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Discussioni su assetto e aderenza

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Ti posso rispondere immediatamente perchè le ho controllate venerdì, erano a 2.1 ed io le ho portate a 2.2 posteriormente e 2,4 anteriormente per via del peso del motore, la macchina rispetto ai 2.5 indicati dalla casa va decisamente meglio.

grazie! :)

ma le avevi messe a 2.1 tu o è scesa?
da quanto tempo non verificavi la pressione?

ps. se non hai fatto la convergenza, falla chè male non fa mai male.
inoltre ti invito a fare inversione delle gomme visto che ormai hai fatto +10.000km.
 
scusate l'intromissione...quindi il consiglio è 2.4 davanti e 2.2 dietro?Per inversione intendete solo davanti con dietro ma
mantenendole dalla stessa parte?scusate l'ignoranza...
la convergenza va fatta a spese proprie?nei tagliandi non è prevista vero?
 
grazie! :)

ma le avevi messe a 2.1 tu o è scesa?
da quanto tempo non verificavi la pressione?

ps. se non hai fatto la convergenza, falla chè male non fa mai male.
inoltre ti invito a fare inversione delle gomme visto che ormai hai fatto +10.000km.

Sapevo perfettamente di avere una pressione inferiore a quanto consigliato, la pressione la controllo regolarmente ogni mese infatti anche lo scorso mese le ho portate a 2.2 posteriormente, sono pienamente daccordo con te per il discorso inversione ma ancora non l'ho fatto solo per mancanza di tempo non appena possibile provvedo immediatamente. Per finire a chi non lo avesse fatto consiglio di mantenere una pressione posteriore appunto a 2.2 la macchina si comporta molto meglio.
 
scusate l'intromissione...quindi il consiglio è 2.4 davanti e 2.2 dietro?Per inversione intendete solo davanti con dietro ma
mantenendole dalla stessa parte?scusate l'ignoranza...
la convergenza va fatta a spese proprie?nei tagliandi non è prevista vero?

il manuale prevede 2.5 ant e 2.5 post.
io a mia discrezione ho messo 2.2 post.

---


per inversione si intende che la gomma posteriore sx viene spostata al posto della gomma anteriore sx.
e viceversa.
stessa cosa per le gomme dx.


---

la convergenza la fai a spese tue da un gommista.
 
La convergenza (secondo quanto comunicato da hyundai per la ix20) è per verificare che sia esatta, una convergenza dietro non corretta aumenta l'effetto sbandata.

Cmq l'inversione dipende dalle gomme.
Se sono direzionali il davanti va dietro dallo stesso lato, se non sono direzionali invece è prassi scambiarle incrociandole.
attachment.php


Per le molle, le uniche che mi sento di consigliare, benché abbassino un pò l'auto sono le eibach
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=4652&stc=1&d=1319401105

I
nteressante questo preparatore: http://www.martelliracing.it/preparazioni.htm

Alcune aziende interessanti da contattare:
http://www.v-maxx.com
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=922&cat=24 -> da chiedere su tutti i loro fornitori quale possono avere
http://kwshop.co.uk/
www.[B]koni[/B].com

e ovviamente sentire la blistein
 

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  • IT_Inversione_Trazione_Anteriore_v.jpg
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Per le molle, le uniche che mi sento di consigliare, benché abbassino un pò l'auto sono le eibach
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=4652&stc=1&d=1319401105

I
nteressante questo preparatore: http://www.martelliracing.it/preparazioni.htm

Alcune aziende interessanti da contattare:
http://www.v-maxx.com
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=922&cat=24 -> da chiedere su tutti i loro fornitori quale possono avere
http://kwshop.co.uk/
www.[B]koni[/B].com

e ovviamente sentire la blistein

per parlare di ammortizzatori e sopsensioni, io avevo aperto da un po' di tempo questa altra discussione
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6453-ammortizzatori-e-sospensioni

è possibile recuperare info esatte tecniche sugli ammortizzatori e sopsensioni originali (in modo da avere poi parametri/valori da confrontare con eventuali ammortizzatori e sopsensioni da prendere aftermarket)?

se hai tu o qualche altro admin/mod ha la possibilità di rispondere ai quesiti che avevo lì posto, sarà cosa gradita!
 
salve a tutti ,leggengo questi commenti mi sono preoccupato ,la premessa e che non ho ancora ritirato l'auto,ho chiamato la conce ed ho parlato con il capo officina riferendogli di aver letto del problema sospensioni .Mi ha risposto che non dovevo preoccuparmi xchè il problema era stato ricontrato sulle prime auto costruite ,e che non riguardava la ix20 ma bensì la ix35.qualcuno che ha ritirato l'auto di recente (parlo da agosto in poi)mi può dare delle nuove informazioni.. grazie
 
salve a tutti ,leggengo questi commenti mi sono preoccupato ,la premessa e che non ho ancora ritirato l'auto,ho chiamato la conce ed ho parlato con il capo officina riferendogli di aver letto del problema sospensioni .Mi ha risposto che non dovevo preoccuparmi xchè il problema era stato ricontrato sulle prime auto costruite ,e che non riguardava la ix20 ma bensì la ix35.qualcuno che ha ritirato l'auto di recente (parlo da agosto in poi)mi può dare delle nuove informazioni.. grazie

a quanto ne so, Hyundai non ha mai parlato di "iniziali lotti di produzione di ix20 con sospensioni difettose" pertanto tu avrai le stesse sospensioni di che hanno tutti gli altri...!
non conosco la ix35, ma per quanto riguarda la ix20 puoi leggere qui nel forum molte info.
buona lettura!
 
