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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti quello che volevo dire è che tra le Continental e le Hankook non c'e'paragone quindi non potrebbe essere che abbiano messo quelle gomme per alleviare qualche piccola pecca?

non credo proprio...

il marchio Hankook soffre in europa il fatto di essere poco noto (è diventato noto soprattutto grazie al boom di vetture coreane in europa) ma è una grande realtà che sa produrre bene (non sono gomme cinesi!!) tanto è vero che fino all'ultimo è stata in gara per vincere la fornitura di gomme per la "formula uno" (gara poi vinta dalla pirelli)

Hankook come tutti i produttori di gomme fa modelli più validi e modelli meno validi...
bisogna sapere scegliere informandosi non solo sul marchio ma anche sullo specifico modello!
 
ciao ragazzi sono giovanni ,anchio ho 1 ix20 da 2 mesi e inutile prenderci in giro la macchina è molto pericolosa in curva è non ha stabilità, salta e sculetta dalla parte posteriore. sono andato in 1 centro hyundai e mi davano x pazzo, ma quando hanno fatto 1 giro di prova si sono veramente spaventati. io ho messo l'avocato, e cercherò di farmi avere i soldi ndietro, visto che tutti vanno a scarica barile. non è giusto pagare x nuovo 1 macchina e avere questi risultati. io lo stipendio me lo sudo, non so voi.
 
ciao ragazzi sono giovanni ,anchio ho 1 ix20 da 2 mesi e inutile prenderci in giro la macchina è molto pericolosa in curva è non ha stabilità, salta e sculetta dalla parte posteriore. sono andato in 1 centro hyundai e mi davano x pazzo, ma quando hanno fatto 1 giro di prova si sono veramente spaventati. io ho messo l'avocato, e cercherò di farmi avere i soldi ndietro, visto che tutti vanno a scarica barile. non è giusto pagare x nuovo 1 macchina e avere questi risultati. io lo stipendio me lo sudo, non so voi.

benvenuto giovanni69,

grazie per la tua segnalazione!

quindi tu stai avendo problemi gravi di stabilità?
addirittura anche in concessionaria hanno confermato il problema???
con chi hai fatto il giro?
capofficina? ingegnere hyundai?

posso chiederti se stai usando le gomme (continental) avute al momento dell' acquisto oppure hai magari messo altre gomme?
ti sarebbe possibile provare a cambiare completamente gomme (anche prendendole usate...) per vedere se magari ci sono miglioramenti?

ps. rimaniamo in contatto qui sul forum!
quando hai aggiornamenti sulla tua vicenda facci sapere!
 
io sinceramente tutti sti problemi non li ho, ho fatto 2500 km con la mia ix20 1.4 benz, e a parte un po di rumorosità sulle buche o pavè, non ho mai avuto sobbalzi o sbandamenti al posteriore, in curva si comporta bene, sia con le invernali che con le estive Continental.
 
non credo proprio...

il marchio Hankook soffre in europa il fatto di essere poco noto (è diventato noto soprattutto grazie al boom di vetture coreane in europa) ma è una grande realtà che sa produrre bene (non sono gomme cinesi!!) tanto è vero che fino all'ultimo è stata in gara per vincere la fornitura di gomme per la "formula uno" (gara poi vinta dalla pirelli)

Hankook come tutti i produttori di gomme fa modelli più validi e modelli meno validi...
bisogna sapere scegliere informandosi non solo sul marchio ma anche sullo specifico modello!

Comunque la mia era una supposizione;tra le due marche prenderei la Continental e non perché le Hankook siano coreane(d'altronde l'auto è coreana non sono razzista:D),ma perché hanno più tradizione alle spalle.Questo non vuol dire che sono le migliori gomme da mettere sotto la nostra macchina anche se secondo me una gomma diversa potrebbe attenuare la sensazione di "scodinzolamento" e non risolverla del tutto.
 
Ciao a tutti ragazzi, sono da poco registrato, vorrei acquistare una ix20 CRDI 1.4 77cv. Ho cercato di leggere tutti i post, ma sono molti... Da quel che ho capito, alcuni si altri no , segnalate che l'auto "va via" o "sculetta" sul retro quando ci sono forti cambi di direzione, curve ecc?
Non ho ben capito dopo così tante segnalazioni, le CONC cosa dicono?
Inoltre, nessuno ha provato a cambiare sospensioni?
Sarà grave o no, visto che qualcuno sente il problema altri no?

Scusate l'assillo di domande, ma se la prenderò, ci farò circa 60mila Km l'anno, perciò non vorrei avere noie o ritrovarmi con problemi.
Grazie a tutti per i commenti e le utili informazioni
 
Ciao a tutti ragazzi, sono da poco registrato, vorrei acquistare una ix20 CRDI 1.4 77cv. Ho cercato di leggere tutti i post, ma sono molti... Da quel che ho capito, alcuni si altri no , segnalate che l'auto "va via" o "sculetta" sul retro quando ci sono forti cambi di direzione, curve ecc?
Non ho ben capito dopo così tante segnalazioni, le CONC cosa dicono?
Inoltre, nessuno ha provato a cambiare sospensioni?
Sarà grave o no, visto che qualcuno sente il problema altri no?

Scusate l'assillo di domande, ma se la prenderò, ci farò circa 60mila Km l'anno, perciò non vorrei avere noie o ritrovarmi con problemi.
Grazie a tutti per i commenti e le utili informazioni

benvenuto sul forum, ilo.bo!
in effetti leggere tutte le pagine è un po' difficile ma ti invito cmq a leggerne un po' per farti meglio un'idea della situazione.
più leggi e meglio è!

il problema di cui si discute è riscontrabile per esempio se percorri una curva su un ponte: quando passi sui giunti del ponte alcuni hanno segnalato che il posteriore tenderebbe ad andare verso l'esterno.

cmq la hyundai, fatti alcuni test, ha ritenuto che non ci sia nessun problema.
ed anche diversi utenti non riscontrato il problema... ecco perchè a questo punto siamo di fronte ad una suggestione per alcuni, ad un problema minimo per altri, ad un problema serio per altri ancora...

tuttavia se qualcuno ritiene che sulla vettura ci sia un problema di aderenza recandosi presso un'officina autorizzata dovrebbe avere la giusta considerazione. si dovrebbe seguire un protocollo predispoto da hyundai, compreso un giro di test assieme al capofficina.
(ovviamente poi dipende da officina a officina la considerazione che ti verrà data... ci sarà magari l'officina più educata e cortese e l'officina meno disposta a darti attenzione...)

qualche utente che avvertiva il problema ha avuto il cambio ammortizzatori in garanzia ma anche dopo il cambio non è stata riscontrata una notevole differenza...
che io sappia a tuttoggi non ci sono ammortizzatori di altri marchi terzi compatibili per la ix20.

qualche utente che avvertiva il problema ha riscontrato una riduzione del problema stesso cambiando le gomme di serie (continental) con gomme invernali. tanto che a questo punto viene il dubbio che magari ci sono lotti di gomme non validissime che vanno ad influenzare l' aderenza della vettura... ma è una congettura.

a prescindere cmq da tutto questo, tieni conto che la ix20 ha sospensioni/ammortizzatori posterioi molto molleggianti e questo te ne accorgi andando su un rettileno a 100km/h se prendi un avvallamento... in pratica la hyundai ha optato per un assetto molto morbido per favorire il confort. per tale motivo ti consiglio (ripeto: a prescindere da tutto questo) di farti un bel giro con la vettura di prova che ha il concessionario, cercando di portare la vettura anche su una strada a scorrimento veloce almeno a 100km/h per avere le idee più chiare.

se hai altro da chiedere, domanda pure.
ma ti esorto davvero a leggerti un bel po' di pagine di questa lunga discussione!

ps. complimenti per il numero di km/annui che percorri...!
 
Purtroppo con quei km le auto si smangiano! :(
Forse è una cosa di poco conto, ma ora ho capito bene cosa accade...se non sbaglio succederà anche con dissestamenti della strada? Perchè capita anche a me con l'auto che ho ora, diciamo solo in velocità sostenute. Però non ho mai segnalato vista la tipologia di auto che ho ora, che è una piccola utilitaria/citycar.
 
Purtroppo con quei km le auto si smangiano! :(
Forse è una cosa di poco conto, ma ora ho capito bene cosa accade...se non sbaglio succederà anche con dissestamenti della strada? Perchè capita anche a me con l'auto che ho ora, diciamo solo in velocità sostenute. Però non ho mai segnalato vista la tipologia di auto che ho ora, che è una piccola utilitaria/citycar.

per quanto detto qui dagli utenti, non è possibile dirti se e come lo avvertirai sulla tua ix20...

rispetto alla tua vettura, la "sensazione" (o il "problema"...) sulla ix20 è amplificata dal fatto che è un'auto con baricentro alto ed inoltre presenta un assetto molto morbido.

il mio invito è fare cmq un test-drive con l'auto in concessionaria!
 
ciao ragazzi ,stamattina ho fatto i test sospensioni indovinate il risultato? ant sx83% ant dx68% post sx20% post dx 12% roba da pazzi.
 
vuol dire che vedendo tutti i forum di altre persone che hanno la stessa macchina hyundai ix20 posso solo comfermare, dopo aver fatto anchio i test sospensioni siamo rovinati.xkè hyundai non fa qualcosa? pensate ke non li legge i nostri forum? ora basta andiamo legalmente.
 
