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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho cambiato motorizzazione, sono passato dal benz. al diesel.
appena uscito dal conce il 27 Dic. ho subito montato le invernali NOKIAN..
che dire la vettura non mi ha dato fino a questo momento (2700 km) nessun problema..

speriamo che in primavera non si ripresenti questa sensazione fastidiosa con le Continental

bene, dr250!

quindi praticamente hai di nuovo un' auto da rodare ...e questi sì che son problemi! ;-D

grazie anche a te per le tue info: anche tu hai fatto cambio gomme invernali e non noti alcuna anomalia! bene!

se quando rimonti in primavera-estate le gomme continental e noti delle variazioni, SAREBBE UTILE SE CI FAI SAPERE NEWS. ok? ci conto eh!

ah... posso chiedere se hai voglia/tempo di fare anche su questa tua nuova vettura il test sospensioni-ammortizzatori?
mi rivolgo a te perchè sarebbe interessante: sarebbe la prima 1.6 diesel che verrebbe valutata.
è più che altro una curiosità per avere tutti i dati (almeno un esempalre testato per motorizzazione).

dr250 grazie di nuovo per il tuo contributo al forum!
 
Blackstone?
mai sentito neanche io...
cmq cercando sul web è un marchio del gruppo Continental.

ma quello che mi dici mi sorprende ulteriormente perchè finora avevo letto sempre di gomme invernali di marchio "premium" (Pirelli Snowcontrol, michelin alpin...)
..ma adesso se anche gomme di un marchio di secondo/terzo livello offrono una individuabile miglioramento nel comportamento su strada della vettura ...allora qui inizia con sempre maggiore forza il sospetto che sostituire le originarie gomme "di primo livello " (premium) a marchio continental è cosa buona e giusta.

e viene il legittimo dubbio: non è che per caso le originarie continental montante su alcune ix20 magari appartengono ad un lotto difettoso? (e questo spiegherebbe anche il perchè alcuni avvertono di più ed altri di meno o per nulla la "sensazione" di perdita di aderenza)


lupinaro tienici sempre aggiornato! il forum ha bisogno di utenti precisi!
grazie! ;-)

Tra l'altro, dopo quasi tre giorni di neve e temperature sottozero, queste gomme si sono comportate benissimo, alla faccia del marchio di secondo/terzo livello!!! ;-)
Quando farò il cambio gomme a fine marzo, sentirò che mi dice il gommista e vi faccio sapere
 
Salve a tutti , ho notato anche io il problema di saltello al posteriore(perdita di aderenza) quando in curva c'e un avvalamento o una buca,provando la macchina in varie condizioni non ho riscontrato gravi problemi di tenuta (es, percorrendo una rotonda a largo raggio a circa 80km ora con strada perfetta oltre ad un poco di rollio dato dal baricentro più alto,e strapazzandola in montagna misto stretto con manto stradale in cattive condizioni..).Effetuato il test degli ammortizzatori il risultato e stato sconfortante il banco è SIMPESFIP ant Dx48% Sx46% Post Dx 0% Sx 2%,l'auto a circa 2000 km guardando questi risultati non dovrei neanche uscire dal garage per l'incolumità della mia fam..Chidevo se qualcuno di voi ha sostituito di sua iniziativa il gruppo ammortizz.. posteriori compreso molle con altre marche conosciute come quelle citate in alcuni post,chiedendo a Hyundai il permesso per non compromettere la garanzia e se si qual'è la procedura?
Graziemille.
 
ramon64

grazie per le informazioni sulla tua vicenda

innanzitutto ti chiedo se puoi fare una scansione del foglio che avrai avuto come relazione a fine test.è possibile farcela vedere?

i tuoi dati sono forse i più bassi mai riscontrati (sia ant sia post).

a quanto ne so:
- qualche utente è riuscito a farsi sostituire in garanzia gli ammortizzatori posteriori riscontrando eventualmente un minimo di guadagno in prestazioni
- attualmente ancora non mi è dato sapere se sono in commercio ammortizzatori compatibili con la nostra ix20.
quando qualche mese fa io feci un giro, riscontrai la totale assenza di prodotti compatibili (sia per la nostra ix20 sia per la kia venga)
 
Grazie sandiego, proverò a postare il doc quando ho un attimo se ci riesco,comunque dicevo che la tenuta non è tanto compromessa anche mettendola alla frusta, farò altre prove...
 
