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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Io cmq non andrei sui monroe... non mi piacciono anche se ne ho un set a casa da montare e li monto solo esclusivamente perchè me li han regalati e sono induriti del 25%... ma se dovete spendere andrei su dei kayaba... sono ottimi e non eccessivamente sportivi.
A catalogo c'è anche la ix20... ma credo occorra chiedere...

http://www.kayaba.co.uk/kyb-italy/catalogue.asp

marca che non conoscevo. thanks :)

ma tu consiglieresti di sostituire ammortizzatori+molle?

inoltre qui
http://www.kayaba.co.uk/kyb-italy/shocks.html
ci sono tanti diversi modelli di ammortizzatori...
conosci i diversi modelli? chi offre le caratteristiche di maggior rigidità "rispetto agli originali hyundai"?
 
Ma prima di apportare modifiche alla macchina, non sarebbe opportuno fare le verifiche sull'assetto che erano state segnalate qualche pagina indietro?
Adesso abbiamo anche i parametri!
 
Ma prima di apportare modifiche alla macchina, non sarebbe opportuno fare le verifiche sull'assetto che erano state segnalate qualche pagina indietro?
Adesso abbiamo anche i parametri!

quei dati sono relativi alla convergenza, campanatura....

diciamo che incide sull'assetto in modo non così incisivo, tenendo conto del problema che qui si discute.

ma cmq male non fa se si fa un controllo dal proprio gommista ...soprattutto perchè andrebbe sempre fatta una convergenza dopo i primi 5.000km per un'auto nuova.
e questo permette un'usura più uniforme nel tempo per gli penumatici (=maggior vita degli pneumatici)
 
Incide e parecchio invece... se la convergenza è fatta un pò male vedi il risultato nel tempo nelle gomme consumate, se invece è sballata il retro soprattutto scappa facilmente e non ti tiene in strada.
Inoltre anche la campanatura (ammesso sia regolabile) incide molto... se le gomme sono chiuse peggiora l'aderenza, e a volte è meglio farle uscire leggermente per migliorare l'aderenza.

Per gli ammortizzatori ti consiglio di contattare il distributore italiano e chiedere loro consiglio sul modello più opportuno.
Sinceramente non saprei consigliarti oltre.
Questa marca di ammortizzatori è spesso montata dai coupettisti che non vogliono montare blistein perchè troppo rigidi (un amico che ha montato i blistein sportivi al massimo, non ricordo il nome, è contentissimo ma a mio gusto prima di montarli poteva SALDARE i suoi... tanto era uguale! tanto per rendere l'idea) e vogliono una via di mezzo ma economica.
E soprattutto sono migliori degli originali.
 
Per gli ammortizzatori ti consiglio di contattare il distributore italiano e chiedere loro consiglio sul modello più opportuno.
Sinceramente non saprei consigliarti oltre.
Questa marca di ammortizzatori è spesso montata dai coupettisti che non vogliono montare blistein perchè troppo rigidi (un amico che ha montato i blistein sportivi al massimo, non ricordo il nome, è contentissimo ma a mio gusto prima di montarli poteva SALDARE i suoi... tanto era uguale! tanto per rendere l'idea) e vogliono una via di mezzo ma economica.
E soprattutto sono migliori degli originali.

grazie nuovamente per il tuo suggerimento.
ho contattato la KYB Italy che mi ha rispsoto velocemente:
al momento non hanno nulla per la ix20! nè molle nè ammortizzatori per la ix20.

:-(
 
Ciao. io ho portato la mi IX20 Style 90 CV CRDi, fatta provare al capofficina, risposta ritorna al primo tagliando per controllo sottovettura, prima di andare controllo pressione gomme. Vado dal gommista e faccio la convergenza ha km 5100, migliora un pò, solo che usa i valori della Matrix. Adesso che vate pubblicato i valori di convergenza che gentilmente HMCI ci ha fornito, qualcuno sà dirmi se li ha provato e come và l'auto.
Dimenticavo, il gommista mi è stato suggerito dalla stessa officina.

