• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
posso chiedere quanti km hai fatto?

io sono a 13.000km ed anche io da un po' rilevo la riduzione della "sensazione" di perdita di aderenza.
ma forse su di me ha influito positivamente anche il test su strada fatta con il mio capofficina che mi ha in qualche modo un po' tranquillizzato.

ciò non toglie che l'auto continua invece ad essere ultra-molleggiante al posteriore e questo determina conseguente paura e mal d'auto per chi sta sedito dietro...

ho percorso 9000 km, ed ho avuto la sensazione che la macchina si comporti leggermente meglio rispetto all'inizio.
 
ho percorso 9000 km, ed ho avuto la sensazione che la macchina si comporti leggermente meglio rispetto all'inizio.

bene.

se c'è un altro utente (si faccia vivo!!) oltre me e te che è arrivato a 10.000km e riscontra meno la sensazione di perdita di aderenza una volta giunto a 10.000km si potrebbe anche iniziare a considerare questa ipotesi...!
 
bene.

se c'è un altro utente (si faccia vivo!!) oltre me e te che è arrivato a 10.000km e riscontra meno la sensazione di perdita di aderenza una volta giunto a 10.000km si potrebbe anche iniziare a considerare questa ipotesi...!

ciao Sandiego
da qualche settimana ho ripreso la ixi dopo i problemi che tu sai e posso dirti che la vettura più la usi più va meglio,è meno imballata ,la ripresa è migliorata,la sento più scattante.(9000 KM)
per quanto riguarda la stabilità come tu ben sai non ho mai avuto problemi,anche se ai test è risultata con una percentuale del 40%,si è un pò morbida rispetto la ford fusion di mio figlio,chè secondo mè è troppo rigida.
Da circa un mese i miei familiari mi hanno regalato un cucciolo di COKER di due mesi,sià i passeggeri posteriori che non sobbalzano sià il cucciolo che dorme regolarmente sulla cappeliera non si lamentano:D;)

saluti robysat
 
io sono a 5000km e l'auto l'ho presa a gennaio 2011. In autostrada non ha mai sobbalzato. Sono pienamente soddisfatto.
 
Percorsi circa 12.000 Km dal 4.4.2011, problema identico nessun miglioramento.
 
Percorsi circa 12.000 Km dal 4.4.2011, problema identico nessun miglioramento.

tocchio, scusami ma non ricordo esattamente la tua situazione:
- avverti "sensaioni" di perdite di aderenza al posteriore?
- avverti molleggiamenti al posteriore tanto darendere poco agevole il viaggio a chi siede dietro??
 
tocchio, scusami ma non ricordo esattamente la tua situazione:
- avverti "sensaioni" di perdite di aderenza al posteriore?
- avverti molleggiamenti al posteriore tanto darendere poco agevole il viaggio a chi siede dietro??

Purtroppo ambedue, in modo particolare la prima .... viaggio quasi sempre solo.

Ciao.
 
posso chiedere quali gomme "normali" usi sulla tua kia venga?
pechè con la ix20 si hanno di serie gli ottimi Continental ContiPremiumContact2 (la mia ha dei 205/55 r16)

e sono tra gli pneumatici più costosi della categoria nonchè davvero validi.r

si anche la venga ha i continental...
 
Allora non sono l'unico! Cominciavo a sentirmi parecchio a disagio! Quello che non capisco è perchè ad alcuni sembra andare benissimo ed a me (a noi) proprio no!

Sei già andato a farla vedere da chi te l'ha venduta?




Ciao,
sto valutando l'acquisto.
Che mi dite di questa instabilità della ix20?

Grazie a chi risponderà.
 
Come hanno scritto in tanti c'è chi ha una sensazione di instabilità e chi è pienamente soddisfatto (basta leggere anche solo 2-3 pagine addietro).
Tuttavia stà venendo fuori (mia impressione) che la cosa sia legata anche alle gomme.
Es: con le gomme invernali la fastidiosa sensazione di instabilità denunciata scompare, ovviamente nei pochi che l'hanno notata (riferiti al numero elevatissimo di vendite fatte ovviamente).

Per adesso, sul fronte sicurezza, non è ancora emerso nessun caso di incidente o quasi incidente dovuto a questa sensazione.

Sulla cosa stiamo lavorando attivamente anche a fronte di club verso Hyundai.

Saluti
 
Come hanno scritto in tanti c'è chi ha una sensazione di instabilità e chi è pienamente soddisfatto (basta leggere anche solo 2-3 pagine addietro).
Tuttavia stà venendo fuori (mia impressione) che la cosa sia legata anche alle gomme.
Es: con le gomme invernali la fastidiosa sensazione di instabilità denunciata scompare, ovviamente nei pochi che l'hanno notata (riferiti al numero elevatissimo di vendite fatte ovviamente).

Per adesso, sul fronte sicurezza, non è ancora emerso nessun caso di incidente o quasi incidente dovuto a questa sensazione.

Sulla cosa stiamo lavorando attivamente anche a fronte di club verso Hyundai.

Saluti

per me è legata aglli ammortizzatori-sospensioni. o cmq a qualche elmento relativo al posteriore.

davvero mi sembrerebbe strano che la colpa vada alle gomme... visto che le gomme continental che monta hanno spalla rigida!
basta andare in un gomista, chiedere se hanno una gomma di quel tipo e di quella misura esatta e tastarla... poi fare lo stesso con la gommainvernale michelin alpin (che un utente avrebbe detto che migliorerebbe la situazione) re si noterebbe subito che non ci sono differenze particolri di rigidità della spalla.

vuoi tastare gomme con spalla rigida?
prova a tastare le Kleber Dynarex
 
Ciao a tutti sono nuovo nel forum!