Sandiego provo ad inserire delle foto del test..P1010413.JPG P1010414.JPG. Volevo chidere se nessuno abbia sostituito
il sistema ammortizzatori/molle con altre marche,non quelli di serie,e se a voi risulta che Hyundai non intacchi la garanzia come mi hanno assicurato verbalmente dal Conce dove lo acquistata.Mi piacerebbe fare questa modifica se migliorasse la perdita di aderenza,magari inrigidendo un po il posteriore che risulta troppo morbido.Vi risulta che sia stata fatta la prova birilli quella di 4ruote.. e con che risultati?
 
Sandiego provo ad inserire delle foto del test..Vedi l'allegato 5586 Vedi l'allegato 5587. Volevo chidere se nessuno abbia sostituito
il sistema ammortizzatori/molle con altre marche,non quelli di serie,e se a voi risulta che Hyundai non intacchi la garanzia come mi hanno assicurato verbalmente dal Conce dove lo acquistata.Mi piacerebbe fare questa modifica se migliorasse la perdita di aderenza,magari inrigidendo un po il posteriore che risulta troppo morbido.Vi risulta che sia stata fatta la prova birilli quella di 4ruote.. e con che risultati?

sulla questione "garanzia" non saprei...
in questi casi, se proprio vuoi stare in una botta di ferro, sarebbe farsi rilasciare in modo un OK dall'officina hyundai prima o dopo l'intervento di sostituzione...

ma, ripeto, a quanto io non NON CI SONO ancora "ALTRI MARCHI" CHE fanno ammortizzatori compatibili con ix20/kia venga

ps. grazie per le scansioni ;-)
 
ramon64


confermi che la tua è una diesel 1.6 crdi 128cv?

(anche se nel test è scritto benzina)
 
Affidabiltà del banco prova sospensioni

Saluti a tutti,
volevo dare un mio piccolo contributo allegando un articolo di una rivista motoristica specializzata che parla dell'affidabilità dei test sospensioni eseguito nelle officine o centri di revisione autorizzate.

Invito a leggerlo, ognuno di voi trarrà le sue conclusioni.
 

Allegati

  • Ammortizzatori e prova sospensioni la questione dei banchi prova.doc
    36,5 KB · Visite: 69
icnusa73

grazie per il link. interessante! ;-)

abbiamo già discusso in passato sulla "affidabilità" dei test ammortizzatoti-sospensioni sia sotto l'aspetto della validità sia sotto l'aspetto della ripetibilità.
si concluse che la soluzione ideale sarebbe quella di smontare l'ammortizzatore e testarlo su macchinari appositi.
ma il problema è che sia questi macchinari non sono facilmente reperibili lungo tutta la penisola sia questa analisi diventa più impegnativa per una persona (tempo e costi) che vorrebbe godersi semplicemente una vettura senza impazzire...

purtroppo ci sono inoltre cmq molti fattori che possono interferire (macchina calda o fredda, banco-test tarato di recente o menno, pressione gomme...) quando si effettua questo test ammortizzatori-sopensioni che si fa presso alcuni centri revisione, ma questo test ammortizzatori-sopensioni è l'unico test che permette un facile, agevole ed immediato confronto tra noi utenti del forum.
e proprio perchè ogni diversa marca di banco-test adotta differentze di rilevazione, il sottoscritto andò a fare il test presso 3 diversi centri con 3 diversi banchi!
e mettendo a disposizione online i nostri test (seppure non c'è totale certezza sui valori ottenuti) cmq si può avere unì'immediato confronto...

tutto qui.
 
ah icnusa73

potresti dire gentilmente da dove hai tratto l'articolo?


(nome rivista ed magari anche il numero/anno)
 
Per quanto riguarda gli ammortizzatori dovrebbero andare bene quelli della kia venga, peró non l'ultimo modello ma quello vecchio.
Sono piú rigidi. Successivamente anche sulla Venga sono stati adottati gli stessi montati sulla ix20.
Ma comunque se si vuole irrigidire l'assetto penso che basti sostituire le molle e metterle piú rigide.
 
ah icnusa73

potresti dire gentilmente da dove hai tratto l'articolo?