PS fatemi sapere Grazieeeeeeeeeeeeeee
 
Ciao. io ho portato la mi IX20 Style 90 CV CRDi, fatta provare al capofficina, risposta ritorna al primo tagliando per controllo sottovettura, prima di andare controllo pressione gomme. Vado dal gommista e faccio la convergenza ha km 5100, migliora un pò, solo che usa i valori della Matrix. Adesso che vate pubblicato i valori di convergenza che gentilmente HMCI ci ha fornito, qualcuno sà dirmi se li ha provato e come và l'auto.
Dimenticavo, il gommista mi è stato suggerito dalla stessa officina.

PS fatemi sapere Grazieeeeeeeeeeeeeee

Non potevi dare i valori al tuo gommista e farli inserire manualmente?
 
Ahimè li ho visto soltanto ieri, cmq penso che entro fine mese la porterò, vediamo cosa viene fuori.
 
Vi lascio il mio piccolo contributo

Ho ritirato a fine settembre una IX20 1.6 125 cv style. Vi premetto che ormai da 10 anni guido esclusivamente monovolumi, ebbene rispetto alle mie precedenti auto (citroen picasso e lancia musa) la mia IX si comporta allo stesso identico modo. Non ho riscontrato perdite di aderenza ne salti su dossi o sconnesso, gli ammortizzatori fanno il loro dovere e il rollio percepito è dovuto all'altezza della vettura; quando guido VW Lupo di mia moglie ovviamente ho la maggiore sensazione dell'attaccamento al suolo, ma rispeto, la stabilità della Hyundai mi sembra piu' che dignitosa. Se in futuro cambierà qualcosa ve ne darò nota
 
Ho notato anche io un sobbalzo su un giunto di una sopraelevata, fatta piu volte ho sentito solamente se sul giunto si arriva sterzando, quindi la macchina è appena entrata in curva, se invece si sta gia facendo la curva nessun movimento strano e il retrotreno segue normalmente l'avantreno.

E' veramente una brutta sensazione e io stavo viaggiando abbastanza tranquillo, sui 70 km/h, è come se le sospensioni si alzassero da terra per un attimo e quando ritoccano a terra le gomme si ristabilizza tutto, con un forte dondolamento.

Da adesso ci starò più attento e non imposterò delle curve o manovre repentine su giunti o strade sconnesse.
 
Mi viene un dubbio... ma il giunto, secondo come è, è quasi un piccolo scalino, è cmq quasi normale se l'auto salta... purtroppo non ho giunti nella mia zona degni di rispetto se non nel dritto... ma se ho l'occasione voglio provare a far la stessa cosa con la coupe per vedere se anche a me fa la stessa cosa.
Non vorrei alla fine che una parte delle "sensazioni" sia dovuta ad una cosa del tutto normale, poi ovviamente c'è chi ha il problema, senza dubbio.
Mi piacerebbe fare un test su un punto dove da il problema con una ix20 e con un'altra auto della stessa classe ma marca diversa... ci si toglierebbe il pensiero...
 
MasterPc,

l'auto tende ad andare in quel frangente in sovrasterzo.
in altre parole ti ritrovi con il posteriore dell'auto che va verso l'esterno curva e tu avverti come se l'auto sta per andare a mettersi del tutto di traverso in mezzo alla strada.

ed a mio parere è colpa dell' assetto troppo morbido al posteriore.