Conferma

ciao ragazzi sono giovanni ,anchio ho 1 ix20 da 2 mesi e inutile prenderci in giro la macchina è molto pericolosa in curva è non ha stabilità, salta e sculetta dalla parte posteriore. sono andato in 1 centro hyundai e mi davano x pazzo, ma quando hanno fatto 1 giro di prova si sono veramente spaventati. io ho messo l'avocato, e cercherò di farmi avere i soldi ndietro, visto che tutti vanno a scarica barile. non è giusto pagare x nuovo 1 macchina e avere questi risultati. io lo stipendio me lo sudo, non so voi.

Confermo, anch'io ho eseguito la prova su strada con i tecnici della concessionaria, guidavo io, e hanno potuto constatare che sugli avvallamenti gli ammortizzatori posteriori hanno un maggiore allungo, gli ammortizzatori sono al 35%, e su strada sconnessa la macchina ha perso aderenza ondeggiando da destra a sinistra, e in una rotonda con la ruota destra finita in uno dei pozzetti che si trovano sulla strada la macchina ha perso aderenza sul posteriore. La concessionaria non puo intervenire sulla macchina perche' per HUINDAI e' negli standar di sicurezza, e sono rimasti sbigottiti. Ho richiesto tramite lettera l'intervento di Hyunday, se non daranno risposta a breve anch'io andro' per vie legali.
 
E' da premettere che sulla mia macchina una prima volta sono già stati sostituiti gli ammortizzatori posteriori, sono nuovamente scarichi, questa volta non vogliono sostituirli, perche per Huyndai la macchina e' negli standard di sicurezza.
 
ragazzi sapete quali sono i valori di sicurezza in cifre anteriori e posteriori? le sospensioni. stamattina in 1 centro hiundai facendoli vedere i miei test sospensioni anteriore sx82 ant dx69 post sx20 post dx12. mi hanno detto ma lei come fa a dire ke le sospensioni post. sono scarike? gli ho risposto vedendo quei valori anke 1 ceco lo avrebbe detto. e mi dicevano ke anke casa madre hyundai gli hanno .detto quali sono in cifrevalori esatti ke dovrebbe portare 1 hyundai ix20
 
ragazzi sapete quali sono i valori di sicurezza in cifre anteriori e posteriori? le sospensioni. stamattina in 1 centro hiundai facendoli vedere i miei test sospensioni anteriore sx82 ant dx69 post sx20 post dx12. mi hanno detto ma lei come fa a dire ke le sospensioni post. sono scarike? gli ho risposto vedendo quei valori anke 1 ceco lo avrebbe detto. e mi dicevano ke anke casa madre hyundai gli hanno .detto quali sono in cifrevalori esatti ke dovrebbe portare 1 hyundai ix20


non esistono valori "ufficiali".
a quanto ne so io...

c'è da dire tuttavia che secondo alcuni gli ammortizzatori della ix20 (come di altre automobili moderne) non si possono testare in modo sincero sui banchi-prova che si trovano in giro.
in pratica l'unico vero test attyendibvile sarebbe smontare l'ammortizzatore e testarlo su un bancpo prova in uno dei pochi centri in italia che fanno test...

sicuramente però quello che può essere messo davvero in evidenza da questi test fatti invece nei contrei revisione sono:
- eventuale asimmetria tra sinistra e destra
- situazione simile per tutte le ix20 finora sottoposte a test (tutte le motorizzazioni...)
- stupore di molti tecnici nei centri revisione quando leggono valori così bassi per auto cmq recenti con pochi km...
 
scusate manco da un pò e voi avete scritto molto.
nessuna novità ufficiale?? richiamo della casa?
io sono stato alla concessionaria e loro fanno i finti tonti....
 
scusate manco da un pò e voi avete scritto molto.
nessuna novità ufficiale?? richiamo della casa?
io sono stato alla concessionaria e loro fanno i finti tonti....

nessuno richiamo.
nessuna modifica.
il protocollo è: è inutile chiamare il numero verde, ma si deve andare in officina ed esporre il problema. poi si deve avere la fortuna di trovare un capofficina che si interessa al problema.... il suggerimento (se si trova un capofficina che non si interessa a lt uo problema) è cambiare officina... e amen... con i (finti) sordi è sempre inutile perder tempo.

ovviamente parlo della ix20 (vedo che tu hai una kia venga...)
 
casa madre hyunday ci 6? dove 6? perchè aprono tante officine autorizzate hyundai, e nessuno capisce niente? pensate a risolvere i nostri problemi.
 
mamma mia!! a leggere tutte le Vostre considerazioni è un probelma veramente importante! Sinceramente sto mettendo in discussione la scelta dell'acquisto...
chissà se anche la Venga ha questo problema...mi dispiace davvero poichè è un auto che mi piaceva tanto...
 
Stato
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