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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Dalla scorsa settimana sono possessore di una IX20 1.6 CRDI 115 cv, percorsi fino ad ora 1200 Km tutti in autostrada...che dire auto fantastica sotto tutti i punti di vista. Il motore è quello che mi ha soddisfatto di più...silenziosità anche se è un diesel, ripresa eccezionale,(niente vuoti) consumi ottimi e con le gomme invernali non ho notato nessun problema di aderenza. Agguingo che provengo da una IX20 benzina.. venduta per disperazione... motore fiacco, consumi eccessivi e sensazione di sculettamento posteriore. Per gli indecisi, secondo me, il 1.6 115 cv è il motore + adatto per la stazza della vettura.
 
PS: dietro ti fa particolare rumore alle buche? mi viene da pensare alle biellette... mica ce ne sarà una che è rotta? (vado per ipotesi...)
Sarebbe strano ma una bielletta rotta cambia l'assetto (sostiene l'ammortizzatore) e alle buche fa sentire dentro rumori metallici più pesanti, come se si prendesse una buca 5 volte più secca!

nessun rumore anomalo e, per quanto riguarda l'effetto molleggiante, non ho riscontrato particolari nel tempo (ormai l' auto ha 1 intero anno di vita/uso)

grazie per il tuo interesse all' argomento ;-)
 
Dalla scorsa settimana sono possessore di una IX20 1.6 CRDI 115 cv, percorsi fino ad ora 1200 Km tutti in autostrada...che dire auto fantastica sotto tutti i punti di vista. Il motore è quello che mi ha soddisfatto di più...silenziosità anche se è un diesel, ripresa eccezionale,(niente vuoti) consumi ottimi e con le gomme invernali non ho notato nessun problema di aderenza. Agguingo che provengo da una IX20 benzina.. venduta per disperazione... motore fiacco, consumi eccessivi e sensazione di sculettamento posteriore. Per gli indecisi, secondo me, il 1.6 115 cv è il motore + adatto per la stazza della vettura.

scusami,

e con la tua attuale diesel 1.6 hai avvertito "sensazione di sculettamento posteriore"?
o no?
 
Uscito dal Conce sono andato direttamente dal gommista è ho montato le invernali e con queste non ho avvertito assolutamento nessun problema....


scusami,

e con la tua attuale diesel 1.6 hai avvertito "sensazione di sculettamento posteriore"?
o no?
 
Uscito dal Conce sono andato direttamente dal gommista è ho montato le invernali e con queste non ho avvertito assolutamento nessun problema....

grazie per il tuo contributo!
contributo che in qualche modo fa da conferma all'ipotesi di MasterPc (cioè che la ix20 avrebbe di serie gomme non perfettamente al 100%)

scusami ancora, ma anche la tua attuale diesel 1.6 ha un assetto "moleggiante" come la precedente benzina 1.4?
 
nessun rumore anomalo e, per quanto riguarda l'effetto molleggiante, non ho riscontrato particolari nel tempo (ormai l' auto ha 1 intero anno di vita/uso)

grazie per il tuo interesse all' argomento ;-)

Figurati... se posso far qualcosa nel mio piccolo lo faccio volentieri :)

Ripeto... l'effetto gomma può essere una delle cause... ma poichè non lo fa a tutte credo che nel numero (altissimo) di ix20 vendute qualche treno di gomma che può avere caratteristiche leggermente diverse di mescola ci possono essere ed essendo un'auto alta e particolare (a metà tra auto e suv) può essere avvertito senza peraltro portare a sbandamenti pericolosi ma a solamente delle sensazioni.
Se vi trovate a cambiare gomme provate a cambiar marca, credo che l'unica sia questa, ovvero cambiare tipo di gomma.
La stessa cosa mi è capitata personalmente con un treno di gomme sfortunato (pesantemente sfortunato) che mi faceva quasi "Intraversare" anche sulle rotonde.
Cambiato gomme per disperazione e messe delle michelin energy (alla vecchia ibiza) l'auto sembrava un'altra e le rotatorie quasi le prendevo da pista al confronto.

Ciauz :)

PS: ma qualcuno che ha verificato la convergenza e campanatura c'è stato poi? non ho seguito tutti i messaggi purtroppo
 
L'assetto è sempre un pò morbido ma con queste gomme diciamo che è tutto nella norma... speriamo che il treno di gomme avuto in dotazione da Hyundai sia esente da difetti


grazie per il tuo contributo!
contributo che in qualche modo fa da conferma all'ipotesi di MasterPc (cioè che la ix20 avrebbe di serie gomme non perfettamente al 100%)

scusami ancora, ma anche la tua attuale diesel 1.6 ha un assetto "moleggiante" come la precedente benzina 1.4?
 
Ciao Ragazzi mi scuso per la mia assenza, da molto che non seguo la viceda cmq anche se in ritardo auguri di buon anno. Torniamo sulla nostra situazione dove sono terribilemete arrabiato ora vi spiego.
Allora per quanto riguarda la convergenza e campanatura ho fatto fare dal gommista mio di fiducia a palermo la convergenza e sistemato altri valori, auto perfetta utilizando i dati da voi messi nel blog. La causa di tale varizioni di dati è stata fatta per la sostituzione di un peumatico (bolla) la causa sicura di questa sostituzione amm. scarichi sicuro perchè oggi mi è partita un altra gomma stesso lato BRRRRR. Allora torno a dire dopo averla portata dal gommista sostituita gomma migliorata tantissimo. Un giorno però causa anomalia immobilizator (Sostituito) vien fatta la calibrazione dello sterzo (fate fare una verifica) oltre alla conve. camp. anche questo fattore và verificato. Diciamo probblema risolto al 80%. Resta da verificare che per le buche che ci sono ha Palermo è la seconda gomma che dovrò sostituira sicuramente per gli amm. sgonfi secondo mè.
Ciao alla prossima puntata.
 
Salve ho da comprare l'auto e stavo valutando seriamente l'acquisto delle Ix20 ma sono un pò spaventato di questo problema lamentato da diversi utenti su questo ed altri forum della perdita di aderenza del posteriore visto che sarà l'unica auto di famiglia ed ho 2 bambine piccole.Ho letto da qualche parte che la Kia Venga ha un assetto più rigido della Ix20 e risente in minor misura di questo problema.Volevo anche chiedere quali fossero le differenze tra la motorizzazione 1400 da 90 cavalli benzina e diesel in termini di consumi,rumore ecc.

Grazie mille a chiunque saprà darmi utili consigli
 
Ciao GIADAC!

Anche io ero preoccupato prima di ritirare la macchina... molto preoccupato!

Ho ritirato, sono andato in vacanza con macchina carica, ho quasi 10000km e sono più che soddisfatto!
Comunque, leggendo e rileggendo il thread, credo che chi lamenta il problema abbia più la sensazione di perdita aderenza che non una reale perdita di aderenza.
 
Ma il test per verificare la percentuale di funzionamento degli ammortizzatori si fa alla Hyundai o da un gommista?
Che costo ha?
Grazie.
 
Ma il test per verificare la percentuale di funzionamento degli ammortizzatori si fa alla Hyundai o da un gommista?
Che costo ha?
Grazie.

da un buon centro di reivisoni veicoli (melgio se telefoni perchè in pochi hanno il banco-tast per ammortizzatori-sospensioni)!
a me l'hanno fatto sempre gratis (sono stato da 3 centri)!

ma, dalle ultime considerazioni/valutazioni, probabilmente i banchi-test non riescono a valutare le performance reali degli ammortizzatori-sopsensioni moderni...
 
Hello
Is your Hyundai ix20 occurs noisy front suspension. How do you handle this problem

ciao
È il vostro Hyundai ix20 si verifica la sospensione rumorosi davanti. Come si fa a gestire questo problema

Witam
Czy w waszych Hyundai ix20 wystepuje głosna praca zawieszenia przedniego .Jak radzicie sobie z tym problemem
 
Hello
Is your Hyundai ix20 occurs noisy front suspension. How do you handle this problem

ciao
È il vostro Hyundai ix20 si verifica la sospensione rumorosi davanti. Come si fa a gestire questo problema

Witam
Czy w waszych Hyundai ix20 wystepuje głosna praca zawieszenia przedniego .Jak radzicie sobie z tym problemem

ENGLISH:
hello lukasz and welcome in this forum!

in this thread we are talking about traction problem (grip).

i think your problem is different!

anyway at the moment maybe only 1 user wrote a problem similar to yours and he must change (in waranty) the faulty element.