(nome rivista ed magari anche il numero/anno)

L'articolo mi è stato inoltrato via mail da un mio amico che ha un centro revisioni autorizzato.
Periodicamente riceve come servizio queste news e quando gli ho detto che in estate sarei passato da lui in Sardegna (sono di origine sarde anche se vivo a Parma) per fare un bel test sospensioni, ha deciso di farmelo avere per leggerlo.
Inoltre mi ha detto che dalla primavera 2012 partirà un nuovo protocollo per debellare il fenomeno delle revisioni facili, al quale tutti i centri si dovranno attenere. Fra le novità una webcam che testimonierà la presenza del veicolo sottoposto a revisione nel centro autorizzato inquadrandone la targa durante l'intera operazione. Per quanto riguarda la strumentazione in generale e, il banco prova sospensioni in particolare, si tratterà solo di aggiornarne il software di cui già dispongono al nuovo standard che si chiamerà "MCTC-Net2”.
 
Leggendo la scansione del test ammortizzatori si Ramon64 scopro che si è rivolto all'officina dove portavo a fare i tagliandi all'Idea che avevo prima e dove a suo tempo feci fare il test sugli ammortizzatori posteriori in quanto passando sui dossi artificiali(tipo quelli dei centri commerciali in gomma)con due persone dietro andavano a tampone.Dal test risulto che l'efficienza degli ammortizzatori posteriori era al 29%(gli anteriori già li avevo cambiati in garanzia).Il dubbio che mi viene è se su quell'auto con il 29% di efficienza andavano a tampone su un'altra con efficienza prossima allo 0% dovrebbero essere già a tampone.
Ieri ho provato a forzare(indicazione stradale per RAMON64 o per chi è di Udine,sulla rotonda e successiva svolta che dallo stadio Friuli porta al Città Fiera facendola intorno ai 60-65 Km/h,notando questa sensazione di coda ballerina però a mio avviso dato che sulla svolta c'e'una toppa che prende tutta la carreggiata il muso non la sente per niente e in questo modo fa avvertire maggiormente l'ondeggiamento del retrotreno.Comunque le gomme posteriori hanno seguito fedelmente la traiettoria
 
Leggendo la scansione del test ammortizzatori si Ramon64 scopro che si è rivolto all'officina dove portavo a fare i tagliandi all'Idea che avevo prima e dove a suo tempo feci fare il test sugli ammortizzatori posteriori in quanto passando sui dossi artificiali(tipo quelli dei centri commerciali in gomma)con due persone dietro andavano a tampone.Dal test risulto che l'efficienza degli ammortizzatori posteriori era al 29%(gli anteriori già li avevo cambiati in garanzia).Il dubbio che mi viene è se su quell'auto con il 29% di efficienza andavano a tampone su un'altra con efficienza prossima allo 0% dovrebbero essere già a tampone.
Ieri ho provato a forzare(indicazione stradale per RAMON64 o per chi è di Udine,sulla rotonda e successiva svolta che dallo stadio Friuli porta al Città Fiera facendola intorno ai 60-65 Km/h,notando questa sensazione di coda ballerina però a mio avviso dato che sulla svolta c'e'una toppa che prende tutta la carreggiata il muso non la sente per niente e in questo modo fa avvertire maggiormente l'ondeggiamento del retrotreno.Comunque le gomme posteriori hanno seguito fedelmente la traiettoria

claus73

grazie per il tuo intervento!

conferma che tramite il test (per quanto poco affidabile) è possibile cmq trarre alcune conclusioni... interessanti pure anche!

in pratica sullo stesso banco-tes di udine tu portavi una fiat idea (con sicuramente anni/km sulle spalle) ed il test su questo banco prova ti segnava valori attorno al 30% per il posteriore.
viceversa ramon64 con una ix20 (con ben pochi km/mesi di vita) si ritrova ad avere valori attorno allo 0% sul posteriore...

se (e dico se!) il banco-test è rimasto lo stesso (senza che nel frattempo sia magari andato in malora e non se ne sonoa ccorti...) questo vostro confronto dovrebbe dimostrare in qualche modo che probabilmente:
- il "tipo" (tecnoloigia adottata nella tipologia di ammortizzazione) di ammortizzatori della ix20 non permette di essere ben valutato attraverso il banco-test
- l'eccessivo "molleggiare" della ix20 inficia la valutazione complessiva che viene effettuata dal banco-test
 
ramon64


confermi che la tua è una diesel 1.6 crdi 128cv?

