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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non esiste il problema di stabilità, perche allora la discussione é in evidenza? Gli altri utenti sono dei visionari? Tra le auto che ho menzionato tranne la ix20 nessun utente lamenta la mancanza di aderenza (citata anche in wikipedia).
Se é vero ciò che hai detto chiudete la discussione e fatene un altra con le giuste motivazioni. Forse altri utenti come me vorrebbero avere delle informazioni almeno un pò attendibili, altrimenti si rischia di favorire altre auto.
Grazie

Noi non chiudiamo la discussione, almeno questa e' la mia modestissima opinione, perche' ogni utente puo' essere libero di esprimere la propria idea/sensazione a riguardo.
Come tutte le cose, si puo' dire TUTTO. Ci vorrebbero delle prove TECNICHE con tanto di misurazioni (nello specifico non so quali) e dei parametri di riferimento.
Considera anche che ogni TIPO di auto, dalla monovolume alla coupe, ha comportamenti e tenuta di strada completamente diversa.
Con questo voglio dire che puo' esserci stato uno o + utenti che provenendo da categorie di auto diverse hanno trovato questa GRANDE variazione di assetto/tenuta.

Con questo non sto dicendo che l'auto e' perfetta, ma neanche che e' progettata male.
Ricordo di aver letto alcuni post sugli ammortizzatori, e qualcuno che li ha fatti TESTARE, effettivamente ha trovato valori molto diversi tra loro che potrebbe far pensare ad un problema su questi.
La cosa pero' potrebbe essere isolata.

Per il resto, credo che ci saranno altri 1000 post a riguardo...se saranno sempre gli stessi:
- chi dice che e' tutto OK;
- chi dice che NON E' NORMALE.

Ti posso solo dire: la si deve PROVARE!!
PS. fare una rotonda a 70km/h..... non la faccio neanche con una berlina!

Infine i paragoni x avere SENSO devono essere fatti con macchine della stessa categoria per dimensioni e peso.

Ciao.
 
condivido l'idea che la cosa miglliore è provare una vettura ...PRIMA DI COMPRARLA!

preciso che sulla mia vettura non si sono mai verificate situazioni di evidente e grave perdità di aderenza.
ma la ix20 presenta cmq alcuni aspetti che la differenziano da altre monovolumi e da altre vetture a baricentro alto.
differenze che, a mio parere, sono dovute a scelte progettuali da parte di hyundai.

infatti mentre possiamo discutere sulla "sensazione" o meno di perdità di aderenza... e c'è chi dirà sì e che chi dirà no, invece è ben chiaro che la ix20 ha un assetto davvero morbido.
ed aggiungiamoci anche un volante poco rigido (anche a velocità +70km/h).
praticamente una vettura nata e pensata per la città e per le velocità non alte.
dove la ricerca del confort ha fatto dimenticare ai progettisti altri aspetti.

esempio?
mettiamo che stai andando a 110-120km/h su strada rettilenea e a 4 corsie.
mettiamo che ti ritrovi (in pieno rettilineo) un semplice ma anomalo avvallamento inaspettato.
mettiamo che con una mano stai manovrando il condizionatore e che quindi hai solo una mano sul volante.
saprai gestire con una sola mano il movimento della vettura (molleggiamento causa assetto morbido) e del volante (poco rigido), conseguentemente al superamento dell'avvallamento?

questa è una situazione da manuale.
resa meno facile per colpa di un assetto troppo morbido e per un volante troppo morbido.

su questo non c'è da discutere.
sicuramente conta l'abitudine ed il feeling "autista-vettura". ma anche senza abitudine e senza feeling, ci sono situazioni che una vettura può rendere più semplici e meno semplici.

---

detto questo aggiungo di leggere anche qui qualche mia personale interpretazione del perchè questa discussione ha avuto tanto seguito e del perchè ogni tanto arriva ancora oggi qualche nuovo utente che segnala il problema
https://www.hyundai-club.eu/showthr...tto-e-aderenza&p=110964&viewfull=1#post110964
 
Se non esiste il problema di stabilità, perche allora la discussione é in evidenza? Gli altri utenti sono dei visionari? Tra le auto che ho menzionato tranne la ix20 nessun utente lamenta la mancanza di aderenza (citata anche in wikipedia).
Se é vero ciò che hai detto chiudete la discussione e fatene un altra con le giuste motivazioni. Forse altri utenti come me vorrebbero avere delle informazioni almeno un pò attendibili, altrimenti si rischia di favorire altre auto.
Grazie

Era evidenza perchè all'inizio quando qualche utente ha sollevato la questione, si è cercato di evidenziare la questione per raffrontrare le varie opinioni e fare dei test.
Hyundai si è occupata di ciò e non ha riscontrato nessun problema.
Ci sono stati forniti anche i parametri corretti da applicare alla campanatura, convergenza pubblicati in un apposito thd.

