I40 etc.) montano sempre le Hankook?
 
Secondo me il problema riguarda gli ammortizzatori posteriori che sono poco frenati sia in estensione che in compressione quindi quando prendono delle sconnessioni non rispondono linearmente per le sollecitazioni che subiscono,da qui quelle sensazioni di"scossoni"sul retrotreno quando l'asfalto e rovinato.
Comunque una domanda mi sorge spontanea:come mai la Hyundai ha montato di primo equipaggiamento delle gomme Continental solo sulla IX20 mentre gli altri modelli(I20,I30,I40 etc.) montano sempre le Hankook?

premesso che il marchio Continental è tra i migliori sul mercato (nonchè tra i più cari...) e che il modello continental di primo equipaggiamento per la ix20 è ottimo (di solito) sia come durata nel tempo sia come durata per km percorsi, posso provare a darti più risposte:

1 - salvo casi particolari (auto sportivissime, accordi di collaborazione...) solitamente una casa automobilistica si rivolge a più produttori e chi offre il prezzo migliore per un tot di gomme con certe caratteristiche vince la gara.
motivo per cui la grande punto a volte vedi che ha di primo equiaggiamento le michelin, altre volte le pirlelli, altre volte le goodyear...

2 - la continental produce in europa, mentre la hankook produce in asia.
...e la ix20 viene prodotta in repubblica ceca (è una delle poche hyundai che non si producono in corea ma direttamente in europa)!!
 
Infatti quello che volevo dire è che tra le Continental e le Hankook non c'e'paragone quindi non potrebbe essere che abbiano messo quelle gomme per alleviare qualche piccola pecca?
 
Stato
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