(anche se nel test è scritto benzina)

Si confermo ,penso abbiano inserito il primo modello che avevano in memoria..

Per claus73, ho percoso varie rotonde simili cercando di forzare con colpi di sterzo a stringere la rotonda senza notare squilibri importanti del posteriore tranne il citato rollio
dovuto alla taratura morbida del posteriore... nelle prove strada asciutta e manto buono..devo ancora provare un dosso o rallentatore per verificare il comportamento, sto provando in montagna dove si svolgono vari rally( Alpi Orientali ecc) con tornanti secchi e manto pessimo,non forzo troppo,il comportamento sembra sincero,ma di fatto la troppa morbidezza con rollio pronunciato penalizza questo tipo di guida,per questo vorrei intervenire inrigidendo il sistema ammortizzante,Claus73 conosci altri centri per la prova ammortizzatori in provincia che siano anche centri collaudo visto che non tutti hanno il banco...
Devo comunque ribadire che la perdita di aderenza al postriore prendendo un piccolo avvallamento o un taglio del manto affrontando una curva mi ha messo paura,
la sensazione che il posteriore si sollevi e si sposti verso l'esterno è inquietante...

Grazie Ramon
 
Ciao a tutti.
In una settimana ho percorso circa 500 Km con la nuova IX20 e devo dire che non ho riscontrato il problema di stabilità da molti descritto.
O meglio, su strada bagnata un leggero "sculattemanto" percorrendo i viadotti autostradali l'ho notato pure io, ma è veramente leggero e non mi ha messo in difficoltà.
Invece, su strada asciutta, quel problema non si presenta.

Ciao
 
Attenzione a tutti gli utenti che intendono cambiare gli ammortizzatori
Kayaba ha prodotto gli ammortizzatori per la IX20 in tutte le motorizzazioni.



Sull'Idea quando ho sostituito gli ammortizzatori originali con i Kayaba excel-g ho riscontrato un sostanziale miglioramento riguardo la risposta degli stessi ovvero sono un pò più rigidi di quelli di serie,ma soprattutto essendo ammortizzatori bi-tubo(gas+olio)a bassa pressione risultano confortevoli su strada poco accidentata,ma se sollecitati tipo avvallamenti accentuati o macchina carica rispondono in maniera più frenata sia in estensione che in compressione.Per chi e' interessato e in zona nord-est io li presi da Beps,ma dovrebbero essere disponibili in autoricambi abbastanza forniti.Per l'Idea li ho pagati 182.50€ tutti e quattro nel 2008.Per maggiori informazioni a riguardo vi rimando al sito del produttore.
P.S. Non è per fare pubblicità,ma visto che vari utenti vorrebbero intraprendere questa strada e non trovavano un prodotto adatto,navigando sono ripassato dove ho navigato 5 anni fa e li ho trovati
 
claus73,

a proposito degli ammortizzatori Kayaba.

sarebbe un'ottima notizia!

sei sicuro di quello che dici?
hai contattato direttamente la Kayaba?
li hai solo visiti a catalogo?
li hai già prenotati/comprati?
li hai già in garage?

scusami, ma se puoi darci più info sarebbe una cosa molto importante!

ps. fino ad ottobre 2011 con assoluta certezza posso dirti che la Kayaba non aveva disponibile nulla a catalogo per la ix20.
 
Li ho trovati sul sito di Kayaba non intendo montarli se la situazione non cambia la tenuta di strada mi va bene cosi'.Ho aperto il catalogo e BAM li ho trovati.Li ho visti sul sito stamattina.Come prodotto sull'Idea mi ha soddisfatto soprattutto come qualità,ma anche anche come prezzo.
 
Stato
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