A oggi posso togliere la discussione dal rilievo.
 
Grazie a tutti per le risposte, comunque ho optato per la focus. Mia moglie ne è stata felicissima aveva timore ad entrare su una macchina in cui ci potesse essere anche un problabile rischio.

P.S. ci sono delle rotonde che puoi fare anche a 90-100 km/h .. dipende dal raggio delle stesse.
 
Tenuta

Per chi non ha ancora comprato una ix20 sappiate che ogni guidatore ha diverse senzazioni... la mia non è affatto tenera come assetto il cambio è tenerissimo le sospensioni sono un po' rumorose propio perchè rigida.

Ha un'ottima stabilità certo le gomme di serie (ottime continental) abbastanza dure contribuiscono però a certi saltellamenti nelle buche in curva.
Tutto questo è cambiato con le gomme (ottime nokian) da inverno abbastanza tenere non saltella più in curva ma teengono meno e l'auto tende a scomporsi.

Certo che il BMW 318 che avevo prima teneva di più ma mio figlio non ci entrava più col seggiolino e ci volevano altri 30 cm di parcheggio.

Non state ad ascoltare troppo le opinioni di qualcuno provatela la ix20 macchina intelligente
 
Questione di .... feeling

Per chi non ha ancora comprato una ix20 sappiate che ogni guidatore ha diverse senzazioni... la mia non è affatto tenera come assetto il cambio è tenerissimo le sospensioni sono un po' rumorose propio perchè rigida.

Ha un'ottima stabilità certo le gomme di serie (ottime continental) abbastanza dure contribuiscono però a certi saltellamenti nelle buche in curva.
Tutto questo è cambiato con le gomme (ottime nokian) da inverno abbastanza tenere non saltella più in curva ma teengono meno e l'auto tende a scomporsi.

Certo che il BMW 318 che avevo prima teneva di più ma mio figlio non ci entrava più col seggiolino e ci volevano altri 30 cm di parcheggio.

Non state ad ascoltare troppo le opinioni di qualcuno provatela la ix20 macchina intelligente

Ben detto, NIFF!
Prima di acquistarla ho letto tante opinioni sull'assetto e mi ero un poco allarmato.
Vengo da una vecchia Opel Astra G 2.0 diesel, che come tenuta di strada è un treno, e l'idea di una macchina che mi scodinzola sullo sconnesso in curva non mi piaceva affatto. Dopo quasi tre mesi di utilizzo posso raccontarvi la mia esperienza:
Appena l'ho provata ho avuto anch'io la brutta sensazione di sbandamento della coda sui giunti dei viadotti più malandati, così ho abbassato la pressione degli pneumatici a circa 2.2bar ed il problema è diminuito parecchio.
L'assetto morbido e il peso della macchina determinano, in curva sullo sconnesso, uno schiacciamento della sospensione posteriore esterna, con conseguente sollevamento della sospensione anteriore interna e quella sgradevole sensazione di galleggiamento.
Si aggiunga che le gomme dure (non parlo di mescola, visto che le Continental mi sembrano abbastanza soffici, almeno al tatto) si sposano male con le sospensioni morbide, in quanto scaricano la maggior parte delle oscillazioni sul gruppo molla-ammortizzatore, facendolo sobbalzare al punto da alleggerire il peso d'appoggio sul battistrada. La conseguenza diretta è che in tali particolari condizioni, la macchina allarga la traiettoria della coda in curva subito dopo un sobbalzo, per poi scomporsi appena la gomma aderisce nuovamente all'asfalto, anche a causa del peso non trascurabile e del baricentro alto. Detto così può allarmare molti, ma prima di comprarla considerate che l'IX20 non la si sceglie se amate la guida sportiva, e una volta fatta l'abitudine la macchina non crea reali problemi; sono più le sensazioni che il vero pericolo.
Inoltre c'è sempre l' ESP in caso d'emergenza, anche se nel mio caso non sono mai arrivato al punto da destarlo dal suo "letrago".
 