---

spiego in altro modo:

premessa d'obbligo è che in una vettura la propensione all' imbardata (cioè a mettersi di traverso in sterzata) dipende da: passo (distanza tra ruota anteriore e psoteriore), carregiata (distanza tra ruota sinsitra e destra), pneumatico e soprattutto baricentro.
ed è noto dunque che un baricentro alto inciderà sull'imbardata.


personalmente NON noto che la ix20 oscilla troppo lungo l' asse trasversale (asse che corre dal lato destro al lato sinistro sinsitro) e per accorgersene basta notare che la vettura NON si corica in modo particolare sul lato esterno in fase di curva.
pertanto la ix20 tecnicamente parlando non dovrebbe avere particolari problemi di "rollio".
Aileron_roll.gif



piuttosto noto che la ix20 oscilla troppo attorno al proprio asse longitudinale (asse che corre dalla zona anteriore alla zona posteriore) e per accorgersene basta prendere un avvallamento in rettilineo a velocità neanche troppo elevata e si vede che l'auto molto allegramente sale-scende.
e quando la vettura non propriamente oscilla ma piuttosto quasi saltella tutta assieme rimanendo parallela al terreno, abbiamo una situazione particolare di beccheggio simmetrico e simultaneo.
pertanto la ix20 tecnicamente parlando dovrebbe avere particolari problemi di "beccheggio".
ed è noto che questo problema dipende principalmetne da lunghezza totale della vettura e da sospensioni+ammortizzatori troppo morbidi.
Aptch.gif



fatte queste premesse, a mio parere le "sensazioni di perdità di aderenza" (le chiamo sensazioni...) dipendono da una simulteneità di imbardata+beccheggio, che porta a sollecitazioni-spostamenti asimmetrici della massa in movimento.

e, sempre a mio modestisimo parere, se riducessimo il beccheggio probabilmente avremmo già una buona riduzione della "sensazioni di perdità di aderenza".
come possiamo ridurre il beccheggio? irrigidendo sopensioni(molle)+ammortizzatori.


ovviamente potremmo anche provare ad intervenire mediante altre soluzioni, ma la soluzione sopra da me proposta è probabilmente quella più fattibile, meno dispendiosa e meno invasiva su una vettura già in produzione.
non sono un tecnico e volentieri accetto anche contro-deduzioni purchè motivate.

----

adesso... poichè so che il signor Hyundai ogni mattina accende il pc e si collega ad internet per leggere questo forum, se il signor Hyundai vuol chiamarmi e vuole una mia consulenza per le sue prossime vetture, sappia che offro gratuitamente le mie consulenze in cambio semplicemente di viaggio+vitto+alloggio a Seul.
ovviamente va anche aggiunto che richiedo come mio personale interprete italiano-coreano solo e soltanto una bella ragazza coreana. o niente.
 
problema stabilita

salve a tutt,mi sono appena iscritto,e visto che sono in attesa della mia ix20,volevo chiedere se tutt'ora
sono presenti ancora i problemi di stabilità descritti su questo forum.

grazie
 
salve a tutt,mi sono appena iscritto,e visto che sono in attesa della mia ix20,volevo chiedere se tutt'ora
sono presenti ancora i problemi di stabilità descritti su questo forum.

grazie

se leggi un po' questa discussione trovi un po' di risposte al tuo quesito.
secondo alcuni non c'è alcun problema secondo altri è una sensazione che effettivamente si avverte ma cmq è solo una sensazione, secondo altri non è solo una sensazione ma cmq non è un grave problema, secondo altri non è solo una sensazione ma anche un grave problema.

questa differenza di valutazione non si sa fino a che punto dipende dall'autista o dalla vettura.

---

certamente fino ad oggi la hyundai non ha effettuato alcuna modifica ufficiale alla vettura quindi potenzialmente la situazione potrebbe essere ancora presente anche sulle vetture nuove.