ITALIAN:

ciao lukasz e benvenuto.

in questa discussione nois tiamo parlando di problemi di aderenza.

io penso che il tuo problema è diverso!

ad ogni modo forse un altro utente ha scritto riguardo un problema simile al tuo and egli ha dovuto effettuare una sostituzione (in garanzia) del componente difettoso.
 
Ciao a tutti, mi ero presentato ponendo il seguente quesito:
Sto valutando di comprare una IX20, ho provato su strada il 1.4 diesel e ad una rotonda ho sentito come se il posteriore volesse leggermente scappare, tuttavia l'auto è rimasta inchiodata al suolo (mi sono fatto tutta una rotonda completa a circa 70km/h). Dopo aver letto il forum vorrei capire se le sospensioni sono affidabili e se il posteriore scappa realmente o è solo una sensazione??? Ovvero a qualcuno è mai scappato realmente il posterioriore? Sapete se sulle ix20 hanno cambiato le sospensioni? In inghilterra ho letto che le sospensioni sono tarate per strade malconcie, da ignorante significa che le sospensioni sono più rigide o più morbide?

mi hanno offerto a Bologna ix20 1.6 style a 16.200 euro con primo tagliando incluso ... con 1.700 euro in più con le offerte ford mi hanno proposto una focus titanium nuova 1.6 105 cv navigatore, cerchi 17, sensori di parcheggio etc ..... oppure una megane berlina nuova a 14.800 1.4 (nav, c. lega, clima aut bizona).... a questo punto mi chiedo .... è così conveniente la Hyundai???
Domattina mi chiamano per darmi conferma della vettura (la focus intendo) ... dopo aver letto il forum, va bene che la ix20 è carina ma cosa me ne faccio se poi ho problemi di stabilità????

grazie
 
Ciao a tutti, mi ero presentato ponendo il seguente quesito:
Sto valutando di comprare una IX20, ho provato su strada il 1.4 diesel e ad una rotonda ho sentito come se il posteriore volesse leggermente scappare, tuttavia l'auto è rimasta inchiodata al suolo (mi sono fatto tutta una rotonda completa a circa 70km/h). Dopo aver letto il forum vorrei capire se le sospensioni sono affidabili e se il posteriore scappa realmente o è solo una sensazione??? Ovvero a qualcuno è mai scappato realmente il posterioriore? Sapete se sulle ix20 hanno cambiato le sospensioni? In inghilterra ho letto che le sospensioni sono tarate per strade malconcie, da ignorante significa che le sospensioni sono più rigide o più morbide?

mi hanno offerto a Bologna ix20 1.6 style a 16.200 euro con primo tagliando incluso ... con 1.700 euro in più con le offerte ford mi hanno proposto una focus titanium nuova 1.6 105 cv navigatore, cerchi 17, sensori di parcheggio etc ..... oppure una megane berlina nuova a 14.800 1.4 (nav, c. lega, clima aut bizona).... a questo punto mi chiedo .... è così conveniente la Hyundai???
Domattina mi chiamano per darmi conferma della vettura (la focus intendo) ... dopo aver letto il forum, va bene che la ix20 è carina ma cosa me ne faccio se poi ho problemi di stabilità????

grazie
non esiste alcun problema di stabilità
 
anche io nessun problema!
 
Se non esiste il problema di stabilità, perche allora la discussione é in evidenza? Gli altri utenti sono dei visionari? Tra le auto che ho menzionato tranne la ix20 nessun utente lamenta la mancanza di aderenza (citata anche in wikipedia).
Se é vero ciò che hai detto chiudete la discussione e fatene un altra con le giuste motivazioni. Forse altri utenti come me vorrebbero avere delle informazioni almeno un pò attendibili, altrimenti si rischia di favorire altre auto.
Grazie
 
Anche io nessun problema di stabilità, il discorso è che la guida di un monovolume è molto diversa da un berlina, si viaggia più alti e di conseguenza il baricentro è più alto, unito all'assetto morbido della ix20, può dare quella sensazione di precaria stabilità, ma e tutta questione di abitudine, almeno questo è un mio parere.
 
Stato
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