Niff e HyundaIx20,
posso dire che onestamente non comprendo tanta meraviglia nei vostri due interventi?

sopratutto perchè (se aveste la voglia+pazienza di leggere tutta la discussione) sono mesi che si consiglia di provare la vettura prima di comprarla in modo da valutare le caratteristiche...
ed il consiglio di mettere la pressione a 2.2-2.3 bar è da una vita che lo si dice...
ed il suggerimento di provare a cambiare gomme è da ormai più utenti stato detto...

pertanto legittimamente mi chiedo: ma avete letto la discussione o vi siete catapultati nello scrivere esulando dal contesto e da quello che tutti qui hanno scritto nella discussione?

ah ..non ho però ben compreso quando niff parla di sospensioni addirittura "rumorose propio perchè rigida", mentre HyundaIx20 parla di "assetto morbido"...
se avete riscontrato queste così differenti asseti tra le vostre due vetture mi sembra poi però difficile da capire come possiate concordare...!
niff puoi spiegare meglio questo fatto delle sospensioni dure e rumorose?

---

inoltre vorrei far semplicemente notare che parlate di [copio-incollato le vostre parole]:
- "saltellamenti nelle buche in curva" (niff)
- "assetto morbido e il peso della macchina determinano, in curva sullo sconnesso, uno schiacciamento della sospensione posteriore esterna, con conseguente sollevamento della sospensione anteriore interna e quella sgradevole sensazione di galleggiamento" (HyundaIx20)
- "in tali particolari condizioni, la macchina allarga la traiettoria della coda in curva subito dopo un sobbalzo, per poi scomporsi appena la gomma aderisce nuovamente all'asfalto, anche a causa del peso non trascurabile e del baricentro alto" (HyundaIx20)

caspita! proprio quello di cui si discute da mesi qui! avete descritto esattamente il "problema" e mi fa piacere quindi vedere che CONFERMATE la "sensazione" di perdita di aderenza in curva sullo sconnesso!

che poi, come è stato detto più volte, alcuni guidatori questa "sensazioni" la avvertono di più o di meno... ma questo è soggettivo e per questo può variare.
il dato oggettivo invece resta.

---

non mi sembra che ci siano quindi rilevanti novità se non della conferma, ancora una volta, che una parte di "colpa" vada attribuita alle gomme continental.

grazie per i vostri commenti. è sempre un piacere quando arrivano nuovi utenti a discutere ma spero che voi vogliate rimanere qui nel forum cercando di scrivere ben più messaggi in modo da conoscerci meglio e condividere le vostre esperienze con la ix20.
benveuti su questo forum ;-)
 
Non esiste nessun problema di stabilità sulla ix20

Saluti a tutti,
come ho già avuto modo di dire, la mia ix20 non ha nessun problema di stabilità, ma un ottimo comfort grazie proprio alle sospensioni non rigide.
In questi mesi ho provato a metterla in difficoltà in ogni modo, anche viaggiando in cinque con tre adulti seduti nei sedili posteriori.
Il risultato è che il posteriore non si scompone mai, a volte è l'anteriore che tende ad allargarsi e i miei ospiti dicono che la macchina è comoda, spaziosa e confortevole.
In origine la mia ix20 montava le Continental da 195/65/15 (è una 1.4 classic), ora monta gomme invernali, ma in entrambi i casi non ho riscontrato brutti scherzi della sua bella coda.

Ps non confrontiamo la ix20 con una focus; io ho provato la c-max (auto con caratteristiche di peso e baricentro più simili), molto bella ma così rigida al posteriore che viaggiare diventa davvero poco confortevole. Molto meglio le sospensioni della ix20.
 
Il risultato è che il posteriore non si scompone mai, a volte è l'anteriore che tende ad allargarsi e i miei ospiti dicono che la macchina è comoda, spaziosa e confortevole.
In origine la mia ix20 montava le Continental da 195/65/15 (è una 1.4 classic), ora monta gomme invernali, ma in entrambi i casi non ho riscontrato brutti scherzi della sua bella coda.

salve icnusa73

grazie per le tue info.

due domande:

1 - che gomme invernali hai montato?
quanti km hai fatto con le gomme continentale quanti km ha fatto con le gomme invernali?
dopo il cambio gomme, hai notato differenze nel comportamento della vettura?


