Ciao a tutti ragazzi, sono da poco registrato, vorrei acquistare una ix20 CRDI 1.4 77cv. Ho cercato di leggere tutti i post, ma sono molti... Da quel che ho capito, alcuni si altri no , segnalate che l'auto "va via" o "sculetta" sul retro quando ci sono forti cambi di direzione, curve ecc?
Non ho ben capito dopo così tante segnalazioni, le CONC cosa dicono?
Inoltre, nessuno ha provato a cambiare sospensioni?
Sarà grave o no, visto che qualcuno sente il problema altri no?
Scusate l'assillo di domande, ma se la prenderò, ci farò circa 60mila Km l'anno, perciò non vorrei avere noie o ritrovarmi con problemi.
Grazie a tutti per i commenti e le utili informazioni
benvenuto sul forum, ilo.bo!
in effetti leggere tutte le pagine è un po' difficile ma ti invito cmq a leggerne un po' per farti meglio un'idea della situazione.
più leggi e meglio è!
il problema di cui si discute è riscontrabile per esempio
se percorri una curva su un ponte: quando passi sui giunti del ponte alcuni hanno segnalato che il posteriore tenderebbe ad andare verso l'esterno.
cmq la hyundai, fatti alcuni test, ha ritenuto che non ci sia nessun problema.
ed anche diversi utenti non riscontrato il problema... ecco perchè a questo punto siamo di fronte ad una suggestione per alcuni, ad un problema minimo per altri, ad un problema serio per altri ancora...
tuttavia se qualcuno ritiene che sulla vettura ci sia un problema di aderenza recandosi presso un'officina autorizzata dovrebbe avere la giusta considerazione. si dovrebbe seguire un protocollo predispoto da hyundai, compreso un giro di test assieme al capofficina.
(ovviamente poi dipende da officina a officina la considerazione che ti verrà data... ci sarà magari l'officina più educata e cortese e l'officina meno disposta a darti attenzione...)
qualche utente che avvertiva il problema ha avuto il cambio ammortizzatori in garanzia ma anche dopo il cambio non è stata riscontrata una notevole differenza...
che io sappia a tuttoggi non ci sono ammortizzatori di altri marchi terzi compatibili per la ix20.
qualche utente che avvertiva il problema ha riscontrato una riduzione del problema stesso cambiando le gomme di serie (continental) con gomme invernali. tanto che a questo punto viene il dubbio che magari ci sono lotti di gomme non validissime che vanno ad influenzare l' aderenza della vettura... ma è una congettura.
a prescindere cmq da tutto questo, tieni conto che la ix20 ha sospensioni/ammortizzatori posterioi molto molleggianti e questo te ne accorgi andando su un rettileno a 100km/h se prendi un avvallamento... in pratica la hyundai ha optato per un
assetto molto morbido per favorire il confort.
per tale motivo ti consiglio (ripeto: a prescindere da tutto questo) di farti un bel giro con la vettura di prova che ha il concessionario, cercando di portare la vettura anche su una strada a scorrimento veloce almeno a 100km/h per avere le idee più chiare.
se hai altro da chiedere, domanda pure.
ma ti esorto davvero a leggerti un bel po' di pagine di questa lunga discussione!
ps. complimenti per il numero di km/annui che percorri...!