---

per quanto riguarda la mia ix20:
a seguito di test su strada con il mio capofficina, per quanto mi riguarda in condizione normale di marcia non ho riscontrato gravi problemi di assetto e tenuta su strada sul mio esemplare.

ciò non toglie che l'assetto ultra-morbido adottato al posteriore è una scelta alquanto discutibile.

non ci sono mai stati

fashion_live,

cosa avresti detto se un utente che averte il problema (e qui più di uno lha scritto di "avvertirlo") avesse risposto che chi NON avverte il problema è perchè:
non ha sensiblità al volante
o guida in modalità "pensionato con il cappello in testa"
o è abituato solo a guidare trattori?

avresti probailmente detto che questo utente stava dando una risposta superficiale :p
 
salve a tutt,mi sono appena iscritto,e visto che sono in attesa della mia ix20,volevo chiedere se tutt'ora
sono presenti ancora i problemi di stabilità descritti su questo forum.

grazie

Capisco la giusta preoccupazione leggendo in questo post, ma direi che puoi stare tranquillo, io all'inizio avvisavo questa "sensazione" ( nel mio caso assolutamente non problema) ma nel corso del tempo o per abitudine o perchè la macchina si è assestata per bene non la noto più, e comunque ho quasi 11000 km è sono totalmente soddisfatto dell'acquisto.
 
MasterPc,

l'auto tende ad andare in quel frangente in sovrasterzo.
in altre parole ti ritrovi con il posteriore dell'auto che va verso l'esterno curva e tu avverti come se l'auto sta per andare a mettersi del tutto di traverso in mezzo alla strada.

ed a mio parere è colpa dell' assetto troppo morbido al posteriore.


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spiego in altro modo:

premessa d'obbligo è che in una vettura la propensione all' imbardata (cioè a mettersi di traverso in sterzata) dipende da: passo (distanza tra ruota anteriore e psoteriore), carregiata (distanza tra ruota sinsitra e destra), pneumatico e soprattutto baricentro.
ed è noto dunque che un baricentro alto inciderà sull'imbardata.


personalmente NON noto che la ix20 oscilla troppo lungo l' asse trasversale (asse che corre dal lato destro al lato sinistro sinsitro) e per accorgersene basta notare che la vettura NON si corica in modo particolare sul lato esterno in fase di curva.
pertanto la ix20 tecnicamente parlando non dovrebbe avere particolari problemi di "rollio".
Aileron_roll.gif



piuttosto noto che la ix20 oscilla troppo attorno al proprio asse longitudinale (asse che corre dalla zona anteriore alla zona posteriore) e per accorgersene basta prendere un avvallamento in rettilineo a velocità neanche troppo elevata e si vede che l'auto molto allegramente sale-scende.
e quando la vettura non propriamente oscilla ma piuttosto quasi saltella tutta assieme rimanendo parallela al terreno, abbiamo una situazione particolare di beccheggio simmetrico e simultaneo.
pertanto la ix20 tecnicamente parlando dovrebbe avere particolari problemi di "beccheggio".
ed è noto che questo problema dipende principalmetne da lunghezza totale della vettura e da sospensioni+ammortizzatori troppo morbidi.
Aptch.gif



fatte queste premesse, a mio parere le "sensazioni di perdità di aderenza" (le chiamo sensazioni...) dipendono da una simulteneità di imbardata+beccheggio, che porta a sollecitazioni-spostamenti asimmetrici della massa in movimento.

e, sempre a mio modestisimo parere, se riducessimo il beccheggio probabilmente avremmo già una buona riduzione della "sensazioni di perdità di aderenza".
come possiamo ridurre il beccheggio? irrigidendo sopensioni(molle)+ammortizzatori.


ovviamente potremmo anche provare ad intervenire mediante altre soluzioni, ma la soluzione sopra da me proposta è probabilmente quella più fattibile, meno dispendiosa e meno invasiva su una vettura già in produzione.
non sono un tecnico e volentieri accetto anche contro-deduzioni purchè motivate.