2 - cosa intendi esattamente per "a volte è l'anteriore che tende ad allargarsi" ???
è una situazione che ti capita sia con le continental sia con le gomme invernali?
 
salve icnusa73

grazie per le tue info.

due domande:

1 - che gomme invernali hai montato?
quanti km hai fatto con le gomme continentale quanti km ha fatto con le gomme invernali?
dopo il cambio gomme, hai notato differenze nel comportamento della vettura?


2 - cosa intendi esattamente per "a volte è l'anteriore che tende ad allargarsi" ???
è una situazione che ti capita sia con le continental sia con le gomme invernali?


Salve sandiego,
come gomme invernali ho montato delle Pirelli W 210 Snowcontrol Serie II. Con entrambe le gomme ho fatto circa 1000 Km.
Non ho notato particolari differenze nel comportamento della mia ix20, anche se sia il comfort acustico che quello dinamico con le invernali è un pò peggiorato.
Per quanto riguarda il comportamento dell'anteriore, per testare la stabilità, ho percorso qualche curva stretta in piena accelerazione.
L'auto in queste condizioni và facilmente in sottosterzo e il muso tende ad allargarsi. Tuttavia è possibile correggere tale comportamento, tipico di una trazione anteriore, rilasciando un pò il gas. Per testare il limite di aderenza del posteriore, ho rilasciato un pò più bruscamente l'acceleratore ma mai, dico mai, sono riuscito a far saltellare la gomma posteriore interna che è sempre rimasta incollata all'asfalto.

Spero di essere stato chiaro.
Saluti e buona ix20 a tutti
 
Salve sandiego,
come gomme invernali ho montato delle Pirelli W 210 Snowcontrol Serie II. Con entrambe le gomme ho fatto circa 1000 Km.
Non ho notato particolari differenze nel comportamento della mia ix20, anche se sia il comfort acustico che quello dinamico con le invernali è un pò peggiorato.
Per quanto riguarda il comportamento dell'anteriore, quando faccio qualche curva stretta o qualche rotonda in piena accelerazione, ho sempre l'impressione che sia il muso che tende ad allargare per primo, mai il posteriore.
Spero di essere stato utile.
Saluti e buona ix20 a tutti

ma cioè parli di sottosterzo?
la macchina ti sterza meno di quanto vorresti e tenderebbe in curva ad allargarsi verso l'esterno??

---

sei il primo che ha montato (o almeno il primo che lo dice o che io leggo...) le ottime Pirelli Snowcontrol.
finora chi aveva parlato di gomme invernali di "categoria premium" (cioè marchi top) aveva finora messo le michelin alpin...!
facci sapere come vanno nel lungo periodo!

il problema del "confort acustico" è alquanto noto sulla ix20... (motivo per cui alcuni si sono lamentati anche dell' eccessivo rumore del motore che si percepisce nell'abitacolo)
 
Pure io sono andato di Pirelli Snowcontrol serie II...mi trovo molto bene,anche se sulla neve non le ho ancora testate!!!
Non ho il riscontro delle Continental perchè le ho dovute sostituire subito vista l'ordinanza per il periodo invernale (le sole
catene non mi bastano perchè abito in zona di montagna)
 
Si, parlo di sottosterzo, ho spiegato meglio il comportamento modificando il post precedente.
Per quanto riguarda le prestazioni delle Pirelli Snowcontrol vi farò sapere non appena macino qualche altro Km, magari con un pò di asfalto innevato.

Ps. Per fortuna il motore a benzina è molto silenzioso
 
Niff e HyundaIx20,
posso dire che onestamente non comprendo tanta meraviglia nei vostri due interventi?

sopratutto perchè (se aveste la voglia+pazienza di leggere tutta la discussione) sono mesi che si consiglia di provare la vettura prima di comprarla in modo da valutare le caratteristiche...