Buongiorno al forum.........Io,come già denunciato in passato su questi post e in altri luoghi,ho lo stesso problema di molti riguardo la perdita di aderenza.
Circa una settimana fà ho cambiato la gomme sostituendole con le termiche invernali................per motivi di praticità ed anche economici ho cambiato pure il cerchio,dal 17 pollici ho messo il 15.........
Ha livello estetico bè.........!ho perso un pochettino,ma vi posso garantire che la macchina si comporta diversamente.......non avverto più la perdita di aderenza,il famoso saltello è sparito........come se la spalla più alta della gomma da 15 assorbisse meglio il contraccolpo dello sconnesso rispetto alla spalla stretta della gomma 17.
Avviso inoltre che i cerchi da 15 sono disponibili in acciaio e che non prevedono le valvole"attive"per il controllo della pressione pneumatici......quindi chi ha di serie questa funzione si ritrova poi la spi accesa che avviva avaria pneumatici!
 
Buongiorno al forum.........Io,come già denunciato in passato su questi post e in altri luoghi,ho lo stesso problema di molti riguardo la perdita di aderenza.
Circa una settimana fà ho cambiato la gomme sostituendole con le termiche invernali................per motivi di praticità ed anche economici ho cambiato pure il cerchio,dal 17 pollici ho messo il 15.........
Ha livello estetico bè.........!ho perso un pochettino,ma vi posso garantire che la macchina si comporta diversamente.......non avverto più la perdita di aderenza,il famoso saltello è sparito.......

grazie per le tue info!

posso anche chiedere quali gomme invernali da 15" hai montato?
 
...............weeee!..............sandiego,ho fatto montare delle KLEBER invernali su cerchio 15 da 17 che avevo in origine...........puoi scegliere anche il disegno a tuo piacere tra le Krisalp HP2 e Krisalp HP..............decidi tu.,!
grazie per le tue info!

posso anche chiedere quali gomme invernali da 15" hai montato?
 
...............weeee!..............sandiego,ho fatto montare delle KLEBER invernali su cerchio 15 da 17 che avevo in origine...........puoi scegliere anche il disegno a tuo piacere tra le Krisalp HP2 e Krisalp HP..............decidi tu.,!

mmm... interessante...
cioè tu avverti minore sensazione di perdita di aderenza DOPO aver montato gomme da 15" ...e quindi gomme con spalla più alta. ed in più le tue Kleber dovrebbero anche essere con spalla morbida.
spalla più alta e più morbida come soluzione? mmm...

io avrei detto il contrario ...mmm... da rifletterci sù...
 
........probabilmente l'assetto particolarmente morbido della ixina entra in contrasto con le gomme rigide di spalla stretta dal raggio 17 creando situazioni di saltello in particolari condizioni stradali................d'altro canto invece una spalla più alta (2 pollici di gomma si vedono)assorbe e collabora in sintonia con gli ammortizzatori le varie situazioni.
questo è quanto mi sta capitando........ripeto l'unico inconveniente è la spia dell'anomalia pressione pneumatici che si è accesa in quanto i cerchi in acciaio non prevedono le valvole attive che comunicano la pressione alla centralina tramite Bluetooth.
mmm... interessante...
cioè tu avverti minore sensazione di perdita di aderenza DOPO aver montato gomme da 15" ...e quindi gomme con spalla più alta. ed in più le tue Kleber dovrebbero anche essere con spalla morbida.
spalla più alta e più morbida come soluzione? mmm...

io avrei detto il contrario ...mmm... da rifletterci sù...
 
Perdita aderenza sul posteriore

Salve a tutti anch'io ho riscontrato il problema di perdita di aderenza sul posteriore in curva sullo sconnesso, mi sono recato in concessionaria ed hanno eseguito il test degli ammortizzatori erano al37% quindi erano scarichi li hanno sostituiti pero' ho preteso di nuovo il test, i nuovi sono al 68%. Ho effettuato di nuovo dei giri ed ho riscontrato un miglioramento anche se in un caso ho avuto di nuovo la sensazione di perdita di aderenza. Per la fiducia che ho voluto dare alla Hyundai ho perso l'occasione di ridare indietro la macchina perche il cliente se non e' soddisfatto ha un mese di tempo per ridarla indietro. Se la Hyundai non risolve il problema la macchina non la consiglio proprio a nessuno ma proprio a nessuno. Mi aguro che la casa madre prenda dei provvedimenti. Fate come me scrivete al maggior numero di riviste specializzate per vedere se riusciamo a far muovere qualcosa.
 