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adesso... poichè so che il signor Hyundai ogni mattina accende il pc e si collega ad internet per leggere questo forum, se il signor Hyundai vuol chiamarmi e vuole una mia consulenza per le sue prossime vetture, sappia che offro gratuitamente le mie consulenze in cambio semplicemente di viaggio+vitto+alloggio a Seul.
ovviamente va anche aggiunto che richiedo come mio personale interprete italiano-coreano solo e soltanto una bella ragazza coreana. o niente.

Riporto su pagina nuova l'intera risposta perchè mi è piaciuta molto ed è "ESTREMAMENTE CHIARA".
Non avrei mai dato una risposta così esauriente.
Soprattutto l'ultima parte riguardante l'interprete, che direi assolutamente indispensabile :D

Per il discorso ammortizzatori / molle voglio provare a sentire alcune conoscenze per trovare un kit di ammortizzatori o ammo+molle da valutare in un eventuale acquisto... tali conoscenze hanno possibilità di acquistare sia in italia che all'estero, vediamo cosa riesco a trovare.
Per il resto rimango nel dubbio sul fatto che chi ha messo le gomme invernali (non ricordo chi, chiedo scusa) questa sensazione sembra completamente scomparsa... e questo mette ancora più confusione sulla cosa...
 
Capisco la giusta preoccupazione leggendo in questo post, ma direi che puoi stare tranquillo, io all'inizio avvisavo questa "sensazione" ( nel mio caso assolutamente non problema) ma nel corso del tempo o per abitudine o perchè la macchina si è assestata per bene non la noto più, e comunque ho quasi 11000 km è sono totalmente soddisfatto dell'acquisto.

brunelloday, gentilmente puoi verificare domani dal gommista la pressione delle gomme?
e ci fai sapere la pressione?

ricordi a quanto le avevi messe?
(da manuale dovrebbero essere 2.5 ant e 2.5 post.)

non voglio scommettere, ma non mi sorprendo se troverai una pressione inferiore rispetto a quella che pensavi di avere.

attendo tue info! ;-)
 
brunelloday, gentilmente puoi verificare domani dal gommista la pressione delle gomme?
e ci fai sapere la pressione?

ricordi a quanto le avevi messe?
(da manuale dovrebbero essere 2.5 ant e 2.5 post.)



non voglio scommettere, ma non mi sorprendo se troverai una pressione inferiore rispetto a quella che pensavi di avere.

attendo tue info! ;-)

Ti posso rispondere immediatamente perchè le ho controllate venerdì, erano a 2.1 ed io le ho portate a 2.2 posteriormente e 2,4 anteriormente per via del peso del motore, la macchina rispetto ai 2.5 indicati dalla casa va decisamente meglio.
 
Riporto su pagina nuova l'intera risposta perchè mi è piaciuta molto ed è "ESTREMAMENTE CHIARA".
Non avrei mai dato una risposta così esauriente.
Soprattutto l'ultima parte riguardante l'interprete, che direi assolutamente indispensabile :D

Per il discorso ammortizzatori / molle voglio provare a sentire alcune conoscenze per trovare un kit di ammortizzatori o ammo+molle da valutare in un eventuale acquisto... tali conoscenze hanno possibilità di acquistare sia in italia che all'estero, vediamo cosa riesco a trovare.
Per il resto rimango nel dubbio sul fatto che chi ha messo le gomme invernali (non ricordo chi, chiedo scusa) questa sensazione sembra completamente scomparsa... e questo mette ancora più confusione sulla cosa...

aiuto graditissimo il tuo!

se trovi sospensioni (molle) per favore cercali più rigidi ma cmq che abbiano stessa altezza degli originali (e non più corti).
io ad oggi non ne ho trovati (ho cercato sia per ix20 sia per kia venga)

se trovi ammortizzatori per favore cercali più rigidi e che la maggior rigidità sia in qualche modo possibile confrontare con gli ammortizzatori originali (ci sarà sicuramente un qualche valore/caratteristica/parametro che fa da indicatore della rigidità minore o maggiore!)

grazie fin da subito per la tua ricerca ;-)
 
Stato
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