Ciao Sandiego, grazie per il benvenuto e salve a tutti
Sono i primi commenti (anche se non i primissimi) che rilascio in questo forum e, un poco l'inesperienza, un poco la negligenza (dimmi però chi tra i non assidui frequentatori si va a rileggere 131 pagine di commenti per scoprire se l'argomento è stato già trattato nel dettaglio!), mi hanno fatto rispondere di slancio. Prometto che starò più attento.
Tornando all'argomento e come notavi giustamente, tra me e Niff c'è una valutazione diametralmente opposta sulla consistenza delle sospensioni, dovuta evidentemente alla soggettività, ai gusti e soprattutto all'esperienza fatta sulla vettura precedente: è risaputo che la vecchia Astra da cui provengo è molto rigida e dal baricentro basso rispetto alla IX20, per cui...
Inoltre l'abbassare il livello di pressione non lo voglio far passare per una mia trovata, e l'ho citato solo per esplicare meglio il mio punto di vista sul perchè di un comportamento d'assetto così "bizzarro" di una macchina ben fatta, ma con qualche difetto di gioventù che si poteva evitare.

Buona Domenica a tutti
 
*** PER TUTTI ***

c'è qualcuno che ha novità da dare?
(notizie da officina, nuovi test...)

in particolare mi rivolgo agli utenti:
fabiobroca
lupinaro
tocchio
supermapo
dr520
diabolik62
 
*** PER TUTTI ***

c'è qualcuno che ha novità da dare?
(notizie da officina, nuovi test...)

in particolare mi rivolgo agli utenti:
fabiobroca
lupinaro
tocchio
supermapo
dr520
diabolik62

Ciao, grosse novità non ce ne sono. Dopo il cambio ammortizzatori fatto a giugno, l'assetto sembra leggermente migliorato.
Un ulteriore miglioramento l'ho avuto quando il gommista mi ha montato le coperture invernali, tanto che la sensazione di scodamento è diventata sporadica.
Sospetto che anche le gomme siano parte in causa del problema, chiederò lumi al gommista al momento del cambio con le coperture estive
 
Ciao, grosse novità non ce ne sono. Dopo il cambio ammortizzatori fatto a giugno, l'assetto sembra leggermente migliorato.
Un ulteriore miglioramento l'ho avuto quando il gommista mi ha montato le coperture invernali, tanto che la sensazione di scodamento è diventata sporadica.
Sospetto che anche le gomme siano parte in causa del problema, chiederò lumi al gommista al momento del cambio con le coperture estive

lupinaro,

quello che scrivi è molto importante perchè confermerebbe ancora una volta che cambiando le gomme continental (montate di serie) parrebbe esserci un generale miglioramento.


posso chiederti esattamente marca/modello delle gomme che hai montato?
 
lupinaro,

quello che scrivi è molto importante perchè confermerebbe ancora una volta che cambiando le gomme continental (montate di serie) parrebbe esserci un generale miglioramento.


posso chiederti esattamente marca/modello delle gomme che hai montato?

Marchio Blackstone, modello Alaska (marchio distribuito da Continental). Non le avevo mai sentite, me le ha consigliate il gommista.
 
Marchio Blackstone, modello Alaska (marchio distribuito da Continental). Non le avevo mai sentite, me le ha consigliate il gommista.

Blackstone?
mai sentito neanche io...
cmq cercando sul web è un marchio del gruppo Continental.

ma quello che mi dici mi sorprende ulteriormente perchè finora avevo letto sempre di gomme invernali di marchio "premium" (Pirelli Snowcontrol, michelin alpin...)
..ma adesso se anche gomme di un marchio di secondo/terzo livello offrono una individuabile miglioramento nel comportamento su strada della vettura ...allora qui inizia con sempre maggiore forza il sospetto che sostituire le originarie gomme "di primo livello " (premium) a marchio continental è cosa buona e giusta.

e viene il legittimo dubbio: non è che per caso le originarie continental montante su alcune ix20 magari appartengono ad un lotto difettoso? (e questo spiegherebbe anche il perchè alcuni avvertono di più ed altri di meno o per nulla la "sensazione" di perdita di aderenza)


lupinaro tienici sempre aggiornato! il forum ha bisogno di utenti precisi!
grazie! ;-)
 
Io ho cambiato motorizzazione, sono passato dal benz. al diesel.
appena uscito dal conce il 27 Dic. ho subito montato le invernali NOKIAN..
che dire la vettura non mi ha dato fino a questo momento (2700 km) nessun problema..
speriamo che in primavera non si ripresenti questa sensazione fastidiosa con le Continental
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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