Salve a tutti anch'io ho riscontrato il problema di perdita di aderenza sul posteriore in curva sullo sconnesso, mi sono recato in concessionaria ed hanno eseguito il test degli ammortizzatori erano al37% quindi erano scarichi li hanno sostituiti pero' ho preteso di nuovo il test, i nuovi sono al 68%. Ho effettuato di nuovo dei giri ed ho riscontrato un miglioramento anche se in un caso ho avuto di nuovo la sensazione di perdita di aderenza. Per la fiducia che ho voluto dare alla Hyundai ho perso l'occasione di ridare indietro la macchina perche il cliente se non e' soddisfatto ha un mese di tempo per ridarla indietro. Se la Hyundai non risolve il problema la macchina non la consiglio proprio a nessuno ma proprio a nessuno. Mi aguro che la casa madre prenda dei provvedimenti. Fate come me scrivete al maggior numero di riviste specializzate per vedere se riusciamo a far muovere qualcosa.

ciao Pas

grazie per aver condivido al tua esperienza.

potresti gentilmente mettere online una scansione dei test (come molti di noi hanno fatto)?
 
pas puoi dirci quale modello di ix20 possiedi? grazie
 
pas puoi dirci quale modello di ix20 possiedi? grazie

a tuttoggi questo dato dovrebbe essere indifferente in quanto è capitato di avere questa "situazione/sensazione" a tutte le motorizzazioni.

anche la 1.6 CRDi non ne dovrebbe essere esente, ma probabilmente il basso numero di esemplari con questa motorizzazione non aiuta
 
grazie san diego....prima di acquistare la mia ix20 ho letto molto su questo forum relativamente al problema aderenza. Dopo quasi 2000 km devo dire che pur avendo percorso strade con curve e fondo dissestato a velocità comprese tra i 100 ed i 120 km/h non ho riscontrato alcun problema. Devo dire che non ho fatto il test ammortizzatori-sospensioni...ma d'altra parte, a suo tempo, non l'ho fatto per le precedenti auto da me acquistate non riscontrando problemi. E mi domando....chi mi dice che anche in altre auto nuove facendo il test la percentuale degli ammortizzatori sia giusta?. Rimango perplesso sul post di Pas....insomma chi fornisce queste informazioni mi pare strano non specifichi il tipo di auto posseduta, mi pare strano che non dica a quale velocità ha riscontrato il problema, mi pare ancor più strano che abbia riscontrato ancora il problema "effettuando dei giri" che mi fa pensare che facendo il giro del palazzo abbia perso aderenza....Questa è solo la mia modesta opinione e non voglio mancare di rispetto a nessuno....per ora mi ritengo fortunato a non aver "sperimentato" questa problematica!! Un saluto
 
grazie san diego....prima di acquistare la mia ix20 ho letto molto su questo forum relativamente al problema aderenza. Dopo quasi 2000 km devo dire che pur avendo percorso strade con curve e fondo dissestato a velocità comprese tra i 100 ed i 120 km/h non ho riscontrato alcun problema. Devo dire che non ho fatto il test ammortizzatori-sospensioni...ma d'altra parte, a suo tempo, non l'ho fatto per le precedenti auto da me acquistate non riscontrando problemi. E mi domando....chi mi dice che anche in altre auto nuove facendo il test la percentuale degli ammortizzatori sia giusta?. Rimango perplesso sul post di Pas....insomma chi fornisce queste informazioni mi pare strano non specifichi il tipo di auto posseduta, mi pare strano che non dica a quale velocità ha riscontrato il problema, mi pare ancor più strano che abbia riscontrato ancora il problema "effettuando dei giri" che mi fa pensare che facendo il giro del palazzo abbia perso aderenza....Questa è solo la mia modesta opinione e non voglio mancare di rispetto a nessuno....per ora mi ritengo fortunato a non aver "sperimentato" questa problematica!! Un saluto

anche io a volte ho avuto il sospetto che magari il test sospensioni-ammortizzatori possa non essere necessariamente rivelatore di un reale problema.
la mia, per esempio, pur con test sospensioni-ammortizzatori scarsi nel momento di fare un test con il capofficina non ha evidenziato problemi.
ciò non toglie che a mio parere questa "sensazione/problema" che a detta di alcuni rende inguidabile la vettura è principalmente ad un posteriore eccessivamente morbido (se ti capita, in un viaggio, di trovare davanti a te una ix20 mettiti dietro ed osserva quanto tende a molleggiare il posteriore)

e sul fatto che il posteriore sia davvero morbido è davvero facile verificarlo...
 
lo farò....anche se devo dire che qui a Palermo di ix20 ne ho viste ancora poche..ci sono molte più sexi...:) un saluto!
 
Stato
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