Possiedo una Hyundai da circa 10 anni e sono pienamente soddisfatto.

Visto che mi sono innamorato della ix20 sarei intenzionato a comprare questa bellissima auto vorrei sapere se ci sono novità su questo tipo di disagio.

ciao
 
Nessuna novitá dal fronte.
 
Ciao posso dire cmq dalla mia esperienza della atos che gli ammortizzatori originali sono molto molli che premiano molto il confort quindi nella guida possono dare una sensazione di rollio accentuato.

Vi do questa considerazione perché dopo aver cambiato gia a suo tempo gli ammortizzatori posso dire che la situazione e migliorata vistosamente e lo dico non solo io ma anche mie amici con la matrix e santafe e altri amici con atos.

Una cosa da fare ma un po costosa e cambiare gli ammortizzatori con una paio di una marca commerciale se l'anomalia sparisce dopo si prederanno dei provvedimenti seri

ciao
 
Salve a tutti mi sono appena iscritto dopo aver letto, per alcuni giorni, il forum sui problemi di aderenza della ix20. Sono in procinto di cambiare autovettura e io e mia moglie ci stiamo orientando sull'acquisto appunto di una ix20 1.6 115CV Style con Up5+Up6 e tetto apribile....e si non ci vogliamo far mancare niente. Dopo aver letto con attenzione i vostri post mi sono preoccupato parecchio per questo problema di aderenza segnalato.Avendo due bambini piccoli da scarrozzare avanti e indietro non vorrei mai capitasse qualcosa. Comunque dopo essere stato al concessionario Hyundai di Trieste ed aver fatto un preventivo per l'auto ho preso appuntamento con lo stesso per mercoledi prossimo (28.9) per una prova su strada con una ix20 diesel da 90cv.L'intenzione mia è di provarla su un tratto di viadotto vicino al concessionario per verificare effettivamente il comportamento dell'auto. Nel caso di comportamento anomalo della vettura farò domande approfondite al venditore. Vi riferirò in merito. Un saluto a tutti.
 
Dopo 2 mesi e 2500 km posso aggiungere qualche dettaglio in più... la macchina si comporta bene si è vero un pò troppo molleggiata ma di qui a dire "perdita di aderenza" mi sembra un pò troppo. Non mi risulta che nessuno mai si andato in testa coda o addirittura ribaltato....
 
ho fatto 6500 km e solo 3 o 4 volte ho delle situazioni poco piacevoli in autostrada/tangenziale sui giunti.
Sicuramente è fin troppo molleggiata e a volte si sobbalza parecchio sembra di essere su una low rider californiana.
Per ora posso dire che sono soddisfatto della tenuta
 
Ciao a tutti seguo da un po' la discussione e ora che la mia ix 20 è arrivata dopo tre mesi di lunga attesa posso dire la mia.
Anche a me non piace il comportamento nelle situazioni da voi descritte, cioè fondi sconnessi in curva a medie velocità, e mi sono fatto un'idea.
La mia ipotesi da non specialista del settore è che sia coinvolto lo sterzo, o per un fatto istintivo, non essendo abituato alla macchina, o per comportamento del servosterzo non abituale. Noto che per una frazione di secondo le ruote tendono a chiudere la traiettoria, per poi correggersi o essere corrette da chi guida, dando perciò la sensazione di non mantenere la traiettoria. Forse ciò è dovuto al minore carico sulle gomme nel momento in cui sono sopra la buca, quindi al minore sforzo necessario per mantenere la loro direzione.
A favore dell'ipotesi dell'abitudine del conducente ci sarebbero anche le vostre testimonianze di miglioramenti con il passare del tempo.
Vi prego solo di non scartare a priori questa ipotesi, e discuterne da un punto di vista tecnico e oggettivo.

Saluti
Stefano
 
Ciao a tutti seguo da un po' la discussione e ora che la mia ix 20 è arrivata dopo tre mesi di lunga attesa posso dire la mia.
Anche a me non piace il comportamento nelle situazioni da voi descritte, cioè fondi sconnessi in curva a medie velocità, e mi sono fatto un'idea.
La mia ipotesi da non specialista del settore è che sia coinvolto lo sterzo, o per un fatto istintivo, non essendo abituato alla macchina, o per comportamento del servosterzo non abituale. Noto che per una frazione di secondo le ruote tendono a chiudere la traiettoria, per poi correggersi o essere corrette da chi guida, dando perciò la sensazione di non mantenere la traiettoria. Forse ciò è dovuto al minore carico sulle gomme nel momento in cui sono sopra la buca, quindi al minore sforzo necessario per mantenere la loro direzione.
A favore dell'ipotesi dell'abitudine del conducente ci sarebbero anche le vostre testimonianze di miglioramenti con il passare del tempo.
Vi prego solo di non scartare a priori questa ipotesi, e discuterne da un punto di vista tecnico e oggettivo.

Saluti
Stefano


benvenuto nel forum :)


la tua è una descrizione di quelo che si "avverte".

ma la colpa è da attribuire al posteriore.
 
Ciao nex, qullo che descivi tu e' proprio la sensazione che si ha sullo sterzo nel momento in cui il retrotreno perde aderenza... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso