MasterPc,
l'auto tende ad andare in quel frangente in sovrasterzo.
in altre parole ti ritrovi con il posteriore dell'auto che va verso l'esterno curva e tu avverti come se l'auto sta per andare a mettersi del tutto di traverso in mezzo alla strada.
ed a mio parere è colpa dell' assetto troppo morbido al posteriore.
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spiego in altro modo:
premessa d'obbligo è che in una vettura la propensione all'
imbardata (cioè a mettersi di traverso in sterzata) dipende da: passo (distanza tra ruota anteriore e psoteriore), carregiata (distanza tra ruota sinsitra e destra), pneumatico e soprattutto baricentro.
ed è noto dunque che un baricentro alto inciderà sull'imbardata.
personalmente NON noto che la ix20 oscilla troppo lungo l' asse trasversale (asse che corre dal lato destro al lato sinistro sinsitro) e per accorgersene basta notare che la vettura NON si corica in modo particolare sul lato esterno in fase di curva.
pertanto la ix20 tecnicamente parlando non dovrebbe avere particolari problemi di "
rollio".
piuttosto noto che la ix20 oscilla troppo attorno al proprio asse longitudinale (asse che corre dalla zona anteriore alla zona posteriore) e per accorgersene basta prendere un avvallamento in rettilineo a velocità neanche troppo elevata e si vede che l'auto molto allegramente sale-scende.
e quando la vettura non propriamente oscilla ma piuttosto quasi saltella tutta assieme rimanendo parallela al terreno, abbiamo una situazione particolare di beccheggio simmetrico e simultaneo.
pertanto la ix20 tecnicamente parlando dovrebbe avere particolari problemi di "beccheggio".
ed è noto che questo problema dipende principalmetne da lunghezza totale della vettura e da sospensioni+ammortizzatori troppo morbidi.
fatte queste premesse,
a mio parere le "sensazioni di perdità di aderenza" (le chiamo sensazioni...) dipendono da una simulteneità di imbardata+beccheggio, che porta a sollecitazioni-spostamenti asimmetrici della massa in movimento.
e, sempre a mio modestisimo parere,
se riducessimo il beccheggio probabilmente avremmo già una buona riduzione della "sensazioni di perdità di aderenza".
come possiamo ridurre il beccheggio? irrigidendo sopensioni(molle)+ammortizzatori.
ovviamente potremmo anche provare ad intervenire mediante altre soluzioni, ma la soluzione sopra da me proposta è probabilmente quella più fattibile, meno dispendiosa e meno invasiva su una vettura già in produzione.
non sono un tecnico e volentieri accetto anche contro-deduzioni purchè motivate.
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adesso... poichè so che il signor Hyundai ogni mattina accende il pc e si collega ad internet per leggere questo forum, se il signor Hyundai vuol chiamarmi e vuole una mia consulenza per le sue prossime vetture, sappia che offro gratuitamente le mie consulenze in cambio semplicemente di viaggio+vitto+alloggio a Seul.
ovviamente va anche aggiunto che richiedo come mio personale interprete italiano-coreano solo e soltanto una bella ragazza coreana. o niente.